Orologico Forum 3.0

Vacheron Constantin Cronografo Calendario Perpetuo - Les Complications Collectio

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ricordo di averne visto e provato uno in Pt diversi anni fa.
Era un bel mattoncino, il prezzo mi pare fosse poco più di 30k, ma soprattutto ricordo che non ero in grado di leggere alcuna indicazione in maniera immediata. :(

A leggibilità dei quadranti, i crono perpetui di Patek sono sempre 2 piani sopra, IMHO.
Ahimè anche nel prezzo, dove  sono...da investimento ( a voi l'interpretazione del termine).

Per me troppa roba, io oltre la data trovo ogni altra indicazione (quasi) superflua, ma de gustibus  ;)

Ma tanto non lo legge nessuno, sono oggetti da avere non certo per la loro utilità ma per la loro bellezza.
Ho avuto tre cronografi perpetuali e nessuno si leggeva, l'unico accettabile era il Franck Muller bi retrogradato.
La lettura a finestrella è di un'altra categoria per chi pretende il reale utilizzo.

a me piacciono tanto anche con le sfere....non saranno di immediata lettura...pazienza

Complimenti, pezzo fantastico, colore dial top e il platino e sempre il platino. Grande acquisto davvero!

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Non amo troppo i crono-perpetui perchè sono due complicazioni, secondo me, che insieme "incasinano" il quadrante oltre il dovuto. Meglio perpetuo-turbo o ripetizione-perpetuo o turbo-crono.
Ancor più (l'incasinamento) se siamo di fronte ad indicazioni tutte analogiche (a lancette).

Però, detto questo, trovo l'orologio in questione un bellissimo esempio di vera orologeria. Non solo nella meccanica, ma soprattutto nell'estetica.
Un equilibrio nelle proporzioni, un'eleganza negli accostamenti cromatici, un gusto nella scelta degli accoppiamenti metallo cassa-quadrante che oggi non si trovano più.

Un grande, grande orologio seppur nelle piccole (per me giuste) dimensioni.
Un orologio destinato ad appassionati e veri cultori della bella orologeria, lontana dall'orologeria moderna che ti sbatte in faccia i suoi (spesso scarsi) contenuti.

Bravo!
Vera quella frase che spesso sono gli orologi a scegliere il proprietario.

Complimenti.

Grazie per la precisa analisi, che condivido.
In effetti, c’è un perpetuo-ripetizione della serie Master Collection di Blancpain che seguo da tempo ...
Un saluto ad Ermanno, che dovrebbe avere questo.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Ricordo di averne visto e provato uno in Pt diversi anni fa.
Era un bel mattoncino, il prezzo mi pare fosse poco più di 30k, ma soprattutto ricordo che non ero in grado di leggere alcuna indicazione in maniera immediata. :(

A leggibilità dei quadranti, i crono perpetui di Patek sono sempre 2 piani sopra, IMHO.
Ahimè anche nel prezzo, dove  sono...da investimento ( a voi l'interpretazione del termine).

Per me troppa roba, io oltre la data trovo ogni altra indicazione (quasi) superflua, ma de gustibus  ;)

Ma tanto non lo legge nessuno, sono oggetti da avere non certo per la loro utilità ma per la loro bellezza.
Ho avuto tre cronografi perpetuali e nessuno si leggeva, l'unico accettabile era il Franck Muller bi retrogradato.
La lettura a finestrella è di un'altra categoria per chi pretende il reale utilizzo.

Sono perfettamente d’accordo.
L’orologio in questione non è esente da critiche, e la funzionalità della lettura non è il suo forte. Diciamo che è un day-date evoluto.
Alessandro ha precisato come meglio non avrei potuto fare quello che penso anche io. Ed in effetti l’ho acquistato per l’estetica.
Non ha caso ho inserito l’immagine del crono-perpetuo di PP.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
a me piacciono tanto anche con le sfere....non saranno di immediata lettura...pazienza

+ 1

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Complimenti, pezzo fantastico, colore dial top e il platino e sempre il platino. Grande acquisto davvero!

Grazie a Brisky55 e a tutti gli appassionati che hanno espresso il loro parere.

ilcommesso

Tengo a precisare che ho solo evidenziato il mio opinabile, nonchè cortese, punto di vista.

Poichè a mio avviso se c'è una funzione, essa deve sempre essere fruibile, altrimenti non ne vedo la ragione d'essere, sono anche consapevole che  un crono calendario perpetuo, in platino, si acquisti sopratutto per ciò che rappresenti, più che per la fruibilità quotidiana  ;)

Senza dimenticare il fattore prezzo, che penso sia molto più competitivo di un tanto osannato 5711, tanto per citare un orologio il cui prezzo non ha alcuna base logica, essendo in produzione e non avendo alcun pregio tecnico che lo renda unico

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Tengo a precisare che ho solo evidenziato il mio opinabile, nonchè cortese, punto di vista.

Poichè a mio avviso se c'è una funzione, essa deve sempre essere fruibile, altrimenti non ne vedo la ragione d'essere, sono anche consapevole che  un crono calendario perpetuo, in platino, si acquisti sopratutto per ciò che rappresenti, più che per la fruibilità quotidiana  ;)

Senza dimenticare il fattore prezzo, che penso sia molto più competitivo di un tanto osannato 5711, tanto per citare un orologio il cui prezzo non ha alcuna base logica, essendo in produzione e non avendo alcun pregio tecnico che lo renda unico

Dal lato razionale hai tutte le ragioni del mondo ma la realtà secondo me è quella da me descritta.

ilcommesso

Noi compriamo gli orologi mica perchè abbiamo bisogno di sapere che ore siano.

Noi guardiamo l'orologio, non l'ora che esso indica.

cit mè stesso  :P

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Noi compriamo gli orologi mica perchè abbiamo bisogno di sapere che ore siano.

Noi guardiamo l'orologio, non l'ora che esso indica.

cit mè stesso  :P

Esattamente!

Tengo a precisare che ho solo evidenziato il mio opinabile, nonchè cortese, punto di vista.

Poichè a mio avviso se c'è una funzione, essa deve sempre essere fruibile, altrimenti non ne vedo la ragione d'essere, sono anche consapevole che  un crono calendario perpetuo, in platino, si acquisti sopratutto per ciò che rappresenti, più che per la fruibilità quotidiana  ;)

Senza dimenticare il fattore prezzo, che penso sia molto più competitivo di un tanto osannato 5711, tanto per citare un orologio il cui prezzo non ha alcuna base logica, essendo in produzione e non avendo alcun pregio tecnico che lo renda unico

Sono pienamente d'accordo  ;)

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Citazione da: ilcommesso link

[b
Noi guardiamo l'orologio, non l'ora che esso indica.[/b]

Questa citazione me la imprimo nella memoria perchè esprime, come meglio non si potrebbe, un concetto semplice ed allo stesso tempo complesso (insomma, un ossimoro).


Errol

  • *****
  • 3666
    • Mostra profilo
orologio meraviglioso sotto tutti i punti di vista
veramente un grande colpo, complimenti
        

PESSOA67

  • *****
  • 1457
    • Mostra profilo
    • E-mail
Complimenti e tanti anche da parte mia per la bellezza generale di questo orologio, detto questo credo anche io che la funzione cronografo sia inutile in un cosi classico oro. Rimane bellissimo
Roberto