Orologico Forum 3.0

Nuovo arrivo: HYT H3

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Nuovo arrivo: HYT H3
« il: Aprile 10, 2018, 13:04:41 pm »
Dopo l’H2, e dopo una trattativa sul prezzo durata ben oltre un anno, ho preso anche l’H3 che diversi di voi hanno visto di persona al vernissage.
È un orologio che è anche un esperimento: estetico, in quanto è la dimostrazione di quanto ci si possa spingere esteticamente lontano dai canoni dell’alta orologeria con le indicazioni a fluido, e tecnico, perché in questo caso  - a differenza di tutti gli altri HYT -  i liquidi non vengono usati solo per indicare l’ora ma anche per trasferire energia accumulata in modo da svolgere una funzione ( cioè la rotazione dei parallelepipedi delle ore ogni sei). Quindi questo orologio per la prima volta utilizza un vero e proprio comando idraulico per far azionare una sua funzione essenziale.
L’orologio è stato progettato e realizzato interamente da Giulio Papi ( eccetto parte del modulo idraulico) con l’aiuto anche di Dominque Renaud.
La sua estetica tridimensionale a me ricorda la vecchia macchina da scrivere. Ha 7 giorni di riserva di carica, ha indicatore di riserva di carica sul fondello e indicatore di posizione della corona sul davanti in basso a destra, come da tradizione di Giulio Papi. Certamente è ingombrante ma leggero, poiché è tutto in titanio a parte poche placche in platino.
https://imageshack.us/i/pot4hC15j

https://imageshack.us/i/pmb4CP9nj

https://imageshack.us/i/pohl0zccj

« Ultima modifica: Aprile 10, 2018, 13:10:40 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Lego

  • *****
  • 505
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo: HYT H3
« Risposta #1 il: Aprile 10, 2018, 16:18:34 pm »
E' stato un piacere incontrarti al vernissage e con l'occasione vedere l'orologio che avevi con te.
L'orologeria idromeccanica di HYT mi è piaciuta da subito, e spesso ho accarezzato l'idea di un H1, anche se poi altri "pretendenti" hanno avuto la precedenza.
Scelta da conoscitore.

Re:Nuovo arrivo: HYT H3
« Risposta #2 il: Aprile 10, 2018, 16:38:23 pm »
Innanzitutto Marco, è una gioia immensa vedere che sei tornato a scrivere sul forum!
Personalmente devo gran parte della mia passione e conoscenza ai tuoi vecchi post, alla tua cultura e passione per l'innovazione in questo campo e alla tua continua ricerca, quindi è sempre un enorme piacere leggerti.

Poi complimentissimi per l'H2 e l'H3, pezzi strepitosi!
Sono un grande fan di HYT perchè è uno dei pochi che ha innovato nel vero senso della parola e manco a farlo apposta è stato un tuo tread a farmeli scoprire qualche anno fa.
Io son riuscito a prendere l'H1 (gli altri sono fuori dalla mia portata), pero gia questo mi da grandissime soddisfazioni.

Unico neo Marco, non sei migliorato a fare le foto  :D :D

fansie

  • *****
  • 3546
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo: HYT H3
« Risposta #3 il: Aprile 10, 2018, 17:59:55 pm »
Lieto di averti conosciuto.
Complimenti per questo innovativo segnatempo.
Federico

ALAN FORD

  • *****
  • 8004
  • Su Orologico dal 2004!
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo: HYT H3
« Risposta #4 il: Aprile 10, 2018, 20:29:58 pm »
Dopo l’H2, e dopo una trattativa sul prezzo durata ben oltre un anno, ho preso anche l’H3 che diversi di voi hanno visto di persona al vernissage.
È un orologio che è anche un esperimento: estetico, in quanto è la dimostrazione di quanto ci si possa spingere esteticamente lontano dai canoni dell’alta orologeria con le indicazioni a fluido, e tecnico, perché in questo caso  - a differenza di tutti gli altri HYT -  i liquidi non vengono usati solo per indicare l’ora ma anche per trasferire energia accumulata in modo da svolgere una funzione ( cioè la rotazione dei parallelepipedi delle ore ogni sei). Quindi questo orologio per la prima volta utilizza un vero e proprio comando idraulico per far azionare una sua funzione essenziale.
L’orologio è stato progettato e realizzato interamente da Giulio Papi ( eccetto parte del modulo idraulico) con l’aiuto anche di Dominque Renaud.
La sua estetica tridimensionale a me ricorda la vecchia macchina da scrivere. Ha 7 giorni di riserva di carica, ha indicatore di riserva di carica sul fondello e indicatore di posizione della corona sul davanti in basso a destra, come da tradizione di Giulio Papi. Certamente è ingombrante ma leggero, poiché è tutto in titanio a parte poche placche in platino.
https://imageshack.us/i/pot4hC15j

https://imageshack.us/i/pmb4CP9nj

https://imageshack.us/i/pohl0zccj

Non è il mio genere e lo sai ma i complimenti sono sinceri.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo: HYT H3
« Risposta #5 il: Aprile 10, 2018, 20:38:39 pm »
Dopo l’H2, e dopo una trattativa sul prezzo durata ben oltre un anno, ho preso anche l’H3 che diversi di voi hanno visto di persona al vernissage.
È un orologio che è anche un esperimento: estetico, in quanto è la dimostrazione di quanto ci si possa spingere esteticamente lontano dai canoni dell’alta orologeria con le indicazioni a fluido, e tecnico, perché in questo caso  - a differenza di tutti gli altri HYT -  i liquidi non vengono usati solo per indicare l’ora ma anche per trasferire energia accumulata in modo da svolgere una funzione ( cioè la rotazione dei parallelepipedi delle ore ogni sei). Quindi questo orologio per la prima volta utilizza un vero e proprio comando idraulico per far azionare una sua funzione essenziale.
L’orologio è stato progettato e realizzato interamente da Giulio Papi ( eccetto parte del modulo idraulico) con l’aiuto anche di Dominque Renaud.
La sua estetica tridimensionale a me ricorda la vecchia macchina da scrivere. Ha 7 giorni di riserva di carica, ha indicatore di riserva di carica sul fondello e indicatore di posizione della corona sul davanti in basso a destra, come da tradizione di Giulio Papi. Certamente è ingombrante ma leggero, poiché è tutto in titanio a parte poche placche in platino.
https://imageshack.us/i/pot4hC15j

https://imageshack.us/i/pmb4CP9nj

https://imageshack.us/i/pohl0zccj

Non è il mio genere e lo sai ma i complimenti sono sinceri.
Grazie, so tutto, e ti conosco bene. E l'amicizia che ci lega è di quelle che reggono.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo: HYT H3
« Risposta #6 il: Aprile 10, 2018, 20:41:44 pm »
Innanzitutto Marco, è una gioia immensa vedere che sei tornato a scrivere sul forum!
Personalmente devo gran parte della mia passione e conoscenza ai tuoi vecchi post, alla tua cultura e passione per l'innovazione in questo campo e alla tua continua ricerca, quindi è sempre un enorme piacere leggerti.

Poi complimentissimi per l'H2 e l'H3, pezzi strepitosi!
Sono un grande fan di HYT perchè è uno dei pochi che ha innovato nel vero senso della parola e manco a farlo apposta è stato un tuo tread a farmeli scoprire qualche anno fa.
Io son riuscito a prendere l'H1 (gli altri sono fuori dalla mia portata), pero gia questo mi da grandissime soddisfazioni.

Unico neo Marco, non sei migliorato a fare le foto  :D :D
Grazie, quindi in questo forum siamo in due ad avere in tutto tre HYT: è fantastico, incredibile. Grazie davvero per quello che hai scritto. Sì, io credo che HYT sia una rivoluzione possibile. Perché è solo agli inizi, ma promette molto. Speriamo mantenga, i mezzi ci sono tutti. L'anno prossimo ci sarà un nuovo calibro automatico e una nuova serie di orologi, più piccola. Vedremo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo: HYT H3
« Risposta #7 il: Aprile 10, 2018, 20:42:31 pm »
Lieto di averti conosciuto.
Complimenti per questo innovativo segnatempo.
Grazie, so che sei un utente anche dell'altro forum.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo: HYT H3
« Risposta #8 il: Aprile 10, 2018, 20:42:38 pm »
Bentornato anche da parte mia.
Ora concentrati e scrivi sulla bella orologeria come spero faccia un pò di più Vittorio (Lego).
 :) :)


Ah,..... sai che anche io non amo gli orologi "alternativi" perlomeno non fino a questo punto, però complimenti e grazie dell'occasione per vederlo.
In fondo trovo molta più passione nell'amare oggetti di questo tipo che comprare i soliti quattro modelli su cui fonda le basi il mercato odierno.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo: HYT H3
« Risposta #9 il: Aprile 10, 2018, 21:33:39 pm »
Bentornato anche da parte mia.
Ora concentrati e scrivi sulla bella orologeria come spero faccia un pò di più Vittorio (Lego).
 :) :)


