Orologico Forum 3.0

Automatico o manuale?

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Automatico o manuale?
« il: Febbraio 10, 2018, 11:58:16 am »
Stavo sistemando i miei orologi. E nel riporli mi è balzato all’occhio un comune denominatore...sono tutti automatici. Non ho un orologio a carica manuale.
Non è un caso. Ho sempre preferito l’automatico al manuale (scusatemi ma là storiella del rapporto intimo nel caricarlo ogni mattina non attecchisce  :D ), più pratico e comodo.
Inoltre concettualmente prediligo un’ orologeria prettamente sportiva, infatti ho dato via tutti gli eleganti o extrapiatti perché non li indossavo. Ovviamente l’orologio sportivo al 95% dei casi va a cozzare con la carica manuale, per cui era quasi naturale per me arrivare a questo tipo di raccolta. Con gli eleganti non ci faccio molto, spesso mi capita di stare a serate formali e in quel caso non metto l’orologio. Preferisco non metterlo piuttosto che un elegante  :D
Voi? Più automatici o più manuali?
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2018, 12:00:43 pm da bojwolb »

Re:Automatico o manuale?
« Risposta #1 il: Febbraio 10, 2018, 12:00:05 pm »
Ultimamente non mi va di sbattermi, quindi automatici. Ma i manuali mi piacciono sempre, per me a parte il discorso comodità, sono più belli.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

corrado71

Re:Automatico o manuale?
« Risposta #2 il: Febbraio 10, 2018, 13:03:47 pm »
In linea di massima guardo più gli automatici, però in alcuni casi il manuale è necessità: guarda il mio Reverso, impossibile da realizzare nello stesso modo se fosse stato automatico, oppure un ultrapiatto elegante - categoria che invece apprezzo molto. Il prossimo sarà un automatico, comunque, e con la data, perché non dovrà essere troppo elegante e perché la data mi torna troppo comoda.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Automatico o manuale?
« Risposta #3 il: Febbraio 10, 2018, 13:13:04 pm »
Io ho sempre preferito i manuali ed in alcune fasi ho avuto solo manuali...adesso ne sono rimasti pochi è uno sta per partire....cose che capitano
        

Re:Automatico o manuale?
« Risposta #4 il: Febbraio 10, 2018, 13:16:04 pm »
Io manuale ho solo un oris pointer date.. Che tra l'altro non porto mai..comunque i manuali mi sanno di vintage o antico..non li disprezzo!

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Automatico o manuale?
« Risposta #5 il: Febbraio 10, 2018, 13:39:52 pm »
L’automatico mi da il senso di “meccanica”. E’ una cosa che mi ha sempre affascinato, certo non sono calibri da vista anche se ottimamente rifiniti.
Belli gli automatici con i ritiri scheletrati, tipo il rotore del AP2120 sul Jumbo.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Automatico o manuale?
« Risposta #6 il: Febbraio 10, 2018, 13:41:24 pm »
L'ultrapiatto (e gli eleganti in genere) mi piace manuale: se dev'essere piatto, che sia più piatto possibile!  :D
Gli sportivi automatici.

Ho 1 automatico (diver), 3 manuali (ultrapiatto, calendario e svegliarino)

Vorrei aggiungere per bilanciare la raccolta, un crono automatico braccialato, magari con FP1185.
Federico

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Automatico o manuale?
« Risposta #7 il: Febbraio 10, 2018, 13:47:45 pm »
L'ultrapiatto (e gli eleganti in genere) mi piace manuale: se dev'essere piatto, che sia più piatto possibile!  :D
Gli sportivi automatici.

Ho 1 automatico (diver), 3 manuali (ultrapiatto, calendario e svegliarino)

Vorrei aggiungere per bilanciare la raccolta, un crono automatico braccialato, magari con FP1185.

