Orologico Forum 3.0

Rolex Deepsea solito problema.

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Rolex Deepsea solito problema.
« il: Ottobre 24, 2017, 09:34:28 am »
Ciao belli.


Quindi, come da titolo Deep acquistato nel 2011 e praticamente usato solo nella stagione estiva ( giugno\settembre) in 6 anni è già la seconda volta che devo portarlo in assistenza per ( presumo) il solito problema......


La prima volta si era "scardinato" il rotore dalla sua sede e l'orologio non si caricava più, ora mi è ricapitato e sono sicuro che il problema sia lo stesso perchè si sente il rotore sfregare da qualche parte e naturalmente non si carica.


La prima volta era in garanzia, ma questa volta mi hanno chiesto €800 e a parte il prezzo non vorrei che poi il problema si ripresenti tra qualche anno, sappiamo tutti del punto debole del calibro 3135!!!!!


Mi è venuta una gran voglia di venderlo ma al contempo vorrei prendere sempre un Rolex ( un Rolex nella mia collezione ci deve sempre stare [ solo uno eh]), il nuovo calibro 3235 pare abbia risolto questo fastidioso problema del disassamento del rotore montando i classici cuscinetti.


Stavo osservando il nuovo Sea dweller, non mi dispiace ed ha il nuovo calibro 3235, del Deepsea mi danno € 6000 a darlo dentro ( l'ho pagai con lo sconto € 6.600) sono indeciso...............


Consigli?

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Deepsea solito problema.
« Risposta #1 il: Ottobre 24, 2017, 09:56:33 am »
Comunque mi pare strano quello che ti è successo.
Sappiamo tutti che solo recentemente Rolex ha abbandonato il perno su cui gira il rotore a favore del più moderno cuscinetto, però non ho mai sentito di orologi che presentassero il problema del consumo dello stesso con la frequenza che tu dici.

Conosco gente (non propriamente appassionata) che indossa da decenni lo stesso Rolex senza averlo mai fatto revisionare (finchè va, perché spendere i soldi, no?).

Per me ci deve essere un'altra spiegazione.
Cosa hanno fatto nei precedenti interventi?
Sicuro che il problema non è da ricercarsi in un'altra causa mai risolta?


P.S.: in che modelli è montato il nuovo 3235?

Anche io prima o poi comprerò un Rolex (in una collezione DEVE esserci, no?), però sono più orientato sul nuovo Daytona ceramico nato già con un calibro che adotta il cuscinetto, quindi da questo punto di vista nessun problema. ;)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Deepsea solito problema.
« Risposta #2 il: Ottobre 24, 2017, 10:06:03 am »
Io ho avuto solo tre Rolex in vita mia, un Freccione vecchio di 40 anni, un Sea Dweller ed un Daytona, mai avuto problemi del genere.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Deepsea solito problema.
« Risposta #3 il: Ottobre 24, 2017, 10:08:49 am »
Io ho avuto solo tre Rolex in vita mia, un Freccione vecchio di 40 anni, un Sea Dweller ed un Daytona, mai avuto problemi del genere.
C.V.D.

Secondo me è un problema di quell'orologio.

Io andrei da un indipendente di fiducia che sappia mettere le mani sui Rolex, ce ne sono molti.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Deepsea solito problema.
« Risposta #4 il: Ottobre 24, 2017, 10:35:03 am »
Ho fatto una ricerca sul web ed è noto il problema dove è fissato il rotore al movimento, il mio problema, ritengo sia causato ad un uso intensivo della moto in estate che causa quel problema.


Questo uno dei tanti:


https://www.mauropasetto.it/rolex-calibro-3135-problema-della-massa-oscillante/

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Deepsea solito problema.
« Risposta #5 il: Ottobre 24, 2017, 10:51:55 am »
Ah, ecco, questo senz'altro potrebbe essere una aggravante anche se i Rolex solitamente sono tra quelli che meglio sopportano l'uso in moto rimanendo precisi e ben regolati anche in presenza di vibrazioni, merito del bilancere Microstella.

Comunque continuo a reputare la cosa anormale, fallo vedere ad un indipendente che ti spieghi veramente il problema e soprattutto che lo sistemi. Vedrai che non avrai più problemi.

Non dirmi che magari ci fai enduro o motocross però  :)



Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Deepsea solito problema.
« Risposta #6 il: Ottobre 24, 2017, 10:58:21 am »
Ah, ecco, questo senz'altro potrebbe essere una aggravante anche se i Rolex solitamente sono tra quelli che meglio sopportano l'uso in moto rimanendo precisi e ben regolati anche in presenza di vibrazioni, merito del bilancere Microstella.

Comunque continuo a reputare la cosa anormale, fallo vedere ad un indipendente che ti spieghi veramente il problema e soprattutto che lo sistemi. Vedrai che non avrai più problemi.

Non dirmi che magari ci fai enduro o motocross però  :)





Solo moto da strada e Vespa, ma le nostre strade sono un disastro, comunque se il problema si è ripresentato e i tecnici ufficiali Rolex me lo avevano sistemato ( non ho dubbi nel reputare il lavoro fatto sia perfetto) il problema è: o il mio Deep è nato male, o le sollecitazioni sono troppo importanti per un meccanico.
Il prossimo anno solo Casio G-shock..... 

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Deepsea solito problema.
« Risposta #7 il: Ottobre 24, 2017, 11:03:02 am »
Ah, ecco, questo senz'altro potrebbe essere una aggravante anche se i Rolex solitamente sono tra quelli che meglio sopportano l'uso in moto rimanendo precisi e ben regolati anche in presenza di vibrazioni, merito del bilancere Microstella.

Comunque continuo a reputare la cosa anormale, fallo vedere ad un indipendente che ti spieghi veramente il problema e soprattutto che lo sistemi. Vedrai che non avrai più problemi.

Non dirmi che magari ci fai enduro o motocross però  :)





Solo moto da strada e Vespa, ma le nostre strade sono un disastro, comunque se il problema si è ripresentato e i tecnici ufficiali Rolex me lo avevano sistemato ( non ho dubbi nel reputare il lavoro fatto sia perfetto) il problema è: o il mio Deep è nato male, o le sollecitazioni sono troppo importanti per un meccanico.
Il prossimo anno solo Casio G-shock.....

Dallo a Severo.

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Deepsea solito problema.
« Risposta #8 il: Ottobre 24, 2017, 11:23:56 am »
Ah, ecco, questo senz'altro potrebbe essere una aggravante anche se i Rolex solitamente sono tra quelli che meglio sopportano l'uso in moto rimanendo precisi e ben regolati anche in presenza di vibrazioni, merito del bilancere Microstella.

Comunque continuo a reputare la cosa anormale, fallo vedere ad un indipendente che ti spieghi veramente il problema e soprattutto che lo sistemi. Vedrai che non avrai più problemi.

Non dirmi che magari ci fai enduro o motocross però  :)





Solo moto da strada e Vespa, ma le nostre strade sono un disastro, comunque se il problema si è ripresentato e i tecnici ufficiali Rolex me lo avevano sistemato ( non ho dubbi nel reputare il lavoro fatto sia perfetto) il problema è: o il mio Deep è nato male, o le sollecitazioni sono troppo importanti per un meccanico.
Il prossimo anno solo Casio G-shock.....

Dallo a Severo.

Se non fosse che il Deepsea va testato alla chiusura in camera iperbarica glielo avrei già portato.
Difatti lo mandarono in revisione in Svizzera.
Ma mi sa che lo vendo, troppi problemi, aperto già due volte ( la seconda a breve) in pochi anni, intanto prendo i soldi poi decido il da farsi, ci smeno € 600 poco male.

Re:Rolex Deepsea solito problema.
« Risposta #9 il: Ottobre 24, 2017, 14:07:57 pm »
Sinceramente è la prima volta che sento del problema al rotore, ripetuto.

Ritengo verosimile l’idea che l’orologio nella fattispecie abbia subìto qualche trauma in costruzione non rilevato dal controllo qualità.
Milioni di 3135 girano al polso dei motociclisti/scooteristi ogni giorno, e di certo non nelle stesse dimensioni si è manifestato il problema.

