Orologico Forum 3.0

Seiko Prospex SLA017

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #30 il: Ottobre 29, 2017, 07:49:56 am »
Però qui stiamo paragonando un Grand Seiko con un Seiko che è come paragonare Rolex a Tudor!
Io 3k su un Grand Seiko ce li spenderei, ma su un Seiko dovrebbe essermi caduta una tegola in testa! ;D
I Seiko non possono costare più di 300 Euro lo hanno imposto loro questo limite mentale costruendo orologi da 50-100-150 Euro tanto da far sembrare un 300 Euro già un'esagerazione, figuriamoci 3000!!
Quello che hai detto è una giusta considerazione.

Purtroppo si raccoglie quello che si semina ed ora uscire da quella gabbia di prezzo è difficile......
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #31 il: Ottobre 29, 2017, 08:17:53 am »
Però qui stiamo paragonando un Grand Seiko con un Seiko che è come paragonare Rolex a Tudor!
Io 3k su un Grand Seiko ce li spenderei, ma su un Seiko dovrebbe essermi caduta una tegola in testa! ;D
I Seiko non possono costare più di 300 Euro lo hanno imposto loro questo limite mentale costruendo orologi da 50-100-150 Euro tanto da far sembrare un 300 Euro già un'esagerazione, figuriamoci 3000!!


sono d'accordo.

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #32 il: Ottobre 29, 2017, 09:32:58 am »
Per me è molto molto bello! Li spenderei. Come li spenderei per questo



Un bell'orologio.
Questo piace anche a me , ma costa 10 k...
A Claudio consiglierei un marinemaster 300 che si porta a casa con 1,7/1,8 k nuovo e la qualità è veramente molto alta
L’ho avuto tempo fa e l’ho ceduto perché lo usavo poco, ma se dovessi ricomprare un sub penso che la mia scelta sarebbe ancora lui ;)

Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #33 il: Ottobre 29, 2017, 09:34:07 am »
Il prezzo, soprattutto con gli orologi, è solo un posizionamento di mercato, in questo Seiko non è chiara.
Se hai 3 marchi, Seiko, Grand Seiko e Credor, sai già come organizzare e lo fai in base ai prezzi di mercato. Premesso che sempre di industrialità si parla, almeno nei primi due(Seiko, Grand Seiko) e che hanno costi all'origine che si misurano tra decine di euro o al max qualche centinaio, la decisione di piazzare un orologio su un determinato mercato è a discrezione di chi lo fa e delle scelte di marketing, sta a questo interpretarne il "valore" di facciata e formularne il prezzo di vendita "giusto" mirato al consumatore finale tipo.
E' proprio per questo che vedere un Seiko costare oltre 3k e vedere Grand Seiko che si aggirano su cifre simili o poco superiori, genera un pò di confusione.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #34 il: Ottobre 29, 2017, 09:38:26 am »




Questo oltre il prezzo piuttosto assurdo ha richiami piuttosto evidenti ai Rlx(indici e sfere hanno similitudini stilistiche), cosa che il Prospex non fa, perchè riprende interamente le stimmate di un modello anni 60 dello stesso marchio, che nulla aveva a che fare coi coronati.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #35 il: Ottobre 29, 2017, 10:26:56 am »




Questo oltre il prezzo piuttosto assurdo ha richiami piuttosto evidenti ai Rlx(indici e sfere hanno similitudini stilistiche), cosa che il Prospex non fa, perchè riprende interamente le stimmate di un modello anni 60 dello stesso marchio, che nulla aveva a che fare coi coronati.
Questo a 10K manco lo prendo in considerazione, il Seiko a 3k (magari anche a meno) si, se mi piacesse fino in fondo.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #36 il: Ottobre 29, 2017, 10:52:57 am »
A Cla'... guarda quà.
https://aste.catawiki.it/kavels/14514971-seiko-prospex-automatico-sumo-diver-s-200m-black-made-in-japan-uomo-no-prezzo-di-riserva

Provaci, per me lo prendi ad un decimo di quello che avevi messo in preventivo.
Non è proprio uguale ma.....


P.S.: non avevo letto le misure, è 44,5mm... forse un pò grande rispetto a quello che cerchi.
« Ultima modifica: Ottobre 29, 2017, 11:07:50 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #37 il: Ottobre 29, 2017, 11:34:50 am »
Per me è molto molto bello! Li spenderei. Come li spenderei per questo



Un bell'orologio.
Questo piace anche a me , ma costa 10 k...
A Claudio consiglierei un marinemaster 300 che si porta a casa con 1,7/1,8 k nuovo e la qualità è veramente molto alta
L’ho avuto tempo fa e l’ho ceduto perché lo usavo poco, ma se dovessi ricomprare un sub penso che la mia scelta sarebbe ancora lui ;)

C'è la versione a 200mt che sta intorno i 3-3,5k ed è lo stesso orologio.

Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #38 il: Ottobre 29, 2017, 11:50:11 am »
A Cla'... guarda quà.
https://aste.catawiki.it/kavels/14514971-seiko-prospex-automatico-sumo-diver-s-200m-black-made-in-japan-uomo-no-prezzo-di-riserva

Provaci, per me lo prendi ad un decimo di quello che avevi messo in preventivo.
Non è proprio uguale ma.....


P.S.: non avevo letto le misure, è 44,5mm... forse un pò grande rispetto a quello che cerchi.

...ma come non è proprio uguale???
Ste è  proprio un altro orologio, dai!! 😁
Cassa diversa, dial diverso, calibro diverso, prezzo diverso (400 €)... l'unica cosa che hanno in comune è  il marchio 😁

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #39 il: Ottobre 29, 2017, 12:11:06 pm »
A Cla'... guarda quà.
https://aste.catawiki.it/kavels/14514971-seiko-prospex-automatico-sumo-diver-s-200m-black-made-in-japan-uomo-no-prezzo-di-riserva

Provaci, per me lo prendi ad un decimo di quello che avevi messo in preventivo.
Non è proprio uguale ma.....


P.S.: non avevo letto le misure, è 44,5mm... forse un pò grande rispetto a quello che cerchi.

...ma come non è proprio uguale???
Ste è  proprio un altro orologio, dai!! 😁
Cassa diversa, dial diverso, calibro diverso, prezzo diverso (400 €)... l'unica cosa che hanno in comune è  il marchio 😁
Vabbè ma per quello che costa....
Io lo valuterei se come dimensioni le ritenessi accettabili.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #40 il: Ottobre 29, 2017, 14:45:58 pm »
A Stè, Claudio è come quelli della Dacia... :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #41 il: Ottobre 29, 2017, 15:13:31 pm »
A Stè, Claudio è come quelli della Dacia... :D
Battute a parte, le dimensioni sono molto maggiori rispetto a quello indicato da Claudio e questo è un validissimo (e forse l'unico) motivo per non fare questa scelta.

Per il resto, in questo caso, per questo marchio e per questa tipologia di orologi, il fatto di avere un calibro diverso non giustificherebbe 2.700€ di differenza.
Uno costa 10 volte l'altro, non è possibile no?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #42 il: Ottobre 29, 2017, 15:52:54 pm »
Io non ne faccio un discorso di costo, posizionamento di mercato, qualità percepita rispetto ai cugini di casa; ne faccio un discorso meramente estetico.
Non riesco a concepire orologi che consapevolmente somigliano ad altri competitor più famosi.
Quest’orologio sembra un Sub pre-spallette con gli indici a bastone, inutile girarci intorno.
E se devo prendere un orologio che somiglia un Sub, prendo un Sub.

Io adoro il Fifty Fathoms, ma ho le stesse remore di Claudio: è gigantesco.

E allora l’unica scelta fra i diver che somigliano al Sub è il Sub stesso.

Che io consiglierei nelle varianti sì senza data, ma 5 cifre: molto più equilibrato nelle forme e leggero visivamente con quelle anse rastremate e raccordate al bracciale in luogo di quella putrella di cassa del 6 cifre.

My two cents
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #43 il: Ottobre 29, 2017, 15:55:49 pm »
...ma scusa Stefano ma stiamo parlando di tutt'altro orologio, non capisco il confronto:
sono diverse le forme, il genere (moderno/vintage), finiture, movimento, qualità, prezzo.... ripeto hanno solo il nome in comune, mentre quello da te suggerito è un entry level, questo è il loro high end che probabilmente è presentato con il marchio Seiko, anzichè Grand Seiko, soltanto perchè il 6217 originale era un Seiko.

Re:Seiko Prospex SLA017
« Risposta #44 il: Ottobre 29, 2017, 21:29:02 pm »
L'importante èche piaccia a te !
Oreferisco però altri orologi ...