Orologico Forum 3.0

Oris Big Crown Pointer Date 36mm

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Oris Big Crown Pointer Date 36mm
« il: Marzo 29, 2018, 13:35:23 pm »
A Basilea questo modello esce anche in versione da 36 mm (che si aggiunge a quelle da 40): le dimensioni "auree", quindi, completano il gradevolissimo stile vintage  del disegno di cassa e quadrante.





Incassa un calibro di derivazione Sellita, ha il vetro zaffiro bombato, il fondello a vista, la lunetta zigrinata tipica di Oris.
1.500 euro di listino, quindi poco più di 1.000 come street price.

Niente di trascendentale, ma a mio avviso un modello davvero gradevole, per chi cerca un orologio nuovo che si distingua dalla massa un po’ noiosa degli sportivoni anabolizzati.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Oris Big Crown Pointer Date 36mm
« Risposta #1 il: Marzo 29, 2018, 14:31:11 pm »
Non male per niente. Mi piace soprattutto quello blu. Apprezzo anche, in un vintage-ispirato gli indici non ingialliti artificialmente.

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Oris Big Crown Pointer Date 36mm
« Risposta #2 il: Marzo 29, 2018, 14:51:16 pm »
una specie di aviatore da 36 mm è una contraddizione in termini e che cacchio.
io ho venduto tempo fa il mio Mark IWC perchè era da 38 mm e mi sembrava quasi ridicolo
        

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Oris Big Crown Pointer Date 36mm
« Risposta #3 il: Marzo 29, 2018, 15:02:04 pm »
una specie di aviatore da 36 mm è una contraddizione in termini e che cacchio.
io ho venduto tempo fa il mio Mark IWC perchè era da 38 mm e mi sembrava quasi ridicolo

Guarda che i solo tempo militari storici, anche da aviatori, erano tutti 34-36 mm.
Comodi, non ingombranti, robusti, senza fronzoli.

Parliamo degli orologi che indossavano i militari in guerra, non ai campionati provinciali di wargames...  ;)

Facevano eccezione orologi particolari come i "bomber watches"  (che servivano a prendere con precisione il tempo per lo sgancio delle bombe), gli angolo orario, quelli con scale specifiche sul quadrante.

L'IWC Mark 10 (www II) era 35 mm, il Mark 11 (Secondo Dopoguerra) 36 mm...
« Ultima modifica: Marzo 29, 2018, 15:15:36 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Oris Big Crown Pointer Date 36mm
« Risposta #4 il: Marzo 29, 2018, 15:31:50 pm »
una specie di aviatore da 36 mm è una contraddizione in termini e che cacchio.
io ho venduto tempo fa il mio Mark IWC perchè era da 38 mm e mi sembrava quasi ridicolo

Guarda che i solo tempo militari storici, anche da aviatori, erano tutti 34-36 mm.
Comodi, non ingombranti, robusti, senza fronzoli.

Parliamo degli orologi che indossavano i militari in guerra, non ai campionati provinciali di wargames...  ;)

Facevano eccezione orologi particolari come i "bomber watches"  (che servivano a prendere con precisione il tempo per lo sgancio delle bombe), gli angolo orario, quelli con scale specifiche sul quadrante.

L'IWC Mark 10 (www II) era 35 mm, il Mark 11 (Secondo Dopoguerra) 36 mm...

per me è ridicolo, poi per carità
        

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Oris Big Crown Pointer Date 36mm
« Risposta #5 il: Marzo 29, 2018, 15:48:03 pm »
Non male per niente. Mi piace soprattutto quello blu.

Questo è un nero, anche se il rifesso della luce lo fa sembrare più chiaro.

In blu solo nel modello da 40.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Oris Big Crown Pointer Date 36mm
« Risposta #6 il: Marzo 29, 2018, 19:17:27 pm »
a me piace ..

GEKKO

  • *****
  • 1585
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Oris Big Crown Pointer Date 36mm
« Risposta #7 il: Marzo 29, 2018, 19:18:57 pm »
Nero opaco mi piace anche di più.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Oris Big Crown Pointer Date 36mm
« Risposta #8 il: Marzo 29, 2018, 23:10:04 pm »
per me è ridicolo, poi per carità

Io la penso esattamente al contrario...

Questo è il caporale George Stevens, 2° Battaglione del 7° Reggimento della Marina USA, di stanza in Vietnam:



Al polso - a occhio - ha un 34 mm...

Un orologio che trovo perfettamente adeguato al contesto: le dimensioni contenute esaltano la muscolosità del polso; esprimono una sobrietà, un'asciuttezza, che richiamano all'azione e non certo all'esibizionismo autocompiaciuto.

