Orologico Forum 3.0

Reverso Gran' Sport Chrono, che ne dite?

corrado71

Reverso Gran' Sport Chrono, che ne dite?
« il: Settembre 14, 2017, 11:28:45 am »
Ecco un orologio che mi stuzzica e che da qualche giorno sto valutando più concretamente in ottica di possibile acquisto.
Calibro davvero eccezionale, un crono retrogrado su due quadranti che è credo un unicum, e ha pure la data che trovo comodissima. Certo il suo progenitore nella versione Gran taille limited 500 in oro rosa è su un altro pianeta, ma prezzo e reperibilità sono assai diversi e poi il Reverso rosa lo ho già, peraltro con uno dei dial più riusciti a mio avviso (daydate).
L'estetica è stata il freno di questo sottovalutatissimo orologio. Di fronte lo trovo molto bello e la cassa leggermente a botte è davvero armoniosa. Di fianco... insomma, qualcosa mi lascia perplesso, però pare sia molto comodo al polso per via della sagomatura del fondello ed il bracciale sembra realizzato con gran cura.
Che ne dite?

« Ultima modifica: Settembre 14, 2017, 12:03:19 pm da corrado71 »

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Reverso Gran' Sport Chrono, che ne dite?
« Risposta #1 il: Settembre 14, 2017, 11:43:18 am »
Credo che già hai riassunto quasi tutto.

Il crono su cassa Reverso è stato un bel problema per la casa. Sui vecchi numeri di L'Orologio dovrei avere un esaustivo articolo in merito.
Per questo è pregevolissimo ed unico, però stiamo parlando della Limited Edition 500 pezzi in oro rosa.

Questo mi sembra quasi un ripiego, un vorrei ma non posso.....

Poi in acciaio la cassa Reverso non mi fa impazzire. Nella mia idea, lo vedo come un modello elegante, in acciaio non lo sò vedere.
Sarà che per diverso tempo sono andato dietro alla Ripetizione L.E. ma io non vedo di buon occhio Reverso in acciaio.

In definitiva non mi piace, però l'idea è buona..... diciamo che bisogna svilupparla.
« Ultima modifica: Settembre 14, 2017, 11:44:49 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Reverso Gran' Sport Chrono, che ne dite?
« Risposta #2 il: Settembre 14, 2017, 12:45:39 pm »
siamo in due che lo vorremmo mettere in raccolta.
mi intriga particolarmente il fatto che sia probabilmente l'unico crono contemporaneo
con calibro di forma.

Re:Reverso Gran' Sport Chrono, che ne dite?
« Risposta #3 il: Settembre 14, 2017, 13:17:10 pm »
...come ti accennavo Corrado io punterei soltanto a questo

http://montresmecaniques.forumactif.com/t8212-jaeger-lecoultre-reverso-chronographe-retrograde

certo è difficile da trovare, il costo è più elevato (anche se non elevatissimo considerando che per me, è il N.1 dei Reverso, e lo metto anche al di sopra di Perpetuale, Ripetizione e Tourbillon per complicazione ed estetica) ma non elevatissimo

Qui troverai un articolo con diversi link che ti raccontano l'epopea di un orologio che è stato una vera dannazione per JLC.

http://ninanet.net/watches/others11/Mediums/mjlc829.html

La versione in acciaio non mi piace affatto.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Reverso Gran' Sport Chrono, che ne dite?
« Risposta #4 il: Settembre 14, 2017, 18:18:02 pm »
Bello, bello, bello, bello... peró ci vorrebbe un polso piú grande del mio.  Mi piacerebbe in tutti i modi, oro, acciaio, bracciale, cinturino...
Federico

Re:Reverso Gran' Sport Chrono, che ne dite?
« Risposta #5 il: Settembre 14, 2017, 20:15:52 pm »
molto interessante come meccanica,tuttavia esteticamente questa versione non mi fà impazzire... preferisco di gran lunga la cassa della versione classica,e il bracciale non aiuta a farmelo  piacere...

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Reverso Gran' Sport Chrono, che ne dite?
« Risposta #6 il: Settembre 14, 2017, 20:22:49 pm »
molto interessante come meccanica,tuttavia esteticamente questa versione non mi fà impazzire... preferisco di gran lunga la cassa della versione classica,e il bracciale non aiuta a farmelo  piacere...

Quoto tutto.

Re:Reverso Gran' Sport Chrono, che ne dite?
« Risposta #7 il: Settembre 14, 2017, 21:23:13 pm »
Orologio che nel complesso trovo non bello per i miei gusti. La meccanica di livello e la complessità è encomiabile, ma da quello che vedo non compensa quel/(i) dial che proprio non digerisco! Il Reverso col bracciale(quello poi...) non lo so vedere, per giunta pure in acciaio. No non ci siamo. :-\
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Reverso Gran' Sport Chrono, che ne dite?
« Risposta #8 il: Settembre 15, 2017, 00:50:22 am »
Sarebbe da provare. Dal vivo fa un'altra figura. Inizialmente non mi piaceva ma poi visto almpolsoxdi una persona devo dire che non è affatto male

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Reverso Gran' Sport Chrono, che ne dite?
« Risposta #9 il: Settembre 15, 2017, 10:21:30 am »
Per me se prezzo corretto e come dici ti piace non ci penserei più di tanto...
Roberto

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Reverso Gran' Sport Chrono, che ne dite?
« Risposta #10 il: Settembre 15, 2017, 10:24:25 am »
Il calibro è stupendo, orologio che mi ha appassionato per un certo periodo, il problema è che quando vedi quello dell'anniversario poi passare a questo è difficile. Delle volte sarebbe meglio non conoscere.
La nota positiva di questa cassa è che sta benissimo con il bracciale, mentre di solito con la cassa classica di un reverso mi aggrada di meno.
Credo che questo modello offra anche una certa impermeabilità.
Matteo

Re:Reverso Gran' Sport Chrono, che ne dite?
« Risposta #11 il: Settembre 15, 2017, 14:35:24 pm »
Aggiungo una considerazione a margine che senz'altro Corrado avrà preso in considerazione..
Chiederei se l'orologio ha avuto già un intervento di revisione recente e ufficiale JLC con tanto di documento di attestazione e risultati tecnici di test.
La eventuale revisione fuori da JLC, che sia post acquisto o dopo qualche anno d'uso di questo orologio, per me è tutt'altro che scontata e semplice.
Non ne possiamo fare una sola una questione di "complessità", ma anche di reperibilità delle parti e di particolarità del calibro, che il 99% degli orologiai neanche conosce.
"Complesso" ed "inedito" anche per un professionista è un bel terno al lotto(bisogna vedere poi cosa realmente fanno se comunque l'orologio era già funzionante).
Il rischio è quello di spendere soldi e di avere indietro un orologio come prima o peggio di prima.
L'opener metta in conto quindi in conto una (più che consigliabile) revisione ufficiale JLC a costi credo piuttosto salati.

Sono stato un pò allarmista, e non me ne voglia Corrado, se l'orologio gli ha fatto perdere la testa che corra a prenderselo, ma sapete che qualcosina di ciò che orbita intorno alla meccanica ho imparato e quest'orologio così com'è sembra uno di quelli difficili e ostici.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Reverso Gran' Sport Chrono, che ne dite?
« Risposta #12 il: Settembre 15, 2017, 15:38:54 pm »
Aggiungo una considerazione a margine che senz'altro Corrado avrà preso in considerazione..
Chiederei se l'orologio ha avuto già un intervento di revisione recente e ufficiale JLC con tanto di documento di attestazione e risultati tecnici di test.
La eventuale revisione fuori da JLC, che sia post acquisto o dopo qualche anno d'uso di questo orologio, per me è tutt'altro che scontata e semplice.
Non ne possiamo fare una sola una questione di "complessità", ma anche di reperibilità delle parti e di particolarità del calibro, che il 99% degli orologiai neanche conosce.
"Complesso" ed "inedito" anche per un professionista è un bel terno al lotto(bisogna vedere poi cosa realmente fanno se comunque l'orologio era già funzionante).
Il rischio è quello di spendere soldi e di avere indietro un orologio come prima o peggio di prima.
L'opener metta in conto quindi in conto una (più che consigliabile) revisione ufficiale JLC a costi credo piuttosto salati.

Sono stato un pò allarmista, e non me ne voglia Corrado, se l'orologio gli ha fatto perdere la testa che corra a prenderselo, ma sapete che qualcosina di ciò che orbita intorno alla meccanica ho imparato e quest'orologio così com'è sembra uno di quelli difficili e ostici.
Considerazioni giuste e consiglio sensato.
I ricambi su calibri come questo sono un problema fuori dalle assistenze ufficiali.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

corrado71

Re:Reverso Gran' Sport Chrono, che ne dite?
« Risposta #13 il: Settembre 15, 2017, 15:52:58 pm »
Aggiungo una considerazione a margine che senz'altro Corrado avrà preso in considerazione..
Chiederei se l'orologio ha avuto già un intervento di revisione recente e ufficiale JLC con tanto di documento di attestazione e risultati tecnici di test.
La eventuale revisione fuori da JLC, che sia post acquisto o dopo qualche anno d'uso di questo orologio, per me è tutt'altro che scontata e semplice.
Non ne possiamo fare una sola una questione di "complessità", ma anche di reperibilità delle parti e di particolarità del calibro, che il 99% degli orologiai neanche conosce.
"Complesso" ed "inedito" anche per un professionista è un bel terno al lotto(bisogna vedere poi cosa realmente fanno se comunque l'orologio era già funzionante).
Il rischio è quello di spendere soldi e di avere indietro un orologio come prima o peggio di prima.
L'opener metta in conto quindi in conto una (più che consigliabile) revisione ufficiale JLC a costi credo piuttosto salati.

Sono stato un pò allarmista, e non me ne voglia Corrado, se l'orologio gli ha fatto perdere la testa che corra a prenderselo, ma sapete che qualcosina di ciò che orbita intorno alla meccanica ho imparato e quest'orologio così com'è sembra uno di quelli difficili e ostici.

Osservazione ineccepibile, infatti è uno dei fattori che valuto. Certamente non è un calibro su cui possa metter mano chiunque. Non ho ancora parlato con il venditore, ma dubito che abbia una revisione ufficiale dimostrabile. Da tenere a mente...

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Reverso Gran' Sport Chrono, che ne dite?
« Risposta #14 il: Settembre 15, 2017, 17:30:27 pm »
capisco porsi la problematica della revisione e dell'eventuale costo da sostenere...ma così facendo bisognerebbe ridursi a comprare solo basi Eta per stare tranquilli di poterlo affidare anche al pizzicarolo.

allora quando si comprano orologi ben più costosi e complicati cosa si dovrebbe fare? anche se più facili da reperire (i ricambi) e più consueto da manutenere (il calibro) sareste tutti così tranquilli ad affidare un orologi complicato ad un orologiaio sotto casa?

anche Stefano per la sua ripetizione (che semplice non è) si è affidato ad un orologiaio non ufficiale e mi sembra soddisfatto del lavoro anche se (e qui vado a caso non avendo idea di quanto ha speso) probabilmente col costo di quella revisione poteva comprare il Reverso di cui parliamo.

molti avete parlato del Reverso crono Limited Edition 500 pezzi in oro rosa, che monta sostanzialmente lo stesso calibro; in questo caso, pur pagandolo almeno il quintuplo di questo, vi fareste tante remore per l'eventuale revisione da fare in casa madre? io credo di no.

capisco che l'incidenza della revisione sarebbe percentualmente molto più alta su questo che su quello oro rosa ma alla luce di quanto poco si paga io non mi farei troppe turbe