Orologico Forum 3.0

Rolex Deepsea solito problema.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Rolex Deepsea solito problema.
« Risposta #15 il: Ottobre 24, 2017, 15:47:00 pm »
farei comunque alcune ulteriori riflessioni.

i numeri saranno sicuramente maggiori rispetto a quelli dei malfunzionamenti ma andrebbe anche considerata la percentuale di chi usa questo orologio per fare tutto (sport, motorino, ecc) e chi invece va solo a farci l'aperitivo

il discorso sollecitazioni secondo me dipende anche molto da quanto lasco si tiene il bracciale

detto tutto questo anch'io ritengo che il problema sia probabilmente di quel Deepsea e non dei Deepsea
        

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Deepsea solito problema.
« Risposta #16 il: Ottobre 24, 2017, 16:26:38 pm »
Sono più che certo, anzi certissimo che il problema in entrambi i casi sia insorto causa uso moto ( Honda Varadero) e le varie Vespe d'epoca che uso in estate, fate conto che tra giugno e settembre sulle 2 ruote macino in media 15000 km la macchina praticamente non la uso, ho avuto spesso, causa le nostre bellissime strade, un senso di enorme sbattimento al polso\orologio che mi faceva riflettere sulle conseguenze, ma l'orologio marciava sempre perfettamente.

La prima volta non ho imputato ( solo velatamente sospettato ) all'uso della moto ma questa volta ne sono certo, l'orologio marcia perfettamente, solita precisione ma dopo 2\3 giorni di uso si ferma, sento il rotore stridere su qualche componente interno.

Non so', non mi faccio problemi, ho deciso di venderlo e poi il problema se lo risolverà il concessionario che è stato naturalmente informato ( e non ha fatto una piega ),  voglio assolutamente prendere un altro Rolex perchè mi piace come sportivo e perchè ne ho sempre avuto uno in collezione.
Vedrò con calma sto benedetto Sea Dweller con calibro 3235, perchè in estate non c'è la faccio a indossare un orologio di plastica.

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Deepsea solito problema.
« Risposta #17 il: Ottobre 24, 2017, 16:34:54 pm »
farei comunque alcune ulteriori riflessioni.

i numeri saranno sicuramente maggiori rispetto a quelli dei malfunzionamenti ma andrebbe anche considerata la percentuale di chi usa questo orologio per fare tutto (sport, motorino, ecc) e chi invece va solo a farci l'aperitivo

il discorso sollecitazioni secondo me dipende anche molto da quanto lasco si tiene il bracciale

detto tutto questo anch'io ritengo che il problema sia probabilmente di quel Deepsea e non dei Deepsea

Si in effetti il bracciale lo tengo lasco perchè in estate si suda a far nulla e vuoi per il peso diventa fastidioso se si "incolla" al polso.

Diciamo anche che sono alquanto paranoico nell'uso di tutti i miei orologi, questo è l'unico che lo tratto senza troppi riguardi, praticamente non lo tolgo mai, che stia saldando, che taglio l'erba, doccia, mare, piscina, flessibile ecc.ecc.ecc.

Esteticamente è ancora perfetto, ottimo compagno se non fosse per questo problema che si è ripetuto dopo 3 anni........

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Deepsea solito problema.
« Risposta #18 il: Ottobre 24, 2017, 17:00:03 pm »
Vedete che parlando piano piano qualche elemento per fare spunti di riflessione emerge?

Allora, sappiamo che:
1) un nostro ex forumista (Angelo "Ciaca") per andare in moto e/o scooter indossa solitamente (se non esclusivamente) Rolex con il medesimo calibro o simile (sicuramente non il Daytona). E lui va in moto gran parte dell'anno ed a quanto raccontava, fa anche lunghi viaggi in coppia con una BMW mi sembra....
Non credo abbia mai riferito di problemi del genere.

