Orologico Forum 3.0

Reverso Gran' Sport Chrono, che ne dite?

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Reverso Gran' Sport Chrono, che ne dite?
« Risposta #15 il: Settembre 15, 2017, 17:53:16 pm »
capisco porsi la problematica della revisione e dell'eventuale costo da sostenere...ma così facendo bisognerebbe ridursi a comprare solo basi Eta per stare tranquilli di poterlo affidare anche al pizzicarolo.

allora quando si comprano orologi ben più costosi e complicati cosa si dovrebbe fare? anche se più facili da reperire (i ricambi) e più consueto da manutenere (il calibro) sareste tutti così tranquilli ad affidare un orologi complicato ad un orologiaio sotto casa?

anche Stefano per la sua ripetizione (che semplice non è) si è affidato ad un orologiaio non ufficiale e mi sembra soddisfatto del lavoro anche se (e qui vado a caso non avendo idea di quanto ha speso) probabilmente col costo di quella revisione poteva comprare il Reverso di cui parliamo.

molti avete parlato del Reverso crono Limited Edition 500 pezzi in oro rosa, che monta sostanzialmente lo stesso calibro; in questo caso, pur pagandolo almeno il quintuplo di questo, vi fareste tante remore per l'eventuale revisione da fare in casa madre? io credo di no.

capisco che l'incidenza della revisione sarebbe percentualmente molto più alta su questo che su quello oro rosa ma alla luce di quanto poco si paga io non mi farei troppe turbe
Giusto quello che dici, infatti io nel computo generale del mio acquisto, considerai fin da subito il costo della revisione.
Non solo, ma prima di procedere, mi sono preoccupato anche di trovare il giusto indipendente che sapesse metterci le mani e prendere accordi con lui.

Tanto per dare un senso compiuto al discorso, la casa (AP) nel mio caso avrebbe preteso circa 7.000€ per revisionarlo ed ovviamente se non avessi trovato il giusto tecnico indipendente, non avrei proceduto all'acquisto.

Questo per dire che, no a limitarsi ad Eta e simili ma anzi il bello è proprio spaziare e ricercare tutti i movimenti che ci fanno battere il cuore, ma farlo comunque con grano salis.

Per la cronaca, alla fine ho speso circa 1/7 accollandomi comunque il rischio della necessità di ricambi che avrebbe potuto alzare di molto il conto finale, sempre che fosse riuscito a trovarlo (comunque mi aveva già detto di avere "amici" in AP che avrebbero potuto aiutarlo).
« Ultima modifica: Settembre 15, 2017, 17:55:31 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Reverso Gran' Sport Chrono, che ne dite?
« Risposta #16 il: Settembre 15, 2017, 18:13:05 pm »
Ma quanto costa questo Reverso?

Re:Reverso Gran' Sport Chrono, che ne dite?
« Risposta #17 il: Settembre 15, 2017, 19:11:10 pm »
Ma quanto costa questo Reverso?

a giudicare da chrono 24 non credo meno di 4k

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Reverso Gran' Sport Chrono, che ne dite?
« Risposta #18 il: Settembre 15, 2017, 19:49:54 pm »
Grazie

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Reverso Gran' Sport Chrono, che ne dite?
« Risposta #19 il: Settembre 15, 2017, 21:33:24 pm »
4 un orologio cosí, se li merita tutti a mio modesto parere... il movimento crono di forma è una chicca..
Federico

Re:Reverso Gran' Sport Chrono, che ne dite?
« Risposta #20 il: Settembre 16, 2017, 11:56:40 am »
In realtà il modello oro e.l. e il modello acciaio pare che non hanno lo stesso calibro, il primo nasce con il Chronographe, chiamato 829 realizzato e sviluppato in molti anni da Philippe Vandel, uno dei più grandi orologiai di JLC che però pare dopo 2 anni, sia andato in crisi e abbia abbandonato il progetto, per poi riprenderlo l'anno successivo.

Il Chronographe Retrograde avrebbe dovuto essere:
il chronografo di forma più piccolo e sottile mai esistito
avrebbe dovuto adottare la ruota a colonna ed esser gradevolmente a vista
avrebbe dovuto avere minuti retrogradi e secondi integrati nella platina
avrebbe dovuto avere l'indicazione del cronografo attivo sul dial principale
avrebbe dovuto avere una riserva di carica sufficiente

...è stato realizzato quello che per me è un vero capolavoro, esteticamente superlativo, con ben 317 parti in un movimento di 4,17x 22,6x17,2mm, riserva di carica di 44 ore, belle finiture e costo di ricerca spaventoso, idem il costo di produzione di ogni singolo esemplare.

