Orologico Forum 3.0

Patek Philippe vintage cronografo o calatrava come investimento?

Buonasera sono nuovo nel forum e mi sono iscritto ovviamente quale appassionato di orologi. Ho visto che tra di voi c'è chi ne sa più di me! Sono interessato a un Patek Philippe Chrono referenza  130  Cassa in Oro Giallo 18K Movimento Manuale Diametro: 33mm Anno: 1940/1941 Con certificato di archivio Patek Philippe fatto nel 2016 oppure ad un Patek Philippe Calatrava Vintage - Ref. 584 Cassa 34mm in oro giallo 18kt con vetro plexiglass (vetroplastica)  Quadrante bianco perla by Tiffany & Co. (con iscrizione Tiffany)  a carica mauale
Anno di produzione: 1951 con Estratto d'archivio Patek Philippe

Qualcuno di voi sa darmi qualche notizia in più? Possono essere orologi che nel tempo si rivalutano?


Grazie!!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe vintage cronografo o calatrava come investimento?
« Risposta #1 il: Ottobre 15, 2017, 21:40:13 pm »
Se vuoi fare investimenti prendi i BTP o gioca in borsa, lascia perde gli orologi.

ilcommesso

Re:Patek Philippe vintage cronografo o calatrava come investimento?
« Risposta #2 il: Ottobre 15, 2017, 21:46:45 pm »
Compra quello che più ti piace ed usalo.
Investire in orologi non conviene, oggi comprano tutti solo Rolex e Patek convinti di farci chissà che plusvalenze.

SE parti dal presupposto che vuoi investire, meglio rivolgersi all' Arte contemporanea, soprattutto perchè il vintage è materia delicata e girano sempre più accrocchi.
Un estratto, a quanto mi risulti, ti dice che l'orologio non è rubato, non che sia perfettamente originale  ;)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe vintage cronografo o calatrava come investimento?
« Risposta #3 il: Ottobre 15, 2017, 21:51:00 pm »
L'estratto non dice (se non sbaglio) che l'orologio non è rubato. Ma dice che quell'orologio con quel seriale è stato prodotto dalla casa tempo addietro.
Ma non sanno se il tuo orologio sia vero, rubato, integro o altro.
Praticamente non serve a nulla se non a far credere a qualcuno che possa servire.

Re:Patek Philippe vintage cronografo o calatrava come investimento?
« Risposta #4 il: Ottobre 15, 2017, 22:54:23 pm »
Buonasera e benvenuto.
Che notizie tu voglia non so, probabilmente sarebbe più il caso che ci mostrassi tu gli orologi e ci dicessi da dove vengono, in che condizioni li hai trovati e a che prezzo.

Riguardo gli orologi, che mi sembra - stranamente! - siano la materia in discussione, credo ci sia poca discussione: il 130 è uno dei crono storici di PP, un orologio quasi iconico e che può meritare indubbiamente l’acquisto.
Il punto è che si parla di un orologio di quasi 80 anni, per cui trovarne di messi bene - soprattutto di quadrante - non è semplice.
Il Calatrava non è a parer mio analogamente interessante nè meccanicamente nè storicamente, e l’ormai vituperato logo Tiffany aggiunge nient’altro che se stesso.

Entrambe sono referenze ormai totalmente fuori moda e non premiate dal mercato, e non credo minimamente lo saranno in futuro viste in primis le dimensioni.
Non vedo gli orologi come un investimento ma come una passione (nei più frequenti casi anche costosa) e non sono assolutamente questi due pezzi sui quali punterei i miei soldi per vederli rivalutati, anzi.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Patek Philippe vintage cronografo o calatrava come investimento?
« Risposta #5 il: Ottobre 16, 2017, 08:46:12 am »
Buonasera e benvenuto.
Che notizie tu voglia non so, probabilmente sarebbe più il caso che ci mostrassi tu gli orologi e ci dicessi da dove vengono, in che condizioni li hai trovati e a che prezzo.

Riguardo gli orologi, che mi sembra - stranamente! - siano la materia in discussione, credo ci sia poca discussione: il 130 è uno dei crono storici di PP, un orologio quasi iconico e che può meritare indubbiamente l’acquisto.
Il punto è che si parla di un orologio di quasi 80 anni, per cui trovarne di messi bene - soprattutto di quadrante - non è semplice.
Il Calatrava non è a parer mio analogamente interessante nè meccanicamente nè storicamente, e l’ormai vituperato logo Tiffany aggiunge nient’altro che se stesso.

