Orologico Forum 3.0

Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #75 il: Marzo 11, 2018, 17:18:24 pm »
CC e’ tra i miei preferiti di sempre! Peccato faccia roba da emiri...la prima volta che vidi lo X-Treme rimasi incantato. Claret fa orologi spaziali. Ho letto da qualche parte che ha lavorat anche per Rolex, ma non so a cosa.

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #76 il: Marzo 11, 2018, 17:39:08 pm »
Beh per chi non lo ha mai visto, l'XTREM1 varrebbe da solo l'esperienza della mostra, CC ha realizzato un orologio  affascinante che domina e cavalca il magnetismo.... fortunatamente in mostra vedremo oltre al XTREM altri 2 spettacolari creazioni di Claret

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #77 il: Marzo 11, 2018, 17:51:42 pm »
CC e’ tra i miei preferiti di sempre! Peccato faccia roba da emiri...la prima volta che vidi lo X-Treme rimasi incantato. Claret fa orologi spaziali. Ho letto da qualche parte che ha lavorat anche per Rolex, ma non so a cosa.

Ma gari il quattro grasso lo ha fatto lui! 8)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #78 il: Marzo 11, 2018, 17:58:54 pm »
CC e’ tra i miei preferiti di sempre! Peccato faccia roba da emiri...la prima volta che vidi lo X-Treme rimasi incantato. Claret fa orologi spaziali. Ho letto da qualche parte che ha lavorat anche per Rolex, ma non so a cosa.

Ma gari il quattro grasso lo ha fatto lui! 8)

Dici che ha lui il brevetto del 4 grasso?

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #79 il: Marzo 11, 2018, 18:21:36 pm »
...speriamo solo che non lo abbiano chiamato per fare un calendario e lui gli ha creato lo sky dweller!!! :o :-X
Claret non sarà a Roma ma.... Roby sarà a Londra, proveremo a chiederlo!  ;D

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #80 il: Marzo 11, 2018, 18:35:03 pm »
...speriamo solo che non lo abbiano chiamato per fare un calendario e lui gli ha creato lo sky dweller!!! :o :-X
Claret non sarà a Roma ma.... Roby sarà a Londra, proveremo a chiederlo!  ;D

Oh cribbio really? Ho beccato il periodo giusto!!! 8)

corrado71

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #81 il: Marzo 11, 2018, 19:08:53 pm »
Complimenti Claudio, iniziativa coraggiosa e bellissima, un grande applauso!

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #82 il: Marzo 11, 2018, 19:15:29 pm »
Complimenti Claudio, iniziativa coraggiosa e bellissima, un grande applauso!

Grazie mille Corrado, chissà non sia l'occasione giusta in cui conoscersi  ;D

corrado71

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #83 il: Marzo 11, 2018, 19:21:09 pm »
Complimenti Claudio, iniziativa coraggiosa e bellissima, un grande applauso!

Grazie mille Corrado, chissà non sia l'occasione giusta in cui conoscersi  ;D

Magari...le date di roma le ho segnate, se riuscissi sarebbe un piacere  ;)

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #84 il: Marzo 11, 2018, 19:32:41 pm »
Devo dire che Aurel Bacs si è rivelato una persona lungimirante.

Il grande pubblico lo conosce e lo ricorderà per la memorabile vendita del PN di Paul Newman (almeno fino al prossimo record),ma se da una parte una casa d'aste deve proporre ciò che la platea mondiale si aspetta, ovvero i soliti nomi, dall'altra è molto evidente che Phillip's e Bacs siano consapevoli delle potenzialità degli indipendenti e che vi dedichino le giuste attenzioni.

Quale migliore occasione per celebrare la genialità e maestrìa di questi orologiai?

Come sempre avviene tuttavia, le buone idee devono essere seguite dai fatti, cosa che  Claudio è riuscito a realizzare.
Grande supporto straniero, solita miopia ed inconcludenza italico istituzionale  :(



Simone, partiamo da questo, Bacs e sua moglie Russo sono persone assai intelligenti. Detto questo, senza piaggeria, vorrei dire che hanno abbracciato questo evento senza rifletterci un minuto e hanno collaborato pienamente cercando si aiutarmi in ogni cosa avessi bisogno.
Ho visto in Bacs passione per l'orologeria pura e non era scontata perche è l'uomo più potente del mercato ed è anche l'uomo dei record PP e Rolex, quindi avrebbe potuto avere tutto l'interesse a ignorare la mostra per complicità con le maison industriali e invece.... Invece invito tutti a legger la sua prefazione al libro.

