Orologico Forum 3.0

alta qualità in acciaio a prezzi ragionevoli

Patrizio

  • *****
  • 15849
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
alta qualità in acciaio a prezzi ragionevoli
« il: Agosto 22, 2017, 18:56:09 pm »
Dopo parmigiani col suo tonda in acciaio anche Urban Jurgensen presenta il suo "low cost" in acciaio.
12400 euro con cassa in acciaio da 40 mm - lancette e finiture da Jurgensen, ma calibro fp1160
che ne pensate?

https://monochrome-watches.com/urban-jurgensen-reference-big-8-steel-entry-level-review-price/

- Homo sapiens non urinat in ventum -


S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:alta qualità in acciaio a prezzi ragionevoli
« Risposta #1 il: Agosto 22, 2017, 19:18:32 pm »
Beh... che dire.....
A quasi 13.000€ non è che sia proprio aderente al titolo del topic....

A me non piace per via del disegno delle anse e delle sfere, però indubbiamente appare ben fatto, soprattutto per il quadrante.

Il calibro e' ben collaudato e le dimensioni ancora entro il limite (estremo) dell'accettabile per un solo tempo.
Deve piacere, poi credo che lo street-price sia più basso.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:alta qualità in acciaio a prezzi ragionevoli
« Risposta #2 il: Agosto 22, 2017, 19:23:43 pm »
a me nell'insieme non dispiace....fosse stato un 38 avrei preferito...e comunque 13k è un bel pagare per un entry level

ilcommesso

Re:alta qualità in acciaio a prezzi ragionevoli
« Risposta #3 il: Agosto 22, 2017, 20:38:53 pm »
Dopo parmigiani col suo tonda in acciaio anche Urban Jurgensen presenta il suo "low cost" in acciaio.
12400 euro con cassa in acciaio da 40 mm - lancette e finiture da Jurgensen, ma calibro fp1160
che ne pensate?

https://monochrome-watches.com/urban-jurgensen-reference-big-8-steel-entry-level-review-price/

Che era tutto molto bello, anche il prezzo, ma quando ho letto che monta un modified F. Piguet caliber 1160, allora ho pensato che Journe sia ancora l'unico vero indipendente di riferimento, sebbene più caro; ricordiamo però che il Bleu ha la cassa in tantalio, giusto per aumentare il tasso di un unicità dell'orologio.

Questo Jurgensen è poi un allargamento in acciaio del reference 8, quindi non è che abbiano fatto chissà quale sforzo produttivo.

A mio avviso ha più senso comprarsi un Breguet, tanto fra finiture e calibro il livello è lo stesso.

L'alta qualità a prezzi ragionevoli è Nomos, questo mi sembra un modo (furbo) per togliere clienti alla concorrenza dei soliti nomi  8)

Patrizio

  • *****
  • 15849
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:alta qualità in acciaio a prezzi ragionevoli
« Risposta #4 il: Agosto 22, 2017, 21:45:38 pm »
Cmq patek fa il 5522a in acciaio a 22k. È una nuova tendenza?

Sono tanti soldi ma un reference8 nuovo in oro sta a prezzi molto diversi.

Forse avendoli, prenderei il parmigiani
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ilcommesso

Re:alta qualità in acciaio a prezzi ragionevoli
« Risposta #5 il: Agosto 22, 2017, 22:07:27 pm »
Cmq patek fa il 5522a in acciaio a 22k. È una nuova tendenza?

Sono tanti soldi ma un reference8 nuovo in oro sta a prezzi molto diversi.

Forse avendoli, prenderei il parmigiani

Il reference 8 in oro (giallo o rosa) costa 20k.

L'acciaio viene visto da Patek (ma soprattutto gli speculatori) come un investimento, vista la rarità con cui producono casse in metallo "povero".

PP fa comunque storia a sè, al momento possono produrre pilot watch e scemenze simili in acciaio a prezzi folli, vedremo fra qualche anno se queste scelte avranno pagato: in tutti i sensi  :)

Parmigiani mi ricorda un pò JLC; a calibri eccellenti corrispondono design con elementi aberranti; o è il datario, oppure i caratteri usati, o lo stile della cassa.
Un vero peccato :-\

Patrizio

  • *****
  • 15849
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:alta qualità in acciaio a prezzi ragionevoli
« Risposta #7 il: Agosto 22, 2017, 22:26:42 pm »
Concordo anch'io che questo modello non abbia nulla di particolare ne' esclusivo se non un furbo e artificioso posizionamento da nicchia.
Calibro importato, nessuna stravolgente finitura, nessuna innovazione, padellone da 40... non ci siamo.

Viva Journe turta la vita.

Re:alta qualità in acciaio a prezzi ragionevoli
« Risposta #8 il: Agosto 22, 2017, 22:27:46 pm »
non male....quanto misura..?

Patrizio

  • *****
  • 15849
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:alta qualità in acciaio a prezzi ragionevoli
« Risposta #9 il: Agosto 22, 2017, 22:57:00 pm »
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ilcommesso

Re:alta qualità in acciaio a prezzi ragionevoli
« Risposta #10 il: Agosto 22, 2017, 23:09:46 pm »
40 mm per 8,2

https://monochrome-watches.com/parmigiani-fleurier-tonda-1950-stee-sihh-2017-review-price/

prezzo 8950 € di listino...
Questo andrebbe indossato al contrario per via del microrotore.
Qui il prezzo trova maggiori giustificazioni, ma ha un quadrante davvero anonimo.
Mi chiedo cosa serva per fare un orologio alla Ferrier e che abbia uno zero in meno sul prezzo :-\

Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:alta qualità in acciaio a prezzi ragionevoli
« Risposta #11 il: Agosto 22, 2017, 23:33:38 pm »
Il Parmigiani Tonda in acciaio ha un movimento interessante, molto bello il microrotore che ha finiture paragonabili a quello montato sul cal.1.96 di Chopard, purtroppo non posso dire altrettanto del resto del calibro ma sinceramente fa scena...bello!
Le misure della cassa congrue per il movimento, ma ahimé convengo col Commesso nel dire che il quadrante è abbastanza anonimo, problema riscontrato spesso con le casse della casa di Fleurier.
Sono curioso di vedere il costo di un usato visto che i Parmigiani si svalutano un po...allora, per ipotesi trovarlo di qualche anno, un po graffiato tra i 4500 e i 5500 lo renderebbe un prodotto MOLTO appetibile.  :)


fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:alta qualità in acciaio a prezzi ragionevoli
« Risposta #12 il: Agosto 23, 2017, 00:09:13 am »
Che devo dire? ...dico che inizio a mettere i soldi da parte... :D
L'1160 è un po' poco per lui, ma ha un bel rotore in oro mi pare. Le finiture dalle foto invece non le vedo molto bene. Che c'entra, un Piguet71 lo preferivo, ma se l'hanno fatto a risparmio, va benone.
Pure per me 2 o 3 mm in meno, era meglio.
Poi la sfera dorata con la cassa acciaio mi pare stoni un pochino, ma insomma considerando prezzo, lavorazioni giullochè del quadrante, sfere Jurgensen che mi piacciono moltissimo, per me è promosso a pienissimi voti.
In sintesi, per i miei gusti, questo è uno delle piú belle novitá tra gli orologi che via via vengono presentati negli ultimi mesi e ha un prezzo alto, ma non fuori dal mondo come tanti altri.
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:alta qualità in acciaio a prezzi ragionevoli
« Risposta #13 il: Agosto 23, 2017, 00:20:40 am »
La sfera dei minuti di quello in foto é storta o pare a me?!  :o
Federico

Patrizio

  • *****
  • 15849
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:alta qualità in acciaio a prezzi ragionevoli
« Risposta #14 il: Agosto 23, 2017, 08:02:15 am »
Il Parmigiani Tonda in acciaio ha un movimento interessante, molto bello il microrotore che ha finiture paragonabili a quello montato sul cal.1.96 di Chopard, purtroppo non posso dire altrettanto del resto del calibro ma sinceramente fa scena...bello!
Le misure della cassa congrue per il movimento, ma ahimé convengo col Commesso nel dire che il quadrante è abbastanza anonimo, problema riscontrato spesso con le casse della casa di Fleurier.
Sono curioso di vedere il costo di un usato visto che i Parmigiani si svalutano un po...allora, per ipotesi trovarlo di qualche anno, un po graffiato tra i 4500 e i 5500 lo renderebbe un prodotto MOLTO appetibile.  :)



esattamente il ragionamento che stavo facendo io.
da usati, se svalutano, diventano appetibili, e molto.
dopodichè più in generale la domanda è se vale la pena entrare nell'orologeria di eccellenza - per come la vedo io - con un modello in acciaio relativamente low cost o vale la pena provare ad accumulare (magari!!) per entrare dalla porta principale?
fareste il compromesso?
- Homo sapiens non urinat in ventum -