Orologico Forum 3.0

Info revisioni rolex

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Info revisioni rolex
« Risposta #45 il: Febbraio 10, 2018, 17:11:54 pm »
Il mio orologiaio, a cui spesso le case d'aste gli portano i PP vintage più complicati e preziosi, mi ha chiesto 800€ per un perpetuale dal modulo originale da lui non conosciuto. Ed è considerato uno di quelli cari
P.S. aggiungo che, se qualche componente non si trova più, lo ricostruisce.

Qui nel forum poi, abbiamo Severo che, da quel che ho sentito dire non è un "semplice" orologiaio bensì uno straordinario orologiaio e credo che se gli proponi 800€ per un DJ: ride (o festeggia) per una settimana :D
Il tuo stesso orologiaio (credo) a me ha revisionato l'AP Ripetition Jump Houres per poco di più.
Certo, non è complicato e pregiato come un Rolex...... :D :D.

Purtroppo ci sono dei casi in cui si è praticamente obbligati a rivolgersi alle assistenze ufficiali (vedi i miei trascorsi con IWC), ma questo non mi pare uno di quelli.
Oltretutto i ricambi Rolex sono anche (relativamente) facili da trovare.

Però se il nostro amico lo fa stare più tranquillo andare dal concessionario, nessuno glie lo impedisce.
I consigli possono essere accettati oppure no....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Mariopag

Re:Info revisioni rolex
« Risposta #46 il: Febbraio 10, 2018, 19:04:31 pm »
Forse non capite...non è che non faccio la revisione da un orologiaio perché credo che non sia all'altezza, ma per il semplice fatto che come prima revisione per il mio "ripeto" "primo orologio" voglio che sia fatta ufficiale, poi dalle prossime può essere che farò come dite voi, imparate anche ad accettare che gli altri abbiano pareri diversi dai vostri, non perché uno fa una cosa diversa da quella che secondo voi è giusto fare sia una cosa folle. Per me non è folle portare un rolex in revisione da un ufficiale ma sarebbe folle portare un rolex in revisione da uno che li vende sulle bancarelle.  Tutto qua

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Info revisioni rolex
« Risposta #47 il: Febbraio 10, 2018, 19:12:24 pm »
Forse non capite...non è che non faccio la revisione da un orologiaio perché credo che non sia all'altezza, ma per il semplice fatto che come prima revisione per il mio "ripeto" "primo orologio" voglio che sia fatta ufficiale, poi dalle prossime può essere che farò come dite voi, imparate anche ad accettare che gli altri abbiano pareri diversi dai vostri, non perché uno fa una cosa diversa da quella che secondo voi è giusto fare sia una cosa folle. Per me non è folle portare un rolex in revisione da un ufficiale ma sarebbe folle portare un rolex in revisione da uno che li vende sulle bancarelle.  Tutto qua
Ok... ok...
Non sei il primo e non sei il solo, mica commetti un crimine.
Hai esposto le tue ragioni ed, almeno per quanto mi riguarda, le rispetto.

Figurati che io ho speso la stessa cifra per fare la revisione ufficiale IWC ad un orologio che vale molto meno del tuo e con un movimento anche più semplice. Per altri motivi rispetto ai tuoi, ma anche io ho scelto di farmi spennare.
 :)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Info revisioni rolex
« Risposta #48 il: Febbraio 10, 2018, 20:00:17 pm »
Forse non capite...non è che non faccio la revisione da un orologiaio perché credo che non sia all'altezza, ma per il semplice fatto che come prima revisione per il mio "ripeto" "primo orologio" voglio che sia fatta ufficiale, poi dalle prossime può essere che farò come dite voi, imparate anche ad accettare che gli altri abbiano pareri diversi dai vostri, non perché uno fa una cosa diversa da quella che secondo voi è giusto fare sia una cosa folle. Per me non è folle portare un rolex in revisione da un ufficiale ma sarebbe folle portare un rolex in revisione da uno che li vende sulle bancarelle.  Tutto qua