2) un mio conoscente, Rolexaro della prim'ora, ha una grossa Harley tutta acchittata (come quelle che piacciono al nostro Claudio :P :P :P) con cui nella bella stagione giracchia tra un aperitivo e l'altro.... E vi assicuro che quel pezzo di ferro vibra da paura, ma dicono che è un pregio.....
Anche lui non mi ha mai detto di aver riscontrato problemi.

3) Entrambi i soggetti sopra, tengono l'orologio ben aderente al polso (per Ciaca basta vedere le foto che postava e per il mio amico.... fidatevi).

Stante l'esistenza del problema, è lecito pensare che:
Moto + strade sconnesse + orologio pesante + allacciatura lasca abbiano composto un cocktail micidiale per il perno del rotore.
Più che un consumo dello stesso, credo che in queste condizioni si possa verificare un cedimento, una flessione con i medesimi risultati. Mancando almeno un elemento della formula, probabilmente si riesce a rientrare nei parametri di resistenza progettati.
 
Il consumo e l'aumento del gioco tra le parti è più dovuto all'attrito strisciante nel corso degli anni, evento riscontrabile in orologi mai revisionati, impossibile che si verifichi in un movimento così recentemente manutenzionato.
Invece la flessione del perno o comunque il prendere gioco per via delle continue vibrazioni, è possibile anche su un orologio nuovo portato in condizioni limite.   
« Ultima modifica: Ottobre 24, 2017, 17:04:40 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Deepsea solito problema.
« Risposta #19 il: Ottobre 24, 2017, 18:37:55 pm »
Vedete che parlando piano piano qualche elemento per fare spunti di riflessione emerge?
CUT CUT CUT   

Sicuramente è come dici tu, sono conscio di averlo messo a dura prova, probabilmente oltre i limiti strutturali.

Ti garantisco che l'appennino reggiano a livello stradale e una cosa vergognosa, se poi come me piace fare strade "basse" siamo alla follia, asfalto che avrà 20 anni, con crepe larghe e profonde, l'anno scorso con una Vespa PX 200E dell' 85' ( che personalmente revisiono e tratto con i guanti d'oro )  ho perso la marmitta, si è spezzato il bullone che la tiene al telaio ed è un bullone del 10!!!!!!!!!!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Deepsea solito problema.
« Risposta #20 il: Ottobre 24, 2017, 18:45:21 pm »
Appunto dai, hai chiesto troppo al tuo DS.
Fatti un bel G-Shock e passa la paura.

Fai sistemare il DS ed allaccialo più aderente e risparmiagli qualche uscita più ....estrema.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Deepsea solito problema.
« Risposta #21 il: Ottobre 24, 2017, 18:50:53 pm »
Vedete che parlando piano piano qualche elemento per fare spunti di riflessione emerge?
CUT CUT CUT   

Sicuramente è come dici tu, sono conscio di averlo messo a dura prova, probabilmente oltre i limiti strutturali.

Ti garantisco che l'appennino reggiano a livello stradale e una cosa vergognosa, se poi come me piace fare strade "basse" siamo alla follia, asfalto che avrà 20 anni, con crepe larghe e profonde, l'anno scorso con una Vespa PX 200E dell' 85' ( che personalmente revisiono e tratto con i guanti d'oro )  ho perso la marmitta, si è spezzato il bullone che la tiene al telaio ed è un bullone del 10!!!!!!!!!!

Se s'è rotta la marmitta de la vespa poteva tenè er Rolezzz? 😂😂😂😂

Re:Rolex Deepsea solito problema.
« Risposta #22 il: Ottobre 24, 2017, 19:51:46 pm »
Ho fatto una ricerca sul web ed è noto il problema dove è fissato il rotore al movimento, il mio problema, ritengo sia causato ad un uso intensivo della moto in estate che causa quel problema.


Questo uno dei tanti:


https://www.mauropasetto.it/rolex-calibro-3135-problema-della-massa-oscillante/

una delle ragioni per cui non ho mai messo un orologio meccanico quando vado in moto...

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Deepsea solito problema.
« Risposta #23 il: Ottobre 24, 2017, 19:54:18 pm »
Ho fatto una ricerca sul web ed è noto il problema dove è fissato il rotore al movimento, il mio problema, ritengo sia causato ad un uso intensivo della moto in estate che causa quel problema.


