Orologico Forum 3.0

Due perpetuali che ho sempre amato: Daniel Roth VS Urban Jurgensen Ref. 3

Re:Due perpetuali che ho sempre amato: Daniel Roth VS Urban Jurgensen Ref. 3
« Risposta #15 il: Novembre 15, 2017, 11:54:42 am »
Ragazzi si sta facendo un po di confusione...il UJ ref.3 non costa 98000 franchi....quello di cui parlate voi è totalmente un altro orologio....41mm,importabile, tutt'altra grafica di quadrante e movimento diverso...le nuove produzioni di UJ sinceramente non mi entusiasmano....per carita' tanta roba ma....
Cmq i Ref.3 stanno intorno ai 25-30k....

Caro Ale, stiamo facendo confusione, il prezzo del nuovo del reference 3 in platino nell'ultimo listino che ho trovato è di 90k chf, 75k per l'oro

http://www.masterhorologer.com/2009/09/urban-jurgensen-snner-wrist-watch.html

Tu naturalmente stai parlando dell'usato ma io facevo un'analogia dei prezzi di listino tra quello del tempo di Roth e quello attuale dell'UJ, solo per sottolineare quanto 25 anni fa fossero già care le creazioni di Daniel Roth.
Ah ok Claudio....si certamente parlavo di usati....non avevo colto questa comparazione sui prezzi del passato confrontati con il presente...cmq sono stato 2 settimane fa al Salon Qp e ho passato almeno mezz'ora allo stand UJ...i nuovi sfigurano in confronto ai pezzi della vecchie referenze
« Ultima modifica: Novembre 15, 2017, 15:10:21 pm da cirotti »
Alessandro

Re:Due perpetuali che ho sempre amato: Daniel Roth VS Urban Jurgensen Ref. 3
« Risposta #16 il: Novembre 15, 2017, 12:21:05 pm »
Se la giocavano, preferivo il Roth per disegno cassa piú particolare e distribuzione affissioni (io le finestre cosí larghe non le apprezzo,forse le preferivo nella parte interna del disco, tipo Breguet 3787) e lo Jurgensen per sfere (in oro poi, le trovo eccezionali), lavorazione rotore bellissima, tre tipi di guillochè sul quadrante.
Poi peró, dopo aver visto la foto al polso, l'ago della bilancia si sposta nettamente a favoro del Roth per i miei gusti (ma magari è colpa delle foto).

Attenzione Federico l'ultimo UJ postato è 41mm mentre il ref. 3 (o ref. 2) è 38mm e da come veste un piccolo polso femminile ritengo che la sue misure, per un uomo, possano definirsi perfette



Bellissima anche questa foto dell'orologio da un'angolazione diversa che ci mostra un quadrante a filo zaffiro e una cassa molto ben disegnata

« Ultima modifica: Novembre 15, 2017, 12:42:50 pm da claudio969 »

Re:Due perpetuali che ho sempre amato: Daniel Roth VS Urban Jurgensen Ref. 3
« Risposta #17 il: Novembre 15, 2017, 14:43:10 pm »
Kari Voutilainen: "I think one of the most beautiful watches today is Urban Jürgensen perpetual calendar in rose gold. I had been dreaming about it, and I was able to purchase it as a gift to myself on my 50th birthday."

https://www.ablogtowatch.com/first-grail-watch-kari-voutilainen/

https://watchilove.blogspot.it/2015/03/short-questions-short-answers-kari.html


Re:Due perpetuali che ho sempre amato: Daniel Roth VS Urban Jurgensen Ref. 3
« Risposta #18 il: Novembre 15, 2017, 14:48:12 pm »
Ti credo che lo compra il buon Kari, l'UJ è disegnato meglio dei suoi!
Magari impara qualcosa sul design... :P
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Due perpetuali che ho sempre amato: Daniel Roth VS Urban Jurgensen Ref. 3
« Risposta #19 il: Novembre 15, 2017, 14:51:53 pm »
Ti credo che lo compra il buon Kari, l'UJ è disegnato meglio dei suoi!
Magari impara qualcosa sul design... :P