Entrambe sono referenze ormai totalmente fuori moda e non premiate dal mercato, e non credo minimamente lo saranno in futuro viste in primis le dimensioni.
Non vedo gli orologi come un investimento ma come una passione (nei più frequenti casi anche costosa) e non sono assolutamente questi due pezzi sui quali punterei i miei soldi per vederli rivalutati, anzi.


Concordo su tutto.

corrado71

Re:Patek Philippe vintage cronografo o calatrava come investimento?
« Risposta #6 il: Ottobre 16, 2017, 09:05:05 am »
Mi pare di capire che l'unica domanda che si pone nel caso di specie riguarda la possibile rivalutazione, mentre non vi è alcun interesse per storia, tecnica, design, calibri, coevità ed altri aspetti che nutrono e di cui si nutre questa passione. Pertanto il mio interesse per la discussione è pari a zero, ed invece poteva essere interessante perché, specie il 130, ha diverse frecce al suo arco, non ultima un prezzo ancora "abbordabile" per gli standards dei crono della Casa.
Benvenuto e saluti
« Ultima modifica: Ottobre 16, 2017, 09:06:45 am da corrado71 »

Re:Patek Philippe vintage cronografo o calatrava come investimento?
« Risposta #7 il: Ottobre 16, 2017, 09:11:28 am »
Grazie a tutti per le risposte! Gli orologi li acquisto per indossarli. Certo spendere una certa cifra per vederla poi calare nel tempo è un aspetto da valutare. Se riesco posto le foto dei due modelli. Devo andare a vederli e quindi ne potrò valutare lo stato.
Mi sono iscritto al forum proprio per cominciare ad avvicinarmi agli aspetti (tecnica calibri complicazioni) di una passione che fino ad ora coinvolgeva solo il mio gusto personale. Mi piacciono gli orologi meccanici!!

Re:Patek Philippe vintage cronografo o calatrava come investimento?
« Risposta #8 il: Ottobre 16, 2017, 09:17:39 am »
Per Corrado 71
Grazie per la tua opinione. Visto che andrò a vedere la referenza 130, ti chiedo la cortesia di indicarmi quali sono le domande o gli aspetti che dovrei approfondire con chi mi mostrerà l'orologio. Grazie!!

corrado71

Re:Patek Philippe vintage cronografo o calatrava come investimento?
« Risposta #9 il: Ottobre 16, 2017, 10:20:42 am »
Ciao, purtroppo non sono un gran esperto del settore vintage e la cosa mi manca, ecco perché sarebbe bello che questo topic raccogliere informazioni sui pezzi da te indicati.
Il poco che posso dire sul 130 è che incassa il calibro 13, molto ben rifinito come da standards della Casa di allora, diametro 29,5 mm (quindi riempie la cassa alla perfezione), spessore 5,95, 18000 oscillazioni. Dicevo che il giallo è ancora abbordabile, perchè il rosa e l'acciaio ho visto che sono già decollati. Comunque proporzioni bellissime, alla faccia dei 33 mm. Certo, vista l'età, occhio al quadrante come già detto ed alla cassa, che potrebbe esser stata lucidata troppe volte.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe vintage cronografo o calatrava come investimento?
« Risposta #10 il: Ottobre 16, 2017, 10:34:51 am »
Il vintage (così .... vecchio poi) non è il mio pane, però anche io posso dirti che il chrono ha tutt'altro pregio rispetto al Calatrava solo tempo.

Ma il mio, forse inutile, intervento era teso a tutt'altro argomento.

Il vintage è materia delicatissima dove navigano e speculano centinaia di accrocchiatori e commerciantucoli vari, anche di grande fama.
Prima di procedere all'acquisto di un vintage di questo livello, devi assolutamente analizzare e far verificare l'orologio da persone competenti e disinteressate come puoi trovarne in questo forum.
Basta un nulla per trasformare un buon affare in un cattivo acquisto. L'estratto, come ti hanno detto, è poco più di un simpatico corredo ma non dice nulla in questo senso.

