Orologico Forum 3.0

Octo finissimo automatic, cosa ne pensate?

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Octo finissimo automatic, cosa ne pensate?
« il: Settembre 11, 2017, 19:47:16 pm »
Da qualche tempo, complici anche altri interessi, mi sono un pò allontanato dal forum e dal mondo dell'orologeria in genere, però ho un orologio che mi ronza in testa che prima o poi dovrò vedere e provare dal vivo.

E' l'Octo finissimo automatic presentato da poco da Bulgari.




Sul design è già stato detto più o meno tutto.
Secondo me è forse l'orologio più "dirompente" degli ultimi 20 anni. Indipendenti a parte, Bulgari è riuscita a fare quello che nessuna altra Maison, neanche le più blasonate, sono riuscite a fare. Tirare fuori un design nuovo, immediatamente riconoscibile e di grande personalità.

Però voglio commentare insieme a voi questo specifico modello, lasciando per un momento da parte il suo disegno.

Allora, il diametro è una nota dolente.
40mm sono davvero troppi per un orologio solotempo per di più ultrapiatto. Non è un elegante formale, quindi qualcosa in più dei 34mm gli si può concedere, però fosse stato 36-38mm sicuramente lo avrei digerito meglio. Oltretutto la forma squadrata amplifica ulteriormente le dimensioni al polso




Poi quel bilanciere piccolissimo come pure la massa oscillante non sono un bel vedere. Fanno tenerezza e sembrano perdersi nella vastità di quella platina. Platina che però occupa tutto lo spazio disponibile.... almeno qui non ci sono ciambelle...


Passiamo alle cose che mi piacciono.
Mi piace il materiale scelto per la cassa, il titanio. Lo trovo splendido ed azzeccato per un moderno orologio elegante-sportivo.

Poi mi piace il fatto che è l'orologio automatico più sottile mai costruito, battendo per pochi decimi anche il Piaget Altiplano.
Solo 5,15mm.... scusate se è poco.....
Mi piace che abbia un calibro di manifattura anche se per ottenere quello spessore da record hanno "barato" sulle misure in larghezza.
Mi piace il cinturino largo che ben si integra con la cassa e che dovrebbe fasciare il polso in modo molto....macho...

Che ne pensate?
Vale gli 8-9k€ di street-price che chiedono?

Quali sono i punti di forza e quali le debolezze?
« Ultima modifica: Settembre 11, 2017, 19:49:23 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Octo finissimo automatic, cosa ne pensate?
« Risposta #1 il: Settembre 11, 2017, 20:21:13 pm »
Personalmente l'orologio in questione non incontra il mio gusto estetico, ma ciò non toglie che lo ritenga uno dei migliori, se non addirittura il migliore, progetti degli ultimi anni, soprattutto ad un prezzo "umano".

Molto bella la lavorazione della cassa.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Octo finissimo automatic, cosa ne pensate?
« Risposta #2 il: Settembre 11, 2017, 20:23:22 pm »
Altre foto....


Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Octo finissimo automatic, cosa ne pensate?
« Risposta #3 il: Settembre 11, 2017, 20:31:38 pm »
Una cosa è certa: questo design si sposa molto bene con spessori contenuti.
Tutte le versioni "finissime" hanno quella leggerezza che manca ai modelli con spessori anche "normali".

Gli spigoli, i bordi netti, il perimetro squadrato devono essere "ingoiati" dal polso, sparire e diventare una specie di tatuaggio, altrimenti oltre ad essere scomodi nella vita di tutti i giorni, divengono troppo evidenti e pesanti.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ilcommesso

Re:Octo finissimo automatic, cosa ne pensate?
« Risposta #4 il: Settembre 11, 2017, 20:53:25 pm »
Mi ripropongo sempre di passare a provarlo, ma finisco sempre per rinviare (causa impegni prioritari).

L'orologio mi piace, quello che mi interessa di più è quello da 38 mm con data,ma questo è un discorso che verte sulle mie necessità quotidiano-lavorative.