Tu hai qualche problema di comprensione.
Ci sono fior di professionisti tra i riparatori altro che bancarelle.
Tanto l'ufficiale come lo chiami tu secondo te lo mandano in Svizzera per un movimento trattorino come il Datajust?
Lo mandano dal riparatore dietro casa dove spendono 150-200 euro come li spenderesti tu se ce lo portassi direttamente ed a te sfilano 800 cocuzze.
Vai vai.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Info revisioni rolex
« Risposta #49 il: Febbraio 10, 2018, 20:12:24 pm »
Perdonami ma delle due, una:

1) o sei permalosissimo
2) o non comprendi ciò che uno scrive

Il folle non sei tu! Bensì sono folli 800€ richieste da Rolex per una semplice revisione.
Spero ti sia chiaro ora il concetto!
Ognuno con i suoi soldi fa quel che vuole e nessuno si permette di dare del folle ad un persona o giudicare quel che ci vuol fare il suo denaro.
Per cui, ti consiglio veramente in manieraspassionata, anziché scrivere di getto magari, prova a leggere bene gli interventi.
Perché anche la battuta di Alanford era rivolta al modo Rolex e dei collezionisti di figurine e non a te!
Per cui, immagino, tu sia un po’ permaloso viste le risposte. Ma stai tranquillo che qui nessuno schernisce nessuno, a meno che non ci si conosca i persona!

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Info revisioni rolex
« Risposta #50 il: Febbraio 10, 2018, 20:43:34 pm »
La battuta di Alanford era simpatica pure per me  :D :D :D

Per la revisione del Datejust, essendo il primo orologio, consiglio Giulio Papi, é un indipendente, é bravino.
Federico

Re:Info revisioni rolex
« Risposta #51 il: Febbraio 10, 2018, 21:34:37 pm »

800€ sono tanti ma almeno ti danno una nuova card e garanzia 2 anni.

In termini commerciali, se dovessi scegliere scegliere tra due DJ, qualche centinaio di euro li pagherei a quello con revisione ufficiale rispetto ad uno revisionato da un indipendente...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Info revisioni rolex
« Risposta #52 il: Febbraio 10, 2018, 21:58:37 pm »

800€ sono tanti ma almeno ti danno una nuova card e garanzia 2 anni.

In termini commerciali, se dovessi scegliere scegliere tra due DJ, qualche centinaio di euro li pagherei a quello con revisione ufficiale rispetto ad uno revisionato da un indipendente...

Mah...se la garanzia fosse ancora in essere pure pure...altrimenti prenderei quello messo meglio che tanto il costo è lo stesso. Uno revisionato con certificazione Rolex ma senza garanzia, costa come uno senza garanzia lo stesso.

Mariopag

Re:Info revisioni rolex
« Risposta #53 il: Febbraio 10, 2018, 22:05:32 pm »
Forse non capite...non è che non faccio la revisione da un orologiaio perché credo che non sia all'altezza, ma per il semplice fatto che come prima revisione per il mio "ripeto" "primo orologio" voglio che sia fatta ufficiale, poi dalle prossime può essere che farò come dite voi, imparate anche ad accettare che gli altri abbiano pareri diversi dai vostri, non perché uno fa una cosa diversa da quella che secondo voi è giusto fare sia una cosa folle. Per me non è folle portare un rolex in revisione da un ufficiale ma sarebbe folle portare un rolex in revisione da uno che li vende sulle bancarelle.  Tutto qua
Ok... ok...
Non sei il primo e non sei il solo, mica commetti un crimine.
Hai esposto le tue ragioni ed, almeno per quanto mi riguarda, le rispetto.

Figurati che io ho speso la stessa cifra per fare la revisione ufficiale IWC ad un orologio che vale molto meno del tuo e con un movimento anche più semplice. Per altri motivi rispetto ai tuoi, ma anche io ho scelto di farmi spennare.
 :)
Finalmente si e capito il mio concetto  :) questo volevo dire niente di più niente di meno. 800 euro folli da Rolex? Lo so ragazzi ma "purtroppo" Questo è lo scotto da pagare per il lusso . Se si  vuole spendere di meno si compra altro credo, come quelli col Ferrari a metano....se vuoi risparmiare  non prendi una Ferrari ma una fiat  :D
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2018, 22:09:36 pm da Datejust❤ »

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Info revisioni rolex
« Risposta #54 il: Febbraio 10, 2018, 22:24:47 pm »
E' vero che un orologio con revisione ufficiale è più appetibile di uno senza (la revisione di un indipendente, non essendo certificata, non è commercialmente apprezzabile).
Ma è anche vero che il valore commerciale dell'orologio difficilmente cresce di una cifra pari a quella spesa per la revisione.
Senza contare che qui non stiamo parlando di una persona che vuole revisionare l'orologio per rivenderlo, ma di chi lo ha appena acquistato.

Diciamo che, in linea generale, esiste un solo valido motivo per rivolgersi all'assistenza ufficiale per riparare o revisionare un prodotto non più in garanzia: la mancata conoscenza di un tecnico indipendente di sicura affidabilità.

Se non conosco nessuno, se non mi fido di tecnici che mi vengono indicati da chi è più esperto, se gli indipendenti per me sono tutti "da bancarella" (o se temo di imbattermi in un personaggio di questo tipo), allora potrei sentirmi sicuro solo affidandomi al servizio della casa produttrice.

Ma alla fine è una questione di pigrizia: non conoscerò mai un tecnico valido se non lo cerco o se non imparo a capire di quali consigli mi posso fidare...

E, soprattutto, si tratta in ogni caso di un gigantesco spreco di soldi; di una "follia", come è stato detto.
Perché la revisione di un bravo indipendente per un Datejust è qualitativamente equivalente, se non migliore, a quella della casa madre. Che fa pagare di più non per la bravura dei suoi tecnici, ma perché specula sulle ansie degli acquirenti meno avveduti.
Sono altri gli orologi per i quali è necessario rivolgersi all'assistenza ufficiale.

Le "Ferrari a metano" non c'entrano, caro opener.
Quelli che ti hanno dato i loro consigli non sono pezzenti che vogliono risparmiare a discapito della qualità, non sono praticanti del "vorrei ma non posso".
Sono collezionisti che il lusso lo conoscono davvero, che hanno collezioni in cui un Datejust si rifiuterebbe di entrare per imbarazzo. E proprio perché il settore del lusso lo conoscono davvero ne conoscono anche le trappole e sanno come evitare di buttare i soldi dalla finestra (amante del lusso non significa sceicco ignorante con gli anelli al naso... ::)).

E' questo, caro amico, che dovresti "imparare ad accettare": non si tratta di "pareri" (i pareri non sono tutti ugualmente validi!), ma della realtà delle cose.  :)
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2018, 22:41:07 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Info revisioni rolex
« Risposta #55 il: Febbraio 10, 2018, 22:30:21 pm »
Non è proprio così. Perché ci sono fior fior di orologiai indienenti che non solo chiedono meno rispetto alle case madri, ma spesso e volentieri solo loro stessi a revisionare gli orologi per conto delle case madri.
E’ un meccanismo che capirai col tempo, un circolo vizioso infinito.

Ma scusa....allora secondo il tuo ragionamento, perché non hai comprato un Rolex nuovo dal concessionario? Se si vuol risparmiare allora si compra altro e non un Rolex usato no?
Il reseller dove tu hai comprato l’orologio (che li ha anche nuovi) dove pensi che li prende gli orologi nuovi? Dai concessionari ufficiali. E sempre secondo te chi ha “inventato” i reseller per smaltire i pezzi invenduti? La risposta è...sempre i concessionari ufficiali.
Per cui il ragionamento del lusso e delle revisioni non regge, anzi.
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2018, 22:32:20 pm da bojwolb »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Info revisioni rolex
« Risposta #56 il: Febbraio 10, 2018, 22:33:15 pm »
E' vero che un orologio con revisione ufficiale è più appetibile di uno senza (la revisione di un indipendente, non essendo certificata, non è commercialmente apprezzabile).
Ma è anche vero che il valore commerciale dell'orologio difficilmente cresce di una cifra pari a quella spesa per la revisione.
Senza contare che qui non stiamo parlando di una persona che vuole revisionare l'orologio per rivenderlo, ma di chi lo ha appena acquistato.

