Orologico Forum 3.0

Patek Philippe vintage cronografo o calatrava come investimento?

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe vintage cronografo o calatrava come investimento?
« Risposta #30 il: Novembre 02, 2017, 12:00:33 pm »
Queste discussioni mi risollevano il morale. Molto bene i Signori SM e altri hanno spiegato cosa significa acquistare un orologio. Certamente, se vediamo alla sola rivalutaizone, riduciamo il campo a poco, molto poco. Fortunatamente stanno emergendo nuovi settori del vintage e anche gli orologi prima bistrattati ora possono assurgere ad una certa considerazione. Io comunque non partirei da certi orologi, mi avvicinerei con molta calma  perchè è facilissimo farsi male.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe vintage cronografo o calatrava come investimento?
« Risposta #31 il: Novembre 02, 2017, 12:19:20 pm »
Queste discussioni mi risollevano il morale. Molto bene i Signori SM e altri hanno spiegato cosa significa acquistare un orologio. Certamente, se vediamo alla sola rivalutaizone, riduciamo il campo a poco, molto poco. Fortunatamente stanno emergendo nuovi settori del vintage e anche gli orologi prima bistrattati ora possono assurgere ad una certa considerazione. Io comunque non partirei da certi orologi, mi avvicinerei con molta calma  perchè è facilissimo farsi male.
Grazie per il Signore...... mi si addice poco ;)

Ecco, hai toccato un altro punto dolente che meriterebbe molta più attenzione del discorso rivalutazione. Il Vintage.
E' facilissimo in questo campo prendere fregature, è un campo minato.
Vuoi per colpa di "accrocchiatori", vuoi perché orologi con molte decine di anni sulle spalle possono manifestare problemi per casse non ermetiche, vuoi perché passati di mano molte volte, il vintage non è da tutti.

Io non sono un vintagista, non mi piacciono orologi con vetro-plastica, però nella mia lunga militanza nel settore, almeno due o tre volte ho acquistato orologi "vecchi".
Il consiglio che posso dare è di documentarsi su quello specifico modello, tramite la rete e da amici che lo conoscono bene. Possibilmente vederne dal vivo più di uno.
Non si può sapere tutto di tutti gli orologi, occorre specializzarsi e fare ricerche su quello che si vuole acquistare.
Io ho fatto così e devo dire che è andato tutto bene.
Semmai dovessi innamorarmi di qualche altro vecchietto, prima di cercare l'orologio, cercherei qualcuno che lo ha o che è preparato su quella referenza.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe vintage cronografo o calatrava come investimento?
« Risposta #32 il: Novembre 02, 2017, 12:23:20 pm »
Io invece se avevo comprato orologi con tutti i soldi che ho perso in azioni, era meglio. Qualcosa valevano.
Tra orologi e azioni, d'ora in avanti spendo in orologi, male che vada, sapró l'ora... 8)
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe vintage cronografo o calatrava come investimento?
« Risposta #33 il: Novembre 02, 2017, 12:31:57 pm »
Mi ha fatto riflettere il servizio al tg del quadro di Leonardo, che gli era stato attribuito e poi smentita l'attribuzione a Leonardo.
Ora, mi chiedo io, se i piú grandi esperti mondiali in materia, hanno difficoltá ad attribuire un quadro a un personaggio studiato in maniera dettagliatissima (Leonardo)... questi guru dell'orologeria che danno giudizi sugli orologi pezzi unici di oltre mezzo secolo fa e sulle sbiaditure del colore (virate  :) ) e tutto il resto... quante sciocchezze racconteranno per tirare l'acqua al proprio mulino?
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe vintage cronografo o calatrava come investimento?
« Risposta #34 il: Novembre 02, 2017, 12:45:09 pm »
Gli orologi pezzi unici sono un conto, orologi di normale produzione anche se vecchi, un'altro.
Daytona, R.O., Nautilus, IWC Ingenieur, Omega Mon, Patek amagnetic, Submariner, Breguet da aviatore, ecc. oramai non hanno più segreti per alcuni competenti appassionati.

Per il pezzo unico che nessuno ha mai visto, è più difficile trovare chi possa periziarlo (ma non impossibile).
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe vintage cronografo o calatrava come investimento?
« Risposta #35 il: Novembre 02, 2017, 12:48:39 pm »
Grazie.
Federico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe vintage cronografo o calatrava come investimento?
« Risposta #36 il: Novembre 02, 2017, 13:04:52 pm »
Grazie.
L'importante è rivolgersi a persone disinteressate ed amiche.

