Orologico Forum 3.0

Vacheron Overseas I serie (ref. 42040)

Re:Vacheron Overseas I serie (ref. 42040)
« Risposta #15 il: Marzo 21, 2018, 21:06:19 pm »
Complimentissimi per il nuovo arrivo Gianni...ottimo acquisto veramente!!!
Alessandro

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Overseas I serie (ref. 42040)
« Risposta #16 il: Marzo 21, 2018, 22:06:26 pm »
Grazie ancora.  :)


sto Gianni zitto zitto tira fuori un acquisto ogni due mesi.....complimenti.

In effetti negli ultimi mesi si sono concentrati numerosi acquisti.
Un periodo per certi versi entusiasmante, per altri (impatto economico)... preoccupante!

Il fatto è che in questi anni di maturazione della passione si è via via definita una “lista dei desideri”, sulla base di una serie di parametri che mi sono posto per la costruzione della mia raccolta: occasioni d’uso, innanzitutto; poi varietà di complicazioni, significato storico, estetica, qualità/prezzo, ecc.

Forse qualcuno giudicherà questo approccio troppo schematico, ma tant’è (peraltro la lista nel tempo si è piuttosto allargata… :P). 

La velocità di spunta dei modelli presenti nella lista ha subìto di recente un’accelerazione, per il presentarsi fortuito di più “occasioni” ravvicinate nel tempo.

Ora sono un po’ a metà strada tra l’eccitazione – per gli acquisti “freschi” – e la fase di “down”, perché la raccolta è… completa.  :o

(Salvo qualche “limatura”…
Il sub l’ho scartato, lo userei poco. Altri orologi mi intrigano molto - un ore del mondo, lo Star Wheel o un altro con affissione non convenzionale, il Golden Bridge, il sogno 3137, uno smaltato -, ma non tanto da indurmi ad affrontare nuovi esborsi importanti, visto che si collocherebbero – per occasioni d’uso - in  “caselle” che per me sono già occupate (e considerato che il piatto piange...). Ripetizione e tourbillon non ne parliamo.
Forse potrei farmi tentare da un vintage  particolare ed economicamente non impegnativo. O da uno scheletrato.
Ma certo non sono obiettivi precisi che ho messo nel mirino.)
« Ultima modifica: Marzo 21, 2018, 22:08:22 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Overseas I serie (ref. 42040)
« Risposta #17 il: Marzo 21, 2018, 22:28:36 pm »
Concordo! L’uso quotidiano e’ sicuramente il parametro di maggior impatto nelle mie scelte. Ovviamente deve accompagnare il lato estetico, altrimenti parliamo del nulla.
Ma sicuramente il fatto di poter utilizzare i miei orologi nel quotidiano, senza star a vedere le occasioni, in quanto intercambiabili, e’ un fattore preponderante.
 Non amo gli orologi eleganti. Li apprezzo per ciò  che sono, ma non fanno per me non riesco ad indossarli. Ne avrei anche le occasioni ma, non rientrano nelle mie corde. Preferivo non indossarlo se la serata e’ elegante.
Per questo alla fine preferisco orologi chesi possano usare nel quotidiano senza vedere “il momento”.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Overseas I serie (ref. 42040)
« Risposta #18 il: Marzo 21, 2018, 23:04:36 pm »
Concordo! L’uso quotidiano e’ sicuramente il parametro di maggior impatto nelle mie scelte. Ovviamente deve accompagnare il lato estetico, altrimenti parliamo del nulla.
Ma sicuramente il fatto di poter utilizzare i miei orologi nel quotidiano, senza star a vedere le occasioni, in quanto intercambiabili, e’ un fattore preponderante.
 Non amo gli orologi eleganti. Li apprezzo per ciò  che sono, ma non fanno per me non riesco ad indossarli. Ne avrei anche le occasioni ma, non rientrano nelle mie corde. Preferivo non indossarlo se la serata e’ elegante.
Per questo alla fine preferisco orologi chesi possano usare nel quotidiano senza vedere “il momento”.

Mi sembra che condividiamo l'approccio di fondo - attenzione all'utilizzo concreto - ma un po' meno le modalità con cui viviamo questo utilizzo: io sono attento alle "occasioni" (cerimonie, altri eventi formali, lavoro, tempo libero, ecc.), al contesto, all'abbigliamento, ecc. Mi piace calare l'orologio in quello che immagino essere il "suo" ambiente.
I miei orologi sono poco interscambiabili...  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Overseas I serie (ref. 42040)
« Risposta #19 il: Marzo 21, 2018, 23:30:45 pm »
Concordo.
Però non piacendomi gli eleganti (o meglio non mi piace indossarli), vado sempre a scegliere a quell’orologio valido “sempre” che mi permette di vivere il quotidiano senza problemi. Anche perché, al di là delle serate eleganti invernali (che come detto preferisco non indossare l’orologio) d’estate difficilmente lo porto. Figuriamoci poi con un vestito. Per cui per me l’elegnte sarebbe sprecato.

tonio5

  • *****
  • 551
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Overseas I serie (ref. 42040)
« Risposta #20 il: Marzo 23, 2018, 22:17:12 pm »
Complimenti per il nuovo arrivo
Ho avuto il 42042 con numeri arabi,le finiture sono bellissime purtroppo me lo vedevo piccolo,fosse stato 2 mm di più sarebbe stato perfetto e sicuro non l'avrei mai dato via

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Overseas I serie (ref. 42040)
« Risposta #21 il: Marzo 24, 2018, 00:37:29 am »
Complimenti per il nuovo arrivo
Ho avuto il 42042 con numeri arabi,le finiture sono bellissime purtroppo me lo vedevo piccolo,fosse stato 2 mm di più sarebbe stato perfetto e sicuro non l'avrei mai dato via

Grazie dei complimenti.  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Overseas I serie (ref. 42040)
« Risposta #22 il: Marzo 24, 2018, 08:06:17 am »
Leggo solo ora, bello bello complimenti davvero!

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Overseas I serie (ref. 42040)
« Risposta #23 il: Marzo 24, 2018, 12:52:44 pm »
Leggo solo ora, bello bello complimenti davvero!

 ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Vacheron Overseas I serie (ref. 42040)
« Risposta #24 il: Marzo 25, 2018, 15:35:15 pm »
Complimenti per l'acquisto....
Una precisazione...sei sicuro che il 42040 sia la versione piu' recente e il 42042 la versione piu' vecchia?
Io sapevo il contrario....
Possiedo anch'io un 42040 dial blu del 1997 ed ho notato che le versioni successive dal 1999 in poi sono 42042....

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Overseas I serie (ref. 42040)
« Risposta #25 il: Marzo 25, 2018, 23:40:33 pm »
Complimenti per l'acquisto....
Una precisazione...sei sicuro che il 42040 sia la versione piu' recente e il 42042 la versione piu' vecchia?
Io sapevo il contrario....
Possiedo anch'io un 42040 dial blu del 1997 ed ho notato che le versioni successive dal 1999 in poi sono 42042....

Grazie dei complimenti.

Sulla successione delle referenze, debbo dire di non aver trovato notizie "ufficiali", ma di averla ricostruita dopo lunghe ricerche on line.
Premesso che sull'argomento regna una gran confusione, avevo trovato un paio di siti esteri (di cui purtroppo non ritrovo i link) che andavano nella direzione da me descritta.
Ad ogni modo, il mio 42040 ha un calibro 1311, come puoi vedere nella foro del calibro che ho postato... (la sigla del calibro è indicata sulla platina, in basso, poco a destra della sigla della referenza, che appare capovolta sulla ciambella metallica).

Errata corrige: sono stato fuorviato dai siti internet che avevo trovato e dall'anomalia degli esemplari (come il mio) che sono denominati 42040 pur incassando il nuovo calibro 1311.
Come ho spiegato nell'errata corrige del post iniziale, si tratta in realtà di esemplari di transizione.
« Ultima modifica: Agosto 06, 2022, 13:35:19 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Vacheron Overseas I serie (ref. 42040)
« Risposta #26 il: Marzo 26, 2018, 14:19:41 pm »
Gianni mi sembrava di averti scritto un messaggio di complimenti, ma stranamente non lo vedo ...
Ok te li rinnovo qui ed ora. 😄 Orologio che ho avuto e che conosco bene, tra l’altro il mio davvero identico al tuo anche nel dial.
Auguroni
Leandro
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Overseas I serie (ref. 42040)
« Risposta #27 il: Marzo 26, 2018, 16:05:14 pm »
Gianni mi sembrava di averti scritto un messaggio di complimenti, ma stranamente non lo vedo ...
Ok te li rinnovo qui ed ora. 😄 Orologio che ho avuto e che conosco bene, tra l’altro il mio davvero identico al tuo anche nel dial.
Auguroni
Leandro

Mi avevi scritto il tuo messaggio di complimenti nel topic generale "Scelta di un braccialato informale elegante”.

Ad ogni.modo, grazie ancora.  ;)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Vacheron Overseas I serie (ref. 42040)
« Risposta #28 il: Marzo 26, 2018, 19:06:30 pm »
Ecco perché qui non lo vedevo...  ;D
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

torquemada

  • *****
  • 3889
  • Sò diabolico nell'amplesso......
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Overseas I serie (ref. 42040)
« Risposta #29 il: Marzo 26, 2018, 23:01:41 pm »
Molto bello, complimenti.
Preso appena uscito, venduto perché sul mio polso il bracciale estremamente rigido non si adattava, mi dava molto fastidio.