Orologico Forum 3.0

Omega Trplòe Calendar

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Omega Trplòe Calendar
« il: Novembre 19, 2017, 11:36:45 am »
L'anno scorso comperai un Omega Triple Calendar che si presentava in eccellente stato di conservazione.
Da allora ho notato che ogni tanto vengono venduti orologi identici al mio, e sempre in eccellente stato di conservazione.
Per esempio guardate qui: http://www.chrono24.it/omega/cosmic-triple-date-calendar-moonphase--id7046061.htm
La cosa che mi incuriosisce è che ogni tanto spuntino Omega nuovissimi, a dispetto dell'età, e tutto con forma e quadrante identico al mio (non è cosa scontata, visto che vi sono varie versioni dell'orologio), e persino le indicazioni del datario in italiano, laddove normalmente sono in inglese.

Come è possibile che accada? Vi è uno stock di Omega Nos invenduti, che adesso fanno circolare?
grazie

« Ultima modifica: Novembre 19, 2017, 11:38:47 am da Uru »

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Omega Trplòe Calendar
« Risposta #1 il: Novembre 20, 2017, 00:26:09 am »
La risposta forse te la sei già data... un abile stampatore/restauratore?
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Omega Trplòe Calendar
« Risposta #2 il: Novembre 22, 2017, 14:22:50 pm »
in assoluto non è un orologio raro se non per le versioni con cassa a cioccolatone

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Omega Trplòe Calendar
« Risposta #3 il: Novembre 25, 2017, 19:32:20 pm »
Non ho detto che è raro, ma che è strano vedere sul mercato versioni con cassa identica alla mia, mesi e giorni in italiano (credo poco diffusi) in perfetto stato, come mai usati
Tutti gli altri modelli mostrano i segni dell'usura, questi no.
Lo trovo singolare e mi domando come mai

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Omega Trplòe Calendar
« Risposta #4 il: Novembre 25, 2017, 20:13:46 pm »
Fosse solo per le indicazioni in italiano, in passato erano molto più diffuse: l'Italia è sempre stata un mercato privilegiato per l'orologeria svizzera di qualità, e un tempo tenevamo molto ad avere indicazioni nella nostra lingua.

Da un po' di anni l'acquirente italiano è diventato di bocca buona ( :(), e le maisons certo non perdono l'occasione per risparmiare un po'...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Omega Trplòe Calendar
« Risposta #5 il: Novembre 26, 2017, 10:51:45 am »
Fosse solo per le indicazioni in italiano, in passato erano molto più diffuse: l'Italia è sempre stata un mercato privilegiato per l'orologeria svizzera di qualità, e un tempo tenevamo molto ad avere indicazioni nella nostra lingua.

Da un po' di anni l'acquirente italiano è diventato di bocca buona ( :(), e le maisons certo non perdono l'occasione per risparmiare un po'...

ma stiamo parlando di orologi realizzati nel 1957.
Insomma, la cosa che trovo strana è che tutti i modelli di omega triple calendar che trovo in vendita in rete sono tutti usurati: ogni tanto, però, spuntano modelli in perfetto stato e, guarda caso, tutti identici al mio (stessa forma, stesso quadrante, persino le indicazioni in italiano - certamente inusuali - sono identiche alle mie).

sarò grato se riuscirete a spiegarmi l'arcano ;)

Re:Omega Trplòe Calendar
« Risposta #6 il: Novembre 26, 2017, 16:33:43 pm »
l'inizio della produzione inizia attorno al 1947 e non al 1957 quando forse l'orologio non era più in catalogo

Re:Omega Trplòe Calendar
« Risposta #7 il: Novembre 26, 2017, 16:36:04 pm »
in ogni caso non è improbabile che ci sia in giro una partita di quadranti fondo di magazzino

Uru

  • ****
  • 306
    • Mostra profilo
Re:Omega Trplòe Calendar
« Risposta #8 il: Novembre 26, 2017, 17:41:04 pm »
in ogni caso non è improbabile che ci sia in giro una partita di quadranti fondo di magazzino

questo, però, non spiegerebbe il fatto che tutti abbiano le indicazioni in italiano, o sbaglio?
grazie sempre per i tuoi interventi

Re:Omega Trplòe Calendar
« Risposta #9 il: Novembre 27, 2017, 09:19:20 am »
assieme ai quadranti può essere dispnibile un partita di dischi datario di fornitura nella nostra lingua....nulla di così strano

Re:Omega Trplòe Calendar
« Risposta #10 il: Novembre 27, 2017, 09:21:30 am »
quando frequentavo il mio orologiaio vintage ,spesso vedevo arrivare ,per vie traverse,forniture nos di ogni tipo,come quadranti,giochi sfere e tanto altro ancora


Re:Omega Trplòe Calendar
« Risposta #11 il: Dicembre 01, 2017, 20:56:25 pm »
in assoluto non è un orologio raro se non per le versioni con cassa a cioccolatone

sono d'accordo