Orologico Forum 3.0

scambio Rolex 14060M con IWC 5001

scambio Rolex 14060M con IWC 5001
« il: Novembre 07, 2017, 18:50:10 pm »
'Mi si presenta la possibilita' anche se non a breve termine dello scambio in questione
qui  il mio sub che indosso raramente,completo di tutto


qui l'IWC in questione



voi che fareste...?
io non so decidermi...un momento vedendo l'IWC da dietro propenderei per il si....poi pensando alle dimensioni di quest'ultimo non proprio esigue penso che possa stufarmi prima del previsto,e poi una volta  fatto il mercato dell'IWC
sebbene tecnicamente superiore  credo sia decisamente minore...
grazie dei vostri pareri

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:scambio Rolex 14060M con IWC 5001
« Risposta #1 il: Novembre 07, 2017, 19:01:56 pm »
Allora, il mio parere .....

Il Portoghese con quel calibro e con quell'abbinamento metallo-quadrante-sfere, è (per me) il più bello e meritevole che ci sia.

Detto questo però ti consiglio spassionatamente di provarlo bene al polso perchè ha dimensioni importanti.
Non mi stancherò mai di dirlo, ma non sono tanto le misure assolute (in fondo mi sembra sia un 42x12,5mm o giù di lì), quanto il design per niente "morbido". Non fa nulla per dissimulare la sua abbondanza.
Ma si sa, il Portoghese è nato grande.....

Cosa c'è da dire sul sub?
E' un classico Rolex senza tempo.
Non conosco i pregi nascosti di questa referenza (visto mai si trattasse di una versione rara, 5 cifre, seriale XY, 6 rovesciato, RRR..... :D), a me piacciono di più i nuovi con lunetta in ceramica, però è bello e credo anche più portabile del Portoghese.

A valutazione di mercato come siamo tra i due?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:scambio Rolex 14060M con IWC 5001
« Risposta #2 il: Novembre 07, 2017, 19:06:01 pm »
Terrei il Rolex.
Ma lo sacrificherei per il Jlc Master Geographic che ti piaceva.
Federico

Re:scambio Rolex 14060M con IWC 5001
« Risposta #3 il: Novembre 07, 2017, 19:07:28 pm »
Allora, il mio parere .....

Il Portoghese con quel calibro e con quell'abbinamento metallo-quadrante-sfere, è (per me) il più bello e meritevole che ci sia.

Detto questo però ti consiglio spassionatamente di provarlo bene al polso perchè ha dimensioni importanti.
Non mi stancherò mai di dirlo, ma non sono tanto le misure assolute (in fondo mi sembra sia un 42x12,5mm o giù di lì), quanto il design per niente "morbido". Non fa nulla per dissimulare la sua abbondanza.
Ma si sa, il Portoghese è nato grande.....

Cosa c'è da dire sul sub?
E' un classico Rolex senza tempo.
Non conosco i pregi nascosti di questa referenza (visto mai si trattasse di una versione rara, 5 cifre, seriale XY, 6 rovesciato, RRR..... :D), a me piacciono di più i nuovi con lunetta in ceramica, però è bello e credo anche più portabile del Portoghese.

A valutazione di mercato come siamo tra i due?

il portoghese vale ancora in media 800-1000euro in piu' poi ci son commercianti che chiedono 8k
io lo farei praticamente alla pari...

Re:scambio Rolex 14060M con IWC 5001
« Risposta #4 il: Novembre 07, 2017, 19:08:13 pm »
Terrei il Rolex.
Ma lo sacrificherei per il Jlc Master Geographic che ti piaceva.
si..ma li si trattava di dare il 16710,non il sub

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:scambio Rolex 14060M con IWC 5001
« Risposta #5 il: Novembre 07, 2017, 19:27:27 pm »
Allora, il mio parere .....

Il Portoghese con quel calibro e con quell'abbinamento metallo-quadrante-sfere, è (per me) il più bello e meritevole che ci sia.

Detto questo però ti consiglio spassionatamente di provarlo bene al polso perchè ha dimensioni importanti.
Non mi stancherò mai di dirlo, ma non sono tanto le misure assolute (in fondo mi sembra sia un 42x12,5mm o giù di lì), quanto il design per niente "morbido". Non fa nulla per dissimulare la sua abbondanza.
Ma si sa, il Portoghese è nato grande.....

Cosa c'è da dire sul sub?
E' un classico Rolex senza tempo.
Non conosco i pregi nascosti di questa referenza (visto mai si trattasse di una versione rara, 5 cifre, seriale XY, 6 rovesciato, RRR..... :D), a me piacciono di più i nuovi con lunetta in ceramica, però è bello e credo anche più portabile del Portoghese.

A valutazione di mercato come siamo tra i due?

il portoghese vale ancora in media 800-1000euro in piu' poi ci son commercianti che chiedono 8k
io lo farei praticamente alla pari...
Se la prova al polso ti soddisfa e con la consapevolezza che avrai più difficoltà in caso di rivendita (comunque un certo mercato i Portoghesi ce l'hanno...), io lo farei.

Visto che mi pare tu abbia un altro Rolex (scusami, ma a me Daytona a parte, sembrano tutti uguali :)), avresti anche modo di variare un pò, no?
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:scambio Rolex 14060M con IWC 5001
« Risposta #6 il: Novembre 07, 2017, 20:00:25 pm »
Allora, il mio parere .....

Il Portoghese con quel calibro e con quell'abbinamento metallo-quadrante-sfere, è (per me) il più bello e meritevole che ci sia.

Detto questo però ti consiglio spassionatamente di provarlo bene al polso perchè ha dimensioni importanti.
Non mi stancherò mai di dirlo, ma non sono tanto le misure assolute (in fondo mi sembra sia un 42x12,5mm o giù di lì), quanto il design per niente "morbido". Non fa nulla per dissimulare la sua abbondanza.
Ma si sa, il Portoghese è nato grande.....

Cosa c'è da dire sul sub?
E' un classico Rolex senza tempo.
Non conosco i pregi nascosti di questa referenza (visto mai si trattasse di una versione rara, 5 cifre, seriale XY, 6 rovesciato, RRR..... :D), a me piacciono di più i nuovi con lunetta in ceramica, però è bello e credo anche più portabile del Portoghese.

A valutazione di mercato come siamo tra i due?

il portoghese vale ancora in media 800-1000euro in piu' poi ci son commercianti che chiedono 8k
io lo farei praticamente alla pari...
Se la prova al polso ti soddisfa e con la consapevolezza che avrai più difficoltà in caso di rivendita (comunque un certo mercato i Portoghesi ce l'hanno...), io lo farei.

Visto che mi pare tu abbia un altro Rolex (scusami, ma a me Daytona a parte, sembrano tutti uguali :)), avresti anche modo di variare un pò, no?

si,infatti,avrei voluto cambiarlo con un Roth ma al momento la cosa sembra impossibile...

Re:scambio Rolex 14060M con IWC 5001
« Risposta #7 il: Novembre 07, 2017, 20:06:58 pm »
Due orologi, per me, molto differenti ma ugualmente belli e sfruttabili.
Il Sub (data) l’ho avuto in diverse referenze ed è noto ai più per essere affidabile, robusto, preciso, comodo...oltre che di facile vendita/reperibilità!
Il 5001 l’ho avuto nel lontano 2005/2006, nella sua prima uscita (e forse aveva pure un’altra referenza) e lo vendetti dopo pochissimo per acquistare altro (un GP che ancora possiedo), ma mi è rimasto nel cuore.
Credo che la scelta possa essere determinata da una riflessione sull’abbigliamento che mediamente si porta, l’IWC è grande (anche se non immenso) e rispetto al Sub limita maggiormente.

