Orologico Forum 3.0

IWC Portuguese minute repeater

IWC Portuguese minute repeater
« il: Gennaio 17, 2018, 17:26:32 pm »
Buongiorno ragazzi, per molti di noi il minute repeater è la complicazione suprema, il nirvana da raggiungere.
L'unico problema è che i prezzi sono talmente folli che per molti di noi resta un miraggio.
Facendo qualche ricerca qua e la ho visto che l'IWC portuguese minute repeater si trova abbastanza facilmente ad un prezzo "abbordabile".
Che mi dite del movimento incassato? Qualcuno ha avuto la fortuna di averlo sentito suonare?

Grazie!

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Portuguese minute repeater
« Risposta #1 il: Gennaio 17, 2018, 19:00:00 pm »
Per me sì, per me la ripetizione é la complicazione più affascinante..
Prezzo ragionevole, vuol dire un buon usato sui 20/30k, mi immagini.. Per me é del tutto fuori portata, ma rispetto a altro che si scambia a quelle cifre, é un prezzo ragionevole..
Federico

corrado71

Re:IWC Portuguese minute repeater
« Risposta #2 il: Gennaio 17, 2018, 19:03:13 pm »
Se non ricordo male un forumista lo ha, ti mando in mp il nick così lo puoi intervistare.
Di sicuro è molto bello, la cassa grande, poi, mi lascia pensare ad un suono pieno.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Portuguese minute repeater
« Risposta #3 il: Gennaio 17, 2018, 19:06:31 pm »
Va beh ma come si fa ad aprire una discussione senza una foto.
Io non ho idea di cosa sia.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:IWC Portuguese minute repeater
« Risposta #4 il: Gennaio 17, 2018, 19:06:48 pm »
Si Federico ha ragione. Il range di costo è quello.
Non male. Ma è un 44mm, rispetto ad altri ripetizione lo metto agli ultimi posti. Tanto vale farsi in tasca per quelle dimensioni.
Per me, che apprezzo le dimensioni generose, su una ripetizione i 45mm sono inguardabili. Il bello della ripetizione è il fascino di avere una “piccola” opera d’arte di ingegneria orologesca. Personalmente al posto di un 44mm da polso mi prenderei un bel ripetizione da tasca e risparmio una marea di K!

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Portuguese minute repeater
« Risposta #5 il: Gennaio 17, 2018, 19:16:22 pm »
Si Federico ha ragione. Il range di costo è quello.
Non male. Ma è un 44mm, rispetto ad altri ripetizione lo metto agli ultimi posti. Tanto vale farsi in tasca per quelle dimensioni.
Per me, che apprezzo le dimensioni generose, su una ripetizione i 45mm sono inguardabili. Il bello della ripetizione è il fascino di avere una “piccola” opera d’arte di ingegneria orologesca. Personalmente al posto di un 44mm da polso mi prenderei un bel ripetizione da tasca e risparmio una marea di K!

Alla fine un giorno mi prende il matto e questa cosa la faccio... Un bel tasca con la ripetizione, una bella catenina e via...
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:IWC Portuguese minute repeater
« Risposta #6 il: Gennaio 17, 2018, 19:44:18 pm »
Non sarebbe affatto male! ;)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Portuguese minute repeater
« Risposta #7 il: Gennaio 17, 2018, 20:57:31 pm »
Come suono è tra i migliori che ho sentito. Molto pieno, potente, correttamente cadenzato e con i due timbri ben distinguibili.
Però, come per tutti, può variare da orologio ad orologio.

Io da sempre sono un appassionato di questa complicazione ed il Portoghese (usato) rientrava tra le mie "mire" poi, un pò come ha già detto Roberto, ho cambiato modo di valutare gli orologi di questa particolare tipologia.

Mi basta che il suono sia timbricamente "giusto", non cerco più il volume, cerco altro.   

Alla "potenza" del suono ho sostituito altri parametri, primo tra tutti la miniaturizzazione.
Pensare (e vedere) centinaia di componenti minuscoli assemblati ed accordati per poter emettere a comando quei suoni ha del miracoloso.
Ed il miracolo è tanto più grande, quanto più è piccolo l'orologio....

Piccoli diametri, ultrapiatti, casse comunque di dimensioni contenute, questo mi piace in un ripetizione.
Ovviamente il volume interno ridotto influisce sul suono, ma poco importa. In fondo non è che bisogna sentire suonare l'ora mentre si è nel traffico. L'esperienza va fatta con ....intimità.