Immaginatelo invece con un padellone da 40 mm... e immaginatevi anche i vietcong che si scompisciano dalle risate!  ;D
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
Re:Oris Big Crown Pointer Date 36mm
« Risposta #9 il: Marzo 30, 2018, 08:02:40 am »
basta che facciamo a capirci.
al tempo i classici erano 30/31/32 mm e qualsiasi cosa superasse tali misure era considerata fuori misura,
i militari erano più grandi diciamo 34/36 mm (come dici tu), tralasciamo i BHur da oltre 50

oggi sui classici siamo tutti d'accordo che 34/36 mm sono la misura ideale e rispettosa delle tradizioni (quindi abbiamo regalato ai classici almeno 3/4 mm); i militari invece devono rimanere 34/36 perchè altrimenti alteriamo la tradizione......

facciamo prima a dire che ognuno sceglie la misura che preferisce senza scomodare la storia.

PS: comunque i Pilot non erano per la truppa a terra
        

Patrizio

  • *****
  • 15847
  • Homo sapiens non urinat in ventum
    • MSN Messenger - patmonfa@hotmail.com
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Oris Big Crown Pointer Date 36mm
« Risposta #10 il: Marzo 30, 2018, 09:42:59 am »
entry level discreto a prezzo ragionevole - servono anche questi a certe maison. magari qui non lo prenderemmo per n ragioni ma avrà mercato penso
cosa monta?
- Homo sapiens non urinat in ventum -


Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Oris Big Crown Pointer Date 36mm
« Risposta #11 il: Marzo 30, 2018, 17:39:15 pm »
entry level discreto a prezzo ragionevole - servono anche questi a certe maison. magari qui non lo prenderemmo per n ragioni ma avrà mercato penso
cosa monta?

Oris 754, su base Sellita SW 200-1 (che è il clone dell'ETA 2824-2).
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Re:Oris Big Crown Pointer Date 36mm
« Risposta #12 il: Marzo 30, 2018, 19:06:54 pm »
Gianni a me non convince. Oltretutto trovo sia anche caro per quello che è, l'equivalente Hamilton con l'Eta viene via alla metà o giù di li.
A me piace molto questo, sempre 36mm con Eta 2824 originale Eta, ma è un vintage...
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Oris Big Crown Pointer Date 36mm
« Risposta #13 il: Marzo 30, 2018, 23:17:23 pm »
basta che facciamo a capirci.
al tempo i classici erano 30/31/32 mm e qualsiasi cosa superasse tali misure era considerata fuori misura,
i militari erano più grandi diciamo 34/36 mm (come dici tu), tralasciamo i BHur da oltre 50

oggi sui classici siamo tutti d'accordo che 34/36 mm sono la misura ideale e rispettosa delle tradizioni (quindi abbiamo regalato ai classici almeno 3/4 mm); i militari invece devono rimanere 34/36 perchè altrimenti alteriamo la tradizione......

Beh, da 30/33 mm erano soprattutto gli ultrapiatti, i solo tempo erano in genere 34 (con escursioni verso i 35/36).
Diciamo che io concederei a un gusto più moderno 1-2 mm, per avere orologi che conservino sempre un equilibrio estetico al polso (chi desidera un equilibrio più orientato alla visibilità ovviamente può salire ancora...).

Anche per i militari, volendo, si può salire di misura: non sostengo che "devono" rimanere 34/36 in ossequio alla tradizione.
Semplicemente, mi sembra che le misure tradizionali conservino un loro fascino e una loro gradevolezza estetica, coerente con la loro tipologia (quando non richiedono affissioni professionali specifiche).
Per cui non trovo ridicolo un orologio che rispetti questi requisiti...  :)
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Oris Big Crown Pointer Date 36mm
« Risposta #14 il: Marzo 30, 2018, 23:24:14 pm »
Gianni a me non convince. Oltretutto trovo sia anche caro per quello che è, l'equivalente Hamilton con l'Eta viene via alla metà o giù di li.
A me piace molto questo, sempre 36mm con Eta 2824 originale Eta, ma è un vintage...

Esteticamente a me piace molto.

Il rapporto prezzo/qualità non è il migliore che c'è in giro, è vero.
Ma di più conveniente si trovano solo - paragonabili per tipologia e diametro - Hamilton e Glycine, mi sembra...
Insomma, la scelta non è immensa, e questo Oris (marca con posizionamento superiore) aggiunge un'opzione in più.
« Ultima modifica: Marzo 31, 2018, 09:40:30 am da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)