Diciamo che, in linea generale, esiste un solo valido motivo per rivolgersi all'assistenza ufficiale per riparare o revisionare un prodotto non più in garanzia: la mancata conoscenza di un tecnico indipendente di sicura affidabilità.

Se non conosco nessuno, se non mi fido di tecnici che mi vengono indicati da chi è più esperto, se gli indipendenti per me sono tutti "da bancarella" (o se temo di imbattermi in un personaggio di questo tipo), allora potrei sentirmi sicuro solo affidandomi al servizio della casa produttrici.

Ma alla fine è una questione di pigrizia: non conoscerò mai un tecnico valido se non lo cerco o se non imparo a capire di quali consigli mi posso fidare...

E, soprattutto, si tratta in ogni caso di un gigantesco spreco di soldi; di una "follia", come è stato detto.
Perché la revisione di un bravo indipendente per un Datejust è qualitativamente equivalente, se non migliore, a quella della casa madre. Che fa pagare di più non per la bravura dei suoi tecnici, ma perché specula sulle ansie degli acquirenti meno avveduti.
Sono altri gli orologi per i quali è necessario rivolgersi all'assistenza ufficiale.

Le "Ferrari a metano" non c'entrano, caro opener.
Quelli che ti hanno dato i loro consigli non sono pezzenti che vogliono risparmiare a discapito della qualità, non sono praticanti del "vorrei ma non posso".
Sono collezionisti che il lusso lo conoscono davvero, che hanno collezioni in cui un Datejust si rifiuterebbe di entrare per imbarazzo. E proprio perché il settore del lusso lo conoscono davvero ne conoscono anche le trappole e sanno come evitare di buttare i soldi dalla finestra (amante del lusso non significa sceicco ignorante con gli anelli al naso... ::)).

E' questo, caro amico, che dovresti "imparare ad accettare": non si tratta di "pareri" (i pareri non sono tutti ugualmente validi!), ma della realtà delle cose.  :)

Non hai sbagliato neanche le virgole!

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Info revisioni rolex
« Risposta #57 il: Febbraio 10, 2018, 22:38:45 pm »
Il lusso con un Datejust usato! :D

Re:Info revisioni rolex
« Risposta #58 il: Febbraio 10, 2018, 22:57:18 pm »
La battuta di Alanford era simpatica pure per me  :D :D :D

Per la revisione del Datejust, essendo il primo orologio, consiglio Giulio Papi, é un indipendente, é bravino.

Ma Papi chi, scusa? quello che ha il banco a PortaPortese e lavora all'aperto?





Caro amico DJ, si è provato a spiegartelo in modi diversi ma sembra le tue convinzioni siano inscalfibili.
Proviamo a dirlo in modo diverso: seppur tu parlassi di un 5711, il massimo della qualità sul mercato (ragazzi sto tentando di entrare in sintonia con DJ), sempre da un indipendente bravo ti consiglieremmo di andare, questo perchè ci sono alcuni indipendenti che sono devi veri e propri orologiai, mentre il più delle volte, specie in queste grandi maison che hanno pochi calibri molto semplici, ci sono dei semplici monta/smonta, dei cambia pezzi più che degli orologiai e questo non lo dico io, Roby, Gianni e tutti gli altri ma l'ho sentito dire da gente come Voutilainen.
Sai chi è Voutilainen?? E' quello che ha la bancarella vicino a Papi  ;D

Re:Info revisioni rolex
« Risposta #59 il: Febbraio 11, 2018, 00:54:05 am »