Se ormai ti sei disamorato dell’orologio vendilo pure, io non acquisterei alcun Rolex del nuovo corso perché non digerisco le proporzioni anabolizzate delle casse, ma ad uno che viene dal SDDS non si può fare un discorso simile!
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Rolex Deepsea solito problema.
« Risposta #10 il: Ottobre 24, 2017, 14:41:22 pm »
io invece non sarei così categorico nel considerare il caso come sporadico.
il calibro è sempre lo stesso ok, però secondo me potrebbe influire a livello di sollecitazione la cassa (e quindi il peso) in cui è montato.

su una cassa più leggera anche gli scossoni che si ricevono in moto sono comunque meno bruschi e repentini rispetto a quelli che una cassa molto più pesante può comportare, e comunque ogni movimento genera un momento d'inerzia molto più elevato.

in pratica considerando il centro del polso come perno, il momento che si genera sull'orologio è molto più alto tanto più alto è il peso (anzi non tanto più ma tanto al quadrato) dell'orologio restando uguale la distanza

spero di essere riuscito a spiegare quello che intendo....
        

Re:Rolex Deepsea solito problema.
« Risposta #11 il: Ottobre 24, 2017, 15:01:06 pm »
Scusa Gianluca, ma al perno è imperniata - appunto - la sola massa oscillante.
Che è propria di ogni 3135 e non varia di orologio in orologio.
Quindi la massa in movimento rimane la medesima, indipendentemente dalla massa dell’orologio che si muove unitamente al movimento (e quindi al perno stesso) non esercitando alcun momento anomalo su di esso.

L’unica coppia di cui può risentire il perno del rotore è per l’appunto quella data dal movimento al rotore stesso, ma credo possa risentire marginalmente della massa della cassa (specialmente quando ancorata al polso, e quindi distribuita su una superficie molto più grande a dissimularla).

Altrimenti si avrebbe un difetto riconosciuto se non proprio a tutti i 3135, almeno a gran parte dei DS.
E a me non risulta.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Rolex Deepsea solito problema.
« Risposta #12 il: Ottobre 24, 2017, 15:10:42 pm »
certo che sul perno è imperniato il solo rotore di carica, quello che dico io è che la differente massa dell'orologio fa si che lo stesso si muove e genera accelerazioni maggiori

poi la mia è un'ipotesi però faccio un esempio empirico

se prendo un ultrapiatto in acciaio con cinturino, lo tengo in orizzontale tenendolo per la chiusura, e lo lascio facendogli fare un da pendolo con perno in chiusura.

poi prendo il Deepsea, ci metto un cinturino e faccio al stessa cosa

secondo me le sollecitazioni sul movimento (e quindi quelle che il rotore può trasmettere all'asse) sono diverse e molto più alte nel Deepsea
        

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Rolex Deepsea solito problema.
« Risposta #13 il: Ottobre 24, 2017, 15:32:31 pm »
Ho capito quello che dice Gianluca ed ha un senso.
In pratica non è la massa oscillante che si muove ad velocità diversa poiché è la stessa in tutti i calibri, ma è il perno che essendo solidale ad una cassa più pesante nel caso del DS, può trasmettere accelerazioni maggiori.
Ci può stare.

Però non sposta il nocciolo della questione.
Se questo problema esistesse con la frequenza riscontrata dal nostro amico, sarebbe risaputo, direi anzi che avrebbe fatto scandalo.
Ve li immaginate i detrattori di Rolex o la concorrenza?

"I movimenti Rolex sono fragili e basta qualche mese di scooter per romperli".

No, non può essere.
Sicuramente il problema del consumo del perno esiste, ma non con questa allarmante frequenza altrimenti avrebbero trovato una soluzione non ora ma 30 anni fa come Eta.

Quell'orologio ha qualcosa.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Rolex Deepsea solito problema.
« Risposta #14 il: Ottobre 24, 2017, 15:37:37 pm »
Inevitabilmente.

Tanto più che l’orologio non viene lasciato vittima del suo peso, ma la massa si muove solidale al polso di chi lo indossa che, secondo me, ne dissimula le forze a carico.

Credo sia molto più verosimile una problematicità del DS in oggetto che un problema del 3135 montato in genere sul DS.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)