Orologico Forum 3.0

Vacheron Overseas I serie (ref. 42040)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Overseas I serie (ref. 42040)
« Risposta #45 il: Giugno 18, 2019, 20:25:59 pm »
Discussione interessante ed orologio che non conoscevo bene ma che sto cominciando ad apprezzare.
Due domande:
- perchè la scelta di Vacheron è caduta sul calibro di Girard Perregaux?
- sarebbe possibile vedere una foto del corredo completo?
..........

?

Intendi sollecitare una risposta?  ???

In merito alla questione della scelta del calibro, penso di avertela fornita.

Dimenticavo invece il corredo: il mio Overseas non ce l'ha, come quasi tutti gli orologi che ho acquistato di seconda mano.

Ovviamente, a parità di prezzo, sceglierei l'esemplare completo: scatola e libretti possono essere un plus  che arricchisce l'orologio.

Ma se devo pagare di più per averli, ne faccio volentieri a meno, anche perché non mi pongo il problema della rivendibilità.
Vuoi perché i miei acquisti sono molto ponderati e non mi stanco facilmente.
Vuoi perché, in un'eventuale rivendita, ricaverei meno… per qualcosa che ho pagato meno! :P 
(Peraltro, il corredo è più importante in modelli con larga disponibilità, perché diviene criterio di selezione. Non è il caso dei miei orologi).

Ad ogni modo, penso che l'Overseas prima serie fosse venduto così (ho visto che più di un esemplare in rete ha lo stesso corredo):



(E' anche vero che nel corso degli anni in cui la referenza è stata in vendita la casa può aver cambiato qualcosa…)
« Ultima modifica: Giugno 18, 2019, 23:49:53 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Vacheron Overseas I serie (ref. 42040)
« Risposta #46 il: Agosto 29, 2019, 09:46:22 am »
Mi sono accorto che nel mio topic di presentazione mancava una foto dell'orologio indossato...  :)



Ti rinnovo i complimenti per il raffinato sportivo elegante.
Il bracciale quante maglie ha in origine e veste polso fino a x cm?
Grazie e ciao,


Ne avevo uno identico al tuo, l'ho dato via perchè a livello estetico mi è sempre sembrato "troppo bracciale" e "meno orologio". Il bracciale l'ho trovato troppo protagonista e massiccio(oltrechè rigido) al polso, dominava eccessivamente su quadrante e lunetta che apparivano come "immersi" dentro, effetto bracciale appunto. Considerazioni ed impressioni strettamente personali ovviamente. ;)

Ciao
da possessore e amante del vc 42042, mi sento di condividere le tue impressioni. Io ho ovviato al "problema" , comprando il cinturino in coccodrillo (previsto unicamente per la versione testa oro destinata al mercato americano).
devo dire che l'effetto, a mio modesto parere, risulta gradevole.

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Overseas I serie (ref. 42040)
« Risposta #47 il: Agosto 29, 2019, 11:16:11 am »
Mi sono accorto che nel mio topic di presentazione mancava una foto dell'orologio indossato...  :)



Ti rinnovo i complimenti per il raffinato sportivo elegante.
Il bracciale quante maglie ha in origine e veste polso fino a x cm?
Grazie e ciao,


Ne avevo uno identico al tuo, l'ho dato via perchè a livello estetico mi è sempre sembrato "troppo bracciale" e "meno orologio". Il bracciale l'ho trovato troppo protagonista e massiccio(oltrechè rigido) al polso, dominava eccessivamente su quadrante e lunetta che apparivano come "immersi" dentro, effetto bracciale appunto. Considerazioni ed impressioni strettamente personali ovviamente. ;)

Ciao
da possessore e amante del vc 42042, mi sento di condividere le tue impressioni. Io ho ovviato al "problema" , comprando il cinturino in coccodrillo (previsto unicamente per la versione testa oro destinata al mercato americano).
devo dire che l'effetto, a mio modesto parere, risulta gradevole.
Metti una foto, così vediamo se è gradevole pure per noi.

