Orologico Forum 3.0

Consigli per gli acquisti...

Consigli per gli acquisti...
« il: Dicembre 06, 2017, 19:54:51 pm »
Buonasera a tutti,

mi sono appena iscritto al forum perché necessito la consulenza di voi esperti di orologi.
Premetto che sono del tutto ignorante in materia, ho iniziato a documentarmi adesso sull'argomento.
Vengo al dunque, vorrei farmi un piccolo regalo di Natale e stanco dei soliti orologi, mi chiedevo se con il mio budget poteva uscirne qualcosa di carino.

La richiesta che gentilmente vorrei porvi è la seguente, con un budget di 1000 Euro/1500 Euro, cosa riesco a comprare?
Non sono in grado di apprezzare un movimento rispetto ad un altro, quindi la scelta la farei guardando l'estetica ed il "blasone" della marca (fa sempre piacere avere un bell'orologio al polso).

Nuovo o usato non farebbe distinzione, ma tenendo conto della mia poca esperienza sull'usato, rischierei di prendere qualche fregatura....

Mi date un vostro consiglio per piacere?

Grazie mille :-)


Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Consigli per gli acquisti...
« Risposta #1 il: Dicembre 06, 2017, 20:07:40 pm »
Bentrovato.
Non è per scortesia, ma serve qualche info in più.
Con 1k-1,5k c’è un MONDO dicroba carina da poter prendere! Ma tanta.
Dipende se nuovo, usato, vintage, sportivo, elegante, subacqueo, chrono, solotempo, automatico, manuale ecc.
E’ come se ci chiedessi “dove posso andare in vacanza?”  :D
C’è tanta di quella roba che non hai idea  ;D

Re:Consigli per gli acquisti...
« Risposta #2 il: Dicembre 06, 2017, 20:18:45 pm »
Bentrovato.
Non è per scortesia, ma serve qualche info in più.
Con 1k-1,5k c’è un MONDO dicroba carina da poter prendere! Ma tanta.
Dipende se nuovo, usato, vintage, sportivo, elegante, subacqueo, chrono, solotempo, automatico, manuale ecc.
E’ come se ci chiedessi “dove posso andare in vacanza?”  :D
C’è tanta di quella roba che non hai idea  ;D
Hai perfettamente ragione... :-)

Allora un qualcosa di non estremamente sportivo e non estremamente classico, una via di mezzo...Che sia subacqueo non è necessario, al limite che non risenta di qualche spruzzo (non so se questa richiesta ha senso -D).
Anche manuale o automatico non è una cosa che mi interessa, mi adatterei. Come ti ho anticipato a me interessa che stia bene sul polso, sarebbe il mio primo orologio e non sono in grado di apprezzare tecnicismi.
Il bracciale che sia in acciaio o pelle va bene uguale, l'importante che esteticamente mi colpisca...

So che sentirmi parlare sembra di parlare con  qualcuno che non sa nulla a riguardo, infatti è così :-D

Grazie
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2017, 20:27:28 pm da CIAOut »

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Consigli per gli acquisti...
« Risposta #3 il: Dicembre 06, 2017, 20:52:50 pm »
Ne butto lá uno, mettendomi al tuo posto, dico un orologio che piacerebbe a me. Non supersportivo, non superelegante, con 1,5k, potresti guardare se ti piace come estetica un Ebel El Primero... è un cronografo automatico, ha un valido movimento, estetica che non imita altri orologi. A me piace parecchio. :)
Federico

Re:Consigli per gli acquisti...
« Risposta #4 il: Dicembre 06, 2017, 21:01:04 pm »
Ne butto lá uno, mettendomi al tuo posto, dico un orologio che piacerebbe a me. Non supersportivo, non superelegante, con 1,5k, potresti guardare se ti piace come estetica un Ebel El Primero... è un cronografo automatico, ha un valido movimento, estetica che non imita altri orologi. A me piace parecchio. :)
Grazie per la risposta.
Ti dico la verità, non mi fa impazzire...
Ho girato un po' il forum ed ho visto che in passato sono stati proposti degli Omega a chi aveva fatto una richiesta simile alla mia...

Possibile farci stare dentro qualche modello Omega con questo budget ?

Bonimba

Re:Consigli per gli acquisti...
« Risposta #5 il: Dicembre 06, 2017, 21:18:34 pm »
Prova a guardare in casa Longines
Nella linea Heritage ci sono , a parer mio , dei bellissimi orologi  solo tempo che si rifanno a modelli del passato ( Conquest/Flagship) e che rientrano nel tuo budget , nuovi,  in acciaio.
Sul vintage...
Non saprei che dirti
Ccon 1,5 K si trovano dei Piaget solo tempo in oro , manuali, extrapiatti e tanta altra roba
Ma credo sia un po' prematuro consigliarti questo tipo di orologi
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2017, 21:21:30 pm da Bonimba »

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Consigli per gli acquisti...
« Risposta #6 il: Dicembre 06, 2017, 22:12:23 pm »
L'orologio prendilo nuovo. Per una persona inesperta è la soluzione migliore, in attesa di fare esperienza e imparare a orientarsi sul mercato dell'usato (non solo per evitare l'acquisto di orologi non originali, ma anche per imparare a riconoscere la congruità del prezzo, ecc.).

E poi provalo, cercando anche di immaginare con quale abbigliamento lo userai prevalentemente.
Oggi vanno di moda gli orologi grandi: vedi se ti piace come ti vestono il polso (a me no!  :P ).

Per il resto, mi sembra che le tue esigenze siano le stesse dell'utente Swatch, cui abbiamo risposto nel topic "Quale regalare.... ecco il dilemma... Eberhard, Tag..."
« Ultima modifica: Dicembre 06, 2017, 22:22:59 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Consigli per gli acquisti...
« Risposta #7 il: Dicembre 06, 2017, 22:16:46 pm »
Ne butto lá uno, mettendomi al tuo posto, dico un orologio che piacerebbe a me. Non supersportivo, non superelegante, con 1,5k, potresti guardare se ti piace come estetica un Ebel El Primero... è un cronografo automatico, ha un valido movimento, estetica che non imita altri orologi. A me piace parecchio. :)
Grazie per la risposta.
Ti dico la verità, non mi fa impazzire...
Ho girato un po' il forum ed ho visto che in passato sono stati proposti degli Omega a chi aveva fatto una richiesta simile alla mia...

Possibile farci stare dentro qualche modello Omega con questo budget ?


Certo che sì








Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Consigli per gli acquisti...
« Risposta #8 il: Dicembre 06, 2017, 22:18:51 pm »
L’ultimo è un venditore affidabile di Napoli, ci ho acquistatocpersonalmente.

Altrimenti in casa Hamilton ne trovi a bizzeffe molto belli nuovi, dai 500 ai 1.500€ anche con qualche piccola complicazione

Re:Consigli per gli acquisti...
« Risposta #9 il: Dicembre 06, 2017, 22:22:32 pm »
Prova a guardare in casa Longines
Nella linea Heritage ci sono , a parer mio , dei bellissimi orologi  solo tempo che si rifanno a modelli del passato ( Conquest/Flagship) e che rientrano nel tuo budget , nuovi,  in acciaio.
Sul vintage...
Non saprei che dirti
Ccon 1,5 K si trovano dei Piaget solo tempo in oro , manuali, extrapiatti e tanta altra roba
Ma credo sia un po' prematuro consigliarti questo tipo di orologi

I Longines, non mi dispiacciono, darò un occhio ...Grazie

Re:Consigli per gli acquisti...
« Risposta #10 il: Dicembre 06, 2017, 22:23:44 pm »
L'orologio prendilo nuovo. Per una persona inesperta è la soluzione migliore, in attesa di fare esperienza e imparare a orientarsi sul mercato dell'usato (non solo per evitare l'acquisto di orologi non originali, ma anche per imparare a riconoscere la congruità del prezzo, ecc.).

E poi provalo, cercando anche di immaginare con quale abbigliamento lo userai prevalentemente.
Oggi vanno di moda gli orologi grandi: vedi se ti piace come ti vestono il polso (a me no!  :P ).

Per il resto, mi sembra che le tue esigenze siano le stesse dell'utente Swatch, cui abbiamo risposto nel topic "Quale regalare.... ecco il dilemma... Eberhard, Tag..."
SI si certo, la prova sul posto è obbligatoria prima dell'acquisto. Però volevo capire cosa andare a provare :-P

Grazie

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Consigli per gli acquisti...
« Risposta #11 il: Dicembre 06, 2017, 22:24:52 pm »
L’ultimo è un venditore affidabile di Napoli, ci ho acquistato personalmente.

 :-\
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Consigli per gli acquisti...
« Risposta #12 il: Dicembre 06, 2017, 22:26:57 pm »
L’ultimo è un venditore affidabile di Napoli, ci ho acquistatocpersonalmente.

Altrimenti in casa Hamilton ne trovi a bizzeffe molto belli nuovi, dai 500 ai 1.500€ anche con qualche piccola complicazione

Il primo ed il secondo mi piacciono molto, ti riferisci a modelli usati o nuovi per il mio budget?

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Consigli per gli acquisti...
« Risposta #13 il: Dicembre 06, 2017, 22:37:14 pm »
L’ultimo è un venditore affidabile di Napoli, ci ho acquistatocpersonalmente.

Altrimenti in casa Hamilton ne trovi a bizzeffe molto belli nuovi, dai 500 ai 1.500€ anche con qualche piccola complicazione

Il primo ed il secondo mi piacciono molto, ti riferisci a modelli usati o nuovi per il mio budget?

Questi sono usati.
Sul nuovo devi andare su altre case.

Oris, Hamilton, Glycine. Io guarderei queste

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Consigli per gli acquisti...
« Risposta #14 il: Dicembre 06, 2017, 22:39:31 pm »
L’ultimo è un venditore affidabile di Napoli, ci ho acquistato personalmente.

 :-\

Non capisco questa faccia.
Io ci ho avuto a che fare personalmente. Il prezzo è stato più che onesto (il più basso del web), spedizione gratuita con corriere e orologio perfettamente corrispondente alla descrizione.
Oltretutto un mio parente è stato in negozio da loro e sono stati gentilissimi.
Anche un altro utente stava trattando un orologio di prestigio dal prezzo onesto, ben tenuto e completo di tutto.