Orologico Forum 3.0

Nuovo arrivo: Zenith Class Élite 685

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo: Zenith Class Élite 685
« Risposta #15 il: Gennaio 08, 2018, 17:49:45 pm »
l'union è 40 mm precisi e per me è perfetto

Beh, come ho scritto, nel mio caso ho rinunciato al Longines perché 38,5 mm mi sembravan tanti...  :P


se gli vuoi trovare un difetto è un po' massiccio.

Effettivamente è spesso - se non sbaglio - quasi 11 mm... Non comodissimo da indossare sotto il polsino.

Comunque molto ben realizzato.
E il suo aspetto massiccio, "sassone", ben si attaglia a un orologio da impiego quotidiano. Più di quanto accada con orologi che dovrebbero essere più formali e sofisticati...
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo: Zenith Class Élite 685
« Risposta #16 il: Gennaio 08, 2018, 18:56:39 pm »
Orologio onesto.
Mi piace il quadrante con numeri ed indici applicati e leggermente bombato, molto classico. Anche la cassa di misura "giusta" (forse un pelino spessa, ma ancora può andare per il genere). Azzeccata da parte della casa la scelta del fondello chiuso, almeno si evita la vista sulla "ciambella" (certo che quel calibro è proprio piccolino eh?).
Pure la cassa in acciaio è un'ottima idea che dona quel pizzico di informalità che non guasta, anzi.

Quello che non digerisco è il cinturino.
Va bene che non faccio testo perchè ho sempre odiato i cinturini marroni, però almeno che sia uno a scaglie e di una tonalità più scura.
Questo in struzzo lo sminuisce troppo, non mi piace.

Ah.... dimenticavo... complimenti!!
Un nuovo arrivo è sempre una gioia
 :)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo: Zenith Class Élite 685
« Risposta #17 il: Gennaio 08, 2018, 19:21:21 pm »
Orologio onesto.
Mi piace il quadrante con numeri ed indici applicati e leggermente bombato, molto classico. Anche la cassa di misura "giusta" (forse un pelino spessa, ma ancora può andare per il genere). Azzeccata da parte della casa la scelta del fondello chiuso, almeno si evita la vista sulla "ciambella" (certo che quel calibro è proprio piccolino eh?).
Pure la cassa in acciaio è un'ottima idea che dona quel pizzico di informalità che non guasta, anzi.

Grazie per gli apprezzamenti.  :)

Il fondello però non è chiuso. Tu probabilmente hai in mente la versione a carica manuale... in questo, che è automatico, c'è l'oblò in vetro zaffiro.
Io ho preferito pubblicare il movimento "nudo", anziché visto dall'oblò, perché così se ne aveva una visione più completa (mentre a fondello chiuso la cornice lo copre in parte).

Il diametro del calibro è 25,60 mm. La ciambella c'è, ma non mi pare eccessiva (vedi ad esempio la posizione della finestrella della data nel quadrante).
Si poteva far meglio, ma il risultato mi sembra accettabile.


Quello che non digerisco è il cinturino.
(...)

Sei severissimo!  :-[  :P
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo: Zenith Class Élite 685
« Risposta #18 il: Gennaio 08, 2018, 19:28:19 pm »
Orologio onesto.
Mi piace il quadrante con numeri ed indici applicati e leggermente bombato, molto classico. Anche la cassa di misura "giusta" (forse un pelino spessa, ma ancora può andare per il genere). Azzeccata da parte della casa la scelta del fondello chiuso, almeno si evita la vista sulla "ciambella" (certo che quel calibro è proprio piccolino eh?).
Pure la cassa in acciaio è un'ottima idea che dona quel pizzico di informalità che non guasta, anzi.

Grazie per gli apprezzamenti.  :)

Il fondello però non è chiuso. Tu probabilmente hai in mente la versione a carica manuale... in questo, che è automatico, c'è l'oblò in vetro zaffiro.
Io ho preferito pubblicare il movimento "nudo", anziché visto dall'oblò, perché così se ne aveva una visione più completa (mentre a fondello chiuso la cornice lo copre in parte).

Il diametro del calibro è 25,60 mm. La ciambella c'è, ma non mi pare eccessiva (vedi ad esempio la posizione della finestrella della data nel quadrante).
Si poteva far meglio, ma il risultato mi sembra accettabile.


Quello che non digerisco è il cinturino.
(...)

Sei severissimo!  :-[  :P
Mi sono scusato prima :P

E' che il marrone non è proprio il mio colore.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Nuovo arrivo: Zenith Class Élite 685
« Risposta #19 il: Gennaio 08, 2018, 21:17:52 pm »
Congratulazioni Gianni, vedo solo ora il nuovo arrivato. Leggendoti il tuo acquisto mi è sembrato esser stato per te molto ragionato, pensato, assai differente dalla presentazione del Vacheron, in cui era palpabile la tua emozione.
Ma forse è solo una mia lettura.
Il cinturino non mi sembra inadeguato all'orologio, la cassa acciaio con quel marrone tipo vintage, è un classico.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo: Zenith Class Élite 685
« Risposta #20 il: Gennaio 08, 2018, 21:24:46 pm »
Complimenti per il nuovo arrivo....ma tutto quello che ho letto in questo post lo conserverò e utilizzerò le prossime volte che vi sentirò parlare di ciambelle, datari accentrati, quadranti pasticciati, casse spesse, ecc ecc.
Trovo bello invece il cinturino, lo struzzo deve essere di quel colore, più scuro si perdono i nodi e diventa esteticamente piatto.
Questo Zenith diventerà un po’ il Janus del futuro, la pietra di paragone di qualsiasi altro orologio .
Comunque ripeto, un nuovo arrivo si festeggia sempre.
Goditelo
        

Re:Nuovo arrivo: Zenith Class Élite 685
« Risposta #21 il: Gennaio 08, 2018, 22:45:08 pm »
complimenti anche da parte mia...molto bello

Re:Nuovo arrivo: Zenith Class Élite 685
« Risposta #22 il: Gennaio 08, 2018, 22:51:51 pm »
Complimenti per il nuovo arrivo....ma tutto quello che ho letto in questo post lo conserverò e utilizzerò le prossime volte che vi sentirò parlare di ciambelle, datari accentrati, quadranti pasticciati, casse spesse, ecc ecc.
Trovo bello invece il cinturino, lo struzzo deve essere di quel colore, più scuro si perdono i nodi e diventa esteticamente piatto.
Questo Zenith diventerà un po’ il Janus del futuro, la pietra di paragone di qualsiasi altro orologio .
Comunque ripeto, un nuovo arrivo si festeggia sempre.
Goditelo

uuuhhh....peggio del Janus??!!  :D :D
ci sei andato giù delicato eh?!  :D
Anche se i tuoi appunti sono incontestabili

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo: Zenith Class Élite 685
« Risposta #23 il: Gennaio 08, 2018, 23:05:08 pm »
Congratulazioni Gianni, vedo solo ora il nuovo arrivato. Leggendoti il tuo acquisto mi è sembrato esser stato per te molto ragionato, pensato, assai differente dalla presentazione del Vacheron, in cui era palpabile la tua emozione.
Ma forse è solo una mia lettura.

No, non sbagli.

Il Vacheron Historiques ultrapiatto e il Breguet 3237 per me sono due dream watch, due orologi al vertice della loro categoria.
Non perfetti (non mi sarebbe dispiaciuto, ad esempio, se il Vacheron avesse incassato un calibro di pregio ancora maggiore, come ne sanno sfornare in VC), ma che mi gratificano pienamente, e non mi fanno pensare: "Bello sì, ma peccato che non mi sono potuto permettere quell'altro...".

Amo moltissimo anche il calendario Blancpain, il quale però non è capace di allontanare completamente dai miei pensieri il Breguet 3130/7.

Questo Zenith, invece, mi piace molto, ma - come ho scritto - non è un dream watch.
Innanzitutto, perché lo avrei preferito con diametro e spessore più contenuti di 1/2 mm.
Il quadrante, poi, so bene che non è un capolavoro di simmetria, ma giudico questa sua caretteristica adeguata alla tipologia di orologio.
In ogni caso, un orologio che mi piacesse di più con le caratteristiche che cercavo e dimensioni più appropriate non l'ho trovato, pur avendo passato al setaccio per anni (!) il panorama del nuovo e dell'usato.  :P
Alla fine, ho deciso di... sposarlo!  :D
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2018, 23:39:03 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo: Zenith Class Élite 685
« Risposta #24 il: Gennaio 08, 2018, 23:35:46 pm »
Complimenti per il nuovo arrivo....ma tutto quello che ho letto in questo post lo conserverò e utilizzerò le prossime volte che vi sentirò parlare di ciambelle, datari accentrati, quadranti pasticciati, casse spesse, ecc ecc.
Trovo bello invece il cinturino, lo struzzo deve essere di quel colore, più scuro si perdono i nodi e diventa esteticamente piatto.
Questo Zenith diventerà un po’ il Janus del futuro, la pietra di paragone di qualsiasi altro orologio .
Comunque ripeto, un nuovo arrivo si festeggia sempre.
Goditelo

