Orologico Forum 3.0

Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition

Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« il: Marzo 10, 2018, 13:40:39 pm »
Citando il titolo di un celebre film del grandissimo Troisi: "Scusate il ritardo"

Volevo aver il piacere di presentare personalmente l'evento su Orologico e spero che facendolo non violo alcuna norma, se così fosse Patrizio, basterà dirmelo.

Watchmakers - The Masters of Art Horology è una mostra su cui sto lavorando oramai da molto tempo, quasi 2 anni.
L'idea: una mostra itinerante che espone in splendidi spazi museali e galleristici dedicati all'arte, le creazioni di 13 tra i migliori Watchmakers del pianeta.

Ammetto che non è stato affatto semplice la realizzazione di questo progetto perchè molti dei Watchmakers non mi conoscevano, il mondo dell'arte non ha mai esposto mostre di orologeria contemporanea e, come Roberto può confermare, le istituzioni avevano uno sguardo particolarmente "assente" mentre gli spiegavamo il progetto (questo in Italia perchè all'estero è stato assai più semplice).

Nonostante ciò, sono fiero di affermare che la più grande mostra itinerante di Orologeria contemporanea che celebra le creazioni dei maggiori Watchmakers del pianeta nasce in Italia, da un'organizzazione italiana, e l'opening mondiale avrà luogo a Roma.





(fine prima puntata  ;D)

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #1 il: Marzo 10, 2018, 14:00:33 pm »
Come fine prima puntata?!?!
Complimenti sinceri per la bellissima iniziativa.
Ci racconti qualcosa in più sulla genesi?

Complimenti ancora

Citando il titolo di un celebre film del grandissimo Troisi: "Scusate il ritardo"

Volevo aver il piacere di presentare personalmente l'evento su Orologico e spero che facendolo non violo alcuna norma, se così fosse Patrizio, basterà dirmelo.

Watchmakers - The Masters of Art Horology è una mostra su cui sto lavorando oramai da molto tempo, quasi 2 anni.
L'idea: una mostra itinerante che espone in splendidi spazi museali e galleristici dedicati all'arte, le creazioni di 13 tra i migliori Watchmakers del pianeta.

Ammetto che non è stato affatto semplice la realizzazione di questo progetto perchè molti dei Watchmakers non mi conoscevano, il mondo dell'arte non ha mai esposto mostre di orologeria contemporanea e, come Roberto può confermare, le istituzioni avevano uno sguardo particolarmente "assente" mentre gli spiegavamo il progetto (questo in Italia perchè all'estero è stato assai più semplice).

Nonostante ciò, sono fiero di affermare che la più grande mostra itinerante di Orologeria contemporanea che celebra le creazioni dei maggiori Watchmakers del pianeta nasce in Italia, da un'organizzazione italiana, e l'opening mondiale avrà luogo a Roma.





(fine prima puntata  ;D)
« Ultima modifica: Marzo 10, 2018, 14:11:59 pm da Bug04 »

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #2 il: Marzo 10, 2018, 14:02:56 pm »
Ok ho visto le date per evento a Roma (e eliminato la domanda da mio msg sopra) ... per l’entusiasmo mi erano sfuggiti da smartphone i dettagli scritti in piccolo :-)
« Ultima modifica: Marzo 10, 2018, 14:13:08 pm da Bug04 »

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #3 il: Marzo 10, 2018, 14:19:06 pm »
Grande Claudio, spero di poter essere presente...evento che sicuramente lascerà un segno 👍🏻

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #4 il: Marzo 10, 2018, 14:39:50 pm »
Sembra ieri quando a Luglio ce ne parlasti per la rima volta!
Ma doveva essere una cosa piccola, è diventata enorme!

ilcommesso

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #5 il: Marzo 10, 2018, 14:41:18 pm »
Claudio,qui si trascende la passione . :o :o :o :o

Solo un pazzo innamorato della vera orologeria  indipendente e romantica può avere avuto l'idea, (o la visione, come tanto piace al marketing contemporaneo) di  sviluppare e realizzare un simile evento.


C'è poco da aggiungere, se non che cercherò di venire (settimana col turno notturno) e che comunicherò a tanti amici appassionati della tua sensazionale iniziativa.

p.s. poi me devi raccontà come hai fatto a convincere Asaoka  :P :P :P
« Ultima modifica: Marzo 10, 2018, 14:43:26 pm da ilcommesso »


torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #7 il: Marzo 10, 2018, 14:45:53 pm »
Sei un grande!

