Orologico Forum 3.0

Cosa ne pensate degli scheletrati da Kurt Schaffo?

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cosa ne pensate degli scheletrati da Kurt Schaffo?
« il: Settembre 20, 2017, 19:23:38 pm »
Ragazzi, cosa ne pensate degli scheletrati da Kurt Schaffo? Secondo voi (magari qualcuno di voi ha toccato con mano), la qualitâ delle scheletrature puó competere con i top di categoria (Vacheron, Patek, Breguet)? Ne avete mai visti dal vivo? Parlo non solo a marca sua,anche i suoi lavori in Piaget, AP, Zenith, Montblanc.. i Grossmann non li apprezzo sono scheletrature di tipo moderno)? Vedo usa spesso il F.Piguet 71 e ne sono passati 5 o 6 sui siti di aste negli ultimi anni, venduti spesso intorno ai 6mila... che alla fin fine per un oggetto lavorato a mano da lui...
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa ne pensate degli scheletrati da Kurt Schaffo?
« Risposta #1 il: Settembre 20, 2017, 19:31:15 pm »
Sempre a suo marchio...
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa ne pensate degli scheletrati da Kurt Schaffo?
« Risposta #2 il: Settembre 20, 2017, 19:38:39 pm »
Questi sono i Montblanc dell'anniversario (1999), fecero 75 penne e 75 orologi...
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa ne pensate degli scheletrati da Kurt Schaffo?
« Risposta #3 il: Settembre 20, 2017, 19:45:55 pm »
Questo è il retro del Montblanc del 175esimo.
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa ne pensate degli scheletrati da Kurt Schaffo?
« Risposta #4 il: Settembre 20, 2017, 19:50:47 pm »
Questo è un dettaglio di un modello da donna.
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa ne pensate degli scheletrati da Kurt Schaffo?
« Risposta #5 il: Settembre 20, 2017, 19:57:08 pm »
Tralasciando che la categoria a molti possa non piacere (tipo Roberto), giudicando il lavoro, cosa ve ne pare? Magari qualcuno di voi ha maneggiato diversi squelette e mi istruisce... grazie a chi interviene!
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa ne pensate degli scheletrati da Kurt Schaffo?
« Risposta #6 il: Settembre 20, 2017, 20:19:33 pm »
Questo è il Montblanc dei 75, su Sotheby's venduto a 62.500 hkd (il cambio con l'euro è 0,10),ma pure quelli a nome suo, le cifre son quelle..
« Ultima modifica: Settembre 20, 2017, 20:32:39 pm da fansie »
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa ne pensate degli scheletrati da Kurt Schaffo?
« Risposta #7 il: Settembre 20, 2017, 20:25:06 pm »
Questo è un capolavoro 30 x 37, venduto al prezzo di un Explorer 2 usato tenuto male...
.. io c'andrei a scuola...
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa ne pensate degli scheletrati da Kurt Schaffo?
« Risposta #8 il: Settembre 20, 2017, 20:32:06 pm »
Alla Grossmann non ho capito se c'ha lavorato pure lui, da qualche parte ho letto di sí. Di sicuro adesso ci lavora il figlio, adesso fanno questi modelli quá. Magari quello che a me non piace, a altri piace, quindi una foto la metto
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa ne pensate degli scheletrati da Kurt Schaffo?
« Risposta #9 il: Settembre 20, 2017, 20:36:42 pm »
Non metto piú foto, tanto basta cercare sul web, sarebbe inutile...
Questo sarebbe il campo di Ermanno, lui saprebbe fare un'analisi perfetta sulla qualitá delle scheletrature. A me sembrano fatte parecchio bene, ma come detto, sono un ignorante in materia...  :-\

P.s. il mio preferito è lo Skelett Blue, il primo.
Federico

Re:Cosa ne pensate degli scheletrati da Kurt Schaffo?
« Risposta #10 il: Settembre 20, 2017, 20:39:39 pm »
Ho subito il fascino degli scheletrati ma si è rivelata presto una semplice infatuazione.
Da quel poco che ho approfondito, il lavoro di Schaffo è tutt'altro che un ripiego bensì per gli amanti del genere è considerato un punto d'arrivo, un fuoriclasse!
Certo per un topic del genere sarebbe necessario il contributo e l'opinione di Ermanno che, a parere mio, sarebbe ora rientrasse per non andar più via...
Anche Fabri credo possa dirci molto di più.
« Ultima modifica: Settembre 20, 2017, 20:41:13 pm da claudio969 »

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa ne pensate degli scheletrati da Kurt Schaffo?
« Risposta #11 il: Settembre 20, 2017, 20:43:45 pm »
Ho subito il fascino degli scheletrati ma si è rivelata presto una semplice infatuazione.
Da quel poco che ho approfondito, il lavoro di Schaffo è tutt'altro che un ripiego bensì per gli amanti del genere è considerato un punto d'arrivo, un fuoriclasse!
Certo per un topic del genere sarebbe necessario il contributo e l'opinione di Ermanno che, a parere mio, sarebbe ora rientrasse per non andar più via...
Anche Fabri credo possa dirci molto di più.

Claudio io sono in piena infatuazione invece... speriamo passi pure a me :D
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa ne pensate degli scheletrati da Kurt Schaffo?
« Risposta #12 il: Settembre 20, 2017, 20:49:08 pm »
A Fabri gli mando un sms, io ho conosciuto Schaffo perchè ne parlava lui!
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cosa ne pensate degli scheletrati da Kurt Schaffo?
« Risposta #13 il: Settembre 20, 2017, 20:51:10 pm »
Premetto che non è il mio campo, qui l'esperto sarebbe stato Ermanno, però ad una superficiale analisi, mi sembrano scheletrature molto esili (che è un pregio), ma forse anche un pò...... grezze rispetto i migliori esempi.

Del movimento originale, meno materiale resta e più la lavorazione è delicata e difficile, però contano anche le linee tracciate, se curve a più raggi (più difficili) o lineari, la finitura di tutto ciò che non viene asportato, la cesellatura...

Comunque per le cifre che hai detto, sono davvero ottimi orologi e devo dire pure discretamente apprezzati se pensiamo che non c'è il peso del blasone. Se avessero portato il nome di Vacheron o Patek, minimo avresti dovuto moltiplicarlo per 3.

A me non piacciono, non ne sono affatto attratto, però credo che non esista nessuna altra tipologia di orologi in cui si veda davvero la mano dell'uomo come gli scheletrati.
« Ultima modifica: Settembre 20, 2017, 20:52:42 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Cosa ne pensate degli scheletrati da Kurt Schaffo?
« Risposta #14 il: Settembre 20, 2017, 20:53:08 pm »
Premetto che non è il mio campo, qui l'esperto sarebbe stato Ermanno, però ad una superficiale analisi, mi sembrano scheletrature molto esili (che è un pregio), ma forse anche un pò...... grezze rispetto i migliori esempi.


sono d'accordo