Orologico Forum 3.0

Urwerk Atomic (ovvero orologio "simpatico" atomico)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Urwerk Atomic (ovvero orologio "simpatico" atomico)
« il: Aprile 11, 2018, 21:46:38 pm »
https://www.youtube.com/watch?v=GZ-CL-LhFB0

Ieri sera presentavo quello che secondo me è l'ibrido geniale e perfetto. Poi ci sarebbe un falso ibrido, ma definito ibrido dalla casa, di Fredrique Constant, che non è ibrido perché la parte meccanica e la parte elettronica non interagiscono mai tra loro, poi abbiamo quello che definirei l'ibrido folle, l'ibrido atomico.
In realtà non è un ibrido, e correttamente Urwerk non lo definisce come tale.
Voi sapete cosa è la pendola simpatica, una delle migliori invenzioni di Breguet, anche se fra le meno note. Era un orologio a pendolo in cui alla sera si collegava (meccanicamente) un orologio da tasca, il quale dalla pendola veniva ricaricato e rimesso all'ora. Una complicazione considerata da molti in assoluto la più complicata.
Tanto che dopo Breguet non si hanno notizie di altre pendole simpatiche, o almeno io non ne trovo, sino al solito Journe che prima di fondare la sua casa di orologeria, fabbrico 6 pendole simpatiche complicate ulteriormente per Asprey London, avendo la Maison Breguet rifiutato il progetto. Ora so che anche Breguet ne ha fatte alcune in anni recenti.
Urwerk allora ha sviluppato e presentato tra SIHH e Baselworld 2018 la versione attuale della pendola simpatica sotto forma di orologio simpatico a controllo atomico (sic) , cioè un orologio da polso meccanico che si collega meccanicamente ad una cassetta che contiene un orologio atomico portatile , che lo rimette all'ora, lo ricarica, e credo corregga anche la marcia dell'orologio.
Immagino la complicazione del collegamento meccanico, e mi affascina, ma mi sembra una idea francamente non condivisibile, inutilmente complicata. Credo veramente che Ressence abbia fatto tutto quello che era necessario, nulla di più nulla di meno, con il Type 2.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre