Orologico Forum 3.0

Signori... Breguet 3237!

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Signori... Breguet 3237!
« il: Novembre 16, 2017, 22:16:12 pm »
Autunno, tempo di vendemmia: vengo anche io alla doverosa presentazione del mio nuovo arrivo.

Inizio dalla descrizione.
Scusate la pedanteria da expertise… E spero di non annoiare troppo i molti che già lo conoscono a menadito. Ma questo modello, a mio avviso, merita!  :D
(E poi entrare nel dettaglio offre a chi legge l’opportunità di correggere qualche mio errore: ci terrei a non… perseverare  :P).

La prima cosa che colpisce è ovviamente lo splendido quadrante argentato:


Centro guilloché  a clous de Paris; giro delle ore satinato con numeri romani dipinti; contatori dei piccoli secondi (a ore 9) e dei 30 minuti cronografici (a ore 3) circoscritti da godronatura, con centri guillochés  a motivo ondulato e giri dei numeri satinati; lancette in acciaio azzurrato (quelle delle ore e dei minuti à pomme).

È un piacere ammirare i riflessi che si producono in controluce…

Godiamoci anche una macro:



La cassa ha la tipica e riconoscibilissima forma a moneta, con zigrinatura laterale. Nonostante le anse dritte, resta vestibilissima grazie al diametro e allo spessore relativamente contenuti: 36x10,5 mm.
L’oro giallo mi sembra fornire quella luminosità e quella vividezza ideali per un cronografo elegante.

Il cinturino (non originale) con cui me l’hanno venduto è molto bello, ma nero non va. Ci vuole un alligatore color marrone medio.
« Ultima modifica: Novembre 17, 2017, 17:07:56 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #1 il: Novembre 16, 2017, 22:20:23 pm »
La bellezza del lato B non è da meno. Il fondello in zaffiro lascia ammirare un movimento che rapisce a lungo lo sguardo:


È il Breguet 533.2 a carica manuale, ricavato su base Lemania 2320: cronografo integrato (Papi lo considererebbe "semintegrato"  :P), calibro 12 linee (27 mm), spessore 6,74 mm, 21 rubini, riserva di carica di 44h, 18.000 A/h, innesto laterale, antiurto Incabloc, bilanciere compensato, spirale Breguet, regolazione racchetta con vite micrometrica e molla di ritegno a collo di cigno, smistamento della cronografia tramite ruota a colonne, ponti rodiati e rifiniti ad anglage.

Pulsanti un po’ duretti (ma mi sembra una prerogativa del calibro, più che del mio esemplare).

Dettaglio anche del calibro:



Questa versione del Lemania (derivante dal più diffuso 2310 a tre compax) fu rilanciata da Breguet (che controllava Nouvelle Lemania) negli anni Ottanta e iniziò ben presto a essere usata anche da altre case (da VC col cal. 1141, da PP col cal. 27-70q, da Roger Dubuis in una pregiatissima versione con punzone Ginevra, da Roth...), divenendo a lungo il movimento cronografico per eccellenza dell’orologeria di fascia alta.

Insomma: uno degli orologi-icona della rinascita Breguet ad opera di Roth.
Ma anche uno dei protagonisti della rinascita dell’orologeria meccanica tout court.
« Ultima modifica: Novembre 16, 2017, 22:28:38 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #2 il: Novembre 16, 2017, 22:22:46 pm »
Quanto alla mia ricerca di quest’orologio e ai motivi che mi hanno indotto a sceglierlo, non c’è moltissimo da dire.

La mia predilezione per lo stile classico e per le misure equilibrate è ben nota a chi mi conosce.

Come molti di quelli che hanno già messo nel mirino questo orologio, debbo dire che anch’io sono stato inizialmente combattuto col Vacheron 47101 (o 47111), di cui apprezzo molto le caratteristiche anse e il quadrante di tono più sportivo.
Sarebbe stata anche una scelta che introduceva un pezzo “nuovo” nella piccola comunità di Orologico (dove esistono già – mi sembra – due 3237).
Alla fine ha però prevalso la magia del guillochage, il desiderio di avere un modello disegnato da Roth e ispirato al sommo Breguet, nonché… quello col prezzo di mercato più accessibile.

Ho pazientato un po’ per cercare l’occasione giusta, consapevole che l’orologio non è rarissimo e quindi si può ottenere un “buon” prezzo (facendo le debite proporzioni, eh!) se non ci si fa prendere dalla frenesia dell’acquisto.

Concludo con i ringraziamenti.
A questo forum, che mi ha insegnato ad apprezzare la bella orologeria col contributo di tutti  quelli che intervengono: dai nuovi alle vecchie colonne (e penso soprattutto a due forumisti che purtroppo non scrivono più, Ermanno e Angelo-ciaca).
Grazie alla piccola comunità dei forumisti romani, con i quali mi sono sentito più spesso e da cui ho avuto preziosi consigli.
E in particolare al buon Leandro, che mi ha sostenuto nei passaggi decisivi di questo acquisto.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #3 il: Novembre 16, 2017, 22:23:36 pm »
Complimenti, stupendo!!!
“La generosità significa dare più di quello che puoi, e l'orgoglio sta nel prendere meno di ciò di cui hai bisogno.”
Khalil Gibran

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #4 il: Novembre 16, 2017, 22:48:15 pm »
Mazza bello quel Breguet!!! Di nuovo complimenti.
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #5 il: Novembre 16, 2017, 23:05:23 pm »
Bravo Gianni! Bell’orologio senza nulla da dire.
Dici che la cronografia e’ dura? Quella degli altri da me provata devo dire che è davvero morbida. Non come il L&S, ma comunque morbida.
Unico appunto, dalla macro, il ponte sembra molto maneggiato o sbaglio?

corrado71

Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #6 il: Novembre 16, 2017, 23:07:57 pm »
Gran bel crono! Quel Lemania è sempre un piacere da vedere, era una delle opzioni per il mio crono ideale. Complimenti  ;)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #7 il: Novembre 16, 2017, 23:11:44 pm »
Bravo Gianni! Bell’orologio senza nulla da dire.
Dici che la cronografia e’ dura? Quella degli altri da me provata devo dire che è davvero morbida. Non come il L&S, ma comunque morbida.
Unico appunto, dalla macro, il ponte sembra molto maneggiato o sbaglio?

Sicuramente non è "intonso"...
In passato è stato aperto, probabilmente revisionato.

In generale l'orologio mi sembra in ottime condizioni.
Ad ogni modo in questi giorni farò un'analisi minuziosa di ogni aspetto.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #8 il: Novembre 16, 2017, 23:45:45 pm »
Bravo Gianni! Bell’orologio senza nulla da dire.
Dici che la cronografia e’ dura? Quella degli altri da me provata devo dire che è davvero morbida. Non come il L&S, ma comunque morbida.
Unico appunto, dalla macro, il ponte sembra molto maneggiato o sbaglio?

Sicuramente non è "intonso"...
In passato è stato aperto, probabilmente revisionato.

In generale l'orologio mi sembra in ottime condizioni.
Ad ogni modo in questi giorni farò un'analisi minuziosa di ogni aspetto.


Non ne dubito conoscendoti ;)
E’ sicuramente una cosa che ci può stare. E’ balzata all’occhio proprio perché l’orologio sembra molto ben tenuto ;)
E oltretutto con una macro

Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #9 il: Novembre 17, 2017, 07:15:21 am »
complimenti vivissimi,capisco in pieno la tua scelta,ne sto cercando uno anch'io,e l'avrei anche trovato...l'unico problema e che non avendo molto potere di acquisto in questo momento dovrei sacrificare qualcuno dei miei attuali orologi..ma piu' lo guardo e piu' mi piace..
36mm non sono tantissimi ma al polso mi sembra equilibratissimo...
quanto misura il tuo polso se posso..

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #10 il: Novembre 17, 2017, 07:58:30 am »
Un autunno-inverno fruttuoso....

Prima il JLC di Corrado, ora il tuo Breguet ..... mi state facendo venire una voglia....
Stagione di cronografi a quanto sembra....

Breguet normalmente lo associo agli splendidi calendari, ma non posso non inchinarmi a questo crono. Bello bello.

Complimenti per la scelta e per il gusto. Spero di vedere presto anche questo.

Lascio a più tardi ulteriori commenti, con il telefono non riesco ad apprezzare le foto come si deve.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #11 il: Novembre 17, 2017, 08:33:45 am »
Complimnenti a Gianni. E direi complimenti anche per esserti studiato la lezione così bene, il particolare dei riflessi dell'oro sul quadrante Breguet è un dettaglio non da poco, l'oro colorato riscalda il quadrante rendondolo più affascinante ed in "movimento" in base ovviamente alla luce riflessa che cambia sempre.
I complimenti te li rinnovo ovviamente anche e soprattutto ora che hai fatto la presentazione.

Vorrei spezzare una lancia in favore degli acquisti a distanza...
C'è chi giustamente e con molto timore non affronta rischi dovuti alle distanze(in questo caso Germania), ma per me è un falso problema e a meno che non si tratti di vintage dove le componenti vanno necessariamente maneggiate, studiate etc, con orologi più "sicuri" si può benissimo intraprendere una trattativa a distanza. Certo bisogna cominciare ad avere un rapporto scritto ed analizzare tutto, pesare le parole e ciò che viene scritto, filtrarlo bene per rendersi bene conto con chi hai a che fare e farsi mandare tante foto riscontrando al contempo la gran disponibilità della controparte senza avere la sensazione -o che non voglia vendere- o che lo voglia cedere a tutti i costi- insomma direi che ci vuloe equilibrio e serietà da parte del cedente e buona comunicazione.
Tra i miei migliori acquisti fuori città annovero un perfetto AP 15300 da Verona, un UG ultrapiatto dalla Spagna e il L&S 1815 da Bergamo. Tre pezzi in condizioni ottime ed esperienza con venditori seri, rapidi e capaci.

Vorrei invece ribadire e rafforzare la sensazione di Roberto e di Gianni sui tasti.
Per me sono morbidi, morbidi e confortevoli se raffrontati alla media generale dei cronografi, compresa la sua stessa base 321 Omega dove sullo Speed i tasti sono notevolmente più duri, nonostante lo stesso progetto e la column wheel, segno di una buona lavorazione generale approntata anche a migiorare questo aspetto, cosa assai apprezzabile. Gianni tu dici che sono "duretti" ma hai mai raffrontato quelli di un Daytona 4130? O quelli di un Piguet 1185? Quelli di un ElPrimero? O quelli di un diffusissimo 7750?  ;)
Per trovare qualcosa di ancor più confortevole devi necessariamente arrivare ai L&S, ma si sa che i tedeschi hanno un modo diverso di fare orologi, basta notare in un Lange il ridotto e quasi annullato gioco che hanno ad esempio le sfere quando si regola l'ora avanti e indietro(gli svizzeri hanno "buchi" molto più importanti)
Tra gli svizzeri credo che il 2320 sia da annoverare tra i calibri industriali migliori per piacevolezza d'innesti.  :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #12 il: Novembre 17, 2017, 08:46:51 am »
Ti ringrazio anche dell'encomio rivoltomi alla fine, ma immeritato in verità.
L'orologio lo hai preso tu senza alcun indirizzo o aiutino da parte. Io tutt'al più ti ho solo aiutato a scartare un pezzo "vicino" che poteva aver senso almeno valutare. La possibilità di trattare "sotto casa" non è mai da scartare a priori, ma valutare per poi essere più sicuri e non avere rimpianti di alcun tipo. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #13 il: Novembre 17, 2017, 08:56:24 am »
Ragazzi siete in forma!
Complimenti!
Matteo

Bonimba

Re:Signori... Breguet 3237!
« Risposta #14 il: Novembre 17, 2017, 09:03:51 am »
Complimenti a Gianni.
Bellissimo chrono , visto dal vivo al mercante in fiera l'anno scorso.
Credo di aver deciso che il prox acquisto sarà un Breguet 3390
Quando non si sa ....