Orologico Forum 3.0

Charles Frodsham "The Double Impulse Chronometer Wristwatch"

Charles Frodsham "The Double Impulse Chronometer Wristwatch"
« il: Marzo 16, 2018, 23:25:58 pm »
Incredibile questa realizzazione della Maison Inglese.
Spettacolare!

http://frodsham.com/wristwatch/index.php



Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Charles Frodsham "The Double Impulse Chronometer Wristwatch"
« Risposta #1 il: Marzo 17, 2018, 00:49:00 am »
Sai Antonio, ho scoperto questo orologio un paio di settimane fa, ho anche parlato con l'atelier....
Pare che inizialmente volessero utilizzare uno scappamento a detente poi invece Pratt consiglio loro di usare il doppio impulso di Daniels per superare i noti limiti di fermo del detente.
Ci sono quasi 10 anni di lavoro dietro questo orologio, su cui hanno lavorato a fasi alterne.
Trovo il movimento architettonicamente ed esteticamente tra i più belli che abbia mai visto, finiture decorazioni inglesi, dial classico e ben fatto, in ceramica (non smalto) cosi da evitare crepe nel tempo, sfere bellissime nel colore azzurro violaceo di egual misura, il diametro di 42 un po troppo grande per un orologio che nasce classico e elegante, ma almeno una cassa non "acciambellata"
La cassa è stata un po criticata perche ricorda un IWC ma secondo me non stona nemmeno quella.
Tempi di consegna 1 anno, costo molto alto 72k
« Ultima modifica: Marzo 17, 2018, 07:13:27 am da claudio969 »

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Charles Frodsham "The Double Impulse Chronometer Wristwatch"
« Risposta #2 il: Marzo 17, 2018, 07:00:35 am »
Male non è ma certo non vedo spunti tali da farmelo preferire ad altri.....poi l’apertura tra i ponti per il bilanciere mi ricorda Patrick ...la stella Marina amico di Spongebob
        

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Charles Frodsham "The Double Impulse Chronometer Wristwatch"
« Risposta #3 il: Marzo 17, 2018, 07:39:35 am »
L'unica critica che mi sento di fare (a parte il prezzo irraggiungibile) è sul diametro, 4mm più grande del "concesso" per orologi di questo genere.

Per il resto è favoloso, finalmente un design classico, curatissimo e con un calibro bellissimo.
Lo comprerei solo per il quadrante in porcellana.

Anche la cassa, diametro eccessivo a parte, mi sembra essere sufficientemente sottile e ben avvolgente.

Le similitudini con IWC e Lange ci sono, ma questo credo abbia una migliore vestibilita' proprio per merito delle anse più avvolgenti e per lo spessore ridotto.

Grazie Antonio, la bella orologeria esiste ancora...
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Charles Frodsham "The Double Impulse Chronometer Wristwatch"
« Risposta #4 il: Marzo 17, 2018, 09:04:28 am »
Molto molto bello ma io che ho la fissa dei numeri romani le ore 4 le concepisco solo così " IV " le "IIII" benchè corrette non le sopporto.

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Charles Frodsham "The Double Impulse Chronometer Wristwatch"
« Risposta #5 il: Marzo 17, 2018, 10:52:35 am »
Grazie per aver condiviso.
Federico

Re:Charles Frodsham "The Double Impulse Chronometer Wristwatch"
« Risposta #6 il: Marzo 17, 2018, 11:06:49 am »
Sai Antonio, ho scoperto questo orologio un paio di settimane fa, ho anche parlato con l'atelier....
Pare che inizialmente volessero utilizzare uno scappamento a detente poi invece Pratt consiglio loro di usare il doppio impulso di Daniels per superare i noti limiti di fermo del detente.
Ci sono quasi 10 anni di lavoro dietro questo orologio, su cui hanno lavorato a fasi alterne.
Trovo il movimento architettonicamente ed esteticamente tra i più belli che abbia mai visto, finiture decorazioni inglesi, dial classico e ben fatto, in ceramica (non smalto) cosi da evitare crepe nel tempo, sfere bellissime nel colore azzurro violaceo di egual misura, il diametro di 42 un po troppo grande per un orologio che nasce classico e elegante, ma almeno una cassa non "acciambellata"
La cassa è stata un po criticata perche ricorda un IWC ma secondo me non stona nemmeno quella.
Tempi di consegna 1 anno, costo molto alto 72k

Si Claudio. Avevo letto la storia sul sito di Su Jiaxian.
In effetti peccato per i 42mm, per il resto... acquolina in bocca!
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Charles Frodsham "The Double Impulse Chronometer Wristwatch"
« Risposta #7 il: Marzo 17, 2018, 11:07:46 am »
Molto molto bello ma io che ho la fissa dei numeri romani le ore 4 le concepisco solo così " IV " le "IIII" benchè corrette non le sopporto.

Io invece preferisco il IIII per via della migliore armonia

I II III IIII
V VI VII VIII
IX X XI XII
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Charles Frodsham "The Double Impulse Chronometer Wristwatch"
« Risposta #8 il: Marzo 17, 2018, 11:14:59 am »
Molto bello!
Mi piace molto anche il motore...
A parte il costo il diametro lo trovò veramente esagerato per un orologio del genere
Grazie per averlo condiviso  ;)

Re:Charles Frodsham "The Double Impulse Chronometer Wristwatch"
« Risposta #9 il: Marzo 17, 2018, 11:18:02 am »
Molto molto bello ma io che ho la fissa dei numeri romani le ore 4 le concepisco solo così " IV " le "IIII" benchè corrette non le sopporto.

Io invece preferisco il IIII per via della migliore armonia

I II III IIII
V VI VII VIII
IX X XI XII

anch'io il IIII lo preferisco così perchè lo trovo più equilibrato nella simmetria dial rispetto al suo dirimpettaio VIII  :D

Patrizio

  • *****
  • 15850
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Charles Frodsham "The Double Impulse Chronometer Wristwatch"
« Risposta #10 il: Marzo 17, 2018, 11:44:14 am »
ho chiesto anche io lumi alla casa.
72k è 70k fuori budget ma va bene così..
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Re:Charles Frodsham "The Double Impulse Chronometer Wristwatch"
« Risposta #11 il: Marzo 17, 2018, 12:56:38 pm »
C'è qualche filmato che illustri le varie fasi di funzionamento del sistema "doppio impulso"?
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

Re:Charles Frodsham "The Double Impulse Chronometer Wristwatch"
« Risposta #12 il: Marzo 17, 2018, 13:18:02 pm »
C'è qualche filmato che illustri le varie fasi di funzionamento del sistema "doppio impulso"?
Questo schema rappresenta quello di Daniels, lo stesso identico funzionamento.
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

« Ultima modifica: Marzo 17, 2018, 16:21:48 pm da Croix_de_Malte_® »
Comu lu nonnu!
"La fuffa è l'unico elemento di un orologio che mantiene il suo valore nel tempo." Cit. alanford, 28.11.2016 alle 10:49:55

Re:Charles Frodsham "The Double Impulse Chronometer Wristwatch"
« Risposta #14 il: Marzo 17, 2018, 14:20:54 pm »
Trovato questo di Ferrier.
Le ruote di scappamento hanno un differente disegno ed ingranano tra loro, ma il funzionamento è il medesimo.

https://www.youtube.com/watch?time_continue=14&v=LOmPOEuR2n8

https://youtu.be/LOmPOEuR2n8

Voutilainen

« Ultima modifica: Marzo 17, 2018, 14:22:51 pm da claudio969 »