Il finissimo è la massima espressione dell'Octo.
Spessore da primato, con microrotore.
Lo spessore di un orologio per me è sempre stato,ed è tuttora, uno dei fattori predominanti in fase di scelta; sopra i 10 mm iniziano a farsi sentire  ::)

Il titanio utilizzato non solo conferisce leggerezza, ma anche resistenza alla flessione; è più duro dell'acciaio, inoltre tutte quelle sfaccettature necessitano di un bel lavoro.

Per me devi provarlo e farci sapere cosa ne pensi; è sicuramente l'antitesi del 1832, ovvero ciccio ingenieur, ma ha un design unico come lo stesso.

Quello che mi avvilisce sono le scelte strategiche (miopi) di fare inutili serie limitate delle altre referenza, venendo a svilire un pò anche il resto della produzione.
C'è anche la ripetizione, altro record di sottigliezza, mi pare  8)

Re:Octo finissimo automatic, cosa ne pensate?
« Risposta #5 il: Settembre 11, 2017, 21:00:41 pm »
molto bella la meccanica,tuttavia non me lo vedo al polso...è facile che sia troppo avanti per i miei gusti decisamente conservatori...probabilmente le dimensioni un po' troppo elevate per un solo tempo fanno il resto..

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Octo finissimo automatic, cosa ne pensate?
« Risposta #6 il: Settembre 11, 2017, 21:10:40 pm »
Il ripetizione e' semplicemente un sogno....come anche il suo prezzo però.

Si, anche lui detiene il record di sottigliezza come pure il tourbillon.
Tutti i finissimo hanno questo filrouge che li unisce.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Octo finissimo automatic, cosa ne pensate?
« Risposta #7 il: Settembre 11, 2017, 21:26:58 pm »
Mah...non so. Ho provato quello di Ale, che per carità non è un finissimo, ma non mi ha convinto del tutto.
Sul design innovativo non capisco tutta questa euforia. È già qualche anno che c'è in commercio, col marchio GG ma era già commerciato da anni.

Re:Octo finissimo automatic, cosa ne pensate?
« Risposta #8 il: Settembre 11, 2017, 21:51:42 pm »
....io lo provai un annetto fa circa a Bologna, molto sottile certo m,a al polso cosi "quadrotto" e con quel cinturino tanto largo, non mi ha entusiasmato. Nel dial poi ha quel 12 e 6 che non mi sono mai piaciuti (ho un Bulgari con gli stessi numeri che con il tempo, mi hanno sempre più infastidito) e poi la vista del movimento è secondo me davvero deprimente: senza fantasia, con quella platina che copre tutto e che lascia alla vista solo il piccolissimo bilanciere che a parer mio sarebbe stata l'unica cosa da coprire.
 Capirete, io impazzisco per il solo tempo di Asaoka principalmente per l'enorme bilanciere!! ;D
Sarà incredibile a dirsi ma, tra il finissimo e il normale, gli preferisco quest'ultimo perchè più equilibrato e assai più economico.
22k il prezzo se non erro.... allo stesso prezzo si prende il RO 15202, il CB di Journe, il cal 1001 di Asaoka o un solo tempo di Klings... per me non c'è partita

P.S. mi spiace di partecipare poco ultimamente ma come suol dirsi: stiamo lavorando per voi  :D :D




Re:Octo finissimo automatic, cosa ne pensate?
« Risposta #9 il: Settembre 11, 2017, 22:29:10 pm »
Claudio come sempre palato raffinato....parli però di 22 k mentre nel primo post di 8-9 k.,....quale è il prezzo corretto??

