Orologico Forum 3.0

Vacheron Constantin Cronografo Calendario Perpetuo - Les Complications Collectio

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
orologio meraviglioso sotto tutti i punti di vista
veramente un grande colpo, complimenti

Ciao Gianluca, da quando ci siamo conosciuti sui banchi della Lange Akademia nel 2013, ne è passata di acqua sotto i ponti ed anche dopo orologi ....
Ora mi fermo per un po', magari fino alla prossima volta ...

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Orologio bellissimo. C’è poco da dire. Bello per la forma, bello per la sostanza, quel dial....che dire. Complimenti sembra quasi riduttivo!

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Grazie Roby, io sono “rapito” dalla condivisione della splendida iniziativa di Claudio. In queste ore il VC passa in secondo piano, dalle vostre foto mi sembra di essere con voi e gli Watchmakers.

Bertroo

  • *****
  • 33982
    • Mostra profilo
Sei un vero signore. E lo dico senza battute o altro.

Ho sempre apprezzato il crono perpetuo Vacheron in questa referenza e sopratutto in questa combinazione senza eguali.
Penso ap prezzo corrente ed al paragone impietoso con un 5711...
Ma de chè stamo a parlà..
Complimentissimi!

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
In sintesi faccio mio il giudizio di Gianluca: "Orologio meraviglioso sotto tutti i punti di vista. Veramente un grande colpo, complimenti".  :D

Ma alla sintesi aggiungo l’analisi (come mio solito, non resisto... :P).
In effetti, il dibattito sorto sulla leggibilità – le presentazioni sono utili anche perché offrono occasioni di approfondimento – richiede a mio avviso una considerazione: quelli che a volte possono sembrare “difetti” di un orologio, in realtà spesso sono caratteristiche inevitabilmente connesse alla tipologia.

Atteso che l’orologio perfetto non esiste, privilegiare un aspetto può richiedere – anche negli orologi meglio concepiti e più equilibrati - di pagare un piccolo pegno su altri versanti.

Sull’argomento ho ritrovato un mio vecchio intervento (mettevo a confronto un cronografo - ma potrebbe valere anche con un calendario - e un cronoperpetuo). Risparmio fatica e mi autocito  :P:

Possiamo concludere, semplicemente, che il secondo [cronoperpetuo] ha "più cose" (più complessità, più funzioni) del primo, quindi è sic et sempliciter  migliore?

In parte  sì.
Ma questo plus  di complessità e funzionalità, che possiamo considerare "maggior pregio", paga un piccolo pegno sotto altri aspetti: uno spessore leggermente maggiore, un quadrante più affollato e meno leggibile.
(Come se paragoniamo un'autovettura a trazione integrale con una a trazione su un solo asse: la prima presenta ovviamente un maggior pregio, ma rende l'auto più pesante, ha maggiori costi di manutenzione...).

In linea generale, possiamo ritenere che i piccoli "svantaggi" siano largamente inferiori al "vantaggio" di una maggior complessità meccanica.
Ma c'è anche chi a questi svantaggi attribuisce maggior peso: c'è chi preferisce avere l'orologio più sottile o più leggibile; c'è chi preferisce in ogni caso possedere tipologie separate, trovando concettualmente più elegante un cronografo "puro" o un calendario "puro".

In effetti, io sono tra quelli che amano gli orologi in cui è evidenziata una particolare complicazione; e nella mia raccolta, per forza di cose limitata, ho dato la precedenza a un cronografo e a un calendario “puri”.
Ma, se potessi (o se un giorno potrò) ambire a una raccolta più vasta, non nego che un cronoperpetuo sarebbe un grande traguardo.

