Orologico Forum 3.0

Una storia interessante

Una storia interessante
« il: Febbraio 23, 2018, 11:41:13 am »
Mi sono tolto una voglietta , un oggetto con una storia interessante ; l'unico orologio sbarcato sulla luna storicamente accertato , a parte l'Omega .

Il Bulova Chrono Moonwatch , sbarcato con l'apollo 15 al polso di Scott . Un orologio molto grintoso , peccato che abbiano scelto per la riedizione il quarzo e non l'automatico come all'epoca . Bastava infilare un 7750 per dare un minimo di piacere .
Orologio che all'epoca fu fatto in un solo esemplare per l'astronauta e battuto all'asta per 1.500.000 di dollari se non erro ..

buona realizzazione e grande piacere al polso per chi ama l'orologeria tecnica e sportiva ... corredato con due bellissimi conturini ( compreso il classico velcro da astronauta ) ..

Mi piace  ... :D

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una storia interessante
« Risposta #1 il: Febbraio 23, 2018, 11:51:58 am »
carino, ma non lo prenderei mai.
che sia stato sulla luna me ne frega poco.
forza massottone puoi fare meglio
- Homo sapiens non urinat in ventum -


ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una storia interessante
« Risposta #2 il: Febbraio 23, 2018, 11:55:11 am »
E' bellino ma sai che a me alla parola quarzo viene l'orticaria!
Ma quello capitato per caso sulla luna era meccanico o quarzo?

Re:Una storia interessante
« Risposta #3 il: Febbraio 23, 2018, 11:59:12 am »
ovviamente meccanico ! Il quarzo non va d'accordo con lo spazio ....e sopratutto per le EVA ...

 .... come ho scritto infatti non capisco perche la scelta oggi di fare la riedizione al quarzo ...bastava un semplice 7750 e soddisfavano tutti ...

Non credo che aumentare il prezzo di qualche centinaio di euro avrebbe impedito le vendite cosi tanto ...

Mah..scelta discutibile ma storia interessante , neppure io sapevo che l'unico ufficialmente sbarcato fosse quello a parte lo speedmaster ,.  Tralasciando le leggende che dicono che Armstrong sbarco con il suo fido GMT perche lo Speed si ruppe durante il viaggio ... 8)

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una storia interessante
« Risposta #4 il: Febbraio 23, 2018, 12:03:24 pm »
ovviamente meccanico ! Il quarzo non va d'accordo con lo spazio ....e sopratutto per le EVA ...

 .... come ho scritto infatti non capisco perche la scelta oggi di fare la riedizione al quarzo ...bastava un semplice 7750 e soddisfavano tutti ...

Non credo che aumentare il prezzo di qualche centinaio di euro avrebbe impedito le vendite cosi tanto ...

Mah..scelta discutibile ma storia interessante , neppure io sapevo che l'unico ufficialmente sbarcato fosse quello a parte lo speedmaster ,.  Tralasciando le leggende che dicono che Armstrong sbarco con il suo fido GMT perche lo Speed si ruppe durante il viaggio ... 8)

questa la raccontano per vendere qualche GMT
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Kars

  • ***
  • 228
  • Sad but True
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una storia interessante
« Risposta #5 il: Febbraio 23, 2018, 14:02:50 pm »
Ma quello capitato per caso sulla luna era meccanico o quarzo?

Era meccanico con bel altra qualità costruttiva, in rete c'è un articolo in inglese che spiegava le differenze. Quello attuale è solo una pessima imitazione con all'interno una batteria contornato da un po' di fuffa per renderlo magico e venderlo ad un prezzo adeguato ai sogni di chi lo vorrà indossare.

PS: Sabato sera ci dovete restituire il punto rubato all'andata!  ;D ;D

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una storia interessante
« Risposta #6 il: Febbraio 23, 2018, 15:03:44 pm »
Ma quello capitato per caso sulla luna era meccanico o quarzo?

Era meccanico con bel altra qualità costruttiva, in rete c'è un articolo in inglese che spiegava le differenze. Quello attuale è solo una pessima imitazione con all'interno una batteria contornato da un po' di fuffa per renderlo magico e venderlo ad un prezzo adeguato ai sogni di chi lo vorrà indossare.

PS: Sabato sera ci dovete restituire il punto rubato all'andata!  ;D ;D

hahahaha...pure col Benevento siamo costretti a rubare? :D :D :D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Una storia interessante
« Risposta #7 il: Febbraio 23, 2018, 15:23:30 pm »
Ma quello capitato per caso sulla luna era meccanico o quarzo?

Era meccanico con bel altra qualità costruttiva, in rete c'è un articolo in inglese che spiegava le differenze. Quello attuale è solo una pessima imitazione con all'interno una batteria contornato da un po' di fuffa per renderlo magico e venderlo ad un prezzo adeguato ai sogni di chi lo vorrà indossare.

PS: Sabato sera ci dovete restituire il punto rubato all'andata!  ;D ;D

Concordo. Ti dico cosa penso realmente.  Di storico non ha nulla. E’ un quarzo, per di più di una casa oramai decaduta come Bulova che in quanto a qualità lascia molto a desiderare. Avrei preso uno Swatch, lo pago 50 euro ed ha le stesse prestazioni.
Che poi dovrebbe essere messo in sezione quarzo e PMW tu m’insegni eh Massotto?  8)
« Ultima modifica: Febbraio 23, 2018, 15:30:57 pm da bojwolb »

Re:Una storia interessante
« Risposta #8 il: Febbraio 25, 2018, 18:47:19 pm »
Boh se volete potete anche cancellare il post ... no problem...  :D

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Una storia interessante
« Risposta #9 il: Febbraio 25, 2018, 22:15:47 pm »
Beh, in un orologio non guardiamo sempre e solo la qualità tecnica.
Anche perché questa non giustifica orologi che paghiamo cinque/dieci volte il loro costo di realizzazione.

Per molti appassionati contano anche fattori evocativi, come potrebbe essere il legame di un orologio con una grande impresa.

Peccato che questo Bulova sia una replica molto infedele dell'orologio andato sulla luna. In generale è bene che all'evocazione si affianchi anche il contenuto: se non di eccellenza tecnica, almeno di fedeltà storica  (ma già massotto aveva sottolineato questa lacuna nel post di apertura).

Se però l'orologio è stato pagato davvero poco, ci si potrebbe accontentare della suggestione.
Una "voglietta", appunto.  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Una storia interessante
« Risposta #10 il: Febbraio 26, 2018, 18:03:02 pm »
Consideriamo che ha uno streetprice di 400 € più o meno e monta si un quarzo ma  di buona qualità, esteticamente è  accattivante.complimenti massimo quando ti stanchi 100€ te li do  :D

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una storia interessante
« Risposta #11 il: Febbraio 26, 2018, 20:47:28 pm »
Consideriamo che ha uno streetprice di 400 € più o meno e monta si un quarzo ma  di buona qualità, esteticamente è  accattivante.complimenti massimo quando ti stanchi 100€ te li do  :D

Di terza mano poi a 50 ci sono io! 8)

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Una storia interessante
« Risposta #12 il: Febbraio 26, 2018, 21:28:24 pm »
Complimenti per il nuovo acquisto!
Federico

Re:Una storia interessante
« Risposta #13 il: Febbraio 27, 2018, 10:26:34 am »
Consideriamo che ha uno streetprice di 400 € più o meno e monta si un quarzo ma  di buona qualità, esteticamente è  accattivante.complimenti massimo quando ti stanchi 100€ te li do  :D

Grazie sapevo di poter contare sugli amici ...

Quando si scarica la pila lo butto..... cosi vi frego tutti e due .... ;) :D :D

Re:Una storia interessante
« Risposta #14 il: Febbraio 27, 2018, 10:27:42 am »
Beh, in un orologio non guardiamo sempre e solo la qualità tecnica.
Anche perché questa non giustifica orologi che paghiamo cinque/dieci volte il loro costo di realizzazione.

Per molti appassionati contano anche fattori evocativi, come potrebbe essere il legame di un orologio con una grande impresa.

Peccato che questo Bulova sia una replica molto infedele dell'orologio andato sulla luna. In generale è bene che all'evocazione si affianchi anche il contenuto: se non di eccellenza tecnica, almeno di fedeltà storica  (ma già massotto aveva sottolineato questa lacuna nel post di apertura).

Se però l'orologio è stato pagato davvero poco, ci si potrebbe accontentare della suggestione.
Una "voglietta", appunto.  :)

grazie , in effetti l'intento era quello .... e poi mi piace tanto ... 8)