Orologico Forum 3.0

Fp Journe Resonance VS L. Ferrier Galet Traveller VS Patek Philippe Word Time

Re:Fp Journe Resonance VS L. Ferrier Galet Traveller VS Patek Philippe Word Time
« Risposta #30 il: Novembre 15, 2017, 09:24:49 am »
C'è un Andersen in platino a 7 sulla nota piattaforma (ne fecero 50). Stupendo quadrante smaltato e FP71. Mai visto dal vivo, ma dalle foto di Leandro, al polso sembra l'orologio perfetto...
Dopo il Breguet, continuo a dispensare consigli al risparmio... faccio il tirchio pure coi soldi degli altri!!! :D

Bello. Ma troppo piccolo. Ho provato quello di Leandro e se non ricordo male erano 35mm scarsi.........per carità nello, ma per me troppo piccolo!

Ricordiamo ai gentili forumisti che tu sei un cristone di due metri con un polso da 20cm. A te sta piccolo pure un Submariner...
Qui siamo al 90% gente normale! :D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Fp Journe Resonance VS L. Ferrier Galet Traveller VS Patek Philippe Word Time
« Risposta #31 il: Novembre 15, 2017, 14:11:34 pm »
Continuo a non capire cosa c’entri la corporatura con la dimensione di un orologio.
Gli orologi sono strumenti, accessori, non indumenti.
Sarebbe come dire che se uno è alto deve avere il portafoglio più grande, e se uno è basso deve avere il braccialetto più sottile.
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Fp Journe Resonance VS L. Ferrier Galet Traveller VS Patek Philippe Word Time
« Risposta #32 il: Novembre 15, 2017, 15:02:03 pm »
Continuo a non capire cosa c’entri la corporatura con la dimensione di un orologio.
Gli orologi sono strumenti, accessori, non indumenti.
Sarebbe come dire che se uno è alto deve avere il portafoglio più grande, e se uno è basso deve avere il braccialetto più sottile.

beh Ale se però se è solo uno strumento non necessità gradevolezza del dial, finiture e decorazioni...
io non sono d'accordo su questo perchè lo stesso Breguet non cercava soltanto di misurare il tempo ma desiderava eccellenza, tecnica ed estetica, altrimenti vanno bene i 31 mm come i 60mm di diametro, se giustificati dalle complicazioni...
E' evidente che un bell'orologio da 35mm è più gradevole su un polso di 16cm che su un polso da 21cm dove risulterà poco più di un bottone

Re:Fp Journe Resonance VS L. Ferrier Galet Traveller VS Patek Philippe Word Time
« Risposta #33 il: Novembre 15, 2017, 15:09:18 pm »
Il fatto che sia uno strumento non lo dispensa dal non dover essere bello, piacevole, prezioso.
Anche un portafoglio lo è, a modo proprio. Ben rifinito, costruito in pelli pregiate e con fibbie e fermagli portasoldi in materiali preziosi.
Ma non è che se sono alto 1.95 mi prendo un portafoglio di 20cm!
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Fp Journe Resonance VS L. Ferrier Galet Traveller VS Patek Philippe Word Time
« Risposta #34 il: Novembre 15, 2017, 15:31:18 pm »
Diciamo poi che Roberto ha gia' il Corum dello stesso diametro.......
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Fp Journe Resonance VS L. Ferrier Galet Traveller VS Patek Philippe Word Time
« Risposta #35 il: Novembre 15, 2017, 17:48:17 pm »
Diciamo poi che Roberto ha gia' il Corum dello stesso diametro.......


Infatti andrà via come è andato via il DR. Troppo piccolo.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Fp Journe Resonance VS L. Ferrier Galet Traveller VS Patek Philippe Word Time
« Risposta #36 il: Novembre 15, 2017, 17:49:48 pm »
C'è un Andersen in platino a 7 sulla nota piattaforma (ne fecero 50). Stupendo quadrante smaltato e FP71. Mai visto dal vivo, ma dalle foto di Leandro, al polso sembra l'orologio perfetto...
Dopo il Breguet, continuo a dispensare consigli al risparmio... faccio il tirchio pure coi soldi degli altri!!! :D

Bello. Ma troppo piccolo. Ho provato quello di Leandro e se non ricordo male erano 35mm scarsi.........per carità nello, ma per me troppo piccolo!

Ricordiamo ai gentili forumisti che tu sei un cristone di due metri con un polso da 20cm. A te sta piccolo pure un Submariner...
Qui siamo al 90% gente normale! :D


Per carità tutto vero.
Però parlavo anche con Alessandrino tempo, che ha un polso più piccolo del mio, e anche lui lo trova piccolo.
Secondo me le piccole dimensioni a volte non rendono nemmeno giustizia alle finiture dell’orologio.