Tra gli "abbordabili", io ti consiglierei di cercare un Blancpain 34mm, un Reverso Repetition L.E., un AP Jump Hour Repetition, tutti modelli dalle quotazioni pure inferiori al Portoghese (che comunque resta un ottimo orologio se ti piace).


« Ultima modifica: Gennaio 17, 2018, 20:59:26 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:IWC Portuguese minute repeater
« Risposta #8 il: Gennaio 17, 2018, 21:18:44 pm »
Va beh ma come si fa ad aprire una discussione senza una foto.
Io non ho idea di cosa sia.

Esatto...

Un piccolo sforzo (come anche nel topic sui Ludovic Ballouard) sarebbe gradito.  ;)
« Ultima modifica: Gennaio 17, 2018, 22:35:48 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:IWC Portuguese minute repeater
« Risposta #9 il: Gennaio 17, 2018, 21:56:14 pm »
Come suono è tra i migliori che ho sentito. Molto pieno, potente, correttamente cadenzato e con i due timbri ben distinguibili.
Però, come per tutti, può variare da orologio ad orologio.

Io da sempre sono un appassionato di questa complicazione ed il Portoghese (usato) rientrava tra le mie "mire" poi, un pò come ha già detto Roberto, ho cambiato modo di valutare gli orologi di questa particolare tipologia.

Mi basta che il suono sia timbricamente "giusto", non cerco più il volume, cerco altro.   

Alla "potenza" del suono ho sostituito altri parametri, primo tra tutti la miniaturizzazione.
Pensare (e vedere) centinaia di componenti minuscoli assemblati ed accordati per poter emettere a comando quei suoni ha del miracoloso.
Ed il miracolo è tanto più grande, quanto più è piccolo l'orologio....

Piccoli diametri, ultrapiatti, casse comunque di dimensioni contenute, questo mi piace in un ripetizione.
Ovviamente il volume interno ridotto influisce sul suono, ma poco importa. In fondo non è che bisogna sentire suonare l'ora mentre si è nel traffico. L'esperienza va fatta con ....intimità.

Tra gli "abbordabili", io ti consiglierei di cercare un Blancpain 34mm, un Reverso Repetition L.E., un AP Jump Hour Repetition, tutti modelli dalle quotazioni pure inferiori al Portoghese (che comunque resta un ottimo orologio se ti piace).

La pensò esattamente allo stesso modo. Ma si era capito dall’intrrvento Precedente

Re:IWC Portuguese minute repeater
« Risposta #10 il: Gennaio 22, 2018, 12:56:55 pm »
Perdonatemi, avevo inserito la foro ma non l'ha caricata..... non so perchè....
Ringrazio tutti per il contributo, il mio intento era quello di approfondire una complicazione che mi affascina tantissimo ma che per ovvie ragioni è abbastanza inarrivabile.
Personalmente lo trovo un bell'orologio, troppo grande per i miei gusti e mi disturba un po il fatto che non si vedano i martelletti, pero parliamo sempre id un grandissimo pezzo!
Avete qualche dettaglio in piu sul movimento?




Re:IWC Portuguese minute repeater
« Risposta #11 il: Gennaio 22, 2018, 12:58:32 pm »
Tra gli "abbordabili", io ti consiglierei di cercare un Blancpain 34mm, un Reverso Repetition L.E., un AP Jump Hour Repetition, tutti modelli dalle quotazioni pure inferiori al Portoghese (che comunque resta un ottimo orologio se ti piace).

Gran bei pezzi anche questi! Grazie del contributo!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:IWC Portuguese minute repeater
« Risposta #12 il: Gennaio 22, 2018, 19:38:14 pm »
Esatto. Oltre ad essere grande non si vedono neanche i martelletti, una cosa che non ho mai gradito molto.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Portuguese minute repeater
« Risposta #13 il: Gennaio 22, 2018, 21:34:36 pm »
Nei tasca con quelle cifre, ti prendi orologi da brivido. Sulla nota piattaforma, a 19,5k c'é un ripetizione, perpetuo, crono, fasi lunari... Che spettacolo averci un orologio del genere!
Questo a suo tempo sarà appertenuto ad una delle persone piu ricche del mondo... Che già nell'800 l'orologio lo avevano i ricchi... Figurarsi una roba del genere!
Federico

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:IWC Portuguese minute repeater
« Risposta #14 il: Gennaio 22, 2018, 21:37:08 pm »
Fa pure il caffé... Che bello che é!!!
Per la revisione, si chiama Papi?!  :D
Federico