Re:Vacheron Overseas I serie (ref. 42040)
« Risposta #48 il: Agosto 29, 2019, 11:44:28 am »

Re:Vacheron Overseas I serie (ref. 42040)
« Risposta #49 il: Agosto 29, 2019, 13:08:19 pm »



Non male in effetti, ma per il colore avrei preferito il nero che secondo me potrebbe starci meglio. :)
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Re:Vacheron Overseas I serie (ref. 42040)
« Risposta #50 il: Agosto 29, 2019, 13:28:45 pm »



Non male in effetti, ma per il colore avrei preferito il nero che secondo me potrebbe starci meglio. :)

hai ragione ma non ho avuto possibilità di scelta: a detta di Vacheron, era rimasto disponibile un solo cinturino in tutto il mondo e nella boutique di Londra (essendo fuori produzione non ci sarebbero più altri accessori compatibili con questa referenza). quindi ho comprato quanto rimasto

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Re:Vacheron Overseas I serie (ref. 42040)
« Risposta #51 il: Agosto 29, 2019, 14:28:42 pm »
Per me più bello col cocco

Re:Vacheron Overseas I serie (ref. 42040)
« Risposta #52 il: Agosto 29, 2019, 14:49:44 pm »
approfitto anche per chiedere un vostro consiglio/opinione: avrei la possibilità di far colorare (nella tonalità preferita) il cinturino da un artigiano specializzato. voi prendereste in considerazione tale ipotesi oppure la scartereste?
il mio dubbio è quello di andare a snaturare o intaccare l'originalità del cinturino.
grazie

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Vacheron Overseas I serie (ref. 42040)
« Risposta #53 il: Agosto 29, 2019, 14:56:16 pm »
approfitto anche per chiedere un vostro consiglio/opinione: avrei la possibilità di far colorare (nella tonalità preferita) il cinturino da un artigiano specializzato. voi prendereste in considerazione tale ipotesi oppure la scartereste?
il mio dubbio è quello di andare a snaturare o intaccare l'originalità del cinturino.
grazie

Bello, io lo lascerei così.

Re:Vacheron Overseas I serie (ref. 42040)
« Risposta #54 il: Agosto 29, 2019, 15:57:38 pm »
approfitto anche per chiedere un vostro consiglio/opinione: avrei la possibilità di far colorare (nella tonalità preferita) il cinturino da un artigiano specializzato. voi prendereste in considerazione tale ipotesi oppure la scartereste?
il mio dubbio è quello di andare a snaturare o intaccare l'originalità del cinturino.
grazie

Bello, io lo lascerei così.

grazie del consiglio!

Re:Vacheron Overseas I serie (ref. 42040)
« Risposta #55 il: Agosto 29, 2019, 17:45:20 pm »
approfitto anche per chiedere un vostro consiglio/opinione: avrei la possibilità di far colorare (nella tonalità preferita) il cinturino da un artigiano specializzato. voi prendereste in considerazione tale ipotesi oppure la scartereste?
il mio dubbio è quello di andare a snaturare o intaccare l'originalità del cinturino.
grazie
Piuttosto che ricorrere ad una colorazione, i cui effetti sono tutti da vedere, meglio far smontare le parti in pelle ed affidarle ad un buon artigiano specializzato nella realizzazione di cinturini fatti a mano: li riprodurrà tal quali nel pellame o nel materiale preferito.

Re:Vacheron Overseas I serie (ref. 42040)
« Risposta #56 il: Agosto 29, 2019, 20:31:50 pm »
approfitto anche per chiedere un vostro consiglio/opinione: avrei la possibilità di far colorare (nella tonalità preferita) il cinturino da un artigiano specializzato. voi prendereste in considerazione tale ipotesi oppure la scartereste?
il mio dubbio è quello di andare a snaturare o intaccare l'originalità del cinturino.
grazie
Piuttosto che ricorrere ad una colorazione, i cui effetti sono tutti da vedere, meglio far smontare le parti in pelle ed affidarle ad un buon artigiano specializzato nella realizzazione di cinturini fatti a mano: li riprodurrà tal quali nel pellame o nel materiale preferito.

Grazie del suggerimento, lo tengo presente e proveró ad informarmi e fare qualche ricerca

Re:Vacheron Overseas I serie (ref. 42040)
« Risposta #57 il: Agosto 30, 2019, 12:53:02 pm »
approfitto anche per chiedere un vostro consiglio/opinione: avrei la possibilità di far colorare (nella tonalità preferita) il cinturino da un artigiano specializzato. voi prendereste in considerazione tale ipotesi oppure la scartereste?
il mio dubbio è quello di andare a snaturare o intaccare l'originalità del cinturino.
grazie
Piuttosto che ricorrere ad una colorazione, i cui effetti sono tutti da vedere, meglio far smontare le parti in pelle ed affidarle ad un buon artigiano specializzato nella realizzazione di cinturini fatti a mano: li riprodurrà tal quali nel pellame o nel materiale preferito.

Grazie del suggerimento, lo tengo presente e proveró ad informarmi e fare qualche ricerca
Sperando di non contravvenire alle regole del forum, suggerisco di cercare in rete l'artigiano "StefanoXXIsecolo".