Orologico Forum 3.0

Ancre Ligne Droit

Ancre Ligne Droit
« il: Novembre 14, 2017, 10:48:13 am »
Cari tutti,
di recente sono venuto in possesso di questo orologio da tasca appartenuto ad uno zio che non c'e' più. Grazie ad un esperto ho trovato alcune informazioni, ma non ho idea del valore. E' marcato oro 18k e come potete vedere dalle fotografie in ottime condizioni e funzionante.
Vi ringrazio anticipatamente

Alberto









« Ultima modifica: Novembre 14, 2017, 15:17:18 pm da Alberto F »

Patrizio

  • *****
  • 15847
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ancre Ligne Droit
« Risposta #1 il: Novembre 14, 2017, 13:42:55 pm »
fotografie non presenti
- Homo sapiens non urinat in ventum -


S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ancre Ligne Droit
« Risposta #2 il: Novembre 14, 2017, 15:11:57 pm »
Ha un bel quadrante in porcellana integro ed è corredato di catena d'oro, è davvero un bell'orologio.
Secondo me è di fine '800 inizio '900.

Purtroppo questo i tasca non hanno alti valori veniali ed il tuo non è neppure marcato.
Temo che il suo valore sia di poco superiore al peso dell'oro.
Una volta molti cassai sconosciuti costruivano orologi di questo tipo montandoci dei movimenti forniti da terzi.

Considera che anche con marchi famosi sul quadrante e/o con complicazioni aggiuntive (cronografo, ripetizione, ecc.) questi meravigliosi orologi si trovano a poche migliaia di euro.

Aspettiamo qualcuno che sappia dirti di più ed essere più preciso.

La regolazione della spirale portata tutta sul massimo anticipo, suggerisce che abbia bisogno di una bella revisione. Nulla di eccessivamente costoso.....
« Ultima modifica: Novembre 14, 2017, 15:15:18 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Ancre Ligne Droit
« Risposta #3 il: Novembre 14, 2017, 15:13:56 pm »
Scusandomi con tutti per l'imbranataggine,
dovrei essere riuscito ad aggiungere altre due immagini.
Grazie

Alberto

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ancre Ligne Droit
« Risposta #4 il: Novembre 14, 2017, 15:21:41 pm »
Scusandomi con tutti per l'imbranataggine,
dovrei essere riuscito ad aggiungere altre due immagini.
Grazie

Alberto
Si, ho visto.

Non è il mio campo, non posso aggiungere di più se non che non conviene venderlo. E' un ricordo da tramandare.....

Sono orologi bellissimi, costruiti veramente in modo artigianale, è un peccato cederli per qualche centinaio di euro (un migliaio se ti va bene).
Pensa che io per gioco anni fa partecipai ad un'asta e me ne aggiudicai uno (funzionante) con cronografo monopulsante e ripetizione minuti ad una cifra molto inferiore di 2.000€. Non ha la catenella, ma è molto più complicato del tuo.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Ancre Ligne Droit
« Risposta #5 il: Novembre 14, 2017, 16:08:48 pm »
Per me e da quello che ne capisco siamo sul valore del peso dell'oro.
Difficile credo che ci sia un appassionato di vintage resti attratto da questo pezzo in particolare e di questo marchio, tra l'altro di similari al tuo su ebay se ne vedono anche a meno di 1000 euro.

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Ancre Ligne Droit
« Risposta #6 il: Novembre 14, 2017, 17:05:37 pm »
E' triste, ma è così.
 :(
E pensare che veramente questi orologi erano fatti artigianalmente a mano o comunque con l'utilizzo di semplici attrezzature della prima era industriale.
Anche il movimento, per semplice che sia, ha ponti separati, un bel rubino con castone di centraggio. Certo, il grado di finitura è basic, ma quanto lo farebbero pagare oggi un movimento costruito con tornio e fresa a pedale?

Tutti a correre dietro all'ultima scritta rossa o lunetta ceramica di orologi fatti in milioni di pezzi..... non c'è giustizia.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.