Orologico Forum 3.0

il Bonifico Istantaneo

marco daytona

  • ****
  • 299
  • Perth
    • Mostra profilo
il Bonifico Istantaneo
« il: Dicembre 30, 2017, 23:39:30 pm »
Buonasera Gentlemen,
mentre sto trattando un orologino, mi si pone la faccenda sul come pagarlo.
Da reseller/conce con Carta di Credito/Bonifico/Circolare insomma il modo e specialmente il luogo aiutano
Ma da privato? Con persone conosciute oppure referenziate vai sul sicuro, ma con uno sconosciuto?
Facile direte voi, vai col cash, paghi e te ne vai...salvo mazzata in testa/assalto/ecc...ecc...
Leggo questa news in ritardo, ma sempre in anticipo per le tempistiche Italiane...
Ecco a Voi il Bonifico instantaneo! arrivano i soldi in 10sec come nei film quando pagano i killer (vedi Suicide Squad...) e sembra sarà operativo da Febbraio.

vi allego un articolo

http://www.corriere.it/economia/leconomia/17_novembre_21/i-bonifici-istantanei-falsa-partenza-7cbc3e48-cea1-11e7-bf2a-292d3c6f067f.shtml?refresh_ce-cp
I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:il Bonifico Istantaneo
« Risposta #1 il: Dicembre 31, 2017, 10:35:57 am »
Chiedi lo scambio nella tua filiale e stai tranquillo. Vi vedete in banca, ti prendi l’orologio e lui i soldi. E passa la paura.
O se sei tu ad andare da lui, fatelo nella sua filiale.

marco daytona

  • ****
  • 299
  • Perth
    • Mostra profilo
Re:il Bonifico Istantaneo
« Risposta #2 il: Dicembre 31, 2017, 11:44:27 am »
concordo.
Vediamo cosa risponde
I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:il Bonifico Istantaneo
« Risposta #3 il: Dicembre 31, 2017, 18:31:24 pm »
Oppure assegno circolare.
La tracciabilità del pagamento è sempre una garanzia ulteriore per l'acquirente.

Ad ogni modo, i bonifici istantanei saranno effettivamente una novità molto comoda in queste circostanze  :).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

marco daytona

  • ****
  • 299
  • Perth
    • Mostra profilo
Re:il Bonifico Istantaneo
« Risposta #4 il: Gennaio 01, 2018, 08:05:05 am »
La tracciabilitá...per colpa sua mi é andato a monte l’acquisizione!
Comunque mejo un orologio in meno che un rischio in piú.
Speriamo di risolvere presto con i bonifici istantanei.
Ciao Marco
I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:il Bonifico Istantaneo
« Risposta #5 il: Gennaio 01, 2018, 12:43:34 pm »
La tracciabilitá...per colpa sua mi é andato a monte l’acquisizione!
Comunque mejo un orologio in meno che un rischio in piú.
Speriamo di risolvere presto con i bonifici istantanei.
Ciao Marco

Beh, i bonifici istantanei sono tracciabili.  :)

Se il venditore ha la coda di paglia... "mejo un orologio in meno che un rischio in piú!"  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

marco daytona

  • ****
  • 299
  • Perth
    • Mostra profilo
Re:il Bonifico Istantaneo
« Risposta #6 il: Gennaio 01, 2018, 20:58:36 pm »
La tracciabilitá...per colpa sua mi é andato a monte l’acquisizione!
Comunque mejo un orologio in meno che un rischio in piú.
Speriamo di risolvere presto con i bonifici istantanei.
Ciao Marco

Beh, i bonifici istantanei sono tracciabili.  :)

Se il venditore ha la coda di paglia... "mejo un orologio in meno che un rischio in piú!"  ;)

Poi manco si parlasse del ripetizione di DR  8)
I 747 stanno ai classici D.Roth come gli Offshore stanno ai 15202... "Erm"
Sarei curioso di provarlo un ultrapiatto da 43mm...praticamente un compact disc al polso "Ciaca"
I punti (sulla patente) sono come le cicatrici degli eroi di guerra "Il Falegname"

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:il Bonifico Istantaneo
« Risposta #7 il: Gennaio 02, 2018, 15:34:06 pm »
Comunque attenzione, ci sono numerose truffe anche con gli assegni circolari.
La cosa migliore sarebbe lo scambio in banca a mezzo contanti.

