Orologico Forum 3.0

Rico start-stop

Rico start-stop
« il: Novembre 18, 2017, 14:38:46 pm »
Salve a tutti sono un neofita ma da circa un anno ho iniziato ad acquistare e riparare orologi di qualche anno fa “vintage “ . Ultimamente ho trovato questo orologio con funzione start-stop , è incompleto ma la cosa strana , almeno per me è lo scappamento infatti nello smontarlo mi sono accorto che sull’ancorino invece delle due pietre sono presenti dei perni , sui quali immagino fossero montate delle pietre per L’ingranamento nella ruota di scappamento . In rete non ho trovato niente a riguardo. Qualcuno Sa dirmi qualcosa in merito ? Allego foto . E ringrazio anticipatamente chiunque mi possa fornire indicazioni.
« Ultima modifica: Novembre 18, 2017, 15:16:18 pm da Riccardo21 »

Re:Rico start-stop
« Risposta #1 il: Novembre 18, 2017, 17:17:18 pm »
A giudicare anche dalla fattura modesta del calibro credo che l’ancorino sia proprio fatto così e che al posto delle pietre ci siano quei perni ad ingranare sui denti della ruota scappamento.
Finora mi è capitato di vedere tale soluzione solo in un tasca vintage realizzato in economia.
L’orologio funziona? Se cammina, indipendentemente da come va, è un indice che l’ancora è a posto ed è realizzato così appositamente.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Rico start-stop
« Risposta #2 il: Novembre 18, 2017, 17:21:50 pm »
Tutto il calibro sembra mancare di rubini, non è quindi solo l’ancora ad essere priva di pietre.
Deve essere una fattura davvero economica.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Rico start-stop
« Risposta #3 il: Novembre 19, 2017, 01:14:04 am »
Grazie dei suggerimenti proverò a testare il funzionamento dopo una bella pulitura e lubrificazione

Re:Rico start-stop
« Risposta #4 il: Novembre 23, 2017, 14:42:11 pm »