Orologico Forum 3.0

Signori... Breguet 3237!

Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #15 il: Novembre 17, 2017, 09:44:46 am »
Gianni ti rinnovo anche qui i miei complimenti, doverosi perchè il 3237 è un'icona dell'orologeria classica, orologio sognato da una o più generazioni negli anni 80/90. Un'altra grande creazione di Daniel Roth che deve aver amato così tanto questo orologio da riprendere fedelmente (o quasi) la composizione nella cassa Daniel Roth.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #16 il: Novembre 17, 2017, 09:58:05 am »
Complimnenti a Gianni. E direi complimenti anche per esserti studiato la lezione così bene, il particolare dei riflessi dell'oro sul quadrante Breguet è un dettaglio non da poco, l'oro colorato riscalda il quadrante rendondolo più affascinante ed in "movimento" in base ovviamente alla luce riflessa che cambia sempre.
I complimenti te li rinnovo ovviamente anche e soprattutto ora che hai fatto la presentazione.

Vorrei spezzare una lancia in favore degli acquisti a distanza...
C'è chi giustamente e con molto timore non affronta rischi dovuti alle distanze(in questo caso Germania), ma per me è un falso problema e a meno che non si tratti di vintage dove le componenti vanno necessariamente maneggiate, studiate etc, con orologi più "sicuri" si può benissimo intraprendere una trattativa a distanza. Certo bisogna cominciare ad avere un rapporto scritto ed analizzare tutto, pesare le parole e ciò che viene scritto, filtrarlo bene per rendersi bene conto con chi hai a che fare e farsi mandare tante foto riscontrando al contempo la gran disponibilità della controparte senza avere la sensazione -o che non voglia vendere- o che lo voglia cedere a tutti i costi- insomma direi che ci vuloe equilibrio e serietà da parte del cedente e buona comunicazione.
Tra i miei migliori acquisti fuori città annovero un perfetto AP 15300 da Verona, un UG ultrapiatto dalla Spagna e il L&S 1815 da Bergamo. Tre pezzi in condizioni ottime ed esperienza con venditori seri, rapidi e capaci.

Vorrei invece ribadire e rafforzare la sensazione di Roberto e di Gianni sui tasti.
Per me sono morbidi, morbidi e confortevoli se raffrontati alla media generale dei cronografi, compresa la sua stessa base 321 Omega dove sullo Speed i tasti sono notevolmente più duri, nonostante lo stesso progetto e la column wheel, segno di una buona lavorazione generale approntata anche a migiorare questo aspetto, cosa assai apprezzabile. Gianni tu dici che sono "duretti" ma hai mai raffrontato quelli di un Daytona 4130? O quelli di un Piguet 1185? Quelli di un ElPrimero? O quelli di un diffusissimo 7750?  ;)
Per trovare qualcosa di ancor più confortevole devi necessariamente arrivare ai L&S, ma si sa che i tedeschi hanno un modo diverso di fare orologi, basta notare in un Lange il ridotto e quasi annullato gioco che hanno ad esempio le sfere quando si regola l'ora avanti e indietro(gli svizzeri hanno "buchi" molto più importanti)
Tra gli svizzeri credo che il 2320 sia da annoverare tra i calibri industriali migliori per piacevolezza d'innesti.  :)
Un plauso a questo intervento.
Mi sento di condividere tutto quanto detto da Leandro.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Patrizio

  • *****
  • 15847
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #17 il: Novembre 17, 2017, 11:55:40 am »
complimentissimi anche qui...
se posso mi fa piacere che in questo forum si compri orologeria di eccellenza
vuol dire che chi acquista oltre ai soldi ha anche passione e conoscenza
non è cosa comune
- Homo sapiens non urinat in ventum -


S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #18 il: Novembre 17, 2017, 12:14:05 pm »
Penserò io ad abbassare il livello quando (e se) presenterò il Daytona ceramico.
 :-[ :-[
È uno dei due-tre orologi contemporanei che mi piacciono e che tengo d'occhio.


Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #19 il: Novembre 17, 2017, 12:33:51 pm »
Penserò io ad abbassare il livello quando (e se) presenterò il Daytona ceramico.
 :-[ :-[
È uno dei due-tre orologi contemporanei che mi piacciono e che tengo d'occhio.

Piace anche a me il ceramico, anche se non ho ancora compreso in quale configurazione di quadrante... 😀
Poi abbassare il livello tu? Se non vado errato del gruppetto sei l’unico a possedere un ripetizione 😁
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #20 il: Novembre 17, 2017, 12:59:26 pm »
Chapeau.... :)

Roberto

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #21 il: Novembre 17, 2017, 13:32:14 pm »
Penserò io ad abbassare il livello quando (e se) presenterò il Daytona ceramico.
 :-[ :-[
È uno dei due-tre orologi contemporanei che mi piacciono e che tengo d'occhio.

Piace anche a me il ceramico, anche se non ho ancora compreso in quale configurazione di quadrante... 😀
Poi abbassare il livello tu? Se non vado errato del gruppetto sei l’unico a possedere un ripetizione 😁
Io il mio quadrante l'ho già scelto: bianco

Oh, naturalmente lungi da me il presentarlo come la quintessenza dell'orologeria.......Mi piace come orologio "ordinario" ed industriale. Lo trovo moderno, equilibrato nelle dimensioni, ben fatto, robusto e affidabile.
Non ultimo il prezzo.
A trovarlo, nuovo a listino stà 11,5k€, ma a meno di 15 non si trova, quindi nulla.
Ho un paio di "ganci" che potrebbero vendermi quelli che hanno prenotato loro. Attendo come un falco il momento giusto.

Chiuso OT
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #22 il: Novembre 17, 2017, 16:23:59 pm »
bel pezzo,complimenti!

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #23 il: Novembre 17, 2017, 17:10:13 pm »
quanto misura il tuo polso se posso..

Meno di 16 cm...  :P

A me i 36 mm vestono comodi!  ;D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #24 il: Novembre 17, 2017, 23:12:17 pm »
Ovviamente, ringrazio tutti per i complimenti.  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #25 il: Novembre 18, 2017, 08:34:38 am »
Mi assento dal forum per qualche giorno e trovo questa magnifica sorpresa! Bravo, sono felice per te. Hai fatto un'acquisizione dal grande significato. Un autentico mito dell'orologeria.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #26 il: Novembre 18, 2017, 08:52:43 am »
Leggo solo ora, è uno SPETTACOLO!!!
Complimenti complimenti e complimenti!
Spero di vederlo presto dal vivo.

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #27 il: Novembre 18, 2017, 09:27:21 am »
Complimenti! Ebbi l’occasione di osservarlo con il lentino quando fui molto vicino all’acquisto, ed è un piacere per gli occhi in entrambi i lati della medaglia. Una continua scoperta.
Bello in tutte le versioni, per me da’ il meglio di se’ in giallo o rosa.

guagua72

  • *****
  • 2607
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #28 il: Novembre 18, 2017, 09:39:19 am »
Egregio, mi associo alla lunga schiera dei complimenti riservati al tuo nuovo acquisto. Sempre molto bello anche l'approccio col quale ti avvicini alla materia "orologeria".

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #29 il: Novembre 18, 2017, 12:23:41 pm »
Bellissimo!!
Ottimo colpo autunnale