Ci sarebbe anche da approfondire la questione specifica della scarsa (o minore) leggibilità di questo Vacheron.
A me il quadrante sembra ben disegnato.
Alcuni Patek (ma non solo) gli sono leggermente superiori per la felice intuizione di posizionare il datario a ore 6, intorno alle fasi lunari, in un contatore più grande degli altri: ciò consente di disegnare con un font maggiore i numeri delle date, che sono l’indicazione davvero importante (ovviamente dopo l’orario). Non dimentichiamo, infatti, che le altre indicazioni del calendario sono utili soprattutto per la regolazione… quando fosse necessario consultarle nell’uso normale (molto meno spesso di quanto accade per la data), si può ben affrontare la scomodità di avvicinare l’orologio agli occhi.
(Peraltro del 3970, e di molti calendari perpetui con affissione digitale, bisogna ricordare che la leggibilità delle indicazioni di giorno e mese nelle finestrelle si paga con la sgradevolissima lentezza di aggiornamento, che rende le informazioni illeggibili per molto tempo...)

Ancora a proposito di “compromessi” negli orologi: la vista del calibro di questo cronoperpetuo (con la sovrapposizione di moduli, il rotore) non suscita le stesse emozioni del calibro di un cronografo manuale integrato. E forse anche per questo (oltre che per contenere leggermente lo spessore), si è scelto il fondello chiuso, in un’epoca in cui il fondello a vista era riservato a calibri davvero speciali.
Ma – anche qui – si tratta di una caratteristica propria della tipologia di movimento, prima ancora che del calibro specifico, al quale non si possono addebitare scarse finiture: i ponti sono ben decorati, il rotore è in oro... È solo che la complessità tecnica chiede un pegno alla gratificazione estetica.

Riassumendo: Enrico non ha solo un orologio con un quadrante stupendo (per colore, disegno, guillochage).
Ha anche un piccolo prodigio della tecnica orologiera.
Le dimensioni, perfette per l’indossabilità, accrescono ulteriormente il pregio tecnico.
Il tutto ottenuto a un prezzo certo non indifferente, ma notevolmente inferiore a quello che oggi viene chiesto per orologi di tipologia simile, ma – per me – molto meno riusciti.  ;)

Dunque, senz’altro un dream (graal, top… come volete) watch  :D.
Come si dice in questi casi… goditelo!


P.S.: a voler cavillare, sarebbe stato ancora meglio con le anse “alla Vacheron”!  ;D
« Ultima modifica: Aprile 06, 2018, 22:09:32 pm da Istaro »
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Non amo troppo i crono-perpetui perchè sono due complicazioni, secondo me, che insieme "incasinano" il quadrante oltre il dovuto. Meglio perpetuo-turbo o ripetizione-perpetuo o turbo-crono.
Ancor più (l'incasinamento) se siamo di fronte ad indicazioni tutte analogiche (a lancette).

Però, detto questo, trovo l'orologio in questione un bellissimo esempio di vera orologeria. Non solo nella meccanica, ma soprattutto nell'estetica.
Un equilibrio nelle proporzioni, un'eleganza negli accostamenti cromatici, un gusto nella scelta degli accoppiamenti metallo cassa-quadrante che oggi non si trovano più.

Un grande, grande orologio seppur nelle piccole (per me giuste) dimensioni.
Un orologio destinato ad appassionati e veri cultori della bella orologeria, lontana dall'orologeria moderna che ti sbatte in faccia i suoi (spesso scarsi) contenuti.

Bravo!
Vera quella frase che spesso sono gli orologi a scegliere il proprietario.

Complimenti.

Grazie per la precisa analisi, che condivido.
In effetti, c’è un perpetuo-ripetizione della serie Master Collection di Blancpain che seguo da tempo ...
Un saluto ad Ermanno, che dovrebbe avere questo.
Non sei il solo a seguirlo caro...... ;)

Però (prezzo a parte), mi frena lo spessore. Davvero troppo alto per i 34mm di diametro. Il rapporto spessore/diametro lo fa assomigliare ad una scatoletta di tonno.

Ma sai di chi era?

Prova ad indovinare.......ti do un indizio.
Era di un ex forumista ;)
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Non sei il solo a seguirlo caro...... ;)

Però (prezzo a parte), mi frena lo spessore. Davvero troppo alto per i 34mm di diametro. Il rapporto spessore/diametro lo fa assomigliare ad una scatoletta di tonno.

Ma sai di chi era?

