Orologico Forum 3.0

Seiko Prospex SLA017

Seiko Prospex SLA017
« il: Ottobre 28, 2017, 15:44:41 pm »
Cari ragazzi vorrei confrontarmi con voi sull'orologio in oggetto. Con questo Seiko credo di aver trovato finalmente il mio Diver. Come più volte dichiarato, non sono un gran amante del genere, o meglio, sino ad oggi non ho mai trovato un diver che mi spingesse a togliere risorse a orologi di genere diverso per me assai più emozionanti.
Ora non dico che questo diver mi toglie il sonno ma, esteticamente mi piace molto, più di quasi tutti gli altri e al pari di altri che però sono assai più costosi.

Provo a spiegarmi meglio, questi sono i diver che amo di più:
1 Jaeger LeCoultre Memovox Tribute to Deep Sea
2 Rolex 114060 (no data) e Seiko Prospex esteticamente (cassa e dial) li metto a pari merito.
con la differenza che il Seiko costa meno della metà degli altri due.

(non ho inserito nella lista il nuovo Daytona in oro bianco 116519LN seppur è quello che mi piace di più perchè costa troppo e non avrei mai il coraggio di usarlo in ambito sportivo o in acqua)

Il Seiko Prospex è una reincarnazione del primo diver di Seiko, il 62 MAS.
Esteticamente il nuovo Prospex è davvero molto fedele all'originale del 1965, naturalmente è stato aumentato un po nelle dimensioni passando dai 38mm ai 39,9 x14mm, l'acciaio ha un rivestimento temprato che lo protegge maggiormente dai graffi, personalmente trovo molto bello il dial soleil grigio antracite e gli indici applicati e lievemente sollevati, cristallo zaffiro a cupola (terribile da fotografare ma attraente da osservare), la resistenza all'acqua è passata dai 150 ai 200 metri, cinturino in silicone + bracciale in acciaio in confezione, L.E. 2000 esemplari.
Le novità più significative sono nel movimento, calibro 8L35, appositamente progettato per orologi da immersione e realizzato dalla Seiko Shizuku-ishi Watch Studio di Morioka nel nord del Giappone. Questo movimento è basato sull'architettura del Grand Seiko 9S55, 60 ore di riserva di carica, batte più velocemente rispetto dei movimenti standard Seiko (28.800 contro 21.600) e è assemblato e regolato a mano.
Ultima info è naturalmente il costo di 3.8k da cui è possibile ottenere uno sconto del 15% circa.

Ora le foto, in attesa poi delle vs considerazioni.

















« Ultima modifica: Novembre 06, 2017, 22:05:35 pm da claudio969 »

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #1 il: Ottobre 28, 2017, 17:05:29 pm »
Nel 65, trassero un po' spunto estetico dai diver dei primi anni 50?
Apparte questo, è bello.
Federico

ilcommesso

Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #2 il: Ottobre 28, 2017, 17:06:49 pm »
In passato penso di avere avuto (per qualche mese) un Seiko Prospex SBDC033, un bel mattoncino.
Ti serve un sub da usare come muletto?
Perchè no il blancpain 50 fathoms?
In comune hanno la bombatura del vetro e la conseguente distorsione  visiva del quadrante   :-\

Io comunque prenderei un sub Seiko da 500€, hanno spessori e pesi che mi hanno sempre infastidito, a lungo andare.
Vista la tipologia di orologi che utilizzi, potrebbe accaderti lo stesso  ;)

Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #3 il: Ottobre 28, 2017, 17:25:02 pm »
In passato penso di avere avuto (per qualche mese) un Seiko Prospex SBDC033, un bel mattoncino.
Ti serve un sub da usare come muletto?
Perchè no il blancpain 50 fathoms?
In comune hanno la bombatura del vetro e la conseguente distorsione  visiva del quadrante   :-\

Io comunque prenderei un sub Seiko da 500€, hanno spessori e pesi che mi hanno sempre infastidito, a lungo andare.
Vista la tipologia di orologi che utilizzi, potrebbe accaderti lo stesso  ;)

Il 50 Fathoms è 45x15,6mm, al polso è davvero enorme, ha una ghiera troppo larga e un dial che non mi entusiasma, inoltre il costo rispetto al Seiko è triplo, in sintesi: non mi piace  ;D
« Ultima modifica: Ottobre 28, 2017, 17:27:21 pm da claudio969 »

ilcommesso

Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #4 il: Ottobre 28, 2017, 17:36:59 pm »
In passato penso di avere avuto (per qualche mese) un Seiko Prospex SBDC033, un bel mattoncino.
Ti serve un sub da usare come muletto?
Perchè no il blancpain 50 fathoms?
In comune hanno la bombatura del vetro e la conseguente distorsione  visiva del quadrante   :-\