Ahi, preferivo i complimenti all'orologio e le critiche al cinturino!  ;D

Due precisazioni.

La prima: facciamo attenzione a non crearci interlocutori immaginari, cui attribuiamo una sorta di sintesi delle opinioni espresse da forumisti diversi (che magari hanno gusti simili) in circostanze diverse...  ;)

Ad esempio, io non ho mai criticato le ciambelle in quanto tali, anche se so che questo tipo di rilievo è sport molto diffuso (come le lodi alla "manifattura").
Gli orologi troppo grandi li critico non perché incassino calibri inadeguati, ma semplicemente perché li trovo sgraziati al polso. E continuo a criticarli, come ho scritto più volte, anche quando le case pensano di "rimediare" producendo calibri maggiorati. :(
La "ciambella", la sproporzione tra il diametro dell'orologio e quello del movimento, diventa per me rilevante - una sorta di "aggravante" - quando produce sproporzioni sul quadrante (e ho di recente fatto l'esempio del nuovo crono Breguet 5287).

Il difetto della finestrella accentrata nel mio nuovo Zenith c'è, ma non mi sembra così marcato e fastidioso.
E' un piccolo compromesso che devo accettare, come il diametro e lo spessore leggermente superiori alle mie preferenze, perché una versione da 35/36 mm non l'ho trovata...  :P

Seconda precisazione: per me le caratteristiche di un orologio sono sempre legate alla sua tipologia.
Le misure che pretendo da un ultrapiatto non sono certo quelle che mi aspetto da un orologio informale o da uno sportivo o da un pluricomplicato (fermo restando che più sottile è meglio è).
Similmente, lo stile di cassa e quadrante possono e debbono variare per orologi diversi: le lancette a foglia stanno bene su alcune tipologie di orologi, male su altri; il guillochage  può essere in alcuni casi un pregio, in altri un pugno nell'occhio; ecc.
Unicuique suum:)
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2018, 23:37:31 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo: Zenith Class Élite 685
« Risposta #25 il: Gennaio 09, 2018, 05:24:46 am »
Complimenti per il nuovo arrivo....ma tutto quello che ho letto in questo post lo conserverò e utilizzerò le prossime volte che vi sentirò parlare di ciambelle, datari accentrati, quadranti pasticciati, casse spesse, ecc ecc.
Trovo bello invece il cinturino, lo struzzo deve essere di quel colore, più scuro si perdono i nodi e diventa esteticamente piatto.
Questo Zenith diventerà un po’ il Janus del futuro, la pietra di paragone di qualsiasi altro orologio .
Comunque ripeto, un nuovo arrivo si festeggia sempre.
Goditelo

uuuhhh....peggio del Janus??!!  :D :D
ci sei andato giù delicato eh?!  :D
Anche se i tuoi appunti sono incontestabili

Noooooo. Il janus è imbattibile.
Questo Zenith mi piace pure!
        

Re:Nuovo arrivo: Zenith Class Élite 685
« Risposta #26 il: Gennaio 09, 2018, 06:35:40 am »
...Giànlú, chiedendo venia anticipatamente a Gianni per le mie affermazioni, ritengo che il Janus (non più in mio possesso) sia superiore a questo Zenith in tutto:
Esteticamente, tecnicamente, concettualmente, per i materiali, suggestioni, fascino, finiture, originalità, ecc..
Per me sono - non - paragonabili

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo: Zenith Class Élite 685
« Risposta #27 il: Gennaio 09, 2018, 07:34:51 am »
Vabbè non riesco a spiegarmi
        

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo: Zenith Class Élite 685
« Risposta #28 il: Gennaio 09, 2018, 07:45:32 am »
Complimenti per il nuovo arrivo....ma tutto quello che ho letto in questo post lo conserverò e utilizzerò le prossime volte che vi sentirò parlare di ciambelle, datari accentrati, quadranti pasticciati, casse spesse, ecc ecc.
Trovo bello invece il cinturino, lo struzzo deve essere di quel colore, più scuro si perdono i nodi e diventa esteticamente piatto.
Questo Zenith diventerà un po’ il Janus del futuro, la pietra di paragone di qualsiasi altro orologio .
Comunque ripeto, un nuovo arrivo si festeggia sempre.
Goditelo

Ahi, preferivo i complimenti all'orologio e le critiche al cinturino!  ;D

Due precisazioni.

La prima: facciamo attenzione a non crearci interlocutori immaginari, cui attribuiamo una sorta di sintesi delle opinioni espresse da forumisti diversi (che magari hanno gusti simili) in circostanze diverse...  ;)

Ad esempio, io non ho mai criticato le ciambelle in quanto tali, anche se so che questo tipo di rilievo è sport molto diffuso (come le lodi alla "manifattura").
Gli orologi troppo grandi li critico non perché incassino calibri inadeguati, ma semplicemente perché li trovo sgraziati al polso. E continuo a criticarli, come ho scritto più volte, anche quando le case pensano di "rimediare" producendo calibri maggiorati. :(
La "ciambella", la sproporzione tra il diametro dell'orologio e quello del movimento, diventa per me rilevante - una sorta di "aggravante" - quando produce sproporzioni sul quadrante (e ho di recente fatto l'esempio del nuovo crono Breguet 5287).

Il difetto della finestrella accentrata nel mio nuovo Zenith c'è, ma non mi sembra così marcato e fastidioso.
E' un piccolo compromesso che devo accettare, come il diametro e lo spessore leggermente superiori alle mie preferenze, perché una versione da 35/36 mm non l'ho trovata...  :P

Seconda precisazione: per me le caratteristiche di un orologio sono sempre legate alla sua tipologia.
Le misure che pretendo da un ultrapiatto non sono certo quelle che mi aspetto da un orologio informale o da uno sportivo o da un pluricomplicato (fermo restando che più sottile è meglio è).
Similmente, lo stile di cassa e quadrante possono e debbono variare per orologi diversi: le lancette a foglia stanno bene su alcune tipologie di orologi, male su altri; il guillochage  può essere in alcuni casi un pregio, in altri un pugno nell'occhio; ecc.
Unicuique suum:)

Ma esattamente cosa cercavi?
Ossia cosa doveva avere di particolare?

corrado71

Re:Nuovo arrivo: Zenith Class Élite 685
« Risposta #29 il: Gennaio 09, 2018, 11:49:05 am »
Congratulazioni Gianni, vedo solo ora il nuovo arrivato. Leggendoti il tuo acquisto mi è sembrato esser stato per te molto ragionato, pensato, assai differente dalla presentazione del Vacheron, in cui era palpabile la tua emozione.
Ma forse è solo una mia lettura.

No, non sbagli.

Il Vacheron Historiques ultrapiatto e il Breguet 3237 per me sono due dream watch, due orologi al vertice della loro categoria.
Non perfetti (non mi sarebbe dispiaciuto, ad esempio, se il Vacheron avesse incassato un calibro di pregio ancora maggiore, come ne sanno sfornare in VC), ma che mi gratificano pienamente, e non mi fanno pensare: "Bello sì, ma peccato che non mi sono potuto permettere quell'altro...".

Amo moltissimo anche il calendario Blancpain, il quale però non è capace di allontanare completamente dai miei pensieri il Breguet 3130/7.

Questo Zenith, invece, mi piace molto, ma - come ho scritto - non è un dream watch.
Innanzitutto, perché lo avrei preferito con diametro e spessore più contenuti di 1/2 mm.
Il quadrante, poi, so bene che non è un capolavoro di simmetria, ma giudico questa sua caretteristica adeguata alla tipologia di orologio.
In ogni caso, un orologio che mi piacesse di più con le caratteristiche che cercavo e dimensioni più appropriate non l'ho trovato, pur avendo passato al setaccio per anni (!) il panorama del nuovo e dell'usato.  :P
Alla fine, ho deciso di... sposarlo:D

Nel caso dovessi trovare qualcosa che risponde meglio alle caratteristiche che cercavi, comunque, esiste il divorzio rapido!  :P :D