Prova ad indovinare.......ti do un indizio.
Era di un ex forumista ;)
[/quote]

Allora, il negozio è a Palermo, il nick dell’ex-forumista comincia con la c... e di nome fa A...desso non me lo ricordo.
Ora è presente su Instagram.
Credo di aver capito.
Comunque a guardarlo bene è effettivamente un po’ spesso per un diametro da 34mm e poi per ora sto apposto. In tutta sincerità, mi piace di più il tuo.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Citazione da: Istaro
Dunque, senz’altro un dream (graal, top… come volete) watch  :D.
Come si dice in questi casi… goditelo!

Caro Gianni, la tua completa e dettagliata analisi è preziosa e di elevato profilo.
Oltre all’orologio, mi godo anche la tua expertise.
Grazie e ciao.

Enrico

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Non sei il solo a seguirlo caro...... ;)

Però (prezzo a parte), mi frena lo spessore. Davvero troppo alto per i 34mm di diametro. Il rapporto spessore/diametro lo fa assomigliare ad una scatoletta di tonno.

Ma sai di chi era?

Prova ad indovinare.......ti do un indizio.
Era di un ex forumista ;)

Allora, il negozio è a Palermo, il nick dell’ex-forumista comincia con la c... e di nome fa A...desso non me lo ricordo.
Ora è presente su Instagram.
Credo di aver capito.
Comunque a guardarlo bene è effettivamente un po’ spesso per un diametro da 34mm e poi per ora sto apposto. In tutta sincerità, mi piace di più il tuo.
[/quote]


Anche a me piace di più il Jump Repetition, però li abbiamo le due complicazioni che amo di più, il perpetuo e la ripetizione, è tanta roba....
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

I miei complimenti all'opener.
Orologio notevolissimo, un pluricomplicato classico, di grande marca e con un colore fascinoso. Auguroni!!!
Leo
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

corrado71

Mi ero perso questo nuovo arrivo, ma negli ultimi due giorni ho avuto impegni improrogabili che mi hanno tenuto lontano  :D
Amo vacheron e amo questo orologio, davvero complimenti. Era in Italia?

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Mi ero perso questo nuovo arrivo, ma negli ultimi due giorni ho avuto impegni improrogabili che mi hanno tenuto lontano  :D
Amo vacheron e amo questo orologio, davvero complimenti. Era in Italia?

Ciao e grazie per il tuo commento e quello di Leo.
Non solo in Italia, ma anche nella mia città.
Una volta visto e provato al polso è stato “game over”.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Ricordo di averne visto e provato uno in Pt diversi anni fa.
Era un bel mattoncino, il prezzo mi pare fosse poco più di 30k, ma soprattutto ricordo che non ero in grado di leggere alcuna indicazione in maniera immediata. :(

A leggibilità dei quadranti, i crono perpetui di Patek sono sempre 2 piani sopra, IMHO.
Ahimè anche nel prezzo, dove  sono...da investimento ( a voi l'interpretazione del termine).

Per me troppa roba, io oltre la data trovo ogni altra indicazione (quasi) superflua, ma de gustibus  ;)
Ricordi bene, e ricorderai anche che eravamo insieme, e che qualcuno me lo voleva vendere. Io lo lasciai proprio perché non riuscivo a leggere la data. Dopo ci ho ripensato e più volte mi sono detto che ho fatto un errore, oggi forse è un orologio che comprerei, allora non ero pronto. E' bello, con il quadrante salmone ancora di più.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Sono stupito che quell'ex forumista che lo amava tanto abbia deciso di venderlo, proprio lui, che con Blancpain di quegli anni ci ha fatto una "capa tanta". Non che gli orologi di Blancpain di quegli anni non meritino, e anche io ne ho venduto uno ad un attuale forumista, e tutti sapete chi è. Ma io qualche difetto glielo ho sempre visto, lui no.
Però vi metto in guardia: se qualcuno fosse interessato a quell'esemplare di ripetizione minuti calendario perpetuo sappiate che io dal vero l'ho sentito suonare ed aveva un grande difetto nell'accordatura dei timbri. Non mi ricordo più ma una delle due note si sentiva molto ma molto male, in modo anomalo, anche l'allora proprietario lo ammise....non so da cosa dipendesse, mi ha detto che lo aveva preso nuovo così, quindi non è detto che dopo la revisione sia meglio.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre