Orologico Forum 3.0

Franck Muller Casablanca strana incisione

Franck Muller Casablanca strana incisione
« il: Aprile 07, 2024, 14:32:06 pm »
Buongiorno, torno a scrivere dopo molto tempo per presentarvi questo mio ultimo acquisto, si tratta di un Franck Muller Casablanca 5850 in acciaio che mi e’ arrivato dal Portogallo.
Ispezionandolo dopo l’arrivo mi sono accorto di quella che sembrava una minuscola imperfezione alla SX della corona di carica che, osservata con il monocolo, si rivelava essere una piccolissima incisione o punzonatura di forma probabilmente esagonale con all’interno un simbolo non distinguibile ( forse una G, con un disegno incomprensibile ).
Ora, posto che l’orologio non può essere uscito così dalla fabbrica vista la scarsa qualità dell’incisione, c’è qualcuno a cui sia capitato qualcosa di simile o che sappia formulare delle ipotesi in merito?
Grazie in anticipo
sed pauci bona

Re:Franck Muller Casablanca strana incisione
« Risposta #1 il: Aprile 12, 2024, 09:13:22 am »
Ammetto di non essere un esperto di marchi e punzoni in orologeria, ma mi chiedo: sicuro che sia voluto o che non sia invece un segno lasciato in fase di (maldestra) revisione e che sembri altro per una forma di pareidolia applicata all'orologeria?
Ripeto: la mia suppozione è informata dalla mia scarsa conoscenza dei punzoni in questo settore.

Re:Franck Muller Casablanca strana incisione
« Risposta #2 il: Aprile 12, 2024, 14:49:42 pm »
Potrebbe essere come sostieni tu, nel qual caso alla prima revisione lo faccio sparire
Ma se invece fosse qualcosa di voluto?
sed pauci bona

Re:Franck Muller Casablanca strana incisione
« Risposta #3 il: Aprile 12, 2024, 15:47:45 pm »
Potrebbe essere come sostieni tu, nel qual caso alla prima revisione lo faccio sparire
Ma se invece fosse qualcosa di voluto?
Credo che l'unico modo per togliersi il dubbio sia di realizzare una foto migliore e spedirla alla casa madre.