Orologico Forum 3.0

Seiko Prospex SLA017

Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #45 il: Ottobre 30, 2017, 08:21:26 am »
Certo che 14mm non sono pochi, neanche per un Diver 200mt. Io lo proverei attentamente...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #46 il: Ottobre 30, 2017, 08:24:45 am »
Fare una cassa di 10/11mm di spessore per un Diver 200-300mt è un giochetto da niente, e funzionerebbe altrettanto bene, non comprendo proprio il perchè questi orologi debbano essere per forza così massicci ed ingombranti oltrechè pesanti... Non c'è alcun motivo pratico.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

corrado71

Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #47 il: Ottobre 30, 2017, 08:59:11 am »
Da quel che vedo 1,5/2 mm. potrebbero esser dovuti alla bombatura del vetro, per cui la cassa potrebbe essere intorno ai 12, che è più normale. Esteticamente è molto bello, certo poi ci vanno messi i soldi sopra e non è facile per tutte le considerazioni sopra svolte.

Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #48 il: Ottobre 30, 2017, 11:17:43 am »
Da quel che vedo 1,5/2 mm. potrebbero esser dovuti alla bombatura del vetro, per cui la cassa potrebbe essere intorno ai 12, che è più normale. Esteticamente è molto bello, certo poi ci vanno messi i soldi sopra e non è facile per tutte le considerazioni sopra svolte.


Si, hai ragione.  :)
In questo caso specifico la bombatura del vetro fa la sua parte e sappiamo che è la cassa che "guida" la misura in spessore per l'occhio.
Ad ogni modo Seiko non si risparmia uno spessore a volte eccessivo anche nei semplici solotempo e ciò mi disturba, come alcuni GS semplici hanno spessori di 13mm... Addirittura gli Spring Drive hanno spessori superiori ai 12,5mm
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #49 il: Ottobre 31, 2017, 08:30:35 am »
io comunque per uno "chiccoso"come Claudio (inteso nel senso buono) mi orienterei su altri orologi che ti permetterebbero di risparmiare pure e goderti con maggior spensieratezza un orologio belle ma da poter maltrattare.

se il genere è quello un po' vintage di questo Seiko io mi orienterei sul nuovo Oris Diver, specie nella versione Movember che è da 40 mm che ha il solo difetto di essere un 100 metri, ma secondo me è molto più bello del Seiko.

se poi vuoi un parere spassionato io ritengo che il sub più ricercato, particolare , chic, e comunque performante resta il Bulgari Diagono scuba, che è stato prodotto in tutte le misure (38, 40 e 42 mm) e che si trova in vendita a prezzi molto molto competitivi
        

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #50 il: Ottobre 31, 2017, 09:01:28 am »
Uno "schiccoso" come Claudio deve farsi lo Chopard Pro, esclusivo, bello fuori e dentro.

« Ultima modifica: Ottobre 31, 2017, 09:04:18 am da alanford »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #51 il: Ottobre 31, 2017, 09:37:57 am »
Lo Chopard e’ bellissimo! Eppure sento che piace a pochi!

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #52 il: Ottobre 31, 2017, 11:12:15 am »
Bellissima discussione. Premetto che non ho il "carattere" per spendere più di 300 Euro per Seiko, problemi di marchio e di mio puro inserimento nel gregge. Però mi permetto di condividere con Claudio le impressioni positive su questo orologio. Non ha nulla ( a parte il bracciale secondo me non all'altezza) da invidiare a diver più blasonati, le finiture vanno viste dal vivo, come pure il quadrante e gli indici. Altro difetto che trovo è questo gusto per le rivisitazioni di vecchi modelli. Sembra un vintage ma non lo è, ma comunque per questo è assolutamente in linea con quello che fanno le altre case. Il polso estremamente fine del Sig. Claudio non ha troppa dimestichezza con gli sportivi subacquei. Deve abituarsi e comunque non può strutturalmente sopportare certe dimensioni. L'unica alternativa che vedo è un 14060, teniamo tutti famiglia......

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #53 il: Ottobre 31, 2017, 19:29:13 pm »
L’originale





Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #54 il: Ottobre 31, 2017, 19:47:32 pm »
personalmente l'Oris lo trovo un po anonimo mentre Chopard e Bulgari al contrario hanno un'estetica molto forte, marcata che non mi attrae moltissimo e che temo li faccia "invecchiare" precocemente.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #55 il: Ottobre 31, 2017, 19:51:52 pm »
La riedizione in questo caso è davvero ben fatta, un plauso a Seiko.

L'orologio è bello ed ha un suo fascino.

Ci spenderei 3k€ per averlo?

Non so, probabilmente no, almeno non per farci l'utilizzo spensierato che vuole farci Claudio però non biasimerei chi lo fa.

Certo, difficile distinguere a prima vista un Seiko da 3.000 da uno da 300 euro.
« Ultima modifica: Ottobre 31, 2017, 19:53:33 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #56 il: Novembre 01, 2017, 09:31:10 am »




Anche questo orologio molto interessante è che si trova usato a prezzi altrettanto interessanti. Diver di lusso e microrotore
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #57 il: Novembre 01, 2017, 09:57:49 am »
Mah......eppure qualcuno diceva “inutile in microrotore su uno sportivo....eche senso ha....non è un microrotore...” che caxxate.
Lo trovo un bello sportivo e in fatto che abbia una meccanica un po’ più di pregio rispetto ad altri lo rende anche “prezioso”. Poi è davvero ben fatto

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #58 il: Novembre 01, 2017, 10:44:17 am »
A me piace il gmt, che comunque è sempre 1000 ft. Lo trovo davvero bello in foto (mai visto dal vivo).
Non ha la ghiera con numerazione a diver, comunque va in acqua.
« Ultima modifica: Novembre 01, 2017, 10:45:52 am da fansie »
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #59 il: Novembre 01, 2017, 10:58:17 am »
Hanno una bella cassa e ben rifinita. E’ unmorologio con una sua personalità, quando lo si vede si riconosce subito. Molto belli i quadranti lavorati ad onda e mi piacciono anche gli indici