Orologico Forum 3.0

Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« il: Febbraio 04, 2018, 18:03:42 pm »
Buona sera amici, conoscete il mio antico attaccamento ad IWC.
Molte volte ho difeso questa casa ed elogiato il suo servizio assistenza, non in questa piattaforma magari, ma l'ho fatto il almeno 3 occasioni.

Beh, questa volta sono tremendamente deluso ed amareggiato. Quel poco che ancora avevo di stima, è andato irrimediabilmente perduto.

Questo l'antefatto:

Circa un paio di mesi fa mi sono aggiudicato all'asta ad un prezzo ragionevole, un IWC Ocean 500 Porsche design da affiancare al fratellone Ocean 2000 già in mio possesso da tempo.
C'è bisogno che vi dica quanto ami e quanto ne sò di questo modello?
Penso di no, ne ho avuti 3....... :)

Mai revisionato (è del '95) era in buone condizioni con i naturali segni del tempo. Nulla di grave, ma sia il calibro che l'estetica avevano bisogno di attenzioni.
Ora, la macchina è un banale Eta 2892 e seppur degnamente rifinito, è un calibro che qualunque orologiaio sa manutenzionare, ma la cassa ed il bracciale necessitano di un trattamento superficiale specifico.
Ci sono già passato con l'Ocean 2000 e al tempo per quante prove feci (su una maglia), nessuno fu in grado di replicare la microbiliatura che dona una particolare lucentezza e setosità al titanio.

Alla fine nel 2012 lo mandai a Shaffusa che me lo restituì perfetto, come nuovo.
Il ripristino estetico fu fatto gratuitamente, ma a costo di dover fare una esosa revisione completa.

Così, forte dell'esperienza, anche questa volta mi sono rassegnato a mandarlo direttamente alla casa.

Appena passato Natale, mi reco alla boutique a Roma dove spiego alle due gentili oche che mi accolgono cosa voglio.
Naturalmente le poverette ne sanno di orologi come io di programmi per lavatrice, però credo di essermi spiegato bene "VOGLIO CHE L'OROLOGIO SIA MANDATO IN SVIZZERA.... ASSOLUTAMENTE NON SOSTITUIRE SFERE E QUADRANTE, ASSOLUTAMENTE NON FARLO REVISIONARE AL CENTRO ASSISTENZA RICHEMONT DI MILANO".
Mi sono accertato che compilassero con questa frase il format di accompagnamento sul loro programma informatico di gestione.

Dopo 15 gg. ricevo il preventivo:
- Sostituzione vetro
- revisione completa movimento con sostituzione di tutte le guarnizioni
- ripristino estetico
- prova impermeabilità
Tot. 800€
 :o :o :o

A collo torto accetto la rapina......ed aspetto.

   

 
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2018, 18:05:51 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #1 il: Febbraio 04, 2018, 18:15:01 pm »
Ieri mi telefonano e mi informano che l'orologio è pronto.

Salto in macchina e mi precipito a Roma a ritirarlo.

Appena lo vedo un tuffo al cuore.....La satinatura non è come in origine.
Probabilmente l'hanno semplicemente sottoposto a sabbiatura rendendo le superfici si uniformi e perfette, ma irrimediabilmente opache e diverse al tatto.

Li per li faccio le mie rimostranze ma è come parlare a tre alieni (le oche sono cresciute di numero) e non sanno cosa dire.
E' tardi, pago ed esco incazzato come una bestia, tanto con questi animali da compagnia non caverei un ragno dal buco.

Oggi, lievemente sbollito, scrivo questa mail alla boutique (unico contatto ufficiale) ed ad altri tre indirizzi IWC che avevo sperando di sollevare un pò di polvere:

".....Devo purtroppo manifestare la mia totale insoddisfazione per il servizio svolto sull’orologio in oggetto.
Devo dire che dopo ben tre orologi mandati al service (tutti alla casa), questa è la prima volta che rimango così deluso. In primis perché non è stata rispettata una mia esplicita richiesta, poi soprattutto per la qualità scadente del servizio.

Ma vengo brevemente a spiegare.

Quando si accetta di spendere 800€ per revisionare un modello con un banale movimento Eta, lo si fa perché si desidera un lavoro che va oltre la semplice manutenzione del calibro, cosa che qualunque orologiaio è in grado di fare ad un ottavo del prezzo.
Avevo espressamente chiesto che fosse mandato alla casa madre perché volevo soprattutto il ripristino superficiale della cassa e bracciale in titanio.
Invece ho la ragionevole certezza che si sia fermato al centro assistenza Richemont di Milano, dove in luogo della originale microbiliatura è stata fatta una satinatura tramite (presumo) semplice sabbiatura che ha tolto l’originale lucentezza e setosità alla superficie.
Lavoro da incompetenti o quantomeno da inconsapevoli ed impreparati. Probabilmente nemmeno conoscevano il modello visto che è antecedente alla attuale organizzazione italiana e non più in produzione da quasi venti anni.