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #8 il: Marzo 10, 2018, 15:25:56 pm »
https://www.phillips.com/article/29924706/meet-the-gallery-owner-who-finds-artistry-in-horology

http://watchesbysjx.com/2018/03/italian-art-gallery-to-stage-independent-watchmaking-exhibition.html

http://www.maximagallery.com/en/mostre/watchmakers-the-masters-of-art-horology/

Giusto per dare la portata su scala planetaria dell'evento organizzato da Claudio  :o :o :o :o :o

...e se vogliamo ci sono anche:

 https://quillandpad.com/category/watch-brands-horology/events-fairs-exhibitions/

 http://www.timeandwatches.com/2018/03/watchmakers-masters-of-art-horology.html?m=1

 http://www.watchpro.com/phillips-sets-sights-independent-pieces-teams-maxima-gallery/

 http://robbreport.com/style/watch-collector/phillips-exhibition-of-top-independent-watchmakers-2781983/

 http://www.perpetualpassion.com/2018/03/07/watchmakers-the-masters-of-art-horology-capolavori-dei-maestri-orologiai-indipendenti-esposizione-roma/

 http://www.supremowatches.com/italian-art-gallery-to-stage-independent-watchmaking-exhibition/

...e anche un sito web indiano e uno cinese che ora non ricordo  :D :D
Consideriamo che la notizia è stata data la prima volta con l'intervista ad Arthur Touchot soltanto 4 giorni fa

C'è ancora da fare tanto sotto il profilo della comunicazione, è appena iniziata, e consideriamo che la mostra si aprirà a Roma il 5 aprile e si chiuderà il 30 giugno a Londra.

Grazie a tutti per i complimenti, desideravo poter offrire una Watchland o meglio, dal momento siamo a Roma, un grande Pantheon della più alta orologeria!  :D

Bonimba

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #9 il: Marzo 10, 2018, 15:44:17 pm »
Complimenti sinceri per l'iniziativa
Non deve essere stato facile.

ilcommesso

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #10 il: Marzo 10, 2018, 15:45:46 pm »
Claudio, la tua competenza, le tue conoscenze, la tua passione, dovrebbero essere un esempio per tutti quelli che lavorano e si prodigano per diffondere l'Arte, in tutte le sue forme.

La bellezza salverà il mondo

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #11 il: Marzo 10, 2018, 16:15:57 pm »

Ci racconti qualcosa in più sulla genesi?


Sembra ieri quando a Luglio ce ne parlasti per la rima volta!
Ma doveva essere una cosa piccola, è diventata enorme!

L'idea l'ho avuto quando visitai l'atelier di Voutilainen, mentre Kari mi raccontava e mostrava con grande disponibilità quanto lavoro c'era dietro i suoi orologi, singoli pezzi unici, di cui si sapeva poco più di qualche sporadica foto.
Più osservavo e ascoltavo e più trovavo assonanze con quel mondo dell'arte a cui appartengo, ne vedevo più di quante ce ne potessero esser con l'orologeria industriale.
Ricordo ancora che salutai Kari dicendogli che avevo avuto un'idea che sarebbe stato bello poter sviluppare.

All'inizio mi sono detto che avrei potuto fare una piccola esposizione in galleria con 1/2 Watchmakers per alcuni appassionati e per fare conoscere alla mia clientela l'orologeria artigianale.
Scrissi quindi una lettera molto appassionata ai migliori Watchmakers sottolinendo il modo diverso in cui avrei voluto raccontare il loro lavoro.... sperando che almeno uno di loro rispondesse incuriosito.... le risposte dei Watchmakers cambiarono le mie ambizioni sulla mostra!
Altro passo importantissimo fu quello di puntare ad una collaborazione con la Phillips e il personaggio più influente del settore: Aurel Bacs! Sembrava una follia considerando le dimensioni del personaggio ma quando lo incontrai la prima volta e gli vidi un Laurent Ferrier al polso, capì subito che la sua passione andava ben oltre la sua idea del mercato.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #12 il: Marzo 10, 2018, 16:16:30 pm »
Claudio,
           è un onore conoscerti.
Coraggio ed un pizzico di sana follia sono caratteristiche dei grandi uomini.
Questa iniziativa è splendida ed unica.

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #13 il: Marzo 10, 2018, 16:31:48 pm »
Claudio,
           è un onore conoscerti.
Coraggio ed un pizzico di sana follia sono caratteristiche dei grandi uomini.
Questa iniziativa è splendida ed unica.
Come non quotare!!
Grandissimo lavoro Claudio, non posso che ringraziarti!!!

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #14 il: Marzo 10, 2018, 16:34:55 pm »
Complimenti sinceri per l'iniziativa
Non deve essere stato facile.

Nulla è stato (ed è) facile in questa mostra, anche perchè mi muovevo in un settore che non conoscevo.
Considerate anche che nessuno aveva mai fatto nulla di simile prima quindi, abbiamo praticamente dovuto convincere tutti della validità del progetto. 
Inoltre ho fatto una scoperta quantomeno paradossale: i Watchmakers, non hanno la concezione del tempo!  ;D
Ti dicono che a breve faranno ciò che gli chiedi? Beh, quel "breve" è un arco temporale assolutamente non prevedibile  :D :D :D

Però in compenso, sono in grado di fare capolavori simili:







...una selezione di foto eccezionali realizzate da uno dei più grandi fotografi still life per il libro che accompagnerà la mostra
« Ultima modifica: Marzo 10, 2018, 16:40:51 pm da claudio969 »