Io comunque prenderei un sub Seiko da 500€, hanno spessori e pesi che mi hanno sempre infastidito, a lungo andare.
Vista la tipologia di orologi che utilizzi, potrebbe accaderti lo stesso  ;)

Il 50 Fathoms è 45x15,6mm, al polso è davvero enorme, ha una ghiera troppo larga e un dial che non mi entusiasma, inoltre il costo rispetto al Seiko è triplo, in sintesi: non mi piace  ;D

Però costa molto meno del Deep sea  :P

Ho avuto anche uno SKX007 (o uno simile, era un periodo travagliato  :P)  e devo dire che per dimensioni e rapporto qualità/prezzo non ha eguali  8)

Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #5 il: Ottobre 28, 2017, 18:05:15 pm »
a mio parere è comunque caro questo Seiko....
non avrei dubbi ...


Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #6 il: Ottobre 28, 2017, 18:19:28 pm »
a mio parere è comunque caro questo Seiko....
non avrei dubbi ...


...non so Mauro, il Rolex nuovo su nuovo costa quasi il doppio, per cosa li meriterebbe?

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #7 il: Ottobre 28, 2017, 18:22:58 pm »
A me piace ed anche molto.....

Rigorosamente con bracciale però. Da provare anche con un bel Nato, dovrebbe starci bene se trovi l'accoppiamento giusto.

Il cinturino in gomma che hanno messo non mi piace invece.

il prezzo è commisurato alla qualità ed almeno qui non paghi il blasone....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #8 il: Ottobre 28, 2017, 18:27:46 pm »
a me i Nato non piacciono però un bel cuoio invecchiato nero o testa di moro...

Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #9 il: Ottobre 28, 2017, 18:29:49 pm »
a mio parere è comunque caro questo Seiko....
non avrei dubbi ...


...non so Mauro, il Rolex nuovo su nuovo costa quasi il doppio, per cosa li meriterebbe?

che bisogno c'è di prenderlo nuovo...se ne trovano di usati pari al nuovo...

Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #10 il: Ottobre 28, 2017, 18:33:43 pm »
naturalmente ma era per fare un confronto, e comunque anche un buon usato costa quasi il doppio rispetto allo street price di 3.2k del Seiko

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #11 il: Ottobre 28, 2017, 18:36:56 pm »
a me i Nato non piacciono però un bel cuoio invecchiato nero o testa di moro...
Il cuoio si inzuppa che è un piacere.
Prova ad abbinarci qualche nato, anche facendo fotomontaggi, ti assicuro che sono la miglior soluzione per uno sportivone cattivo come questo da indossare anche (e soprattutto) in estate.

Per onor del vero, i Rolex con Nato sono ancora meglio.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #12 il: Ottobre 28, 2017, 18:50:38 pm »
Premesso che il Seiko in oggetto non lo conosco e non l'ho mai provato. Non comprendo come Seiko a volte diversifichi la gamma, cioè Grand Seiko, Seiko Marine e questo Seiko Prospex mi pare di capire che abbiano costi e cura molto simili, quindi non comprendo il motivo  per il quale non si accorpino ad esempio ai Grand Seiko e lo si capisce inevitabilmente solo dal costo che non siamo di fronte ad un Seiko "comune", vabbè l'offerta numerosa del colosso nipponico, ma alcune logiche di piazzamento di mercato non le comprendo, boh.
Detto questo l'orologio brutto non è , dovrei studiarmi meglio la lezione sulla meccanica, ma se come dici è di derivazione Grand Seiko, sarà senz'altro di ottimo livello.
Esteticamente è molto interessante ed il confronto col progenitore degli anni 60 molto eloquente e fa ben capire come sia stata riservata una certa attenzione all'estetica della riedizione, con similitudini e richiami ovunque tanto da confonderli inavvertitamente nel qual caso ce ne fossero due esemplari di diversa epoca alle stesse condizioni fisiche, esempio questo che dovrebbero prendere un pò tutti per quanto mi riguarda invece di fare voli pindarici per cercare di "modernizzare" e rendere l'orologio più brutto e sgradevole del predecessore.
Però Clà, è pur sempre un Diver di un certo costo, poi ognuno fa i conti con le proprie tasche, ma se a me servisse un orologio da "battaglia" per il mare o l'uso intensivo io avrei delle remore anche a portare questo che costa comunque oltre 3k...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #13 il: Ottobre 28, 2017, 18:52:51 pm »
Per il cinturino io non amo il nato, è pur vero che non li ho mai avuti e parto un pò per partito preso. Opterei per la gomma, caucciù o un bel bracciale e via.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #14 il: Ottobre 28, 2017, 19:07:40 pm »
Se spendi 3,2 k per questo Seiko vado alla ASL e consiglio per te un TSO