Dal momento che però ho affermato esser un uomo spiccatamente intelligente non posso evitare d'esser anche un po malizioso riflettendo sul fatto che, che in modo lungimirante, Aurel sa che l'orologeria prima o poi seguirà il mercato dell'arte nella ricerca della più alta artigianalità e unicità.
Ma il libro dove lo si può acquistare?
Presso la mostra o on line?
Non vedo l'ora di venire alla mostra ;)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #85 il: Marzo 11, 2018, 19:48:53 pm »

Io ci sarò, verrò col Roth in onice e andrò a pranzo con Roby! :D evviva!!!


Assolutamente! Sei il benvenuto!

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #86 il: Marzo 11, 2018, 20:02:08 pm »
Devo dire che Aurel Bacs si è rivelato una persona lungimirante.

Il grande pubblico lo conosce e lo ricorderà per la memorabile vendita del PN di Paul Newman (almeno fino al prossimo record),ma se da una parte una casa d'aste deve proporre ciò che la platea mondiale si aspetta, ovvero i soliti nomi, dall'altra è molto evidente che Phillip's e Bacs siano consapevoli delle potenzialità degli indipendenti e che vi dedichino le giuste attenzioni.

Quale migliore occasione per celebrare la genialità e maestrìa di questi orologiai?

Come sempre avviene tuttavia, le buone idee devono essere seguite dai fatti, cosa che  Claudio è riuscito a realizzare.
Grande supporto straniero, solita miopia ed inconcludenza italico istituzionale  :(



Simone, partiamo da questo, Bacs e sua moglie Russo sono persone assai intelligenti. Detto questo, senza piaggeria, vorrei dire che hanno abbracciato questo evento senza rifletterci un minuto e hanno collaborato pienamente cercando si aiutarmi in ogni cosa avessi bisogno.
Ho visto in Bacs passione per l'orologeria pura e non era scontata perche è l'uomo più potente del mercato ed è anche l'uomo dei record PP e Rolex, quindi avrebbe potuto avere tutto l'interesse a ignorare la mostra per complicità con le maison industriali e invece.... Invece invito tutti a legger la sua prefazione al libro.

Dal momento che però ho affermato esser un uomo spiccatamente intelligente non posso evitare d'esser anche un po malizioso riflettendo sul fatto che, che in modo lungimirante, Aurel sa che l'orologeria prima o poi seguirà il mercato dell'arte nella ricerca della più alta artigianalità e unicità.
Ma il libro dove lo si può acquistare?
Presso la mostra o on line?
Non vedo l'ora di venire alla mostra ;)

Il libro si potrà prendere alla mostra, e in seguito on line sul sito della galleria e poi nelle librerie, book shop dei musei ecc..
« Ultima modifica: Marzo 11, 2018, 20:55:17 pm da claudio969 »

ilcommesso

Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #87 il: Marzo 11, 2018, 21:00:16 pm »
Claudio, con un piccolo parallelismo con l'arte, il successo della pop art si deve a qualche gallerista lungimirante, che ha visto in Warhol, Lichtenstein,  Johns, Ruscha un nuovo movimento artistico.

Bacs e consorte possiedono quella conoscenza e sensibilità che gli permettono di apprezzare questa orologeria, che è bene sottolineare, nulla ha in comune con ghiere scolorite e movimenti banali.

Il collezionismo è certamente irrazionale, ma gli orologi degli indipendenti sono quanto ci sia di più vicino ad un 'opera d'arte, per come la intendiamo.  :)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #88 il: Marzo 11, 2018, 21:23:04 pm »
Io leverei il quanto più vicino...sono delle opere d’arte.
Alla fine sono fatti interamente a mano con tecniche artigianali di secoli e in pochissimi esemplari. Probabilmente fino ad oggi nessuno li ha saputi valorizzare come si deve.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Watchmakers - The Masters of Art Horology / The Exhibition
« Risposta #89 il: Marzo 11, 2018, 22:42:28 pm »
Cioè ma che gli vuoi dire a un artista così? Io lo amo!
Francesco perdonami ma quando parliamo di questo modello vorrei si mostrasse Il n. 7 perche questo secondo modello evidenzia che il cliente deve far il cliente e non il designer. qui è stato appesantito inutilmente un orologio che era perfetto cosi: colore e elementi cromati  sono l'esempio perfetto di come sono delicati gli equilibri che possono trasformare un capolavoro in un orologio non convincente.
E questa cosa l'ho detta anche a Chris che non ha mai negato.

Chissà perché poi il committente del n.18 abbia voluto far colorare di rosso le ore I e VIII...  :-\
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)