Orologico Forum 3.0

Cronografo Montblanc Villeret

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Cronografo Montblanc Villeret
« il: Aprile 15, 2018, 14:36:12 pm »
Apro questo topic perchè vi chiedo la cortesia di parlarmi male di questo orologio
 :)







Si tratta di una versione limitata a 58 esemplari, del celebre cronografo con movimento Minerva che Montbanc costruì nel suo periodo di massimo splendore.

Lo preferisco alla versione con pulsante coassiale alla corona (soluzione più elegante) perchè questo è di soli 39mm di diametro contro i 44 della versione standard.
Inoltre qui abbiamo uno splendido quadrante bianco o nero in smalto Grand Feu. Ho letto che per averne uno perfetto, solitamente dovevano buttarne 30 o 40.....

Ecco, ora per favore demolitemelo......
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronografo Montblanc Villeret
« Risposta #1 il: Aprile 15, 2018, 14:54:00 pm »
Apro questo topic perchè vi chiedo la cortesia di parlarmi male di questo orologio
 :)







Si tratta di una versione limitata a 58 esemplari, del celebre cronografo con movimento Minerva che Montbanc costruì nel suo periodo di massimo splendore.

Lo preferisco alla versione con pulsante coassiale alla corona (soluzione più elegante) perchè questo è di soli 39mm di diametro contro i 44 della versione standard.
Inoltre qui abbiamo uno splendido quadrante bianco o nero in smalto Grand Feu. Ho letto che per averne uno perfetto, solitamente dovevano buttarne 30 o 40.....

Ecco, ora per favore demolitemelo......
Potrei demoliterlo io. Battute a parte in parte è vero. O almeno dipende. Quando è stato prodotto questo orologio? Perché se questo orologio è stato prodotto ai tempi di Cabiddu, diciamo fino a 4 anni fa, non ho dubbi: è un orologio con finiture manuali di altissimo livello, tra i più alti in assoluto, molto sopra gli ottimi Lange. Se viceversa si tratta di un prodotto contemporaneo, cioè di oggi o degli ultimi due anni, meglio stare più attenti, perché mi è capitato di recente di esaminarne un esemplare di un forumista di altro forum, e di essere rimasto deluso: finiture molto più industriali rispetto a quelle degli anni di Cabiddu.
Infine. Ricorda che i Minerva cronografi vintage costano molto poco e sono finiti da dio. Io ne ho due. Finiture superiori all’ultimo Minerva. E te lo dico perché eravamo in due a fare la stessa osservazione, e l’altro era il mitico è bravissimo Oromaniac. Quindi....vedi tu.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronografo Montblanc Villeret
« Risposta #2 il: Aprile 15, 2018, 15:10:44 pm »
Purtroppo è un "Cabiddu" originals......
Credo prima decade del 2000.

Mi piace moltissimo al pari del Lange 1815, del GP rattapante con Venus 79 e del Patek 5170.

È un periodo che guardo con attenzione crescente ad una complicazione (quella dei cronografi) che fino ad ora non mi aveva attratto più di tanto.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronografo Montblanc Villeret
« Risposta #3 il: Aprile 15, 2018, 15:23:51 pm »
Purtroppo è un "Cabiddu" originals......
Credo prima decade del 2000.

Mi piace moltissimo al pari del Lange 1815, del GP rattapante con Venus 79 e del Patek 5170.

È un periodo che guardo con attenzione crescente ad una complicazione (quella dei cronografi) che fino ad ora non mi aveva attratto più di tanto.
Allora , guarda, le finiture sono come sembrano in foto. Purtroppo per te,  :D, credo sia un ottimo acquisto.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronografo Montblanc Villeret
« Risposta #4 il: Aprile 15, 2018, 15:26:26 pm »
Uno ad un prezzo di partenza da contrattare già buono sta negli USA purtroppo....

Se era in Europa ero già sull'aereo
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Istaro

  • *****
  • 3658
    • Mostra profilo
Re:Cronografo Montblanc Villeret
« Risposta #5 il: Aprile 15, 2018, 15:32:31 pm »
Tra questo (in oro giallo) e il Daytona non c'è partita.
"Non esistono venti favorevoli per il marinaio che non sa dove andare" (Seneca)

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronografo Montblanc Villeret
« Risposta #6 il: Aprile 15, 2018, 15:36:41 pm »
Uno ad un prezzo di partenza da contrattare già buono sta negli USA purtroppo....

Se era in Europa ero già sull'aereo
Purtroppo dopo la partenza per Sud America di Cabiddu, con cui ho parlato al telefono circa un anno fa, peraltro, Montablanc ha fatto quello che era purtroppo logico , ha di fatto cancellato il nome Minerva, ma ancora di più gli orologi Minerva, fatti solo a Villeret nella vecchia sede Minerva con quello standard elevatissimo. Ho visto che ora non si capisce più cosa sia prodotto come e dove, e, a parte alcuni modelli di altissimo livello e costo dell’era Cabiddu che sono rimasti a listino, il resto è declinato in termini di livello.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronografo Montblanc Villeret
« Risposta #7 il: Aprile 15, 2018, 15:57:44 pm »
Tra questo (in oro giallo) e il Daytona non c'è partita.
Sicuro!!

Il Daytona coprirebbe un'altra "esigenza", quella di un orologio braccialato di uso quotidiano. In più visto che pure crono, riempirei questa lacuna nella mia raccolta.

Resta inteso che il Mintblanc o gli altri che ho nominato, sarebbero di tutt'altro significato e spessore.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

diemmeo

  • *****
  • 1491
    • Mostra profilo
Re:Cronografo Montblanc Villeret
« Risposta #8 il: Aprile 15, 2018, 16:01:04 pm »
Mi piace moltissimo al pari del Lange 1815, del GP rattapante con Venus 79 e del Patek 5170.
È un periodo che guardo con attenzione crescente ad una complicazione (quella dei cronografi) che fino ad ora non mi aveva attratto più di tanto.
[/quote]

Caro Stefano, hai identificato degli ottimi cronografi, a mio parere. Se proprio devo trovare un difetto a questo Montblanc/Minerva, che peraltro non sono mai riuscito a vedere dal vivo, sono i contatori che mi sembrano sottodimensionati.
Per inciso, il Lange 1815 modello 2018;è in oro rosa con quadrante nero ...

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronografo Montblanc Villeret
« Risposta #9 il: Aprile 15, 2018, 16:44:31 pm »
Mi piace moltissimo al pari del Lange 1815, del GP rattapante con Venus 79 e del Patek 5170.
È un periodo che guardo con attenzione crescente ad una complicazione (quella dei cronografi) che fino ad ora non mi aveva attratto più di tanto.

Caro Stefano, hai identificato degli ottimi cronografi, a mio parere. Se proprio devo trovare un difetto a questo Montblanc/Minerva, che peraltro non sono mai riuscito a vedere dal vivo, sono i contatori che mi sembrano sottodimensionati.
Per inciso, il Lange 1815 modello 2018;è in oro rosa con quadrante nero ...
[/quote]
I contatori sottodimensionati non dipendono in questo caso dal calibro che è correttamente dimensionato alla cassa. Dipendono dal fatto che con la scelta del monopulsante e del tipo di cassa, così come del calibro, anche se ingrandito, così come del quadrante nella grafica e nella realizzazione, sono tutti elementi dei cronografi da polso degli anni 20-30 del secolo scorso, che infatti avevano contatori piccoli anche per consentire alle scale a chiocciola di essere meglio lette.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

mbelt

  • *****
  • 5542
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronografo Montblanc Villeret
« Risposta #10 il: Aprile 15, 2018, 16:46:51 pm »
Anche per me è un momento in cui sto riscoprendo i cronografi, il loro uso , il fatto di poter interagire con i tasti, insomma un bel dispositivo che continuo anche a trovare più utile di altri nell'uso quotidiano.
Contro ogni talebanismo, ora e sempre

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronografo Montblanc Villeret
« Risposta #11 il: Aprile 15, 2018, 17:05:41 pm »
Però:
- Il PP 5170 è sopra i 40
- il Lange 1815 sopra i 30
- il GP con il Venus (credo ref.9170 o simile, ora non sono al pc non vorrei sbagliare) è introvabile. Da anni che controllo e non se n'è mai visto uno.
Non resta che il Montblanc....

I contatori, come ha già detto Marco, sono una scelta stilistica in quanto il calibro è grande. Addirittura pare che abbiano fatto un piccolo miracolo per farlo entrare in 39mm.
Sul 44mm sta benissimo.
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Re:Cronografo Montblanc Villeret
« Risposta #12 il: Aprile 15, 2018, 17:22:01 pm »
il Lange mi piace di piu'

S.M.

  • *****
  • 4826
  • Cuore verde d'Italia
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronografo Montblanc Villeret
« Risposta #13 il: Aprile 15, 2018, 18:08:24 pm »
Ora che sono a casa, ho potuto verificare una cosa che mi era sfuggita.

Il modello con cui ho aperto, quello da 39mm con il magnifico quadrante in smalto, monta il calibro Minerva M13-21, mentre i modelli da 44mm (anch'essi limitati, ma a 100 esemplari), il calibro M16-29.

Chissà quali differenze ci sono a parte che in quest'ultimo il monopulsante è coassiale alla corona......

Questo l'M13-21 (credo quindi 13 linee, un pò più piccolo)



E questo il più grande 16-29 (16 linee)


Entrambe rifiniti ai massimi livelli.....
« Ultima modifica: Aprile 15, 2018, 18:15:08 pm da S.M. »
Ciò che non si muove non si usura.......Quello che non c'è non si rompe.

Bug04

  • ****
  • 462
    • Mostra profilo
    • E-mail
Re:Cronografo Montblanc Villeret
« Risposta #14 il: Aprile 15, 2018, 18:52:28 pm »
Si, sembra un fantasma (GP 90170). E ... chissà che prezzi quando riappare ...

Però:
- Il PP 5170 è sopra i 40
- il Lange 1815 sopra i 30
- il GP con il Venus (credo ref.9170 o simile, ora non sono al pc non vorrei sbagliare) è introvabile. Da anni che controllo e non se n'è mai visto uno.
Non resta che il Montblanc....