Orologico Forum 3.0

Lanco chronometre

Lanco chronometre
« il: Marzo 18, 2018, 08:47:23 am »
Buongiorno ho acquistato questo cronometro ad un mercatino per una spesa di 150€...chi sa dirmi qualcosa e ché valore ha?

Re:Lanco chronometre
« Risposta #1 il: Marzo 18, 2018, 09:22:39 am »
si tratta di un modello anni 80 ,cassa placcata oro,movimento valjoux manuale,il prezzo che hai pagato è adeguato


in quel preciso momento storico,gli orologi meccanici non avevano quasi più mercato sotto la moda del quarzo,pertanto si cercava di smaltire tuti i movimenti   di vecchia rimanenza, incassandoli in casse economiche con quadranti che si ispiravano a un lontano passato (anni 20/30)

è ovvio che la dicitura "chronometre" di questo orologio  è di pura fantasia e assolutamente non corrispondente a presunte prestazioni cronometriche
« Ultima modifica: Marzo 18, 2018, 09:28:07 am da calendarmeto »

Re:Lanco chronometre
« Risposta #2 il: Marzo 18, 2018, 09:50:00 am »
si tratta di un modello anni 80 ,cassa placcata oro,movimento valjoux manuale,il prezzo che hai pagato è adeguato


in quel preciso momento storico,gli orologi meccanici non avevano quasi più mercato sotto la moda del quarzo,pertanto si cercava di smaltire tuti i movimenti   di vecchia rimanenza, incassandoli in casse economiche con quadranti che si ispiravano a un lontano passato (anni 20/30)

è ovvio che la dicitura "chronometre" di questo orologio  è di pura fantasia e assolutamente non corrispondente a presunte prestazioni cronometriche
Cioè, intendi dire che i pulsanti a pompa sono solo ornamentali? Eppure sul perno centrale mi sembra di vedere 2 lancette che potrebbero essere secondi e minuti del crono.
Al è di bant insegnài al mus: si piàrt timp e si infastidìs la bestie.

Re:Lanco chronometre
« Risposta #3 il: Marzo 18, 2018, 11:15:44 am »
No..il cronometro funziona e si azzera

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lanco chronometre
« Risposta #4 il: Marzo 18, 2018, 12:55:47 pm »
si tratta di un modello anni 80 ,cassa placcata oro,movimento valjoux manuale,il prezzo che hai pagato è adeguato


in quel preciso momento storico,gli orologi meccanici non avevano quasi più mercato sotto la moda del quarzo,pertanto si cercava di smaltire tuti i movimenti   di vecchia rimanenza, incassandoli in casse economiche con quadranti che si ispiravano a un lontano passato (anni 20/30)

è ovvio che la dicitura "chronometre" di questo orologio  è di pura fantasia e assolutamente non corrispondente a presunte prestazioni cronometriche
Cioè, intendi dire che i pulsanti a pompa sono solo ornamentali? Eppure sul perno centrale mi sembra di vedere 2 lancette che potrebbero essere secondi e minuti del crono.

Creeo che intendesse dire che l'orologio non ha prestazioni cronometriche nonostante la scritta sul quadrante... non che ha un finto cronografo.

Comunque a me sembra molto bellino, per 150 hai fatto bene. Complimenti per il nuovo acquisto.
Federico

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Lanco chronometre
« Risposta #5 il: Marzo 18, 2018, 16:03:04 pm »
è ovvio che la dicitura "chronometre" di questo orologio  è di pura fantasia e assolutamente non corrispondente a presunte prestazioni cronometriche
Cioè, intendi dire che i pulsanti a pompa sono solo ornamentali? Eppure sul perno centrale mi sembra di vedere 2 lancette che potrebbero essere secondi e minuti del crono.

Creeo che intendesse dire che l'orologio non ha prestazioni cronometriche nonostante la scritta sul quadrante... non che ha un finto cronografo.

Esatto.

L'orologio è un "cronografo" (registra intervalli parziali di tempo) ma non un "cronometro" (non risponde a requisiti di precisione come quelli della certificazione COSC).

Qui un topic interessante sull'argomento:
http://www.orologico.info/index.php?topic=22746.0
« Ultima modifica: Marzo 18, 2018, 16:05:56 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Lanco chronometre
« Risposta #6 il: Marzo 20, 2018, 21:36:33 pm »
Mi piace .. quadrante interessante, per quel prezzo hai fatto un buon affare !

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Lanco chronometre
« Risposta #7 il: Marzo 21, 2018, 11:13:26 am »
Complimenti anche da parte mia  :)
Roberto