 :D :D :D
un design in gran parte realizzato da lui e Pratt quello di UJ
...come si vede che non hai mai visto un Voutilainen di persona: BLASFEMO!!  ;D :D

Re:Due perpetuali che ho sempre amato: Daniel Roth VS Urban Jurgensen Ref. 3
« Risposta #20 il: Novembre 15, 2017, 15:05:37 pm »
Ti credo che lo compra il buon Kari, l'UJ è disegnato meglio dei suoi!
Magari impara qualcosa sul design... :P

 :D :D :D
un design in gran parte realizzato da lui e Pratt quello di UJ
...come si vede che non hai mai visto un Voutilainen di persona: BLASFEMO!!  ;D :D

Se è per questo non ho visto neanche lo Jurgensen... ma mi piace di più. :D
Giudico l'equilibrio e la gradevolezza di entrambi e per i miei gusti solo in foto e solo in foto lo Jurgensen è bellissimo, il 38 poi perfetto anche nelle misure.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Due perpetuali che ho sempre amato: Daniel Roth VS Urban Jurgensen Ref. 3
« Risposta #21 il: Novembre 15, 2017, 16:31:29 pm »
Confronto difficile dall'esito non scontato.
Entrambi belli e meccanicamente pregevoli..... entrambi con piccoli dettagli che non mi piacciono.
Il Roth l'ho visto dal vivo, il Jurgensen solo in foto.

Mmmm........Alla fine dovendo scegliere......prenderei il Roth credo.

Una piccola nota.
Se è vero che quando venne presentato nel '91 Roth definì il suo Perpetuo come "il primo" istantaneo (rivelatosi poi semi-istantaneo), non disse il vero. Non ricordo il modello ne l'anno preciso, però sono quasi sicuro che già negli anni '50 Patek avesse in produzione un perpetuo istantaneo. Soluzione successivamente abbandonata in favore di una semplificazione costruttiva.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Due perpetuali che ho sempre amato: Daniel Roth VS Urban Jurgensen Ref. 3
« Risposta #22 il: Novembre 15, 2017, 17:06:34 pm »
Mi correggo: il primo perpetuo da polso fu un Patek del 1925/27, la ref. 97975 e questo già aveva il salto istantaneo delle indicazioni (a lancetta).

Il primo perpetuo (da tasca), manco a dirlo, fu di Breguet già nel 1795.... :o poco dopo l'avvento del calendario Gregoriano ed era istantaneo perché la rigida filosofia del Maestro imponeva che ogni indicazione cambiasse nel giusto istante in cui l'evento astrale avveniva.

Forse Roth intendeva il primo istantaneo con indicazioni digitali a finestrella. Non ho notizie se qualcuno prima di lui lo aveva proposto.
« Ultima modifica: Novembre 15, 2017, 17:10:56 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

corrado71

Re:Due perpetuali che ho sempre amato: Daniel Roth VS Urban Jurgensen Ref. 3
« Risposta #23 il: Novembre 15, 2017, 17:08:59 pm »
Direi Urban Jurgensen, anzi lo dico senz'altro perché è un orologio praticamente insuperabile per proporzioni, bilanciamento del quadrante, anse a goccia. L'unica riserva sono le due finestrelle di giorno e mese, che avrei posizionato appena più in basso per un effetto ancor più armonioso. Ma sono dettagli.

...delle finestrelle centrali ne avevamo discusso già in altro topic, qualcuno voleva anche fare delle prove idi elaborazione grafica per dimostrare la tesi che più centrate il quadrante sarebbe risultato più bello.
Io non ero d'accordo allora e non lo sono oggi, ora però, con il nuovo perpetuale UJ questo particolare delle finestrelle centrali possiamo valutarlo assieme perchè in questo le finestrelle sono state appunto centrate...
Per me quest'ultima soluzione è assai meno accattivante e suggestiva, anzi, vi dirò di più, banalizza il tutto.
E' per me la dimostrazione che c'è differenza tra un designer e un grande watchmaker come Daniel Pratt, che prima di decentrarle sicuramente avrà fatto mille e più disegni.
E' il motivo per cui l'opera di un artista ha valore.