Secondo me, non credo ci siano orologiai in grado di metterci le mani sopra, a parte qualche fenomeno.

Corrado mi chiedevi quale fosse la principale differenza tra il calibro della e.l. in oro e quella del calibro 859 in acciaio: pare sia in una delle principali caratteristiche che era stata decisa per il modello in oro e che fece impazzire gli orologiai interessati, e cioè i minuti retrogradi ed i secondi integrati nella platina del movimento.

Spero le info scritte siano corrette, naturalmente le ho lette quindi non ho certezze.







le foto sono del maagnifico Chrono di Nicola
« Ultima modifica: Settembre 16, 2017, 12:02:10 pm da claudio969 »

Re:Reverso Gran' Sport Chrono, che ne dite?
« Risposta #21 il: Settembre 16, 2017, 12:49:41 pm »
Stiamo parlando di un orologio venuto fuori da un progetto grandioso....quoto tutto quello che ha riportato Claudio(thanks)..si narra abbiano trovato molte piu difficoltà che nel progetto tourbillon...integrare poi i counters nella platina è tanta roba...progetto sviluppato poi da zero....chiaramente la L.E. è inarrivabile(per me)ma dico che anche comprare la versione acciaio non sia totalmente un ripiego...
« Ultima modifica: Settembre 16, 2017, 13:43:22 pm da cirotti »
Alessandro

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Reverso Gran' Sport Chrono, che ne dite?
« Risposta #22 il: Settembre 16, 2017, 18:02:14 pm »
A quanto detto da Claudio, aggiungo solo le dimensioni finali della cassa, 36x26 (42 con le anse) per uno spessore di 9,5mm ed il costo di 35-40 milioni di lire nel 1996.

Orologio m e r a v i g l i o s o

Per chi può si vada a rileggere il n.41 de "L'Orologio". Tra l'altro sullo stesso numero oltre ad una approfondita analisi tecnica di questo Reverso, c'è anche un interessante articolo sul Laureato 80100.....

Quelli sì che erano bei tempi, quanti giorni passati a sbavare sopra orologi che erano semplicemente dei sogni.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Reverso Gran' Sport Chrono, che ne dite?
« Risposta #23 il: Settembre 16, 2017, 18:25:26 pm »
So sogni pure ora, non si trovano!!!  >:( >:( :'(

corrado71

Re:Reverso Gran' Sport Chrono, che ne dite?
« Risposta #24 il: Settembre 18, 2017, 09:47:38 am »
Grazie per le notizie e le foto Claudio. Io aggiungo una nota fotografia, che è praticamente unica, del calibro del Gran Sport. A parte le finiture ovviamente di altro livello, l'impostazione, i leveraggi, i rubini sembrano tutti allo stesso posto. Considerando poi che le funzioni delle due referenze sono esattamente identiche, sarebbe interessante capire in cosa differiscano i due calibri.
Comunque continuo a riflettere: la complessità della futura revisione non mi blocca (se s'ha da fare, si fa, e ciccia); non lo vedo come un ripiego, soprattutto considerando che ho già un Reverso rosa; è un orologio che contiene molto del mio modo di vivere questa passione: esclusivo (nel senso che non rischio di vederlo al polso di 100 colleghi), calibro pregiato e originale, ricco di personalità. Certo se potessi provarlo... magari attendo qualche trasferta per la prova polso, tanto non c'è la fila  :D

Re:Reverso Gran' Sport Chrono, che ne dite?
« Risposta #25 il: Settembre 18, 2017, 17:56:04 pm »
Io ce l'ho e ne sono pienamente soddisfatto.
Se proprio gli vogliamo trovare una pecca ( ma anche un pregio, dipende da che lato la si guardi ) il mercato penalizza fortemente questo modello con prezzi abbastanza al di sotto di altri "pezzi di ferro" che non possono certo vantare i contenuti tecnici e la raffinatezza di questo. IMHO
sed pauci bona

corrado71

Re:Reverso Gran' Sport Chrono, che ne dite?
« Risposta #26 il: Settembre 18, 2017, 19:02:36 pm »
Io ce l'ho e ne sono pienamente soddisfatto.
Se proprio gli vogliamo trovare una pecca ( ma anche un pregio, dipende da che lato la si guardi ) il mercato penalizza fortemente questo modello con prezzi abbastanza al di sotto di altri "pezzi di ferro" che non possono certo vantare i contenuti tecnici e la raffinatezza di questo. IMHO