A buonissimo prezzo (a memoria) ci sono gli Omega e i BP Leman (intorno i 3k).
Poi credo si salva vertiginosamente

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Automatico o manuale?
« Risposta #8 il: Febbraio 10, 2018, 14:49:01 pm »
Io ho manuali un Nomos e un Dornblüth, però Roberto un manuale ci vuole in collezione.........
Mi stupisce di più che hai rinunciato a quelli eleganti, io ho fatto il percorso inverso, praticamente non ho più sportivi dopo aver venduto il Deepsea, solo un Seiko Monster.

Re:Automatico o manuale?
« Risposta #9 il: Febbraio 10, 2018, 15:04:15 pm »
...scusatemi ma là storiella del rapporto intimo nel caricarlo ogni mattina non attecchisce  :D

Te lo dicevo l'altro giorno, non credevo neanch'io si potesse provare un orgasmo nel ricaricare un orologio, ti ricrederai!!!  :D :D :D
La mia preferenza assoluta va ai manuali perché ciò che più apprezzo è osservare movimenti con belle architetture e magari tridimensionali, cioè con una particolare profondità, apprezzo finiture e decorazione. A me quel rotore in mezzo alle baxxe proprio m'infastidisce, mi toglie gran parte del piacere. E poi a me, è il manuale che mi fa pensare alla meccanica, forse perchè sono come San Tommaso!  ;D
Comprendo l'automatico su un perpetuale e poche altre complicazioni, è indispensabile su uno sportivo (genere che non accende le mie fantasie), forse su un professionale, ma se immagino un capolavoro: è un manuale!
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2018, 15:07:12 pm da claudio969 »

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Automatico o manuale?
« Risposta #10 il: Febbraio 10, 2018, 15:15:47 pm »
...scusatemi ma là storiella del rapporto intimo nel caricarlo ogni mattina non attecchisce  :D

Te lo dicevo l'altro giorno, non credevo neanch'io si potesse provare un orgasmo nel ricaricare un orologio, ti ricrederai!!!  :D :D :D
La mia preferenza assoluta va ai manuali perché ciò che più apprezzo è osservare movimenti con belle architetture e magari tridimensionali, cioè con una particolare profondità, apprezzo finiture e decorazione. A me quel rotore in mezzo alle baxxe proprio m'infastidisce, mi toglie gran parte del piacere. E poi a me, è il manuale che mi fa pensare alla meccanica, forse perchè sono come San Tommaso!  ;D
Comprendo l'automatico su un perpetuale e poche altre complicazioni, è indispensabile su uno sportivo (genere che non accende le mie fantasie), forse su un professionale, ma se immagino un capolavoro: è un manuale!

 Beh Cla’...parlando di orologi da
umani ovviamente  :D

Re:Automatico o manuale?
« Risposta #11 il: Febbraio 10, 2018, 15:17:54 pm »
vabbè ma tu hai chiesto cosa si preferisce, non ciò che si può acquisire!  ;D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Automatico o manuale?
« Risposta #12 il: Febbraio 10, 2018, 15:22:12 pm »
Io ho manuali un Nomos e un Dornblüth, però Roberto un manuale ci vuole in collezione.........
Mi stupisce di più che hai rinunciato a quelli eleganti, io ho fatto il percorso inverso, praticamente non ho più sportivi dopo aver venduto il Deepsea, solo un Seiko Monster.

A me l’orologio piace sentirlo e mi piacciono molto i bracciali. Per cui le mie scelto sono pressoché obbligate.
Poi non so, l’orologio col bracciale lo vedo come un “pezzo unico” un tutt’uno, mentre il cinturino lo vedo come una sorta di puxxxna  :D lo cambi e lo ricambi come ti pare ma non sarà mail il suo  :D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Automatico o manuale?
« Risposta #13 il: Febbraio 10, 2018, 15:22:46 pm »
vabbè ma tu hai chiesto cosa si preferisce, non ciò che si può acquisire!  ;D


Anche quello è vero! :D

Forse dovrò fare le tue stesse esperienze...e magari mi viene l’orgasmo da carica manuale   :D

Re:Automatico o manuale?
« Risposta #14 il: Febbraio 10, 2018, 15:35:09 pm »
nooo non farlo, mica voglio litigare con tua moglie!!!   ;D