Orologico Forum 3.0

Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #450 il: Maggio 04, 2018, 00:15:31 am »
Nuovi punti di vista e nuove prospettive le vedo sempre come un bene, purché si faccia tesoro di ciò che ci ha insegnato il passato.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #451 il: Maggio 04, 2018, 11:17:34 am »
Dove si compra il libro?
Grazie.
Ancora complimenti per l'enorme sforzo. Hai tutta la mia ammirazione

sul sito della galleria, da lunedì dovrebbe esser acquisibile
 

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #452 il: Maggio 04, 2018, 13:02:32 pm »
Il libro è bellissimo e le foto sono stupende.
Per chi ha apprezzato la mostra e non avuto ancora modo di acquistare il libro relativo, consiglio vivamente di farlo.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #453 il: Maggio 04, 2018, 15:16:48 pm »
Inizio col rinnovare i miei complimenti a te direttamente Claudio.
Se ho ben capito tu sei l'organizzatore ideatore e curatore della mostra, più senz'altro altre persone che con te hanno fatto team, per cui per la seconda volta compimenti e posso quindi pensare che sia una mostra "made in Italy"?
Se cosi è viene da sè capire perchè sia stata inaugurata a Roma.
E quindi complimenti per la terza volta

Roberto
 

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #454 il: Maggio 04, 2018, 17:15:25 pm »
Inizio col rinnovare i miei complimenti a te direttamente Claudio.
Se ho ben capito tu sei l'organizzatore ideatore e curatore della mostra, più senz'altro altre persone che con te hanno fatto team, per cui per la seconda volta compimenti e posso quindi pensare che sia una mostra "made in Italy"?
Se cosi è viene da sè capire perchè sia stata inaugurata a Roma.
E quindi complimenti per la terza volta

Roberto

Grazie mille Roberto, si tutto made in Italy e richiestaci di esporla all'estero.
Abbiamo anche ricevuto la proposta per una seconda edizione della mostra in più di una città del Medio Oriente e a Parigi.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #455 il: Maggio 04, 2018, 19:40:38 pm »
Inizio col rinnovare i miei complimenti a te direttamente Claudio.
Se ho ben capito tu sei l'organizzatore ideatore e curatore della mostra, più senz'altro altre persone che con te hanno fatto team, per cui per la seconda volta compimenti e posso quindi pensare che sia una mostra "made in Italy"?
Se cosi è viene da sè capire perchè sia stata inaugurata a Roma.
E quindi complimenti per la terza volta

Roberto

Grazie mille Roberto, si tutto made in Italy e richiestaci di esporla all'estero.
Abbiamo anche ricevuto la proposta per una seconda edizione della mostra in più di una città del Medio Oriente e a Parigi.

Ginevra no?
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #456 il: Maggio 08, 2018, 14:27:04 pm »
....i Voutilainen, che già conoscevo, con quadranti bellissimi che forse io gradirei un po' più artigianali di quelli perfetti che si vedono, che rimangono comunque tra i più bei quadranti di stile classico mai realizzati (e anche se non esposti, pure non del tutto classici) , con sola delusione , che però già conoscevo, per la finitura complessiva del calibro del solotempo, soprattutto in rapporto al prezzo richiesto, e al livello di perfezione che ci si aspetta da Voutilainen.










PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #457 il: Maggio 08, 2018, 14:33:45 pm »
Game over.......... ;)

Roberto

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #458 il: Maggio 08, 2018, 14:46:58 pm »
....i Voutilainen, che già conoscevo, con quadranti bellissimi che forse io gradirei un po' più artigianali di quelli perfetti che si vedono, che rimangono comunque tra i più bei quadranti di stile classico mai realizzati (e anche se non esposti, pure non del tutto classici) , con sola delusione , che però già conoscevo, per la finitura complessiva del calibro del solotempo, soprattutto in rapporto al prezzo richiesto, e al livello di perfezione che ci si aspetta da Voutilainen.











guardare questo calibro è sempre un piacere per gli occhi.
volevo solo togliermi una curiosità: se guardate bene le foto nelle aree sotto il bilanciere e specialmente nello spazio tra ponte del bilanciere e targhetta 28-208 (specialmente in foto 3) si vedono delle porzioni non granigliate che invece in altre foto si vedono....non voglio essere polemico a tutti i costi ma viste così sembrerebbero quasi quasi photoshoppate per far risaltare le finiture di cui si vuol dare evidenza (o maliziosamente correggere qualche imperfezione), boh.
inizialmente avevo pensato ad una sorta di scia della spirale che, con una esposizione lunga del fotografo, potrebbe dare un po' l'effetto movimento (almeno credo), ma in quella zona movimento non c'è...

c'è secondo voi qualche altra spiegazione all'effetto ottico
        

Teo

  • *****
  • 7909
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #459 il: Maggio 08, 2018, 14:52:13 pm »
....i Voutilainen, che già conoscevo, con quadranti bellissimi che forse io gradirei un po' più artigianali di quelli perfetti che si vedono, che rimangono comunque tra i più bei quadranti di stile classico mai realizzati (e anche se non esposti, pure non del tutto classici) , con sola delusione , che però già conoscevo, per la finitura complessiva del calibro del solotempo, soprattutto in rapporto al prezzo richiesto, e al livello di perfezione che ci si aspetta da Voutilainen.



