Orologico Forum 3.0

Possibile problema su carica manuale calibro 5 tag heuer (base Sellita SW220)

Buongiorno, sono nuovo del forum. Fino ad oggi sono stato sempre possessore di orologi meccanici a carica manuale (diversi omega vintage) e di meccanici a carica automatica senza possibilità di ricarica manuale (diversi seiko sport 5 vintage) o comunque senza fondello a vista ed ultra piatti (longines vintage).
Un paio di settimane fa mi sono voluto regalato un orologio moderno, seppur dalle line classiche e semplici come piacciono a me, per cambiare, e ho acquistato un Tag Heuer carrera day date.
Vengo al dunque...
Vista la mia routine, in queste due settimane sono stato costretto a ricaricarlo manualmente circa ogni 3 giorni e nel farlo mi sono accorto di piccole oscillazioni al rotore quando agisco sulla corona, soprattutto quando è prossimo alla carica massima o l'ha raggiunta e si innesta la frizione. Preciso, il rotore non ruota, ha solo delle oscillazioni nel momento in cui avvio la rotazione della corona e poi mentre la corona gira torna a stare fermo (come se per il primo istante fossero solidali e poi si innestasse una frizione o simile).
Ora il mio dubbio è se sia normale o meno, visto che ho letto pareri del tutto discordanti sull'argomento, che da un lato evidenziano come i due sistemi di carica sia indipendenti tra loro e dall'altro che il problema in ogni caso sussiste solo se il rotore gira "come impazzito" all'atto della ricarica manuale (sintomo di una rottura degli invertori). 

Sarei grato se qualche esperto mi potesse dare delucidazioni in merito.

Grazie infinite.

leolunetta

  • *****
  • 8532
  • Quando si fa30 si poteva fare50 invece s’è fatto11
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Possibile problema su carica manuale calibro 5 tag heuer (base Sellita SW220)
« Risposta #1 il: Febbraio 10, 2018, 11:02:24 am »
L'orologio è nuovo? Mi sembra molto improbabile che in un orologio nuovo ci possano essere dei problemi sugli invertitori. Ad ogni modo fai così.
Metti l'orologio dalla mattina, dando qualche giro di carica per farlo partire(se completamente fermo), poi indossalo fino alla sera. Diciamo per 12 ore consecutive circa nella tua attività quotidiana.
Toglilo la sera ed annota la data e l'ora in cui lo togli. Non indossarlo più finchè non si ferma da solo ed annota a quel punto quante ore ha marciato da quando lo hai tolto e lasciato fermo.
Se sei sulle 36/38 ore non ci dovrebbero essere problemi, diversamente, se la carica residua dura molto meno, i problemi potrebbero risiedere nel fatto che la tua attività motoria del polso non ha sufficiente energia per farlo marciare per più di tot giorni consecutivi.
Se invece sei ancora nel dubbio puoi farlo provare ad un orologiaio che lo terrà nella macchina carica orologi per qualche ora e verificherà che non si tratti di problema tecnico.
In tal caso fosse difettoso lo spedisci all'assistenza usufruendo della garanzia(è nuovo no?).


When you do 30 you could do 50, instead you did 11

leolunetta

  • *****
  • 8532
  • Quando si fa30 si poteva fare50 invece s’è fatto11
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Possibile problema su carica manuale calibro 5 tag heuer (base Sellita SW220)
« Risposta #2 il: Febbraio 10, 2018, 11:06:46 am »
Il fatto che la massa oscillante si muova un pò attraverso la fase di carica manuale, è normale e non è indice di un problema.


When you do 30 you could do 50, instead you did 11