Orologico Forum 3.0

Seiko Prospex SLA017

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #60 il: Novembre 01, 2017, 11:09:38 am »
Uno "schiccoso" come Claudio deve farsi lo Chopard Pro, esclusivo, bello fuori e dentro.


A me questo non piace.
A prescindere dal prezzo, dalla meccanica e da tutto il resto, non è uno stile che rientra nei miei gusti.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #61 il: Novembre 01, 2017, 12:35:06 pm »
Uno "schiccoso" come Claudio deve farsi lo Chopard Pro, esclusivo, bello fuori e dentro.


A me questo non piace.
A prescindere dal prezzo, dalla meccanica e da tutto il resto, non è uno stile che rientra nei miei gusti.

Infatti era per uno schiccoso come Claudio mica per te!
Tu sei un buzzurro di campagna!😂😂😂😂

Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #62 il: Novembre 01, 2017, 19:34:34 pm »
Oris

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #63 il: Novembre 02, 2017, 08:55:02 am »

Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #64 il: Novembre 02, 2017, 10:04:58 am »
Potrebbe interessare

https://www.fratellowatches.com/original-seiko-62mas/

Interessante.
Se non lo ha già letto a Claudio farà senz'altro piacere questo articolo. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #65 il: Novembre 02, 2017, 14:49:19 pm »
...già letto ma grazie lo stesso, quando c'è qualcosa che m'interessa difficile che mi sfugga qualcosa, ma non si sa mai  ;D

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #66 il: Novembre 03, 2017, 23:47:21 pm »
In passato penso di avere avuto (per qualche mese) un Seiko Prospex SBDC033, un bel mattoncino.
Ti serve un sub da usare come muletto?
Perchè no il blancpain 50 fathoms?
In comune hanno la bombatura del vetro e la conseguente distorsione  visiva del quadrante   :-\

Il 50 Fathoms è 45x15,6mm, al polso è davvero enorme, ha una ghiera troppo larga e un dial che non mi entusiasma, inoltre il costo rispetto al Seiko è triplo, in sintesi: non mi piace  ;D

Io adoro il Fifty Fathoms, dimensioni a parte...

Ma Blancpain ha introdotto anche una nuova versione del FF Bathyscaphe di proporzioni perfette: 38x10,7.

Anche qui c'è la discriminante del prezzo, ma visto che ci siamo un po' allargati nella rassegna dei divers, godiamoci anche questo:  :)

"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #67 il: Novembre 04, 2017, 08:03:57 am »
In passato penso di avere avuto (per qualche mese) un Seiko Prospex SBDC033, un bel mattoncino.
Ti serve un sub da usare come muletto?
Perchè no il blancpain 50 fathoms?
In comune hanno la bombatura del vetro e la conseguente distorsione  visiva del quadrante   :-\

Il 50 Fathoms è 45x15,6mm, al polso è davvero enorme, ha una ghiera troppo larga e un dial che non mi entusiasma, inoltre il costo rispetto al Seiko è triplo, in sintesi: non mi piace  ;D

Io adoro il Fifty Fathoms, dimensioni a parte...

Ma Blancpain ha introdotto anche una nuova versione del FF Bathyscaphe di proporzioni perfette: 38x10,7.

Anche qui c'è la discriminante del prezzo, ma visto che ci siamo un po' allargati nella rassegna dei divers, godiamoci anche questo:  :)


Questo a me piace molto. L'ho visto dal vivo e mi ha fatto una buonissima impressione.
Sia tra le mani che poggiato sul polso. Soprattutto lo spessore che lo rende estremamente comodo.

Quello che lo penalizza è nel nome.
Non per me, in quanto non ho mai amato il Fifty original, però i cultori del genere gli obbiettano che è tutto un'altro orologio. Ed hanno ragione, non dovevano far alcun riferimento al Fifty. Dovevano semplicemente chiamarlo Bathyscaphe, un modello del tutto nuovo.
« Ultima modifica: Novembre 04, 2017, 08:07:09 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #68 il: Novembre 04, 2017, 08:25:20 am »
Mamma mia. Il diver più brutto prodotto da BP e tra i più anonimi in giro secondo me.
Cassa banale come tantissime altre e finiture scarse per quel che costa e pernil nome che porta.
In Germania allo stesso prezzo vendono un BP FF da 40mm con ghiera in zaffiro ed limitata

Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #69 il: Novembre 04, 2017, 08:43:56 am »
Perdonatemi signori ma stiamo parlando di 10k minimo???
Sarà che non vado matto per il genere, sarà che ci sto riflettendo a lungo anche per un Prospex che mi piace e costa 3k, sarà che mi sto domandando se i 6k del submariner sono giustificati rispetto al Seiko.... Ma con 10k si entra in un range in cui si può arrivare a strappare signor orologi appena indossati in metalli preziosi di ben altri livelli rispetto a un sub simile a tanti altri

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #70 il: Novembre 04, 2017, 09:05:14 am »
Ecco, qui sta il punto. Quale è il confine del singolo. Fino a che punto l'interesse, molto acerbo, per una tipologia di orologi merita il prezzo. Questo è il legittimo limite che si pone l'Esimio Claudio. Ricordando nei precedenti interventi che si tratta pur sempre di un orologio di "uso"e non di "maniera " credo che il rapporto prezzo/robustezza/qualità intrinseca la faccia da padrone.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #71 il: Novembre 04, 2017, 10:06:37 am »
Per me la risposta è semplice:

- utilizzo senza riguardi (sub, arrampicata, lavori sporchi): Casio G-Shock (300€ max)
- utilizzo "spensierato" (estate in maniche corte, soralluoghi in cantiere, orologio da tutti i giorni): max 2.000€
- Utilizzo "accorto" (solo maniche lunghe, polso mai sudato, lavoro d'ufficio): fino a 10-12k€
- Utilizzo "raro" (occasioni particolari, cene tra appassionati ;), cerimonie): Oltre 12k€

Naturalmente anche la vocazione dell'orologio conta:
esempio un ultrapiatto pagato 2.000€ od un vintage di 70 anni non lo metterò comunque mai per un utilizzo "spensierato"
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #72 il: Novembre 04, 2017, 10:23:39 am »
Perdonatemi signori ma stiamo parlando di 10k minimo???
Sarà che non vado matto per il genere, sarà che ci sto riflettendo a lungo anche per un Prospex che mi piace e costa 3k, sarà che mi sto domandando se i 6k del submariner sono giustificati rispetto al Seiko.... Ma con 10k si entra in un range in cui si può arrivare a strappare signor orologi appena indossati in metalli preziosi di ben altri livelli rispetto a un sub simile a tanti altri

Hai ragione anche tu, 10k per un professionale in acciaio sono uno sproposito. Però il BP FF postato da Gianni è bello e ben proporzionato. Il prezzo lo pone come giustamente fai notare, oltre il limite è non ha nemmeno le attenuanti dei Rolex che almeno anche se costano(meno) tengono il prezzo
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #73 il: Novembre 04, 2017, 10:25:54 am »
Ecco, qui sta il punto. Quale è il confine del singolo. Fino a che punto l'interesse, molto acerbo, per una tipologia di orologi merita il prezzo. Questo è il legittimo limite che si pone l'Esimio Claudio. Ricordando nei precedenti interventi che si tratta pur sempre di un orologio di "uso"e non di "maniera " credo che il rapporto prezzo/robustezza/qualità intrinseca la faccia da padrone.

...esatto!! (Esimio addirittura maiuscolo è troppo Giorgio  ;D)
Per me poi, un Sub dev'esser anche un orologio robusto da indossare con abiti casual a maniche corte, farci il bagno, se non immersioni, e indossare anche senza pensieri facendo qualche attività sportiva (non esasperata).
Un sub da oltre 10k che devo indossare con tutti i riguardi dei vecchi Roth mi sembra una contraddizione... di "genere".  ;D

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #74 il: Novembre 04, 2017, 13:44:32 pm »
Sul discorso dell'utilizzo degli orologi professionali,  ci sarebbe tanto da dire... :D

La gente li usa con dei riguardi esagerati... come acquistare scarpette da calcio e non giocarci a calcio, ma farci le sfilate..
Federico