Quindi devi:
1) mettere foto ben definite del quadrante perfettamente in piano per verificare se ristampato
2) mettere foto del movimento con seriale ben in vista (verifica coerenza temporale della sua produzione rispetto alla referenza)
3) mettere foto dell'interno del fondello dove si leggano bene seriali e punzoni vari
4) mettere qualche foto ad angolazioni varie dell'intero orologio per poter valutare lo stato generale di cassa, corona ed anse.

Il primo punto è sempre il più delicato e dove è più possibile avere amare sorprese.

Poi speriamo che ci sia qualcuno preparato che possa aiutarti
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ilcommesso

Re:Patek Philippe vintage cronografo o calatrava come investimento?
« Risposta #11 il: Ottobre 16, 2017, 11:28:35 am »
Grazie a tutti per le risposte! Gli orologi li acquisto per indossarli. Certo spendere una certa cifra per vederla poi calare nel tempo è un aspetto da valutare.

Immagino tu abbia acquistato qualche auto; è mai successo che abbiano incrementato il loro valore?  :D

Tranquillo, nessuna volontà di fare prediche, il tuo punto di vista è assolutamente condivisibile, ma se deve essere investimento, allora gli orologi da cercare sono altri, ma sempre meno.
Il mercato è pilotato ad arte, adesso stanno pompando i vecchi crono Heuer, prima gli speed Omega, etc  :-X
Patek è quella su cui tutti pensano di guadagnare (al pari di Rolex), ergo tutti i commercianti propongono qualsiasi cosa marchiata PP, dai posacenere ai beta 21 al quarzo  :'(
S.M. ti ha detto tutto ciò che serve, foto fatte benissimo del quadrante, calibro e cassa. (macro nitide e ben illuminate, non foto sfocate come fanno certi loschi e puerili venditori) .

Giusto per fare un esempio di come il vintage sia complicato da analizzare, tempo fa un comune amico stava per acqusitare un RO 5402 (altro orologio vittima dei peggiori accrocchi).
Corredo di foto esaustivo, coro di esperti conoscitori del modello a dargli l'ok, salvo uno che face notare una piccola incongruenza, il bilancere non gyromax  :o :o :o :o
Tutto ciò per sottolineare l'essenzialità di un analisi ed un confronto, per evitare brutte sorprese.

Il commerciante ti dirà che è tutto perfettemente coevo; ottimo, così non avrà nulla in contrario a farlo fotografare  ;)

corrado71

Re:Patek Philippe vintage cronografo o calatrava come investimento?
« Risposta #12 il: Ottobre 16, 2017, 11:50:50 am »


Il commerciante ti dirà che è tutto perfettemente coevo; ottimo, così non avrà nulla in contrario a farlo fotografare  ;)
[/quote]

Esatto. Anche se, non ricordo in quale discussione, venne fuori che uno di questi pseudo venditori ebbe l'ardire di opporsi alle fotografie di un orologio per questioni di "privacy"! Vediamo cosa dirà questo, sperando che l'orologio sia buono chiaramente.

ilcommesso

Re:Patek Philippe vintage cronografo o calatrava come investimento?
« Risposta #13 il: Ottobre 16, 2017, 11:57:32 am »


Il commerciante ti dirà che è tutto perfettemente coevo; ottimo, così non avrà nulla in contrario a farlo fotografare  ;)

Esatto. Anche se, non ricordo in quale discussione, venne fuori che uno di questi pseudo venditori ebbe l'ardire di opporsi alle fotografie di un orologio per questioni di "privacy"! Vediamo cosa dirà questo, sperando che l'orologio sia buono chiaramente.
[/quote]

Ogni "scusa" è buona, e già questo farebbe suonare un campanellino.
Per le famosi questioni di privacy, può sempre dire che intende fare delle foto per studiarlo bene , visto che al giorno d'oggi girano più quadranti ristampati che originali  ::)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe vintage cronografo o calatrava come investimento?
« Risposta #14 il: Ottobre 16, 2017, 13:34:58 pm »
Posso capire la riottosità nell'aprirlo se non capisce che il compratore sia veramente serio e convinto, ma fare una bella foto del quadrante, ci vuole poco.
Se il quadrante non è ristampato e l'estetica generale e' in buono stato, già si è al 80% dell'analisi.
Difficilmente si spingono ad accroccare il movimento su questo genere di orologi.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.