Mai fidarsi dell'oste che vende il vino  ;)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe vintage cronografo o calatrava come investimento?
« Risposta #37 il: Novembre 02, 2017, 14:36:07 pm »
Purtroppo è il cane che si morde la coda.
Orologio uguale investimento, vintage uguale investimento. Poi arrivano i polli che prendono accrocchi a suon di k sperando di prendere chissà cosa...se sale il prezzo del vintage sale anche il moderno e via tutti a correre sul moderno...e poi sul vintage. E si ricomincia!

Re:Patek Philippe vintage cronografo o calatrava come investimento?
« Risposta #38 il: Novembre 02, 2017, 15:35:08 pm »
Mi pare che però l’opener abbia individuato una tipologia di orologi radicalmente diversa dai soliti noti che - combinazione! - attirano la passione e i gusti di tutti.
Questo non deve necessariamente significare però che chiunque voglia uscire da quel seminato fatto di 4 grassi e seriali P debba aver voglia di dissanguarsi ad ogni acquisto, per cui per me è assolutamente legittima l’intenzione di mediare fra il desiderio di appagare la passione con le esigenze di portafoglio.

Ciò che ho capito nel viaggio all’interno del mondo delle lancette che ho iniziato, rispetto a voi, solo pochissimo tempo fa, è che chi si rivolge ai soliti noti lo fa spesso con sincero entusiasmo.
Non è chiaramente passione pura per l’orologio, nè comunque mero interesse al danaro: semplicemente tanti si affacciano a questo mondo affascinati dall’idea di un oggetto che, da solo, può essere conversione di certe cifre comodamente trasportabili al polso o rapidamente riconvertibili, magari anche belle e quindi indicatrici di status e potenza economica, senza però per questo diventare assillo fiscale non essendo beni registrati.
Tutto questo ha reso gli orologi quasi una valuta, nell’ultimo ventennio: quanti esempi abbiamo visto di favori o mazzette pagati a Rolex?
Ciò indica qualcosa che va oltre il mondo dell’orologeria, ma attiene ad una visione finanziaria dell’oggetto, inteso come moneta con tutti gli annessi e i connessi, come la speculazione di cui si parla e che - per forza di cose - si riferisce in particolare a quelle case (leggasi: valute) che meglio permettono la tenuta dell’investimento e la velocità del disinvestimento, oltre che una commerciabilità quasi mondiale seguendo valutazioni praticamente internazionali indicizzate non peggio che come accade per - appunto - le valute; cosa che non avviene per la maggior parte degli orologi delle case che non siano quelle solite due o tre, esattamente come non si fa trading di valute africane o polinesiane.
« Ultima modifica: Novembre 02, 2017, 15:41:42 pm da AleArturo »
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe vintage cronografo o calatrava come investimento?
« Risposta #39 il: Novembre 02, 2017, 16:33:57 pm »
Se volete un vero orologio da investimento, ho una dritta per voi.... però non ditelo a nessuno mi raccomando....

Sul "forum di orologi più letto d'Italia".... si insomma..... su "Rolex & Caxxoni" c'è un vendita un rarissimo Daytona Zenith seriale W con contatori nocciola (c.d. Patrizzi) addirittura pure periziato da noto esperto, alla cifra di 46.000€.
Naturalmente è completo di scatola e tutti gli ammennicoli vari (vorrei pure vedere, a 50 bombe...).

Un vero affare !!!
« Ultima modifica: Novembre 02, 2017, 16:38:47 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe vintage cronografo o calatrava come investimento?
« Risposta #40 il: Novembre 02, 2017, 18:06:16 pm »
Se volete un vero orologio da investimento, ho una dritta per voi.... però non ditelo a nessuno mi raccomando....

Sul "forum di orologi più letto d'Italia".... si insomma..... su "Rolex & Caxxoni" c'è un vendita un rarissimo Daytona Zenith seriale W con contatori nocciola (c.d. Patrizzi) addirittura pure periziato da noto esperto, alla cifra di 46.000€.
Naturalmente è completo di scatola e tutti gli ammennicoli vari (vorrei pure vedere, a 50 bombe...).

Un vero affare !!!


In che sezione è?

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe vintage cronografo o calatrava come investimento?
« Risposta #41 il: Novembre 02, 2017, 18:43:12 pm »
Mercatino Rolex e Tudor
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe vintage cronografo o calatrava come investimento?
« Risposta #42 il: Novembre 02, 2017, 18:45:36 pm »
Sezione pesca e ornitologia.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Patek Philippe vintage cronografo o calatrava come investimento?
« Risposta #43 il: Novembre 02, 2017, 18:48:09 pm »
Si, ma sbrigatevi, altrimenti non lo trovate più  :D :D ???
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Patek Philippe vintage cronografo o calatrava come investimento?
« Risposta #44 il: Novembre 02, 2017, 19:05:31 pm »
Se è per questo sono in vendita anche ghiera verde tra i 15 e i 18k