...

guardare questo calibro è sempre un piacere per gli occhi.
volevo solo togliermi una curiosità: se guardate bene le foto nelle aree sotto il bilanciere e specialmente nello spazio tra ponte del bilanciere e targhetta 28-208 (specialmente in foto 3) si vedono delle porzioni non granigliate che invece in altre foto si vedono....non voglio essere polemico a tutti i costi ma viste così sembrerebbero quasi quasi photoshoppate per far risaltare le finiture di cui si vuol dare evidenza (o maliziosamente correggere qualche imperfezione), boh.
inizialmente avevo pensato ad una sorta di scia della spirale che, con una esposizione lunga del fotografo, potrebbe dare un po' l'effetto movimento (almeno credo), ma in quella zona movimento non c'è...

c'è secondo voi qualche altra spiegazione all'effetto ottico

Cosa che per altro non si vede nella prima, se si ingrandisce un po' sotto 28-208
Matteo

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #460 il: Maggio 08, 2018, 15:13:05 pm »
...si è vero Gianluca, bravo, con le foto sei sempre un mago, noti cose che non è facile vedere per gli altri.
L'unica cosa che però non mi spiego è qual'è il motivo di quell'intervento in quello specifico punto dove praticamente non c'è nulla da correggere?? Perchè non mi sembra di veder lo stesso intervento in altri punti

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #461 il: Maggio 08, 2018, 15:19:43 pm »
Azzardo una risposta: vista la macro molto spinta, la foto 3 contiene un mix della stessa inquadratura fatta con piani di messa a fuoco diversi.
Peraltro la parte alta della vite del ponte (vicino ai numeri 28-208) è palesemente fuori fuoco.
« Ultima modifica: Maggio 08, 2018, 15:24:01 pm da numbersix »
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #462 il: Maggio 08, 2018, 15:20:00 pm »
...si è vero Gianluca, bravo, con le foto sei sempre un mago, noti cose che non è facile vedere per gli altri.
L'unica cosa che però non mi spiego è qual'è il motivo di quell'intervento in quello specifico punto dove praticamente non c'è nulla da correggere?? Perchè non mi sembra di veder lo stesso intervento in altri punti

ripeto non è una polemica, sto guardando al PC e il ritocco mi è sembrato evidente.
come dicevo magari è solo un trucco grafico per far risaltare altre cose ed infatti anche nella altre macro si vedono porzioni lisciate sempre in corrispondenza delle ruote.
d'altronde il calibro l'abbiamo visto assieme con il lentino quindi dubbi sualla sua bontà non ne ho, era solo una curiosità

mica poi pija d'aceto però....sai bene che darei il rene destro per un Voutilainen
        

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #463 il: Maggio 08, 2018, 16:46:13 pm »
Azzardo una risposta: vista la macro molto spinta, la foto 3 contiene un mix della stessa inquadratura fatta con piani di messa a fuoco diversi.
Peraltro la parte alta della vite del ponte (vicino ai numeri 28-208) è palesemente fuori fuoco.


Per me hai parlato arabo  :D
In soldoni per noi comuni mortali?

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #464 il: Maggio 08, 2018, 17:23:41 pm »
...si è vero Gianluca, bravo, con le foto sei sempre un mago, noti cose che non è facile vedere per gli altri.
L'unica cosa che però non mi spiego è qual'è il motivo di quell'intervento in quello specifico punto dove praticamente non c'è nulla da correggere?? Perchè non mi sembra di veder lo stesso intervento in altri punti

ripeto non è una polemica, sto guardando al PC e il ritocco mi è sembrato evidente.
come dicevo magari è solo un trucco grafico per far risaltare altre cose ed infatti anche nella altre macro si vedono porzioni lisciate sempre in corrispondenza delle ruote.
d'altronde il calibro l'abbiamo visto assieme con il lentino quindi dubbi sualla sua bontà non ne ho, era solo una curiosità

mica poi pija d'aceto però....sai bene che darei il rene destro per un Voutilainen

ahhhooooo... ma io ti ho dato ragione e mi sono pure complimentato!!  >:( >:( :D ;D