Si Claudio ricordavo quella discussione e ricordavo anche la tua posizione. In effetti il nuovo con le finestre centrate non mi attira granché, ma temo non sia per le finestre stesse quanto per l'insieme, meno azzeccato. Certamente il ref. 3 è un caposaldo, le finestrelle restano un dettaglio. Forse, come Gianluca, avrei evitato il taglio dei numeri romani, o spostandole appena più su o togliendo i due numeri in favore di un indice generico. Concordo comunque che rendono il tutto più "dinamico".
Bella anche la storia di Voutilainen che si compra un perpetuo Jurgensen, questa si che è indipendenza! Ve lo immaginate Stern che va a comprarsi un perpetuo da un indipendente?  :D
« Ultima modifica: Novembre 15, 2017, 17:10:34 pm da corrado71 »

Re:Due perpetuali che ho sempre amato: Daniel Roth VS Urban Jurgensen Ref. 3
« Risposta #24 il: Novembre 15, 2017, 17:32:16 pm »

Forse Roth intendeva il primo istantaneo con indicazioni digitali a finestrella. Non ho notizie se qualcuno prima di lui lo aveva proposto.

si certo a questo si riferiva, difatti dopo che vi fu qualche polemica circa l'istantaneità del suo calendario, usci il calendario perpetuo istantaneo a "lancette"

Re:Due perpetuali che ho sempre amato: Daniel Roth VS Urban Jurgensen Ref. 3
« Risposta #25 il: Novembre 15, 2017, 17:33:46 pm »
Si Claudio ricordavo quella discussione e ricordavo anche la tua posizione. In effetti il nuovo con le finestre centrate non mi attira granché, ma temo non sia per le finestre stesse quanto per l'insieme, meno azzeccato. Certamente il ref. 3 è un caposaldo, le finestrelle restano un dettaglio. Forse, come Gianluca, avrei evitato il taglio dei numeri romani, o spostandole appena più su o togliendo i due numeri in favore di un indice generico. Concordo comunque che rendono il tutto più "dinamico".
Bella anche la storia di Voutilainen che si compra un perpetuo Jurgensen, questa si che è indipendenza! Ve lo immaginate Stern che va a comprarsi un perpetuo da un indipendente?  :D

 :D :D :D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Due perpetuali che ho sempre amato: Daniel Roth VS Urban Jurgensen Ref. 3
« Risposta #26 il: Novembre 15, 2017, 17:38:34 pm »
Per me non c’è storia. DR. Non saprei fare un confronto sulle due piastre, anzi chi ne sa di più spieghi, per cui esteticamente DR, per me senza dubbio alcuno!

Re:Due perpetuali che ho sempre amato: Daniel Roth VS Urban Jurgensen Ref. 3
« Risposta #27 il: Novembre 15, 2017, 17:42:02 pm »
....e questa meraviglia, ne vogliamo parlare???
MINUTE REPEATING TOURBILLON PERPETUAL 1/1

un design magnifico, perfetto, che definirei eterno... così come le grandi complicazioni che incorpora.
Peccato non esistano altre foto che questa minuscola


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Due perpetuali che ho sempre amato: Daniel Roth VS Urban Jurgensen Ref. 3
« Risposta #28 il: Novembre 15, 2017, 17:46:14 pm »
A me quelle anse proprio.....

Re:Due perpetuali che ho sempre amato: Daniel Roth VS Urban Jurgensen Ref. 3
« Risposta #29 il: Novembre 15, 2017, 17:49:57 pm »
Per me non c’è storia. DR. Non saprei fare un confronto sulle due piastre, anzi chi ne sa di più spieghi, per cui esteticamente DR, per me senza dubbio alcuno!

...quel che dei Roth mi piace di più sono i piani sovrapposti del dial: quella fascia d'argento che si sovrappone alla lavorazione artigianale del quadrante in oro. Quella stessa lavorazione artigianale (seppur nel Roth più elementare) che ritroviamo nei Daniels e nelle creazioni di Smith e che hanno costi proibitivi.