Grazie per la testimonianza  ;)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Reverso Gran' Sport Chrono, che ne dite?
« Risposta #27 il: Settembre 18, 2017, 19:09:23 pm »
Grazie per le notizie e le foto Claudio. Io aggiungo una nota fotografia, che è praticamente unica, del calibro del Gran Sport. A parte le finiture ovviamente di altro livello, l'impostazione, i leveraggi, i rubini sembrano tutti allo stesso posto. Considerando poi che le funzioni delle due referenze sono esattamente identiche, sarebbe interessante capire in cosa differiscano i due calibri.
Comunque continuo a riflettere: la complessità della futura revisione non mi blocca (se s'ha da fare, si fa, e ciccia); non lo vedo come un ripiego, soprattutto considerando che ho già un Reverso rosa; è un orologio che contiene molto del mio modo di vivere questa passione: esclusivo (nel senso che non rischio di vederlo al polso di 100 colleghi), calibro pregiato e originale, ricco di personalità. Certo se potessi provarlo... magari attendo qualche trasferta per la prova polso, tanto non c'è la fila  :D

Anche secondo me il movimento è il medesimo della L.E.
Forse mi sono espresso male anche riguardo al discorso del "ripiego".
A me questo in acciaio, con cassa bombata e bracciale proprio non piace.

Forse le rifiniture in più, il metallo prezioso della cassa e il discorso L.E. non per tutti valgono i 10k che ballano tra le due versioni.
Per me si.

Alla fine non riuscirei a guardarlo con gli stessi occhi con cui guardo la LE e questo mi farebbe desistere dall'acquisto.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

corrado71

Re:Reverso Gran' Sport Chrono, che ne dite?
« Risposta #28 il: Settembre 18, 2017, 21:02:48 pm »
Grazie per le notizie e le foto Claudio. Io aggiungo una nota fotografia, che è praticamente unica, del calibro del Gran Sport. A parte le finiture ovviamente di altro livello, l'impostazione, i leveraggi, i rubini sembrano tutti allo stesso posto. Considerando poi che le funzioni delle due referenze sono esattamente identiche, sarebbe interessante capire in cosa differiscano i due calibri.
Comunque continuo a riflettere: la complessità della futura revisione non mi blocca (se s'ha da fare, si fa, e ciccia); non lo vedo come un ripiego, soprattutto considerando che ho già un Reverso rosa; è un orologio che contiene molto del mio modo di vivere questa passione: esclusivo (nel senso che non rischio di vederlo al polso di 100 colleghi), calibro pregiato e originale, ricco di personalità. Certo se potessi provarlo... magari attendo qualche trasferta per la prova polso, tanto non c'è la fila  :D

Anche secondo me il movimento è il medesimo della L.E.
Forse mi sono espresso male anche riguardo al discorso del "ripiego".
A me questo in acciaio, con cassa bombata e bracciale proprio non piace.

Forse le rifiniture in più, il metallo prezioso della cassa e il discorso L.E. non per tutti valgono i 10k che ballano tra le due versioni.
Per me si.

Alla fine non riuscirei a guardarlo con gli stessi occhi con cui guardo la LE e questo mi farebbe desistere dall'acquisto.

Dici che ballano solo 10k tra i due? Pensavo più 13/15, anche se comunque sono virtuali perché tanto non si trova...
Si avevo inteso bene il senso del definirlo "ripiego". La verità è che a me la cassa bombata piace molto e il bracciale non mi dispiace, forse solo lo spessore mi lascia un po' perplesso.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Reverso Gran' Sport Chrono, che ne dite?
« Risposta #29 il: Settembre 18, 2017, 21:12:18 pm »
Le ultime vendite di cui si ha notizia si attestano sui 14-15k€.

Ma come hai detto tu è pura teoria perché non ce n'è traccia in giro....

Ma il modello in acciaio quanto è spesso?
« Ultima modifica: Settembre 18, 2017, 21:14:15 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.