So di cosa parlo perché sono un collezionista del marchio e possiedo  altri due modelli Porsche Design di cui uno è stato anche revisionato nel 2012 a Shaffusa (orologio matr.2629244, riparazione 5142360) dove hanno fatto un lavoro perfetto.

Ora mi ritrovo con un orologio completamente stravolto al tatto e nel colore, dove non è possibile nemmeno montare le maglie (originali) di riserva del bracciale, poiché di aspetto molto differente.
Purtroppo le foto che allego non rendono bene l’idea della diversità che dal vivo è molto più marcata.

Certamente non mi rivolgerò mai più al centro assistenza ufficiale e non acquisterò più orologi IWC. Anzi, stò meditando di vendere tutta la mia raccolta per passare ad altri marchi.
La fiducia di riuscire a mantenere inalterato nel tempo il mio cospicuo investimento, è irrimediabilmente compromessa.

Cordiali saluti
"   
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2018, 18:24:28 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #2 il: Febbraio 04, 2018, 18:23:17 pm »
Si, perchè guardando tra la montagna di carte che mi hanno rilasciato (oggi la qualità la fa la carta... lo sapete no?), scopro che lo scontrino della prova di impermeabilità e la fattura sono del centro assistenza Richemont di Milano.

Quindi hanno pure disatteso la mia espressa richiesta di mandarlo a Shaffusa.

Incompetenti ed inetti.....
 >:( >:(

Ora vi metto qualche foto, le stesse che ho allegato nella mail





Non ho parole......

Vediamo cosa mi rispondono, ho una voglia di maltrattare qualcuno che conti che voi neanche immaginate.
 >:( >:(

« Ultima modifica: Febbraio 04, 2018, 18:27:38 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #3 il: Febbraio 04, 2018, 18:33:54 pm »
Che pecionata....almeno le tre oche erano bone?
Cerco di sdrammatizzare ma io non avrei nemmeno ritirato è pagato (credo)
        

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #4 il: Febbraio 04, 2018, 18:42:41 pm »
Che pecionata....almeno le tre oche erano bone?
Cerco di sdrammatizzare ma io non avrei nemmeno ritirato è pagato (credo)
Macchè.....
Due sgallinate asiatiche ed una milfaccia impettita .....

Però mi sono rifatto con una bonazza da Bulgari dove ho pure provato l'Octo finissimo....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #5 il: Febbraio 04, 2018, 18:54:30 pm »
Ammazza che disastro...
Penso che col flessibile te lo avrei fatto meglio io...
Purtroppo le boutique sono zeppe di inesperienza e soprattutto di conoscenza del prodotto che vendono...
Le poche volte che sono entrato nelle boutique di varie marche, l’unica cosa di cui sono stato contento è che mi hanno fatto scappare la voglia di comprare e quindi ho risparmiato dei bei soldoni :-)
Purtroppo sanno solo essere spocchiosi credendo di sapere quanti soldi uno ha in tasca guardando come si presenta... sono veramente imbarazzanti.... passione? Ma de che????
Mi spiace molto per la disavventura...

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #6 il: Febbraio 04, 2018, 19:13:49 pm »
Grazie, ma vedi, io non dò la colpa alla gallina che fa la manager della boutique, lei deve solo scrivere sul quel benedetto programma cosa vuole il cliente, punto.

E' tutta l'organizzazione sotto accusa.
1) dovevano rispettare le richieste e, visto che è possibile un tale servizio, mandare l'orologio a Shiaffusa
2) se anche volevano provare a non mandarlo alla casa, dovevano informarsi su come trattarlo per fare un lavoro a regola d'arte.

Oh..... gli ho dato 800€ per farmi revisionare un'Eta e rovinarmi un orologio !!!!

La grande IWC.......come sei caduta in basso

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #7 il: Febbraio 04, 2018, 19:49:01 pm »
Mamma mia che cosa brutta che hanno fatto. Un altro orologio. Trovandomi sul posto non so se avrei non pagato o preso dall’ira e dalla voglia di andarmene, pagato e mandarli affancxxo!
Mi spiace ste. Ste cose fanno incaxxxre eccome!
800€........ho una paura tra qualche anno quando dovrò portare il mio Ingenieur. Quando sarà voglio sentire un bravo orologiaio del forum. Se non riuscirà lui sarò costretto a mandarlo da quelli li.....
Io lo so che ti rode il chiccherone e hai già speso un sacco di soldi, ma mandarlo da Portanova? Credo possa essere utile?

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #8 il: Febbraio 04, 2018, 19:56:14 pm »
Mamma mia che cosa brutta che hanno fatto. Un altro orologio. Trovandomi sul posto non so se avrei non pagato o preso dall’ira e dalla voglia di andarmene, pagato e mandarli affancxxo!
Mi spiace ste. Ste cose fanno incaxxxre eccome!
800€........ho una paura tra qualche anno quando dovrò portare il mio Ingenieur. Quando sarà voglio sentire un bravo orologiaio del forum. Se non riuscirà lui sarò costretto a mandarlo da quelli li.....
Io lo so che ti rode il chiccherone e hai già speso un sacco di soldi, ma mandarlo da Portanova? Credo possa essere utile?
Il tuo Ingenieur è in acciaio, qualunque bravo orologiaio/cassaio (come ce ne sono a Roma) non avrà problemi vedrai.
Non affidarlo a quelli della Richemont, mi raccomando.

Portanova non può aiutarmi purtroppo.
Per fare questo trattamento di pochi minuti, è necessario uno specifico macchinario che spara delle micro-biglie di vetro che si frantumano sulle superfici. Solo che bisogna conoscere la dimensione e composizione della polvere di vetro, la velocità di "sparo", ecc.
Solo IWC ha queste competenze.....

Probabilmente terrò l'orologio come muletto o lo venderò. La rimessa economica non sarà eccessiva fortunatamente, ma pensa se mandi un ripetizione od un perpetuo e ti torna con la cassa rovinata.....

Per me... indipendenti tutta la vita....
 
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #9 il: Febbraio 04, 2018, 20:05:32 pm »

Mamma mia che cosa brutta che hanno fatto. Un altro orologio. Trovandomi sul posto non so se avrei non pagato o preso dall’ira e dalla voglia di andarmene, pagato e mandarli affancxxo!
Mi spiace ste. Ste cose fanno incaxxxre eccome!
800€........ho una paura tra qualche anno quando dovrò portare il mio Ingenieur. Quando sarà voglio sentire un bravo orologiaio del forum. Se non riuscirà lui sarò costretto a mandarlo da quelli li.....
Io lo so che ti rode il chiccherone e hai già speso un sacco di soldi, ma mandarlo da Portanova? Credo possa essere utile?
Il tuo Ingenieur è in acciaio, qualunque bravo orologiaio/cassaio (come ce ne sono a Roma) non avrà problemi vedrai.
Non affidarlo a quelli della Richemont, mi raccomando.

Portanova non può aiutarmi purtroppo.
Per fare questo trattamento di pochi minuti, è necessario uno specifico macchinario che spara delle micro-biglie di vetro che si frantumano sulle superfici. Solo che bisogna conoscere la dimensione e composizione della polvere di vetro, la velocità di "sparo", ecc.
Solo IWC ha queste competenze.....

Probabilmente terrò l'orologio come muletto o lo venderò. La rimessa economica non sarà eccessiva fortunatamente, ma pensa se mandi un ripetizione od un perpetuo e ti torna con la cassa rovinata.....

Per me... indipendenti tutta la vita....

Con me sfondi una porta aperta. Non sono mai andato alle assistenze ufficiali.
Per  mio, il riferimento agli indipendenti non era tanto alla cassa e al bracciale, quanto al calibro. Ma vedremo, e’ ancora nuovo e Aivoglia al tempo della revisione.
Che cani comunque....e anche bugiardi.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #10 il: Febbraio 04, 2018, 21:18:58 pm »
Mi dispiace molto per il tuo Iwc. Spero si sdebitino in qualche modo con te.
Federico

Bonimba

Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #11 il: Febbraio 04, 2018, 21:49:51 pm »
In effetti un bello schifo ( ossimoro )
Però che questo lavoro lo possa fare solo la casa madre in Svizzera  è una bella limitazione.
« Ultima modifica: Febbraio 04, 2018, 21:52:42 pm da Bonimba »

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #12 il: Febbraio 04, 2018, 23:05:07 pm »
Che brutto lavoro.
Ma la cosa più avvilente è la percezione di trovarsi in una situazione kafkiana ... la tua lettera a IWC è molto chiara, così come lo è stata la tua richiesta se articolata nei termini inequivocabili che ci hai rappresentato, eppure è come se avessi la sensazione di vedere il personale IWC (almeno Italia) seduto attorno a un tavolo a leggere e rileggere il tuo reclamo domandandosi: ma cosa vuole questo tizio? Gli abbiamo effettuato la revisione e rimesso a nuovo l’orologio, che c’è che non va? Ci ha mandato delle foto in cui lamenta un danno estetico, ma qui sembra tutto più o meno uguale ...

Ora, ovviamente questa immagine è iperbolica, ma sembra veramente che i canali di revisione ufficiale non riconoscano nemmeno quegli aspetti, quei dettagli che agli occhi inesperti possono apparire irrilevanti ma che fanno veramente la differenza per un appassionato.
In un mondo ideale, mi aspetterei da una assistenza ufficiale una estrema attenzione a questi dettagli, mi aspetterei di relazionarmi con soggetti che viaggiano sulla stessa lunghezza d’onda e parlano la stessa lingua, sembra invece che non usino nemmeno lo stesso alfabeto.

Spero sinceramente che ti arrivi una lettera di scuse da IWC con invito a rispedire l’orologio per trattamento adeguato effettuato a titolo gratuito da casa madre, nella speranza di poter ripristinare l’aspetto originario.

Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #13 il: Febbraio 05, 2018, 09:52:51 am »
Caro Stefano, mi spiace!
Tu hai fatto quel che avresti dovuto, hai portato l'orologio al concessionario e hai fatto metter per iscritto tutto ciò che volevi.
Però, un errore secondo me lo hai fatto (errore rimediabile ancora per me): hai ritirato l'orologio nonostante ti fossi accorto del lavoro fatto! Inutile che hai fatto scrivere nero su bianco ciò che volevi se poi accetti che tutto ciò sia ignorato.
Per me avresti dovuto prendere una sedia, accomodarti, e dire: "io questo lavoro non solo non lo pago ma ora PRETENDO che l'orologio venga inviato nell'assistenza svizzera e ripristinato a dovere. Prendete la "comanda" che vi feci scrivere: cos'è che avevo chiesto? O mi riferivate che non era possibile inviarlo in svizzera altrimenti, ritirato con la mia comanda, dovevate eseguire ciò che avevo richiesto. Non fate quello che vi pare con il MIO orologio.
Se preferite che le stesse parole ve le scriva il mio avvocato, non dovete far altro che dirmelo".
Dico bene Corrado?

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Delusione dal servizio assistenza ufficiale IWC....
« Risposta #14 il: Febbraio 05, 2018, 10:46:03 am »
Caro Stefano, mi spiace!
Tu hai fatto quel che avresti dovuto, hai portato l'orologio al concessionario e hai fatto metter per iscritto tutto ciò che volevi.
Però, un errore secondo me lo hai fatto (errore rimediabile ancora per me): hai ritirato l'orologio nonostante ti fossi accorto del lavoro fatto! Inutile che hai fatto scrivere nero su bianco ciò che volevi se poi accetti che tutto ciò sia ignorato.
Per me avresti dovuto prendere una sedia, accomodarti, e dire: "io questo lavoro non solo non lo pago ma ora PRETENDO che l'orologio venga inviato nell'assistenza svizzera e ripristinato a dovere. Prendete la "comanda" che vi feci scrivere: cos'è che avevo chiesto? O mi riferivate che non era possibile inviarlo in svizzera altrimenti, ritirato con la mia comanda, dovevate eseguire ciò che avevo richiesto. Non fate quello che vi pare con il MIO orologio.
Se preferite che le stesse parole ve le scriva il mio avvocato, non dovete far altro che dirmelo".
Dico bene Corrado?
Tu hai perfettamente ragione Claudio, sono stato uno sciocco e non avrei dovuto ritirare l'orologio.

Però era sabato in orario di chiusura, stavo con un amico e non volevo sembrare spocchioso, le galline non capivano un'acca di quello che intendevo ed in cuor mio speravo che la differenza del trattamento non fosse poi così evidente.

Invece  volta a casa messo a confronto con l'altro, il danno è apparso in tutta la sua drammaticità.

Intendiamoci, sono stato così superficiale perché alla fine non è un orologio di particolare pregio o di valore elevato, avessero fatto il danno sul Portoghese Perpetuo altro che avvocato....

Purtroppo mi sono fidato e questa volta ho sbagliato.

Fino ad ora solo esperienze positive (prezzi a parte), sia con l'altro Ocean, che con il Portoghese che con il 1832. Addirittura per quest'ultimo ho anche un biglietto di congratulazioni firmato dal tecnico che effettuo' la revisione a Shaffusa.

Non so se si è capito, lo ripeto, la differenza è proprio questa. Revisione a Milano nei laboratori Richmont Vs revisione alla casa madre.

A Milano sono degli incapaci, mi avevano già messo in guardia. Il bello è che fanno revisioni anche su Vacheron, JLC e forse anche Lange.
 :o

Purtroppo Richemont Italia ha "blindato" ogni canale diretto con le case madri ed è impossibile contattarli direttamente.
Io avevo dei vecchi recapiti mail a cui ho scritto e spero che la vicenda arrivi sul tavolo di qualcuno in Svizzera.
Forse li conservano ancora un residuo di professionalità e serietà, non come in Italia dove sono tutti dilettanti allo sbaraglio pronti solo a tosare il branco di pecoroni quali gli appassionati modaioli odierni sono....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.