Re:il Bonifico Istantaneo
« Risposta #8 il: Gennaio 02, 2018, 15:38:28 pm »
Chiedi lo scambio nella tua filiale e stai tranquillo. Vi vedete in banca, ti prendi l’orologio e lui i soldi. E passa la paura.
O se sei tu ad andare da lui, fatelo nella sua filiale.

Non conosco il vostro settore, ma in banca ci vado spesso così come spesso leggo frasi come questa. Ha una sua logica ma si scontra con il mondo reale: davvero la banca vi mette a disposizione uno spazio dove operare transazioni commerciali, rischiando di essere chiamata a risponderne in caso di truffe? Ho chiesto a due delle mie filiali e quella estera dice che da loro una cosa del genere farebbe scattare immediatamente la chiamata alla polizia, essendo espressamente vietata dalle loro policies e da svariate leggi confederali.
Della serie "se volete farlo non ditecelo e fatelo di nascosto. In caso di problemi aspettatevi un avversario in più non un supporto".
Davvero qualcuno ha fatto DI PERSONA un'operazione come questa? Tipo mettersi a smontare la scatola e vedere l'orologio, suppongo su un tavolo? Nella migliore delle ipotesi validano un circolare con riserva e finita li, ma sapete anche quanto possa valere questo. Mi piacerebbe conoscerlo un direttore che rischia il suo fondoschiena per parare quello di un cliente, ma magari non frequento abbastanza l'Italia.
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:il Bonifico Istantaneo
« Risposta #9 il: Gennaio 02, 2018, 16:03:58 pm »
Chiedi lo scambio nella tua filiale e stai tranquillo. Vi vedete in banca, ti prendi l’orologio e lui i soldi. E passa la paura.
O se sei tu ad andare da lui, fatelo nella sua filiale.

Non conosco il vostro settore, ma in banca ci vado spesso così come spesso leggo frasi come questa. Ha una sua logica ma si scontra con il mondo reale: davvero la banca vi mette a disposizione uno spazio dove operare transazioni commerciali, rischiando di essere chiamata a risponderne in caso di truffe? Ho chiesto a due delle mie filiali e quella estera dice che da loro una cosa del genere farebbe scattare immediatamente la chiamata alla polizia, essendo espressamente vietata dalle loro policies e da svariate leggi confederali.
Della serie "se volete farlo non ditecelo e fatelo di nascosto. In caso di problemi aspettatevi un avversario in più non un supporto".
Davvero qualcuno ha fatto DI PERSONA un'operazione come questa? Tipo mettersi a smontare la scatola e vedere l'orologio, suppongo su un tavolo? Nella migliore delle ipotesi validano un circolare con riserva e finita li, ma sapete anche quanto possa valere questo. Mi piacerebbe conoscerlo un direttore che rischia il suo fondoschiena per parare quello di un cliente, ma magari non frequento abbastanza l'Italia.

Io non lo ho mai fatto.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:il Bonifico Istantaneo
« Risposta #10 il: Gennaio 02, 2018, 16:12:19 pm »
Lo scambio tramite contanti può “convenire” solo se si intende fare una transazione in nero.
Oppure se si tratta di una somma talmente esigua per cui non valga la pena prendersi la scocciatura di andare a farsi emettere l’assegno circolare (ma a quel punto, forse, non serve neanche concludere lo scambio in banca: l’autenticità di poche banconote da 50 euro siamo in grado di verificarla tutti).

Per somme più consistenti, l’assegno circolare è molto più sicuro per chi paga.
Vai allo scambio senza il timore di un furto.
Se lo smarrisci prima di utilizzarlo, lo puoi bloccare.
Inoltre, costituisce una prova della transazione e dell’identità del beneficiario (il venditore): prova che può risultare importante in caso di contestazioni sulla compravendita o di futura necessità di giustificare il possesso del bene.