Perchè a 9 è una cosa, a 22 giustamente c'è tutta quella robetta elencata sopra.... :P

Re:Octo finissimo automatic, cosa ne pensate?
« Risposta #10 il: Settembre 11, 2017, 22:56:27 pm »
....io lo provai un annetto fa circa a Bologna, molto sottile certo m,a al polso cosi "quadrotto" e con quel cinturino tanto largo, non mi ha entusiasmato. Nel dial poi ha quel 12 e 6 che non mi sono mai piaciuti (ho un Bulgari con gli stessi numeri che con il tempo, mi hanno sempre più infastidito) e poi la vista del movimento è secondo me davvero deprimente: senza fantasia, con quella platina che copre tutto e che lascia alla vista solo il piccolissimo bilanciere che a parer mio sarebbe stata l'unica cosa da coprire.
 Capirete, io impazzisco per il solo tempo di Asaoka principalmente per l'enorme bilanciere!! ;D
Sarà incredibile a dirsi ma, tra il finissimo e il normale, gli preferisco quest'ultimo perchè più equilibrato e assai più economico.
22k il prezzo se non erro.... allo stesso prezzo si prende il RO 15202, il CB di Journe, il cal 1001 di Asaoka o un solo tempo di Klings... per me non c'è partita

P.S. mi spiace di partecipare poco ultimamente ma come suol dirsi: stiamo lavorando per voi  :D :D




Quoto tutto
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

Re:Octo finissimo automatic, cosa ne pensate?
« Risposta #11 il: Settembre 12, 2017, 00:08:49 am »
Claudio come sempre palato raffinato....parli però di 22 k mentre nel primo post di 8-9 k.,....quale è il prezzo corretto??

Perchè a 9 è una cosa, a 22 giustamente c'è tutta quella robetta elencata sopra.... :P

...rileggo ora il post di Stefano che scriveva di uno street price di 9k... non saprei, 22k è il prezzo ufficiale, se poi lo scontano del 60%... Sarebbe una comica, listini da gommisti  :D ;D

Re:Octo finissimo automatic, cosa ne pensate?
« Risposta #12 il: Settembre 12, 2017, 06:39:02 am »
Vabbè Claudio, ti piace vincere facile?
 :P

Ad ogni modo provo un po' di attrazione/avversione per questi octo, alcune cose mi piacciono altre non le sopporto. Credo sia un orologio senza mezze misure.....
Va provato per forza, e io non l'ho mai fatto quindi mi riservo a dare un giudizio.

P.s. Un solo tempo di klings va a 20k??? Accidenti.....scimmia in arrivoooo
P.p.s. Per avere un Asakoa non bastano i soldi.... devi riuscire a contattarlo che e più difficile che avere i soldi! Ahahaha
« Ultima modifica: Settembre 12, 2017, 06:40:36 am da Brisky55 »

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Octo finissimo automatic, cosa ne pensate?
« Risposta #13 il: Settembre 12, 2017, 06:47:01 am »
Io l'ho provato e mi ha fatto l'effetto frittella, troppo sbilanciato il rapporto larghezza spessore ed infatti mi sono preso il 38.
Sconti del 60% non ne ho mai sentiti, forse Stefano si riferiva all'usato?

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Octo finissimo automatic, cosa ne pensate?
« Risposta #14 il: Settembre 12, 2017, 07:12:23 am »
Io sapevo di un listino che parte dai 12.500€ per quello con cinturino. Tanto e' vero che ne ho trovati di nuovi (anche a Roma) a poco più di 8.000€ che farebbe un più sensato 30-35% di sconto.
Qualcosa di più per i braccialati che però in questo modello mi dicono meno.

Anche per me i difetti principali sono le dimensioni ed il piccolissimo bilanciere, l'ho messo nel post di apertura.

Però la collezione "finissimo" tra l'orologeria "commerciale" resta qualcosa di veramente unico.
Dopo decenni di Royal Oak e di Nautilus in tutte le salse, infinite limited edition di Speed, le casse Oyster sempre uguali da più di mezzo secolo (ma non ditelo ai Rolessari, loro non lo sanno), finalmente qualcosa di nuovo.

Moooolto interessanti....
« Ultima modifica: Settembre 12, 2017, 07:19:41 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.