Orologico Forum 3.0

Girard Perregaux

Girard Perregaux
« il: Novembre 14, 2017, 21:12:48 pm »
Cari tutti,
volevo chiedervi alcune informazioni relative all'orologio in foto, immagino anni '60 e rimasto a lungo in una cassetta di sicurezza. Ultrapiatto, carica manuale. Nonostante sia stato fermo parecchi anni, tiene carica ed è preciso. Non avrei idea di come si possa aprire il fondello per fotografarlo.  Sul polso (almeno sul mio) è elegante, anche se il cinturino non mi piace. Avete anche una indicazione di valore?
Vi ringrazio molto

alberto




Patrizio

  • *****
  • 15849
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Girard Perregaux
« Risposta #1 il: Novembre 15, 2017, 08:39:50 am »
premesso che per aprirlo mi pare ci sia in basso lo spessore necessario, se non ti fidi di fare da solo vai da orologiaio.
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Girard Perregaux
« Risposta #2 il: Novembre 15, 2017, 09:19:07 am »
Ad aprirlo non ci vuole nulla.
Vai con un apricasse sulla tacchetta sul lato cinturino del fondello, che dalla tue foto si vede nel retro in basso. Infili l'apricassa tra cinturino e tacca spingendo un po verso l'interno, poi con un movimento, ma senza esagerare e continuando a spingere, fai leva verso l'esterno e il fondello dovrebbe scattare ed aprirsi.
Il problema magari è richiuderlo nel caso ti servisse una certa forza di spinta. In quel caso ti servirà l'aiuto di una pressa chiudi casse, magari anche col tassello di forma e a misura, per ottimizzare la spinta sui punti giusti.
Sul valore del tuo orologio non saprei dirti molto, da quello che vedo sembra in oro e non è messo male, il quadrante a spanne mi sembra originale(magari gli esperti di vintage ti saranno di maggior aiuto), ma non conosco la quotazione del modello anche se mi sento di dire che forse vale quanto pesa in oro, forse un pò di più se trovi l'interessato.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Girard Perregaux
« Risposta #3 il: Dicembre 22, 2017, 17:01:47 pm »
Io sconsiglierei al nostro amico di tentare di aprire quella cassa, non perché particolarmente difficile, anzi, rischia di essere una operazione fin troppo facile, ma rischiosa per chi non ha la minima idea di cosa aspettarsi. In quel caso, vista la foggia del fondello, dotato di una guida alla tige, posso dire con quasi certezza, che all’interno il movimento, ha forti probabilità di essere “libero”, cioè non ancorato alla cassa, col conseguente rischio di caduta, in caso di imprudente manipolazione. Meglio che ad aprirlo sia un tecnico esperto, che sa cosa aspettarsi e quindi adotterà le dovute precauzioni.  :)