Questo uno dei tanti:


https://www.mauropasetto.it/rolex-calibro-3135-problema-della-massa-oscillante/

una delle ragioni per cui non ho mai messo un orologio meccanico quando vado in moto...

Sempre portati sui sampietrini romani, mai avuto un problema per questo.

Re:Rolex Deepsea solito problema.
« Risposta #24 il: Ottobre 24, 2017, 20:24:53 pm »
Io ho avuto un Rolex 16234 con calibro 3135 e l’ho usato spesso in moto (gli risparmiavo solo la moto d’acqua più per evitare di trovarmelo allagato dopo qualche caduta che per altro), ma mai avuto alcun genere di problema.

Credo sia un incidente occorso all’esemplare di Torquemada, quasi sicuramente catalizzato dal fatto che lo usa abbastanza lasco sul polso e quindi aggiunge movimento a quello che già subisce l’orologio al polso.

Avendo comunque già deciso di venderlo, io non propenderei molto per il nuovo SD rosso, esageratamente grande coi suoi 42mm e soprattutto con la lente magnificatrice.
Se proprio un Rolex a sei cifre dovessi prendere (e lo farei solo con la pistola alla tempia), penso preferirei il SD 116600.
Equilibrato nelle proporzioni con le anse più rastremate dei fratelli di attuale produzione, quadrante matt, big dial, lunetta ceramica e bracciale satinato: il meglio dell’attuale e della vecchia produzione condensato in un orologio troppo grande ma piacevole.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Deepsea solito problema.
« Risposta #25 il: Ottobre 25, 2017, 08:52:23 am »
Ho fatto una ricerca sul web ed è noto il problema dove è fissato il rotore al movimento, il mio problema, ritengo sia causato ad un uso intensivo della moto in estate che causa quel problema.


Questo uno dei tanti:


https://www.mauropasetto.it/rolex-calibro-3135-problema-della-massa-oscillante/

una delle ragioni per cui non ho mai messo un orologio meccanico quando vado in moto...

Sempre portati sui sampietrini romani, mai avuto un problema per questo.
Mancano due fattori affinchè sia verificata la "formula" da me proposta.
Nel tuo caso non hai un orologio con la "testa pesante" e soprattutto usi allacciarli tutti piuttosto aderenti.
Probabilmente queste due piccole cose hanno sempre fatto si che le sollecitazioni trasmesse al perno rientrino nei parametri sopportabili dallo stesso.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Rolex Deepsea solito problema.
« Risposta #26 il: Ottobre 25, 2017, 13:55:02 pm »
Non sto a fare il tecnico, perchè credo che su orologi fatti in migliaia di pezzi sia difficile fare una statistica seria, dico solo che se fossi in te lo venderei subito..... Magari è un pezzo "sfortunato" magari no, ma psicologicamente io lo farei fuori.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Rolex Deepsea solito problema.
« Risposta #27 il: Ottobre 25, 2017, 17:27:49 pm »
Non sto a fare il tecnico, perchè credo che su orologi fatti in migliaia di pezzi sia difficile fare una statistica seria, dico solo che se fossi in te lo venderei subito..... Magari è un pezzo "sfortunato" magari no, ma psicologicamente io lo farei fuori.

Per una cosa mentale forse anche io farei così.....e magari prenderei proprio un altro deep sea. Che per me rimane molto bello!

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Deepsea solito problema.
« Risposta #28 il: Ottobre 27, 2017, 12:02:32 pm »
Venduto.

Ho preso 5.5k gli ho scontato i soldi della revisione e lucidatura.

Amen.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Deepsea solito problema.
« Risposta #29 il: Ottobre 27, 2017, 17:14:26 pm »
Ed ora?
Provi un Rolex con il nuovo calibro 3255 (quello con la massa rotante su cuscinetto)?

Credo che però fino ad ora lo monti solo il Day-date da 40mm
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.