Orologico Forum 3.0

Zenith Crono

corrado71

Zenith Crono
« il: Dicembre 11, 2017, 18:22:08 pm »
Ecco un po' di lavoro per i vintagisti  :D
Mi interessa questo orologio, per cui vorrei conoscere l'opinione degli esperti sul quadrante e su ogni altro aspetto rilevante, prima di iniziare eventuale trattativa.
A me, profano, il quadrante sembra buono, ma "so di non sapere".
Grazie in anticipo  ;)




Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:Zenith Crono
« Risposta #1 il: Dicembre 11, 2017, 18:47:45 pm »
A me sembra....semplicemente perfetto!  ;) :)

corrado71

Re:Zenith Crono
« Risposta #2 il: Dicembre 11, 2017, 18:54:13 pm »
A me sembra....semplicemente perfetto!  ;) :)

Grazie!

Re:Zenith Crono
« Risposta #3 il: Dicembre 11, 2017, 19:00:22 pm »
Strano che gli indici sembrino così deteriorati dal tempo e il quadrante così candido. Anche il gioco sfere non sembra avere lo stesso "consumo" degli indici. Magari non vuol dire nulla, però è un dettaglio che mi sento di sottolineare.
« Ultima modifica: Dicembre 11, 2017, 19:01:58 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Zenith Crono
« Risposta #4 il: Dicembre 11, 2017, 19:04:48 pm »
Ci sono anche alcuni "sbafi" sui compax, in particolare dalla foto che lo ritrae frontale si vedono bene su quello al 6.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

corrado71

Re:Zenith Crono
« Risposta #5 il: Dicembre 11, 2017, 20:37:58 pm »
Strano che gli indici sembrino così deteriorati dal tempo e il quadrante così candido. Anche il gioco sfere non sembra avere lo stesso "consumo" degli indici. Magari non vuol dire nulla, però è un dettaglio che mi sento di sottolineare.

Ci avevo pensato in effetti, però anche il diverso materiale può essere una plausibile spiegazione.

corrado71

Re:Zenith Crono
« Risposta #6 il: Dicembre 11, 2017, 20:39:34 pm »
Ci sono anche alcuni "sbafi" sui compax, in particolare dalla foto che lo ritrae frontale si vedono bene su quello al 6.

Da smartphone non riesco a individuarli, più tardi verifico meglio...
Grazie comunque  :)

Re:Zenith Crono
« Risposta #7 il: Dicembre 12, 2017, 09:04:17 am »
io ne ho uno del tutto simile ,e anche senza vedere l'interno lo reputo totalmente originale,per la datazione dovremmo essere attorno alla metà anni 60 (gioco sfere e indici) ,il movimento ,è sicuramente il Martel /Zenith 146 a tre contatori
penso che una congrua valutazione possa essere 2000/2400 euro. anche la fibbia pare originale e coeva con l'orologio

corrado71

Re:Zenith Crono
« Risposta #8 il: Dicembre 12, 2017, 09:38:29 am »
io ne ho uno del tutto simile ,e anche senza vedere l'interno lo reputo totalmente originale,per la datazione dovremmo essere attorno alla metà anni 60 (gioco sfere e indici) ,il movimento ,è sicuramente il Martel /Zenith 146 a tre contatori
penso che una congrua valutazione possa essere 2000/2400 euro. anche la fibbia pare originale e coeva con l'orologio

Ti ringrazio.
Confermo il calibro, mentre la richiesta è più alta. Tuttavia le condizioni della cassa e del quadrante mi indurrebbero ad accettare anche un prezzo sopra la media. Vediamo come va con una possibile permuta, vi aggiornerò  ;)

Re:Zenith Crono
« Risposta #9 il: Dicembre 12, 2017, 12:14:59 pm »
la valutazione che ho espresso è da collezionista a collezionista,quindi senza alcun tipo di garanzia se non la formula "visto e piaciuto",inoltre tiene in debito conto i brutti graffi presenti sul fondello,piuttosto profondi e forse non eliminabili totalmente

se tutto fosse stato in condizioni museali avrei ipotizzato 2800/3000 Euro

corrado71

Re:Zenith Crono
« Risposta #10 il: Dicembre 12, 2017, 14:12:32 pm »
la valutazione che ho espresso è da collezionista a collezionista,quindi senza alcun tipo di garanzia se non la formula "visto e piaciuto",inoltre tiene in debito conto i brutti graffi presenti sul fondello,piuttosto profondi e forse non eliminabili totalmente

se tutto fosse stato in condizioni museali avrei ipotizzato 2800/3000 Euro

Si avevo visto i segni sul fondello, li lascerei per non dover lucidare troppo. Però non accetta la permuta proposta, per cui nisba.
Grazie comunque  :)

Re:Zenith Crono
« Risposta #11 il: Dicembre 12, 2017, 14:15:19 pm »
che cosa proponevi in permuta?

corrado71

Re:Zenith Crono
« Risposta #12 il: Dicembre 12, 2017, 18:26:23 pm »
che cosa proponevi in permuta?

Ho una mezza idea di cedere il Corum Limited edition, che è un pezzo particolare e di gran pregio per quadrante e calibro, ma che uso davvero poco, sempre superato da altri orologi nelle diverse occasioni. Invece un bel crono vintage come questo lo ritengo usabilissimo. Il punto è che il Corum è tosto da far digerire ai reseller, se si esce da Rolex, PP e AP non sanno che pesci prendere. Per ora mi tengo l'Admiral's e poi si vedrà.

Re:Zenith Crono
« Risposta #13 il: Dicembre 13, 2017, 08:28:54 am »
potresti cercare di vendere privatamente sui vari mercatini,infatti è naturale che i reseller ritirino solo gli orologi di facile rivendibilità

in tal moido,pagando in contante e senza permute potresti anche ottenere uno sconto IMHO

Re:Zenith Crono
« Risposta #14 il: Dicembre 31, 2017, 16:53:28 pm »
per mè è originale ..ed aggiungerei in ottime condizioni