Dal punto di vista di chi riceve il pagamento, l’assegno circolare è “sicuro” come le banconote.
Certo, gli assegni si possono falsificare (anche se farlo è ancor più difficile che non per le banconote…). Se si ha questo scrupolo, si può concludere la transazione in filiale, per consentire al cassiere di verificarlo e incassarlo subito. Ma ci si può anche far trasmettere in anticipo una copia dell’assegno stesso, per la verifica, in modo da poter concludere lo scambio in altro luogo più comodo. Il livello della prudenza dipende anche dalla cifra in ballo…

Infine, non dimentichiamo che è vietato l’uso di contante per transazioni superiori ai 3.000 euro.

Quanto alle osservazioni di Priscilla, dipende dal rapporto che si ha col proprio istituto di credito.
Se c'è un rapporto consolidato, io posso ben chiedere di verificare l'autenticità di banconote (entro i 3.000€) o di un assegno che sto per versare sul mio conto. In merito al fatto che contemporaneamente io mi scambi un pacchetto col signore che mi siede accanto e che mi consegna i titoli di pagamento, loro non sono tenuti né a garantire né a impedire... diciamo che non hanno notato niente.  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:il Bonifico Istantaneo
« Risposta #11 il: Gennaio 02, 2018, 16:24:11 pm »
Citazione
Ma ci si può anche far trasmettere in anticipo una copia dell’assegno stesso, per la verifica, in modo da poter concludere lo scambio in altro luogo più comodo. Il livello della prudenza dipende anche dalla cifra in ballo…

Io ho sempre fatto così ma...
Lessi tempo fa che mandato copia dell'assegno poi transazione non conclusa, al momento di riversare l'assegno questo risultava incassato!
Non ricordo come ma ricordo che il tipo se l'era preso in quel posto praticamente.

Re:il Bonifico Istantaneo
« Risposta #12 il: Gennaio 02, 2018, 16:29:13 pm »
Quanto alle osservazioni di Priscilla, dipende dal rapporto che si ha col proprio istituto di credito.
Se c'è un rapporto consolidato, io posso ben chiedere di verificare l'autenticità di banconote (entro i 3.000€) o di un assegno che sto per versare sul mio conto. In merito al fatto che contemporaneamente io mi scambi un pacchetto col signore che mi siede accanto e che mi consegna i titoli di pagamento, loro non sono tenuti né a garantire né a impedire... diciamo che non hanno notato niente.  ;)

Tutta teoria. Ok per la verifica dell'assegno/contanti senza nemmeno amicizie particolari, ma se scambi una borsa senza nemmeno guardarci forse rischi un po' troppo. E per guardarci devi avere un tavolo, aprire il pacchetto e verificare orologio e carte, di fronte a gente che pregherà tutti i santi che non succeda niente nella tua transazione perchè se qualcosa va storto e qualcuno gli chiede "hai visto nulla?", sono problemi ornitologici seri. Senza contare gli altri utenti della banca che guardano la scena. Perchè se ti danno una stanzetta per fare gli affare tuoi (letteralmente) allora la banca è ovviamente parte nell'operazione commerciale. Richiedo, se non sono indiscreta: in Italia l'hai mai fatto davvero? Davvero hai un direttore così amico da rischiare nel diventare parte e garante di una operazione commerciale in cui può solo rimetterci senza guadagnare nulla? Di questi tempi poi?
Senza offesa Gianni, ma mi sembra una soluzione teorica e difficilmente applicabile. In filiale ok al controllo sul medium, ma non allo scambio.
Domandalo ad Alice quando è alta 3 metri

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:il Bonifico Istantaneo
« Risposta #13 il: Gennaio 02, 2018, 16:46:01 pm »
Quanto alle osservazioni di Priscilla, dipende dal rapporto che si ha col proprio istituto di credito.
Se c'è un rapporto consolidato, io posso ben chiedere di verificare l'autenticità di banconote (entro i 3.000€) o di un assegno che sto per versare sul mio conto. In merito al fatto che contemporaneamente io mi scambi un pacchetto col signore che mi siede accanto e che mi consegna i titoli di pagamento, loro non sono tenuti né a garantire né a impedire... diciamo che non hanno notato niente.  ;)

Tutta teoria. Ok per la verifica dell'assegno/contanti senza nemmeno amicizie particolari, ma se scambi una borsa senza nemmeno guardarci forse rischi un po' troppo. E per guardarci devi avere un tavolo, aprire il pacchetto e verificare orologio e carte, di fronte a gente che pregherà tutti i santi che non succeda niente nella tua transazione perchè se qualcosa va storto e qualcuno gli chiede "hai visto nulla?", sono problemi ornitologici seri. Senza contare gli altri utenti della banca che guardano la scena. Perchè se ti danno una stanzetta per fare gli affare tuoi (letteralmente) allora la banca è ovviamente parte nell'operazione commerciale. Richiedo, se non sono indiscreta: in Italia l'hai mai fatto davvero? Davvero hai un direttore così amico da rischiare nel diventare parte e garante di una operazione commerciale in cui può solo rimetterci senza guadagnare nulla? Di questi tempi poi?
Senza offesa Gianni, ma mi sembra una soluzione teorica e difficilmente applicabile. In filiale ok al controllo sul medium, ma non allo scambio.

No, mai fatto personalmente in banca, anche se ho sentito di esperienze in merito.

Ma in banca non bisogna fare tutti i controlli (funzionamento, difetti estetici, ecc.), che possono essere anche precedenti.
In banca avviene lo scambio, fugace, che richiede semplicemente di riaprire il pacchetto e controllare che ci sia sempre l'orologio controllato poco prima. La banca non dà nessun avallo, esplicito o implicito.

A me sembra che a volte, per tenersi un cliente, i direttori siano ben più disponibili...
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2018, 23:45:48 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:il Bonifico Istantaneo
« Risposta #14 il: Gennaio 02, 2018, 17:17:56 pm »
Quanto alle osservazioni di Priscilla, dipende dal rapporto che si ha col proprio istituto di credito.
Se c'è un rapporto consolidato, io posso ben chiedere di verificare l'autenticità di banconote (entro i 3.000€) o di un assegno che sto per versare sul mio conto. In merito al fatto che contemporaneamente io mi scambi un pacchetto col signore che mi siede accanto e che mi consegna i titoli di pagamento, loro non sono tenuti né a garantire né a impedire... diciamo che non hanno notato niente.  ;)

Tutta teoria. Ok per la verifica dell'assegno/contanti senza nemmeno amicizie particolari, ma se scambi una borsa senza nemmeno guardarci forse rischi un po' troppo. E per guardarci devi avere un tavolo, aprire il pacchetto e verificare orologio e carte, di fronte a gente che pregherà tutti i santi che non succeda niente nella tua transazione perchè se qualcosa va storto e qualcuno gli chiede "hai visto nulla?", sono problemi ornitologici seri. Senza contare gli altri utenti della banca che guardano la scena. Perchè se ti danno una stanzetta per fare gli affare tuoi (letteralmente) allora la banca è ovviamente parte nell'operazione commerciale. Richiedo, se non sono indiscreta: in Italia l'hai mai fatto davvero? Davvero hai un direttore così amico da rischiare nel diventare parte e garante di una operazione commerciale in cui può solo rimetterci senza guadagnare nulla? Di questi tempi poi?
Senza offesa Gianni, ma mi sembra una soluzione teorica e difficilmente applicabile. In filiale ok al controllo sul medium, ma non allo scambio.

No, mai fatto personalmente in banca, anche se ho sentito di esperienze in merito.

Ma in banca non bisogna fare tutti i controlli (funzionamento, difetti estetici, ecc.), che possono essere anche precedenti.
In banca avviene lo scambio, fugace, che richiede semplicemente di riaprire il pacchetto e controllare che ci sia sempre l'orologio controllato poco prima. La banca non dà nessun avallo, esplicito o implicito.

A me sembra che a volte, per tenersi un cliente, i ditettori siano ben più disponibili...

Uhm...Gianni sei rimasto ad un po di tempo fa!
Oggi non si assumono neanche le responsabilità che compete loro figuriamoci rendersi partecipi di qualcosa da cui hanno solo da perdere e niente guadagnare!