Orologico Forum 3.0

Nuovo arrivo: Zenith Class Élite 685

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Nuovo arrivo: Zenith Class Élite 685
« il: Gennaio 07, 2018, 16:19:28 pm »
Vi presento un nuovo acquisto: lo Zenith Class Élite  685, automatico con indicatore della riserva di marcia.



È il mio nuovo “business watch”, cioè l’orologio semiformale che utilizzo quotidianamente al lavoro, con l’abito.

La cassa in acciaio dalla linea asciutta e col bordo squadrato, i numeri arabi, le lancette a bastone, la disposizione un po’ movimentata dei contatori interni (ed anche la punta di rosso in quello della riserva di carica) lo rendono dinamico e versatile.
Per altro verso, il quadrante argentato e leggermente bombato, la lavorazione guillochée  (differente per la parte centrale e i contatori interni), gli indici applicati gli donano un tocco di ricercatezza.



Non ha uno spessore elevato (per adattarsi sotto il polsino di una camicia), misura 37 mm di diametro, ha quelle complicazioni - data e indicatore della riserva di carica - che trovo molto utili nella vita quotidiana e che esprimono il carattere di questa tipologia di orologio.

Insomma, una scelta ponderata e convinta.  :)

L’acciaio sta molto bene con ogni tipologia di cinturino, e questo quadrante si sposa molto bene con quelli di colore nero. Io però ho scelto un cinturino in pelle di struzzo con cucitura a contrasto: non solo perché mi pace molto, ma anche perché si sposa meglio con il tono degli abiti informali – con accessori marroni - che indosso più di frequente (ovviamente quando uso abiti con accessori neri cambio orologio… :P  E quando ne ho voglia indosso uno degli altri segnatempo un po’ più “speciali”  :)).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo: Zenith Class Élite 685
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2018, 16:21:48 pm »
Il movimento è uno di quelli della serie Élite, che da oltre vent’anni è la spina dorsale delle collezioni Zenith (anche se ultimamente i calibri della serie 6 sono stati affiancati da nuove versioni con diametro maggiorato):
 


Massa oscillante a carica bidirezionale montata su cuscinetto a sfere e decorata a losanghe, autonomia 55 ore, 38 rubini, bilanciere anulare monometallico in Glucydur con spirale piana autocompensatrice, regolazione micrometrica del bilanciere con vite eccentrica, frequenza 28.800 alternanze/ora, scatto rapido della data nei due sensi della corona, platina decorata a perlage, ponti argentati e decorati a côtes circulaires.


Questo Zenith sostituisce il Longines riserva di carica serie Master.

Ho fatto il cambio non tanto per salire come qualità costruttiva, quanto perché col tempo mi sono reso conto che i 38,5 mm del Longines al mio polso erano eccessivi.
L’occasione me l’ha offerta mio fratello, a cui il Longines piace molto e che si è offerto di prenderlo.  :)
« Ultima modifica: Gennaio 07, 2018, 16:54:36 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo: Zenith Class Élite 685
« Risposta #2 il: Gennaio 07, 2018, 17:05:23 pm »
Complimenti per il nuovo arrivato!
Ottimo orologio da tutti i giorni e a mio avviso migliore di ciò che hai lasciato  ;D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo: Zenith Class Élite 685
« Risposta #3 il: Gennaio 07, 2018, 17:11:26 pm »
Complimenti Gianni!
Dirti che rientra nelle mie corde, ti direi una bugia. Ma è un ottimo orologio, ben lavorato e i calibri Elite sono aramai su strada da anni è sinonimo di garanzia.
Al di là del gusto soggettivo, e’ ogettivamente un bell’orologio.

Re:Nuovo arrivo: Zenith Class Élite 685
« Risposta #4 il: Gennaio 07, 2018, 18:37:23 pm »
Gran bell'orologio Gianni complimenti!!!
Alessandro

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo: Zenith Class Élite 685
« Risposta #5 il: Gennaio 07, 2018, 21:28:43 pm »
Complimenti!!! Proprio bello!!
Federico

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo: Zenith Class Élite 685
« Risposta #6 il: Gennaio 08, 2018, 09:55:22 am »
Complimenti Gianni,
io lo vedo molto simile al JLC come estetica...per me troppo chiaro il cinturino, se ti piace lo struzzo provalo marrone scuro..
Roberto

corrado71

Re:Nuovo arrivo: Zenith Class Élite 685
« Risposta #7 il: Gennaio 08, 2018, 11:50:04 am »
Complimenti per il nuovo arrivo, che è sempre un rinnovarsi di questa bella passione.
L'orologio è interessante come complicazioni (e infatti sto ragionando su un possibile nuovo arrivo easy con simili funzioni) e come meccanica. L'estetica è molto soggettiva, dunque è anche abbastanza inutile entrare nel merito. Concordo però sul fatto che un cinturino più scuro donerebbe all'insieme.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo: Zenith Class Élite 685
« Risposta #8 il: Gennaio 08, 2018, 12:15:04 pm »
Bello complimenti.

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo: Zenith Class Élite 685
« Risposta #9 il: Gennaio 08, 2018, 14:28:17 pm »
intanto complimenti perchè è un bell'orologio che costa il giusto e rende molto

lo stavo valutando anche io ma poi presi l'union in fima che fondamentalmente ha le stesse funzioni
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo: Zenith Class Élite 685
« Risposta #10 il: Gennaio 08, 2018, 14:40:53 pm »
Grazie dei complimenti.  :)

Non è un dream watch
Ma l’impostazione stilistica è legata anche alla tipologia di orologio: l’uso quotidiano e l’esigenza che si adatti a diversi contesti sconsigliano – secondo me – un orologio con “guizzi” eccessivi, che alla lunga possano stancare o risultare in alcuni casi inappropriati.


Complimenti Gianni,
io lo vedo molto simile al JLC come estetica...

Sì, il suo concorrente era lo JLC Master Réserve de marche:



Stesse dimensioni, stessa forma della cassa, impostazione del quadrante simile.

Lo Jaeger (che pure mi piace molto) mi sembra però un po’ austero… Lo Zenith è più vivace, più aggressivo, col quadrante leggermente più movimentato (qualcuno dirà più confusionario... ;)).

Senza contare che tra i due ballano oltre mille euro.  :P

 
per me troppo chiaro il cinturino, se ti piace lo struzzo provalo marrone scuro...

Questo cinturino di struzzo mi piace molto, e l’ho scelto in questa tonalità (l’ho fatto fare io su misura) anche per accrescere quel pizzico di vivacità che cercavo.

Però la soluzione in struzzo marrone scuro potrebbe essere effettivamente una valida alternativa, che lo rende ancora più adatto all’impiego con l’abito… Forse sarà la scelta per il prossimo cinturino (che non tarderà molto a venire, visto che questo sarà un orologio di impiego intensivo): grazie per il consiglio!  :)
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2018, 14:47:48 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

fabri5.5

  • *****
  • 12287
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo: Zenith Class Élite 685
« Risposta #11 il: Gennaio 08, 2018, 14:44:44 pm »
bello,complimenti!

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Nuovo arrivo: Zenith Class Élite 685
« Risposta #12 il: Gennaio 08, 2018, 16:03:53 pm »
lo stavo valutando anche io ma poi presi l'union in fima che fondamentalmente ha le stesse funzioni

Molto bello anche l'Union Glashütte.

Però - a parte il fatto che è molto difficile da trovare - esce un po' dai miei parametri per le misure.  :P
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bonimba

Re:Nuovo arrivo: Zenith Class Élite 685
« Risposta #13 il: Gennaio 08, 2018, 16:04:54 pm »
Complimenti.
Avevo visto dal vero il modello in oro che vendevano tempo fa nella mia città.
Fui li li per prenderlo

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo: Zenith Class Élite 685
« Risposta #14 il: Gennaio 08, 2018, 16:50:11 pm »
lo stavo valutando anche io ma poi presi l'union in fima che fondamentalmente ha le stesse funzioni

Molto bello anche l'Union Glashütte.

Però - a parte il fatto che è molto difficile da trovare - esce un po' dai miei parametri per le misure.  :P

sulla piattaforma ne avevo visto almeno un altro...
l'union è 40 mm precisi e per me è perfetto
se gli vuoi trovare un difetto è un po' massiccio.

- Homo sapiens non urinat in ventum -