Un caro saluto
Ignazio 🤗

Re:scambio Rolex 14060M con IWC 5001
« Risposta #8 il: Novembre 07, 2017, 20:52:36 pm »
io di Rolex credo di averne avuti complessivamente piu di 60... tra plastica e zaffiro
come dice Ermanno ho passato  piu  di 10 anni a smarchettare Rolex con guadagni via via sempre piu infimi...
il Daytona l'ho avuto 5 volte 2 volte acciaio,2 volte acciaio /oro e una volta oro pelle...l'unico che oggi rimpiango è quest' ultimo.
Alla fine mi sono tenuto i due Rolex che mi piacevano di piu' il 16710 e il sub no data,tutti e due vecchio corso perche' i nuovi non li digeisco con tutte quelle superfici lucide che si  segnano solo a guardarle.
Il GMTII tuttavia mi piace di piu' del sub che uso veramente di rado e ogni tanto mi prende la voglia di sostituirlo con qualcos'altro...

Re:scambio Rolex 14060M con IWC 5001
« Risposta #9 il: Novembre 07, 2017, 21:11:07 pm »
io di Rolex credo di averne avuti complessivamente piu di 60... tra plastica e zaffiro
come dice Ermanno ho passato  piu  di 10 anni a smarchettare Rolex con guadagni via via sempre piu infimi...
il Daytona l'ho avuto 5 volte 2 volte acciaio,2 volte acciaio /oro e una volta oro pelle...l'unico che oggi rimpiango è quest' ultimo.
Alla fine mi sono tenuto i due Rolex che mi piacevano di piu' il 16710 e il sub no data,tutti e due vecchio corso perche' i nuovi non li digeisco con tutte quelle superfici lucide che si  segnano solo a guardarle.
Il GMTII tuttavia mi piace di piu' del sub che uso veramente di rado e ogni tanto mi prende la voglia di sostituirlo con qualcos'altro...
Allora la risposta te la sei dato da solo...fai il cambio, e per lo meno provi a godere di qualcosa che non conosci ancora (al polso)!
Mal che vada lo cedi, e questo modello di IWC ha un discreto seguito di estimatori. 😉

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:scambio Rolex 14060M con IWC 5001
« Risposta #10 il: Novembre 07, 2017, 21:37:49 pm »
Orologi comparabili solo per il simile prezzo di acquisto in uno quasi conveniente nell’altro incomprensibile.
Orologio (l’IWC) di manifesta ed intrinseca superiorità sotto qualsiasi punto di vista.
        

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:scambio Rolex 14060M con IWC 5001
« Risposta #11 il: Novembre 08, 2017, 10:26:33 am »
Orologio sicuramente superiore tecnicamente l'IWC, mentre il Rolex nella  referenza 14060 è molto bello e pulito oltre che essere uno sportivo tra i più ambiti del mercato. Queste sono considerazioni che avrà fatto anche l'egregio forumista. Io aggiungo il mio parere personale: sono uno di polso grosso e comunque reputo troppo "padella" quell'IWC, avendo denaro contante a disposizione ( Rolex 14060) attenderei qualcosa di più portabile nel suo genere che è quello degli eleganti con brio. Opinioni personali ovviamente.

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:scambio Rolex 14060M con IWC 5001
« Risposta #12 il: Novembre 08, 2017, 10:39:07 am »
IWC senza pensarci, oltretutto quel tipo di Rolex a me non piace.

Re:scambio Rolex 14060M con IWC 5001
« Risposta #13 il: Novembre 08, 2017, 12:53:14 pm »
Grazie a tutti per i consigli...

Re:scambio Rolex 14060M con IWC 5001
« Risposta #14 il: Novembre 08, 2017, 13:41:41 pm »
Tra i due terrei il Rolex. Almeno per me IWC Portoghese troppo grosso
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-