Re:Fp Journe Resonance VS L. Ferrier Galet Traveller VS Patek Philippe Word Time
« Risposta #37 il: Novembre 15, 2017, 23:54:54 pm »
Il fatto che sia uno strumento non lo dispensa dal non dover essere bello, piacevole, prezioso.
Anche un portafoglio lo è, a modo proprio. Ben rifinito, costruito in pelli pregiate e con fibbie e fermagli portasoldi in materiali preziosi.
Ma non è che se sono alto 1.95 mi prendo un portafoglio di 20cm!

Mah, secondo me l'esempio del portafoglio l'hai toppato. Un portafoglio deve avere dimensioni sempre uguali proprio perchè deve contenere le banconote e le carte di credito che hanno un solo formato, perchè mai dovrebbe essere più grande e capiente se sei alto o grosso? :)
Poi non è proprio un accessorio che si indossa, ma piuttosto si intasca...
Per l'orologio è diverso e persone di diversa corporatura nell'indossare l'orologio hanno "limiti" differenti dovuti al polso e alla stazza. Certo senza arrivare all'eccesso dove un uomo piccolo e col polso esile potrebbe indossare un 28mm da donna e un omone di due metri starebbe bene con un Panerai egiziano o uno Zenith pilot type 20 da 60mm, perchè sarebbero ridicoli entrambi. Ma un discreto margine su cui lavorare sulle misure in base alla stazza c'è... ;)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Fp Journe Resonance VS L. Ferrier Galet Traveller VS Patek Philippe Word Time
« Risposta #38 il: Novembre 16, 2017, 00:01:59 am »
Esistono anche portafogli con 10 tasche, come portafogli sottili con la graffetta fermasoldi.
Però esatto: un portafoglio è grande quanto basta per contenere denaro e carte, cosa serve che sia più grande?
Anche un orologio dovrebbe essere così: grande abbastanza per contenere un movimento piccolo abbastanza, spesso abbastanza da garantire una buona chiusura, e chiaro abbastanza per permettere una sufficiente leggibilità; cosa serve che sia più grande?

Te lo dico io: niente.

"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

Re:Fp Journe Resonance VS L. Ferrier Galet Traveller VS Patek Philippe Word Time
« Risposta #39 il: Novembre 16, 2017, 08:28:19 am »
Se discuti gli eccessi odierni per cui un 46mm poteva entrare ed essere più bello in un 38mm mi trovi d'accordo. Poi però ci sono gli equilibri e le considerazioni personali. Ad esempio se Roberto oramai si trova visualmente piccoli anche orologi da 36mm e si vede molto meglio coi 40mm bene, chi siamo noi per dirgi il contrario? Soprattutto se poi dimostra che il suo polso a la sua stazza possono reggere anche anche un Diver 45mm o un Panerai molto meglio di altri.
Se giudichiamo l'accrescimento delle misure per via delle mode mi trovi d'accordo, discorsi che abbiamo fatto migliaia di volte e continuo a pensarla allo stesso modo.
I polsi ed anche gli uomini col passare degli anni in media non si sono ingigantiti, ma è pur vero che a persone molto robuste con arti massicci possono star meglio orologi un pò più grandi.
Sono l'eccezione certo e non smentiscono quanto di ridicolo poi, per via del trend attuale, si vede al polso di gente comune di corporatura media...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Fp Journe Resonance VS L. Ferrier Galet Traveller VS Patek Philippe Word Time
« Risposta #40 il: Novembre 16, 2017, 09:43:39 am »
Figurati Lei, per me a Roberto può pure piacere portarsi al polso le pendole.
Quello che non capisco è il parametrare un accessorio alle proprie dimensioni come se fosse un indumento.

FINE OT
"Dum differtur, vita transcurrit" (L. A. Seneca)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Fp Journe Resonance VS L. Ferrier Galet Traveller VS Patek Philippe Word Time
« Risposta #41 il: Novembre 16, 2017, 10:31:34 am »
Il discorso sempre qui finisce.
E' la percezione dell'orologio al polso che è cambiata nel corso degli anni. Ora il rapporto tra il diametro dell'orologio e la grandezza del polso vuole orologi più.....visibili e magari alla fine pure più proporzionati.

Nel passato non era così.
Omoni con polsi e mani grandi ce n'erano più di oggi con i lavori pesanti che facevano, solo che gli orologi disponibili erano quelli. Sempre 32-36 con eccezioni fino a 38mm. E non erano ridicoli, erano normali anche su polsi da oltre 20cm di circonferenza.

La cassa era semplicemente il contenitore del movimento, infatti poco era anche concesso alla fantasia. Casse tonde, raramente rettangolari, punto.

Io sposterei la questione non sugli orologi che si sono ingranditi, ma se gli orologi grandi hanno anche movimenti all'altezza. Se mi fanno un orologio da 45mm con dentro il calibro VC 1003 glie lo tiro. Un bel Lange con un movimento cronoperpetuo è diverso, e molto.
Qui ci vuole il polso di Roberto per valorizzarlo senza scemare nel ridicolo, io non potrei portarlo.
Viceversa Roberto potrebbe indossare anche un 36mm. Sarebbe piccolo per i canoni moderni (l'ho visto con il Corum e non faceva un bell'effetto), ma comunque mai ridicolo.

In definitiva mentre i polsi grandi possono calzare anche orologi piccoli, i polsi piccoli non possono indossare orologi grandi.
Facciamocene una ragione, il problema è il nostro di uomini "normali" che dobbiamo trovare l'orologio giusto.
Chi è robusto od ha un polso imponente, può indossare tutto.....semmai sarà l'orologio ad essere ridicolo se non ha un movimento all'altezza.
« Ultima modifica: Novembre 16, 2017, 10:36:59 am da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Fp Journe Resonance VS L. Ferrier Galet Traveller VS Patek Philippe Word Time
« Risposta #42 il: Novembre 16, 2017, 10:45:19 am »

Nel passato non era così.
Omoni con polsi e mani grandi ce n'erano più di oggi con i lavori pesanti che facevano, solo che gli orologi disponibili erano quelli. Sempre 32-36 con eccezioni fino a 38mm. E non erano ridicoli, erano normali anche su polsi da oltre 20cm di circonferenza.


ecco, questa mi sembra una corretta considerazione.
non è che all'epoca non avrebbero voluto orologi più grandi e proporzionati, semplicemente non c'erano o comunque erano troppo pochi per avere una diffusione sufficiente.
ad esempio mio padre, che aveva un polso grande come una mia gamba (mai misurato ma sicuramente intorno a 21/22 cm) si è sempre lamentato della misura degli orologi, nei pochi e modesti orologi che ha avuto ha sempre dovuto comprare i cinturini extra lunghi perchè quelli standard non riusciva a chiuderli (anzi, lo spezzone lungo non arrivava proprio alla chiusura).

quando nel 98 comprai il mio primo Panerai vidi la gioia nei suoi occhi ....anche se pure quello riusciva a chiuderlo con fatica al primo buco disponibile
        

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Fp Journe Resonance VS L. Ferrier Galet Traveller VS Patek Philippe Word Time
« Risposta #43 il: Novembre 16, 2017, 10:56:13 am »

Nel passato non era così.
Omoni con polsi e mani grandi ce n'erano più di oggi con i lavori pesanti che facevano, solo che gli orologi disponibili erano quelli. Sempre 32-36 con eccezioni fino a 38mm. E non erano ridicoli, erano normali anche su polsi da oltre 20cm di circonferenza.


ecco, questa mi sembra una corretta considerazione.
non è che all'epoca non avrebbero voluto orologi più grandi e proporzionati, semplicemente non c'erano o comunque erano troppo pochi per avere una diffusione sufficiente.
ad esempio mio padre, che aveva un polso grande come una mia gamba (mai misurato ma sicuramente intorno a 21/22 cm) si è sempre lamentato della misura degli orologi, nei pochi e modesti orologi che ha avuto ha sempre dovuto comprare i cinturini extra lunghi perchè quelli standard non riusciva a chiuderli (anzi, lo spezzone lungo non arrivava proprio alla chiusura).

quando nel 98 comprai il mio primo Panerai vidi la gioia nei suoi occhi ....anche se pure quello riusciva a chiuderlo con fatica al primo buco disponibile


Correttissimo!

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Fp Journe Resonance VS L. Ferrier Galet Traveller VS Patek Philippe Word Time
« Risposta #44 il: Novembre 16, 2017, 10:57:35 am »
Si, dopo anni di disquisizione, personalmente sono giunto alla conclusione che chi ha il polso grande può permettersi di tutto (o quasi).
Sono gli orologi che devono essere all'altezza.

Chi ha il polso normale o piccolo deve invece stare attento perché è facilissimo cadere nel ridicolo.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.