Ah,..... sai che anche io non amo gli orologi "alternativi" perlomeno non fino a questo punto, però complimenti e grazie dell'occasione per vederlo.
In fondo trovo molta più passione nell'amare oggetti di questo tipo che comprare i soliti quattro modelli su cui fonda le basi il mercato odierno.
Ti ringrazio per la tua magnanimità  ;). A parte le battute, grazie, e so come la pensi. Tu ed Alessandro (Alan Ford) siete un ottimo esempio di come si possa avere gusti, e a volte pure idee diverse, rispettandosi. Qualità rara, purtroppo.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Nuovo arrivo: HYT H3
« Risposta #10 il: Aprile 11, 2018, 06:50:24 am »
Orologio impressionante e con una ricerca tecnica di prim’ordine. Può non piacere a livello estetico certo, ed infatti a me non piace. Comprendo però che la sua estetica per chi ama questo genere all’avanguarida, può essere una attrattiva anch’essa. Orologio leggero, si, ma anche molto imponente.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a qualcun'altro.
La vera nobiltà è essere superiore a chi eravamo ieri.
-Samuel Johnson-

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo: HYT H3
« Risposta #11 il: Aprile 11, 2018, 18:06:19 pm »
Orologio impressionante e con una ricerca tecnica di prim’ordine. Può non piacere a livello estetico certo, ed infatti a me non piace. Comprendo però che la sua estetica per chi ama questo genere all’avanguarida, può essere una attrattiva anch’essa. Orologio leggero, si, ma anche molto imponente.
Eh si, molto imponente, continua ad essere il vero limite ai miei occhi di questi orologi. Aspetto la promessa miniaturizzazione delle componenti anche se non mi aspetto orologi piccoli, penso che con questa tecnologia sia impossibile. Sono molte le ragioni che ostacolano questo sviluppo.
Ora loro vendono benissimo due modelli: lo skull che io non comprerei mai ma ha un suo interesse tecnico non indifferente, e soprattutto l’H0 che ha praticamente ucciso commercialmente l’h1 da cui deriva. L’ h0 liquidato dagli utenti di questo forum come se fosse una patacca,  è un orologio che non fanno in tempo a consegnare. Il perché è semplice: dal vero è molto di rottura, al polso sembra più piccolo dell’H1 perché non ha le anse , c’è l’indicazione liquida dell’ora, un calibro dietro rifinito da Mojon (Chronode) veramente molto ma molto bene, al punto che al prezzo a cui è venduto personalmente non conosco un’altro calibro così rifinito. Un conto sono i gusti personali, un altro sono i contenuti, e quelli ci sono tutti.

A differenza di Gronefeld HYT una strada sembra averla imboccata. Secondo me loro devono riflettere bene sui loro maggiori successi commerciali: l'H1, lo Skull, e ora l'H0. Sono orologi costosi ma ancora ragionevoli, con una estetica molto di impatto. Allora io penso che la tecnologia fluidifica serva proprio a questo: a rompere, a destrutturare l'orologio classico. Cioè le indicazioni a liquido, magari non solo del tempo, ma anche della data, o chissà che altro, servono proprio a dare una estetica che sarebbe impensabile con un meccanismo tradizionale. Devono secondo me sfruttare questa possibilità, estenderla, continuare ad inventare una nuova orologeria a costi e dimensioni possibilmente umani.
« Ultima modifica: Aprile 11, 2018, 18:43:16 pm da mbelt »
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

Re:Nuovo arrivo: HYT H3
« Risposta #12 il: Aprile 13, 2018, 13:09:27 pm »
Non è di mio gusto ma sono consapevole del fatto che sia un simpatico esercizio di stile per fare qualcosa di diverso dagli altri. Non riesco nemmeno a capire come si legge l'ora ma credo che la lettura sia un aspetto secondario quando si acquistano tali orologi.
Complimenti per l'acquisto!

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo: HYT H3
« Risposta #13 il: Aprile 13, 2018, 13:34:58 pm »
Non è di mio gusto ma sono consapevole del fatto che sia un simpatico esercizio di stile per fare qualcosa di diverso dagli altri. Non riesco nemmeno a capire come si legge l'ora ma credo che la lettura sia un aspetto secondario quando si acquistano tali orologi.
Complimenti per l'acquisto!
Grazie in realtà la lettura dell’ora per me è fondamentale e lo uso proprio come si userebbe un orologio più tradizionale. Si legge benissimo, salvo il dettaglio del minuti.
Ps: io invece ho cominciato ad apprezzare il pilot watch di Patek, visto dal vero mi è piaciuto. Non tanto  da acquistarlo non c’entra molto con gli orologi da pilota ma mi è piaciuto e ho pensato a te.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Nuovo arrivo: HYT H3
« Risposta #14 il: Aprile 14, 2018, 16:59:56 pm »
Ecco due foto che spiegano come appare il liquido verde alla luce del sole e al buio sotto l’effetto del luminova:
Contro ogni talebanismo, ora e sempre