Orologico Forum 3.0

Zenith

Zenith
« il: Dicembre 29, 2017, 20:58:06 pm »
Salve a tutti, sono nuovo quindi colgo l'occasione per salutarvi . Arrivo subito al punto, giorni fa rovistando tra le cose di mio padre ho rinvenuto un vecchio zenith che apparteneva a mio nonno ma girando tra i vari forum nessuno è riuscito a dirmi ne il modello e ne il valore , sono riuscito solo a reperire un numero riportato sul fondo 211e098... l'ho portato a riparare e l'orologiaio mi ha detto che è un bell'orologio ... qualcuno puó aiutarmi ? Ingenuamente nn ho scattato neanche una foto ... grazie anticipatamente ..

marco daytona

  • ****
  • 299
  • Perth
    • Mostra profilo
Re:Zenith
« Risposta #1 il: Dicembre 29, 2017, 21:29:51 pm »
Ciao e Benvenuto,
senza foto è un pò difficile.
Fai due foto fronte e retro, e magari visto che hai l'orologiaio a tiro, anche del movimento e dell'interno del fondello (il tappo a vite/pressione a contatto col polso).
Ciao Marco
I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

Re:Zenith
« Risposta #2 il: Gennaio 04, 2018, 01:02:56 am »
Ciao e Benvenuto,
senza foto è un pò difficile.
Fai due foto fronte e retro, e magari visto che hai l'orologiaio a tiro, anche del movimento e dell'interno del fondello (il tappo a vite/pressione a contatto col polso).
Ciao Marco

Re:Zenith
« Risposta #3 il: Gennaio 11, 2018, 19:19:27 pm »
RagaZzi scusate se vi stresso sono riuscito a scattare alcune foto al mio orologio le posto ... il quadrante è uguale a questo in foto nn ho potuto fotografare il mio perché lo stava pulendo

Re:Zenith
« Risposta #4 il: Gennaio 11, 2018, 19:21:16 pm »
Questo è l'interno

Re:Zenith
« Risposta #5 il: Gennaio 11, 2018, 19:22:32 pm »
Quadrante

Re:Zenith
« Risposta #6 il: Gennaio 11, 2018, 19:42:49 pm »
E'il famoso zenith stellina ma i più esperti ti sapranno certo dire di piu👋

Re:Zenith
« Risposta #7 il: Gennaio 12, 2018, 08:10:33 am »
zenith stellina è un termine collezionistico entrato in uso per designare tutti i solo tempo zenith con la stellina sul quadrante

in realtà tale termine non identifica assolutamente nulla se non la mancanza di designazioni specifiche quali sporto,pilot,captain etc sul quadrante

inoltre questi orologi genericamente detti stellina coprono un arco temporale che và dal 1950 al 1970 circa

l'orologio dell'opener monta una meccanica martel e ha un seriale composro da 6 numeri intewrcalati da una lettera,già questo ci ndice che siamo come minimo nella seconda metà anni 60

al di là del valore affettivo,il valore di mercato con cassa acciaio, si attesta attorno ai 250 euro una volta che l'orologio sia stato messo a punto

Re:Zenith
« Risposta #8 il: Gennaio 12, 2018, 09:12:29 am »
il collezionismo di orologi da polso nasce negli anni 80,quando l'unico modo di scambio di opinioni erano i mercatini o il negozio dell'orologiaio
letteratura scarsissima e di difficile reperibilità
è in questa situazione che sono entrati in uso termini  generici come stellina,o addirittura sbagliati come tricompax per indicare tutti i cronografi a tre contatori e il fantasioso bicompax per indicare quelli a due contatori
mutuando dall'estero il termine bubble back,in italia vennero coniati i termini ovetto-ovettone e ovone per modelli di casa rolex