Orologico Forum 3.0

Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #135 il: Aprile 06, 2018, 18:22:38 pm »
Grande, grandissima serata. Un evento creato splendidamente da Claudio. Tante persone, bell’atmosfera. Bello e divertente il dopomostra in un clima di festa e divertimento.
Ma poi...vuoi mettere la soddisfazione a portare  al ristorante Romain Gauthier in machina??  :D :D :D



Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #136 il: Aprile 06, 2018, 18:40:21 pm »
Grande, grandissima serata. Un evento creato splendidamente da Claudio. Tante persone, bell’atmosfera. Bello e divertente il dopomostra in un clima di festa e divertimento.
Ma poi...vuoi mettere la soddisfazione a portare  al ristorante Romain Gauthier in machina??  :D :D :D



O di stare con Voutilainen in ascensore? :)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #137 il: Aprile 06, 2018, 18:50:00 pm »
Grande, grandissima serata. Un evento creato splendidamente da Claudio. Tante persone, bell’atmosfera. Bello e divertente il dopomostra in un clima di festa e divertimento.
Ma poi...vuoi mettere la soddisfazione a portare  al ristorante Romain Gauthier in machina??  :D :D :D



O di stare con Voutilainen in ascensore? :)


Ehehe è vero. La cosa bella della serata di ieri è stata proprio questa. Ovvero vivere come persone normali (perché quello sono) personalità che, nel parlarne, ci sembrano di un altro pianeta. Vuoi per la distanza, vuoi per quella passione che ci accomuna che ce li fa immaginare come dei “mostri” in quel campo, ma che alla fine si sono dimostrate persone più che alla mano...e più che normali.

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #138 il: Aprile 06, 2018, 18:51:11 pm »
Dunque, eccomi reduce da una serata, memorabile, da incorniciare e ricordare per sempre.
Fatta di tutto ciò che è più bello per una passione come la nostra, orologi che sono capolavori di maestria, orologiai straordinari che sono i nostri beniamini, una bellissima cornice fatta di bella gente, tante teche "preziosissime", tanti piacevoli sorrisi ed emozioni.


Vorrei approfittare qui in pubblico e sul forum per fare un particolare plauso a Claudio.


L'appellativo "organizzatore" della mostra intanto è erroneo e poco esplicativo. Claudio è realmente "l'ideatore ed il creatore" dell'evento.

Semplicemente perchè prima di ciò non esisteva nulla del genere, da qui in poi forse si potrà parlare di "organizzazione ed allestimento", partiamo da ieri, partiamo ora dall'anno zero, e comunque lui resterà sempre il deus ex machina.


Rendere partecipi orologiai di questo calibro e stimolarli ha richiesto uno sforzo enorme, tutto ciò che Claudio era in grado di dare. Persuasione, stimolo, coccole e tanto altro. Anche se molto al di fuori ho vissuta qualche piccola indiscrezione sulla preparazione, ed anche se non avevo dubbi che l'avrebbe portata a termine nel migliore dei modi, sono ancora qui che mi chiedo quali qualità e mezzi servano per arrivare a tanto. Doti che evidentemente a Claudio non mancano di certo.
Vorrei sottolineare un dettaglio che a molti può anche sfuggire se non si conosce un pò meglio l'uomo.
Claudio è appassionato d'arte e ne ha fatto il suo lavoro. L'arte con gli orologi, in senso stretto, forse potrebbero non sembrare così compatibili in un certo qual modo. Diciamo che chi apprezza uno non necessariamente apprezza l'altro e viceversa. Non siamo proprio in antitesi, ma neanche ci si va troppo lontani a pensarlo. Questo però se si parla in linea generale, ma basta approfondire.
Si comincia piano, si impara, si studia, ci si applica. Poi si arriva ad un bivio. Si deve scegliere quale parte di questo vasto e confuso mondo dell'orologeria si apprezza e ammira.
Claudio ha scelto gli indipendenti, gli watchmakers.
E questo già da diverso tempo. Era la sua strada e l'ha individuata presto.
Ha compreso quasi subito quale parte dell'orologeria assomigliava di più ad una forma d'arte, a ciò che lui ama.
Trovare poi la perfetta sintesi tra meccanica e virtuosismo artistico ha scatenato la passione e l'amore per quella orologeria che grazie a lui siamo stati in grado di vedere ieri, che grazie a lui abbiamo avuto modo di ammirare e di conoscere, essa e come se non bastasse i suoi creatori.
Incredibile il grado di umiltà, di disponibilità, di cortesia, di pazienza, di genuinità e di squisitezza che hanno mostrato praticamente tutti i watchmakers. Sempre pronti a sorridere ed a dare la massima disponibilità nello spiegare nel dettaglio i loro progetti e le loro opere.
Una delle cose che più mi ha sorpreso ed emozionato è stato proprio il loro modo di porsi al pubblico, apparentemente persone normali e semplici, ma senz'altro straordinarie, dote che sembrava addirittura celata dal loro esternare cortesia e simpatia. Nessuno escluso, davvero.


Grazie Claudio, sono lieto di averti conosciuto e di far parte(spero) della tua senz'altro numerosa schiera di amici.


Con affetto e stima
Leandro
« Ultima modifica: Aprile 06, 2018, 19:04:49 pm da leolunetta »
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #139 il: Aprile 06, 2018, 19:15:36 pm »
Possiamo dire che ho contribuito al perfetto svolgimento della mostra?..  stamattina ho detto al buttafuori che Vianney Halter lo doveva lasciar passare!  :D

Grazie a tutti. Tutto perfetto.
Federico

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #140 il: Aprile 06, 2018, 19:27:05 pm »
 ancora complimenti a tutti per questo evento formidabile

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #141 il: Aprile 06, 2018, 20:26:32 pm »
Serata splendida.

Per gli orologi esposti, la maggior parte dei quali probabilmente non avrei mai potuto ammirare da vicino se non vi fosse stata questa opportunità.

Per l'occasione, altrettanto unica, di incontrare i Maestri orologiai, gli artigiani-artisti che ci fanno sognare o che hanno addirittura realizzato i nostri orologi (io ho potuto complimentarmi col mitico Roth, che ha progettato il 3237 che avevo al polso  :D ).

Per l'atmosfera, al tempo stesso magica e confidenziale, sia al vernissage  sia a cena.

Per l'opportunità di conoscere di persona molti forumisti, giunti anche da lontano: l'irreprensibile moderatore Patrizio, Corrado, Federico, con i quali abbiamo lungamente chiacchierato.
Ma anche Michele e Denny, con i quali c'è stata l'occasione di un veloce saluto. (Mentre invece non sono riuscito a incrociare Severo e Vittorio, che pure erano presenti).
Per non parlare di quelli che già conoscevo: Ermanno, Mauro, Stefano, nonché tutti - ma proprio tutti - i romani (anche quelli meno assidui sul forum)...
Una grande raduno.

Un grazie ovviamente a Claudio, che è solo all'inizio di un tour de force  di tre mesi (che deve coronare il lavoro di un anno). Ieri, alla fine della serata, era stremato...  :)
Un grazie a Roberto, che si è prodigato per organizzare la cena.
Un grazie a tutti quelli che hanno reso la serata speciale.

Io tornerò ancora sul luogo del delitto (con Alessandro-Cirotti, mio fratello, e qualche altro amico)...  :D
Poi magari aggiungerò qualche considerazione sulle meraviglie che abbiamo ammirato.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #142 il: Aprile 06, 2018, 20:28:36 pm »
Vorrei anche io spendere giusto due parole sulla serata di ieri sera......

Claudio ha fatto una cosa immensa. Ha raccolto alcuni dei più grandi maestri contemporanei e dato la possibilità ad appassionati semplici come me (comuni mortali) di ammirare orologi che altrimenti avremmo visto solo in foto.

Peccato solo per le luci che secondo molti (me incluso) non hanno consentito di apprezzare tutti i particolari.

Fantastici invece i Maestri, disponibili a parlare ed anche a togliersi i loro orologi dal polso per farli ammirare.
Davvero sono stati molto umili, alla mano, gente..... normale. Ho trovato enormemente più spocchiosi molti commessi dei negozi, tanto per dire.

Poi c'è stato il piacere di rivedere amici che già conoscevo e conoscerne di nuovi come Fansie (Federico), Michele (il Palombaro).

Una serata indimenticabile.
Mi spiace di non essermi potuto fermare a cena e continuare le piacevoli conversazioni....

Grazie Claudio....

Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #143 il: Aprile 06, 2018, 20:30:51 pm »
Patrizio !! :(

C'era anche lui?
Non l'ho visto (e non me l'avete presentato >:()

Mi dispiace poi di non poter venire anche domani per conoscere e salutare Alessandro (Cirotti).
Mannaggia....

Per godersi tutto con calma e parlare con tutto queste serate dovrebbero durare 12 ore.....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #144 il: Aprile 06, 2018, 20:37:54 pm »
Patrizio !! :(

C'era anche lui?
Non l'ho visto (e non me l'avete presentato >:()

Mi dispiace poi di non poter venire anche domani per conoscere e salutare Alessandro (Cirotti).
Mannaggia....

Per godersi tutto con calma e parlare con tutto queste serate dovrebbero durare 12 ore.....

Eppure ero sicuro di avertelo presentato. Eravamo tanti, qualcuno doveva pur sfuggire al controllo  :D

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #145 il: Aprile 06, 2018, 20:39:48 pm »
Patrizio !! :(

C'era anche lui?
Non l'ho visto (e non me l'avete presentato >:()

Mi dispiace poi di non poter venire anche domani per conoscere e salutare Alessandro (Cirotti).
Mannaggia....

Per godersi tutto con calma e parlare con tutto queste serate dovrebbero durare 12 ore.....

Eppure ero sicuro di avertelo presentato. Eravamo tanti, qualcuno doveva pur sfuggire al controllo  :D
Vabbè.......in compenso mi hai presentato quel fiore di tua moglie...... ;) ;D
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #146 il: Aprile 06, 2018, 23:37:51 pm »
Cari tutti, sono commosso e lusingato, davvero tante belle parole e Leo... grazie ma, fin troppo, ti abbraccio!

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #147 il: Aprile 07, 2018, 00:15:26 am »
Tieh...rosicate! 8)

Quì con Daniel Roth.



Quì con Hajime Asaoka.



Quì con Kari Voutilainen.



Ale ma te li sei spupazzati tutti!!! Bravo!!  ;D :D ;D ;D
Vedo anche la foto con mari eh?!  ;D

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #148 il: Aprile 07, 2018, 00:17:53 am »
Tieh...rosicate! 8)

Quì con Daniel Roth.



Quì con Hajime Asaoka.



Quì con Kari Voutilainen.



Ale ma te li sei spupazzati tutti!!! Bravo!!  ;D :D ;D ;D
Vedo anche la foto con Kari eh?!  ;D

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #149 il: Aprile 07, 2018, 08:30:13 am »
Eheheeheh...all'età mia ( ma pure quella di Roth :D) quando mi ricapita? 8)