Orologico Forum 3.0

longines

longines
« il: Dicembre 27, 2017, 10:30:05 am »
ciao a tutti,
sono qui per chiedervi aiuto sugli orologi che mi ha lasciato mio papà in eredità.
lui al polso portava sempre questo Longines n. serie:15941868, dietro riporta la scritta "waterproof antimagnetic shock absorber" dovrebbe essere del 1969, giusto?
guardando su google non sono riuscito a trovare la foto di un modello simile per poterlo riportare allo stato originale, credo che il cinturino fosse a maglie in origine.
mi potete aiutare?


grazie

Re:longines
« Risposta #1 il: Dicembre 27, 2017, 13:46:42 pm »
vorrei capire anche se si può far fare una pulizia del quadrante che mi pare ingiallito, cosa ne pensate?
oscar

Re:longines
« Risposta #2 il: Dicembre 27, 2017, 13:53:33 pm »
orologio collezionisticamente parlando di nessun interesse,dunque il suo valore è esclusivamente affettivo
volendolo indossare lo farei semplicemente revisionare e gli applicherei un cinturino di mio gusto badando a spendere il meno possibile IMHO

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:longines
« Risposta #3 il: Dicembre 27, 2017, 14:44:56 pm »
L'orologio è abbastanza malconcio.

Una leggera pulizia, seppur necessaria, non ne migliorerebbe moltissimo l'aspetto.

Per ridargli smalto, servirebbe la lucidatura della cassa e la sostituzione del quadrante.
Però questa strada presenta due inconvenienti: resterebbe l'incongruenza tra le parti rimesse a nuovo e quelle che continuerebbero a denunciare i segni del tempo (indici, lancette); e, soprattutto, i segni del tempo che andresti a cancellare sono quelli delle vicissitudini vissute al polso di tuo padre...

Morale: la soluzione migliore è probabilmente quella di effettuare la revisione completa del meccanismo, limitandosi per la parte esterna a una pulizia generale.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:longines
« Risposta #4 il: Dicembre 27, 2017, 14:52:14 pm »
grazie ad entrambi per l'aiuto, Istaro seguirò il tuo consiglio..

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:longines
« Risposta #5 il: Dicembre 28, 2017, 17:45:24 pm »
Penso che con una bella revisione e una leggera pulizia l'orologio possa tornare a livelli più che decorosi e, soprattutto, permetterti di indossarlo con soddisfazione, trattandosi di un prezioso ricordo di famiglia.
Il movimento potrebbe essere il 284: dovresti aprire il fondello per averne la certezza.
Ti mostro qualche foto del mio, anche per indirizzarti sul tipo di corona e di fibbia che dovresti procurati per renderlo "completo":  ;) :)
 

Re:longines
« Risposta #6 il: Dicembre 28, 2017, 18:20:07 pm »
Grazie Cicuzzo, la corona del mio nn ha il marchio, credi sia stata sostituita?
il cinturino e la fibia li richiedo all'orologiaio che dovrebbe trovarli,giusto? tu hai qualche codice?
il fondello del tuo differisce dal mio ma questo non implica differenze sul tipo di movimento?
al mio manca anche la scritta made in swiss ad ore sei
grazie
« Ultima modifica: Dicembre 28, 2017, 18:32:28 pm da accadico »

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:longines
« Risposta #7 il: Dicembre 28, 2017, 18:55:54 pm »
Grazie Cicuzzo, la corona del mio nn ha il marchio, credi sia stata sostituita?
il cinturino e la fibia li richiedo all'orologiaio che dovrebbe trovarli,giusto? tu hai qualche codice?
il fondello del tuo differisce dal mio ma questo non implica differenze sul tipo di movimento?
al mio manca anche la scritta made in swiss ad ore sei
grazie

La corona fattela procurare dall'orologiaio perché deve "calzare" perfettamente con la tige (l'alberino di carica) e sbagliare il passo (diametro della filettatura interna) è molto facile.
La fibbia, invece, puoi cercarla con calma su internet. Devi solo stare attento alle "repliche" che purtroppo, ormai, abbondano e che vengono spesso spacciate per originali dell'epoca: tieni presente che una fibbia originale riporta, nelle parti laterali interne, alcune punzonature che i falsari non sono (finora....) riusciti a riprodurre e di cui ti allego foto.
Il cinturino non è necessario che sia di marca Longines: anche perché lo troveresti con una fibbia con il logo moderno che mal si adatterebbe al tuo orologio. Il mio suggerimento quindi è di procurarti prima la fibbia e, in base alla misura che riuscirai a trovare (14, 16 o 17 mm) comprare dopo il cinturino che più ti piace e a cui sostituirai la fibbia generica.
La certezza che il movimento sia proprio il 284 l'avrai solo quando l'orologiaio avrà aperto il fondello per la revisione: potrebbe anche trattarsi del 280, che appartiene alla stessa famiglia ma che non dispone del regolatore eccentrico.
Su questo sito puoi leggere le caratteristiche tecniche di entrambi:
http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&2&2uswk&Longines_280
http://www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&2&2uswk&Longines_284

Re:longines
« Risposta #8 il: Dicembre 29, 2017, 07:51:25 am »
ciao grazie per tutte le info, avrei trovato questa fibbia di cui posto il link, come ti sembra?
https://www.segnatempo.it/prodotto/longines-fibbie/

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:longines
« Risposta #9 il: Dicembre 29, 2017, 08:38:06 am »
ciao grazie per tutte le info, avrei trovato questa fibbia di cui posto il link, come ti sembra?
https://www.segnatempo.it/prodotto/longines-fibbie/

Se riesci ad acquistarla a quel prezzo è un affare, anche se è antecedente, come epoca, al tuo orologio.  ;) :)

Re:longines
« Risposta #10 il: Dicembre 29, 2017, 08:53:17 am »
ok, cerco ancora ma vedo che non c'è molto..almeno io nn lo trovo, mi puoi consigliare qualche sito?...tu hai idea con quale tipo di cinturino uscisse di serie questo orologio?
grazie per l'aiuto

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:longines
« Risposta #11 il: Dicembre 29, 2017, 09:15:28 am »
ok, cerco ancora ma vedo che non c'è molto..almeno io nn lo trovo, mi puoi consigliare qualche sito?...tu hai idea con quale tipo di cinturino uscisse di serie questo orologio?
grazie per l'aiuto

Non è molto importante il tipo di cinturino, scegline uno che piace a te, magari evitando quelli "imbottiti" o con le cuciture in vista che mal si adatterebbero alla semplicità dell'orologio.
Ma sempre dopo esserti procurato la fibbia: vedrai che, prima o dopo, ne spunta una in vendita su ebay.

Re:longines
« Risposta #12 il: Dicembre 31, 2017, 11:20:31 am »
Confermo calibro 284..orologio in revisione

Cicuzzo

  • *****
  • 3561
    • Mostra profilo
Re:longines
« Risposta #13 il: Dicembre 31, 2017, 12:14:47 pm »
Confermo calibro 284..orologio in revisione

 ;) :)
Se poi oltre alla corona e alla fibbia, volessi procurarti anche una scatola Longines in cui conservarlo, il tipo giusto è questo e puoi trovarlo ancora abbastanza facilmente su internet: